Niente Internet Explorer 9 per XP

Il caro vecchio Window 5 inizia il suo cammino verso il tramonto. La futura release del browser Redmond non potrà salire a bordo. Nel frattempo, si chiariscono alcune scelte di BigM in fatto di codec video

Roma – Microsoft ha confermato che la futura versione di Internet Explorer, la 9, non girerà su Windows XP. Il motivo, come ampiamente presagito, è che l’API Direct2D utilizzata da IE9 è disponibile esclusivamente in Windows 7 e Vista.

Come riportato anche nelle note di rilascio della preview pubblica di IE9 annunciata ieri al MIX10 , il nuovo browser non si accontenterà neppure di Vista RTM o SP1, ma esigerà il Service Pack 2. Anche in questo caso a determinare tale requisito è Direct2D, il cui backport per Vista – insieme a quello delle librerie DirectX 11, di cui Direct2D fa parte – è compatibile esclusivamente con l’ultimo service pack.

Come noto, IE9 utilizza Direct2D per accelerare in hardware (via GPU) la riproduzione dei video HTML5 e la grafica 3D, che in questo modo non vanno a gravare sulla CPU. La tecnologia Direct2D è stata introdotta insieme a Windows 7, ma lo scorso anno è stata portata anche in Windows Vista SP2 e Windows Server 2008 insieme all’intero pacchetto di tecnologie DirectX 11.

Per provare l’attuale preview di IE9 i possessori di Windows Vista SP2 devono prima installare, se non lo hanno ancora fatto, IE8 e Direct2D (in questo ordine).

Per il momento IE9 è disponibile esclusivamente nella versione a 32 bit, ma Microsoft afferma che può girare senza problemi anche nelle versioni a 64 bit di Vista e Seven.

Durante il MIX10 BigM non ha specificato quale codec supporti l’attuale release di IE9 per la riproduzione dei filmati HTML5. Technologizer.com riporta però di aver appreso da un portavoce di Microsoft che, al pari di Apple Safari, IE9 supporta esclusivamente il codec proprietario H.264. Dal momento che IE è ancora il browser più diffuso a livello globale, questa scelta – se non verrà cambiata in seguito – potrebbe avere una forte influenza nella guerra in corso tra H.264 e Ogg Theora.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • evilripper scrive:
    L'utilità effettiva è il valore aggiunto
    Quanti progetti sono stati oggetto di interesse per periodi limitati di tempo,per es. second life... ma anche myspace è passato in secondo piano :-D Facebook io all'inizio lo usavo abbastanza, ma dopo un anno l'attenzione è diminuita... google lo uso ormai da non me lo ricordo da quanto tempo e lo userò sempre a meno che non esca qualcosa di qualità superiore!
  • sentinel scrive:
    Quanti fessi ci sono nel mondo?
    Quanti fessi ci sono nel mondo? Esatto,ce ne sono molti di più che persone intelligenti.Dove si dirigono i fessi? Ma è ovvio, dove ci sonoaltri fessi!Ergo Fessbook attira di più le mosche.Haloa.
  • Muggy scrive:
    E' già incredibile
    E' già incredibile che sia riuscito solo ora a superare la home page di google.Se veramente ha tutti questi utenti avrebbe dovuto farlo già da tempo.Chi usa davvero google non và nella pagina principale ma usa il controllo che ormai tutti i browser hanno e che addirittura si trova in altri siti, o usa iGoogle(non penso sia considerato).Ci sono da tener conto anche le mini applicazioni che ti permettono di cercare direttamente su google un testo selezionato.In campo mobile si può considerare un vasto uso di facebook e si può pensare ad un livello di collegamenti vicino a google, ma rimane un'ipotesi.Considerando quindi che chi usa la home vera e propria di google è un minimo di chi usa google (e parlo solamente del servizio ricerca!) mentre chi usa facebook deve per forza entrare nella pagina principale direi che questa notizia non stà in piedi.Simone
    • DarkSchneider scrive:
      Re: E' già incredibile
      - Scritto da: Muggy
      E' già incredibile che sia riuscito solo ora a
      superare la home page di
      google.
      Se veramente ha tutti questi utenti avrebbe
      dovuto farlo già da
      tempo.

      Chi usa davvero google non và nella pagina
      principale ma usa il controllo che ormai tutti i
      browser hanno e che addirittura si trova in altri
      siti, o usa iGoogle(non penso sia
      considerato).
      Ci sono da tener conto anche le mini applicazioni
      che ti permettono di cercare direttamente su
      google un testo
      selezionato.

