Nokia HERE, mappe aggiornate on the road

Le ultime novità della piattaforma HERE: un servizio sempre più cloud e a disposizione di tutti - sia che si tratti di utenti di smartphone che di produttori di automobili
Le ultime novità della piattaforma HERE: un servizio sempre più cloud e a disposizione di tutti - sia che si tratti di utenti di smartphone che di produttori di automobili

La piattaforma HERE di Nokia si fa sempre più interconnessa grazie a una suite rinnovata chiamata Connected Driving , un trittico di app e relativi elementi cloud che verrà presentato ufficialmente in occasione del Motor Show di Francoforte in programma per il prossimo 10 settembre.

Nokia Here

L’ obiettivo dichiarato della corporation finlandese è quello di sfruttare le “vaste possibilità” offerte da una connettività (telematica) sempre più pervasiva per offrire nuove opportunità all’industria dell’automotive, un sistema di navigazione e informazione “aumentato” e potenziato grazie ai server telematici a base di tecnologia cloud.

In sostanza, la piattaforma HERE Connected Driving mira a essere presente non solo sugli smartphone – e non necessariamente solo quelli basati su Windows Phone – ma anche sui sistemi informativi installati sulle automobili, con l’opportunità di avere informazioni sempre aggiornate indipendentemente dagli elementi fissi della piattaforma automotive interessata.

Con Here Auto, la piattaforma cloud di Nokia è in grado di fornire istruzioni vocali di navigazione GPS turn-by-turn in 95 diversi paesi, con mappe satellitari/stradali 2D e 3D è update automatici qualora questi fossero disponibili.

HERE Auto Cloud, invece, fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico assieme alle raccomandazioni sui migliori posti in cui mangiare, i parcheggi più vicini, i punti di rifornimento carburante più convenienti (o per i veicoli elettrici) e via elencando.

HERE Auto Companion, infine, è una app per smartphone che “ricorda” la posizione in cui l’utente ha parcheggiato l’auto, tiene conto dei livelli di carburante in serbatoio o anche della pressione delle gomme. “Il pacchetto Connected Driving di HERE offre una gamma completa di prodotti e servizi location-based per andare ben oltre la semplice navigazione”, spiega Nokia in un comunicato.

Alfonso Maruccia

fonte immagini

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 09 2013
Link copiato negli appunti