Nokia, caccia al prototipo

Il blogger Eldar Murtazin pare non aver ascoltato le richieste dell'azienda di Espoo. Che voleva indietro il suo smartphone N8 trafugato. Contattate le autorità russe
Il blogger Eldar Murtazin pare non aver ascoltato le richieste dell'azienda di Espoo. Che voleva indietro il suo smartphone N8 trafugato. Contattate le autorità russe

Uno dei nostri bambini è scomparso . Era così intitolato un post apparso verso la fine dello scorso aprile sul blog ufficiale di Nokia. A mancare all’appello , il nuovo pargoletto dell’azienda finlandese, quello smartphone chiamato N8 che di lì a poco sarebbe stato presentato al mondo mobile .

Un prototipo era infatti finito misteriosamente nelle mani del blogger russo Eldar Murtazin, responsabile del sito specializzato in recensioni mobile-review.com . E Murtazin non aveva espresso pareri molto positivi sulle prestazioni del software Symbian^3. Critiche accettate dalla stessa Nokia. Che non si era dimostrata particolarmente preoccupata per le sue opinioni, data la sostanziale incompletezza del prototipo di N8 recensito.

Nokia non aveva dunque minacciato Murtazin, esprimendo il semplice desiderio di riavere indietro il suo bambino tecnologico. Richieste che il blogger russo pare avere completamente ignorato .

Ed è questa stessa indifferenza ad aver spazientito non poco l’azienda di Espoo. Murtazin deve restituire il gadget ottenuto, per evitare pesanti accuse di violazione della proprietà intellettuale . Nokia ha infatti ribadito che non si tratterebbe di un attacco verso i blogger, né tantomeno di una strategia per mettere a tacere le critiche.

“Non abbiamo alcuna intenzione di far chiudere mobile-review.com , come sostenuto da alcune voci – ha spiegato un comunicato ufficiale di Nokia – Abbiamo chiesto a Murtazin di restituirci il prototipo, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Abbiamo allora contattato le autorità russe per chiedere assistenza. Lasciamo a loro la facoltà di decidere quale siano le soluzioni più appropriate al caso”.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 07 2010
Link copiato negli appunti