      In campo mobile si può considerare un vasto uso
      di facebook e si può pensare ad un livello di
      collegamenti vicino a google, ma rimane
      un'ipotesi.

      Considerando quindi che chi usa la home vera e
      propria di google è un minimo di chi usa google
      (e parlo solamente del servizio ricerca!) mentre
      chi usa facebook deve per forza entrare nella
      pagina principale direi che questa notizia non
      stà in
      piedi.

      SimoneEcco, appunto. Quoto e sottoscrivo.Sarà mica che dalle parti di facebook faticano ad attrarre investitori che mettano pubblicità sul social network?
    • Italiano scrive:
      Re: E' già incredibile
      - Scritto da: Muggy
      Ci sono da tener conto anche le mini applicazioni
      che ti permettono di cercare direttamente su
      google un testo
      selezionato.Me ne suggerisci qualcuna? Grazie.
  • mr.rss scrive:
    google toolbars e soci
    Io non accedono quasi mai alla home do Google poiché mi trovo bene ad usare il campo per le ricerche che si trova sui vari browsers o direttamente la barra degli indirizzi (vedi Chrome o Opera).
  • Sandro Sandri scrive:
    Facebook è un programma stupido
    Facebook è un social netowork che NON consente personalizzazioni, non consente modifche, non consente di cambiare design, non consente niente.E' tutto bloccato, per questo anche gli stupidi sanno usarlo.....MySpace è molto più evoluto e più bello.Graficamente Facebook è ridicolo
    • Anonymous scrive:
      Re: Facebook è un programma stupido
      Sarà, ma su Facebook lo spam è molto minore che non su MySpace. Quel social network là è nato per i musicisti. Basta. Troppo confusionario e comunque non è che sia proprio così bello da vedere.
    • Sborone di Rubikiana memoria scrive:
      Re: Facebook è un programma stupido
      Maispeis sarà anche personalizzabile, ma è di una confusione paurosa.Oltretutto sugli schermi col 1024 sfora di brutto... (newbie)
    • desyrio scrive:
      Re: Facebook è un programma stupido
      Premetto che odio entrambi, ma se proprio dovessi scegliere preferirei 1000 volte Facebook proprio perchè limita la possibilità dei fantasiosi di devastare le pagine con scritte che sfondano in larghezza, lampeggianti glitterati, testi scorrevoli, foto e video enormi, audio in autoplay e quant'altro...
      • Kolossus scrive:
        Re: Facebook è un programma stupido
        il migliore socialnetwork è orkut e basta con sto fb del cavolo
        • Pippus scrive:
          Re: Facebook è un programma stupido
          ASW se non vuoi spam - Facebook buono - Myspace fa pietà troppe porcherie e personalizzazioni
    • Sgabbio scrive:
      Re: Facebook è un programma stupido
      Sinceramente una grafica leggera è modesta è meglio delle bimbominkiate che molto spesso si vedono su myspace.
    • Italiano scrive:
      Re: Facebook è un programma stupido
      - Scritto da: Sandro Sandri
      Facebook è un social netowork che NON consente
      personalizzazioni, non consente modifche, non
      consente di cambiare design, non consente
      niente.
      E' tutto bloccato, per questo anche gli stupidi
      sanno usarlo.....MySpace è molto più evoluto e
      più
      bello.

      Graficamente Facebook è ridicoloL'unica cosa buona di Facebook è la grafica semplice ed asciutta. E sottolineo l'unica.
    • Nedanfor non loggato scrive:
      Re: Facebook è un programma stupido
      - Scritto da: Sandro Sandri
      Facebook è un social netowork che NON consente
      personalizzazioni, non consente modifche, non
      consente di cambiare design, non consente
      niente.
      E' tutto bloccato, per questo anche gli stupidi
      sanno usarlo.....MySpace è molto più evoluto e
      più
      bello.

      Graficamente Facebook è ridicoloPuoi personalizzartelo tu con vari plugin per browser. Inoltre utilizza e favorisce lo sviluppo di tool opensource... Meglio che niente.PS. Facebook non serve per i blog, i social network non servono per i blog. I blog sono un'altra cosa.
  • John Locke scrive:
    Ma che razza di titolo è??
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Larry Page & Sergey Brin scrive:
    meglio google
    ...noi l'account su FB non lo apriamo; prima o poi dovrà calare, la gente si stufa di stare appiccicata a FB a lungo...E poi non da favorisce exit strategy http://www.dataliberation.org/
Chiudi i commenti