Netflix: via l'app da alcune Smart TV di Samsung

A partire dall'1 dicembre l'applicazione di Netflix non sarà più supportata su alcuni dispositivi dei marchi Samsung, Vizio e Roku.
A partire dall'1 dicembre l'applicazione di Netflix non sarà più supportata su alcuni dispositivi dei marchi Samsung, Vizio e Roku.

Nei giorni scorsi Netflix ha annunciato l’intenzione di interrompere il supporto alla versione della propria app distribuita su alcune Smart TV dei marchi Samsung e Vizio così come su set-top box prodotti da Roku. A partire dall’1 dicembre i possessori dovranno trovare un altro modo per continuare a guardare in streaming i contenuti della piattaforma.

L’app di Netflix via da alcuni Smart TV e set-top box

Più nel dettaglio, saranno interessati i televisori Samsung commercializzati tra il 2010 e il 2011, quelli di Vizio venduti fino al 2015 e i seguenti dispositivi Roku da connettere alla TV mediante cavo HDMI: 2050X, 2100X, 2000C, HD Player, SD Player, XR Player e XD Player. La decisione è giustificata dal fatto che per gli sviluppatori al lavoro sul software risulterebbe troppo dispendioso in termini di tempo e risorse continuare a ottimizzare il codice per l’esecuzione su questi device.

Non si tratta certo di un problema che riguarda solo Netflix. Nei mesi scorsi Hulu ha interrotto il supporto per i televisori LG lanciati prima del 2014 e in passato YouTube ha fatto altrettanto con quelli della gamma Sony.

Bisogna dunque cambiare TV? Fortunatamente in commercio si trovano soluzioni più economiche. Facciamo riferimento al supporto ufficiale del servizio per l’elenco completo dei dispositivi compatibili. Segnaliamo fra i tanti la linea Amazon Fire TV (da 39,99 euro) e i dongle della linea Google Chromecast (in offerta su eBay da 29,99 euro e scontata di un ulteriore 5% con il coupon PREGALI19) da controllare anche via smartphone.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti