Nokia: N97 è il più smart tra i phone

Al Nokia World tenutosi a Barcellona, l'azienda leader nel mercato degli smartphone ha svelato idee, novità e N97, concentrato di tecnologia in salsa touchscreen

Roma – Si chiama N97. Dopo un periodo di apparente letargo, in cui molti si aspettavano una vera risposta all’iPhone usurpatore del regno degli smartphone, Nokia ha svelato al mondo durante il Nokia World il suo telefono di punta, definendolo nientemeno che “il più avanzato personal computer al mondo”. Ma non c’è solo il nuovo smartphone: il colosso finlandese tenta di rivoluzionare il concetto del Web introducendo la sua idea di Personal Internet uno spazio accessibile dal palmo della mano in cui trovano posto email, navigazione, social network, musica e quant’altro.

il nuovo smartphone di Nokia Il suo arrivo era stato preannunciato da un’interminabile trafila di indiscrezioni su design , forme più o meno stravaganti , ibridi tra l’incompreso 5800 e l’ N96 e via dicendo. Il velo su N97 è stato levato a Barcellona, sede scelta da Nokia per l’evento annuale: lo smartphone si presenta nella forma di un candybar con ampio touchscreen e tastiera a slitta. Esteticamente raffinato, unisce al trend modaiolo un’estetica sobria e funzionale, senza eccessi.

Le sue dimensioni sono abbastanza compatte, 117.2 x 55.3 x 15.9 millimetri con un peso che si aggira intorno ai 150 grammi. Dotato di connettività GSM/GPRS/EDGE, nonché di UMTS e HSDPA, lo smartphone 3G presenta un display TFT 16:9 molto ampio da 3.5 pollici con risoluzione di 640 x 360 pixel in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Grande novità nell’OS caratterizzato dal Symbian Series 60 5th Edition. Per quanto riguarda la memoria interna il telefono porta in dote 32GB espandibili fino a 48GB totali grazie alla compatibilità con microSD fino a 16GB. La connettività è garantita dalla presenza di un modulo WiFi 802.11b/g, Bluetooth 2.0 con A2DP e EDR, modulo GPS e A-GPS, bussola, uscita TV-out per collegarlo al televisore e jack da 3.5mm per le cuffie. Molto avanzato il comparto video con foto/telecamera posteriore da 5 megapixel dotata di autofocus e flash integrato in grado di registrare filmati a 30fps e una VGA anteriore per le videochiamate. Per finire, il telefono è equipaggiato con una batteria da 1500 mAh che si traduce in un’autonomia di circa 400 minuti in conversazione e 430 ore in standby.

Il nuovo Nokiafonino sarà disponibile sul mercato – salvo ritardi – a partire dal primo trimestre del 2009, con un prezzo base di 550 euro tasse escluse, che si traduce in ulteriore aumento di almeno altri 100 euro per l’acquisto da parte dell’utente finale. Un prezzo di sicuro indicativo, vista la prevedibile lotta che coinvolgerà i vari provider di telefonia per accaparrarsi e brandizzare il nuovo gioiellino della casa finlandese e per poi riproporlo in comodato d’uso abbinando il dispositivo ad un contratto telefonico.

Un concentrato di tecnologia, che spinge Nokia a descriverlo come il il non plus ultra di tutto il panorama mondiale: “Nokia N97 è il più potente e multisensoriale computer mobile che sia mai stato prodotto” ha dichiarato Jonas Geust, vice presidente di Nokia, a capo della divisione Nseries. “Un mobile computer in grado di adattarsi al mondo che ci circonda – continua – permettendoci di tenerci in contatto con le persone e i servizi che più contano. N97 ha gli strumenti necessari per trasformare Internet nella Personal Internet”.

le nuove mappe Una rincorsa, che passa per l’evoluzione dei servizi offerti dall’azienda finlandese tramite la piattaforma Ovi che verrà presto rimessa a nuovo offrendo il nuovo servizio Nokia Messaging che permetterà di accedere da un solo account a numerose feature: basterà effettuare il login per poter avere sul cellulare diversi servizi come la mail da 1GB di spazio a disposizione, l’accesso ad altre caselle di posta elettronica, nonché la comunicazione via instant messaging tramite gli appositi programmi di Yahoo! e Microsoft e l’accesso diretto ai siti di social network come Facebook. Per lanciare il nuovo servizio, l’azienda finlandese ha intavolato alcune partnership con diversi provider di telefonia mobile, rendendo il servizio privo da costi aggiuntivi per l’accesso alle mail e a tutto il resto.

Per l’occasione verrà rilasciata anche la beta di Nokia Maps 3.0 , il software per la navigazione assistita della casa finlandese: la nuova versione, disponibile attualmente solo per i Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 2, è stata potenziata con l’inserimento di nuove funzionalità come assistente alla corsia, avvisi di limite di velocità, grafica migliorata, navigazione pedestre, edifici di rilievo in 3D per oltre 200 località, immagini aeree ad alta risoluzione, nonché la possibilità di selezionare il percorso da PC per poi trasferirlo sul cellulare grazie all’account Ovi .

Vincenzo Gentile

fonte immagini

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • paolo del bene scrive:
    10, 100, 1000 NASSIRYA
    Guarda che erano SOLDATI addestrasti e che sapevano quello che facevano, erano convinti della loro missione, come se uccidere,stuprare, massacrare gente innocente fosse normale, appoggioquelli che hanno detto 10, 100, 1000 NASSIRYA e me ne vanto.10, 100, 1000 NASSIRYA10, 100, 1000 NASSIRYA10, 100, 1000 NASSIRYA
  • TLH scrive:
    Berlusconi "Regolamentare Internet"
    http://quotidianonet.ilsole24ore.com/tecnologia/2008/12/03/136814-berlusconi_nuove_regole_internet.shtml
    • anonimo scrive:
      Re: Berlusconi "Regolamentare Internet"
      - Scritto da: TLH
      http://quotidianonet.ilsole24ore.com/tecnologia/20Evvai col turbo!!!
    • Pierino23 scrive:
      Re: Berlusconi "Regolamentare Internet"
      Ma che c'entra con le licenze sui contenuti?Una cosa è usare licenze CC per i contenuti pubblicati ed un'altra cosa regolamentare cosa possa essere pubblicato.
    • youknow scrive:
      Re: Berlusconi "Regolamentare Internet"
      - Scritto da: TLH
      http://quotidianonet.ilsole24ore.com/tecnologia/20l'hanno già deciso il futuro,con il trusted computing tanto per dirne una
  • tasso scrive:
    Re: Commenti berlusconiani
    - Scritto da: Werner

    Quando, nel dopoguerra i partigiani titini
    iniziarono l' occupazione del Friuli con,come'
    consuetudine da quelle parti, la relativa
    pulizia etnica, con migliaia di nostri
    connazionali massacrati e gettati in fondo alle
    foibe i comunisti tenevano, naturalmente

    per Tito e per la massa di delinquenti che lo
    serviva.cosa c'entrano le foibe ora? e cosa pensi che abbiano fatto le truppe italiane nei territori occupati in yugoslavia? giocavano a carte con i civili?
    Quando esisteva l' Unione Sovietica, mostruoso
    impero del male, con migliaia di testate atomiche
    puntate contro l' occidente i kompagni sinistrati
    malati mentali erano tutti con lei :
    Manifestavano regolarmente contro gli Usa e la
    Nato e la citavano come modello di "paradiso dei
    lavoratori".A parte che le testate atomiche non erano gli unici ad averle... anzi.I comunisti filosovietici di allora erano persone piuttosto miopi ed ingenue (o molto ciniche, a seconda dei casi). Oggi ne sopravvivono ben pochi.
    Oggi che l' Urss non esiste piu', esiste la
    Russia, nazione non piu' nemica, anzi in lotta
    contro i ceceni filotalebani, nemici dell'
    occidente......i ceceni non sono filotalebani. Il terrorismo islamico è entrato in cecenia proprio grazie ai massacri compiuti dalle truppe russe, ed al governo fantoccio voluto da putin. Mai sentito parlare di cecenizzazione del conflitto?I ceceni non sono nemici dell'occidente. E' l'occidente che li ha dimenticati.
    Adesso ai kompagni italioti la Russia non piace
    piu'
    !!!!!!
    E via con le critiche a Putin per la repressione
    in Cecenia e per aver sterminato i terroristi nel
    teatro a Mosca
    !e metà degli ostaggi. Sì, critici con putin, ti par strano?
    I ribelli filotalebani in Irak hanno ucciso
    migliaia di soldati occidentali in vili attentatie dai con sto "filotalebani"... ma sai chi sono i talebani?i soldati statunitensi in irak che ci erano andati a fare? la pace?
    dinamitardi, e qui in Italia prima i no-global
    cantilenavano 10-100-1000 Nassirya, poi i
    compagni di rifondazione comunista
    ci dicono che hanno il diritto di spararci
    addosso
    !a parte che quelli che gridavano 10-100-1000 Nassiriya erano 4 coglioni, non certo rappresentativi del movimento No global...
    Ieri il nemico era la Russia, oggi sono gli
    arabi....
    seguendo questa logica sarebbe già scoppiata la terza guerra mondiale da tanto tempo... Definisci "arabi" per cortesia
    L' unica cosa di cui si puo' essere sicuri e' che
    i comunisti stiano
    dalla
    loro parte ! Puoi scommetterci !!!!Da dove hai mutuato quesa concezione de "I comunisti!!!"?Tg4?
    • Darkat scrive:
      Re: Commenti berlusconiani
      lol una cosa è sicura, associare il comunismo italiano a quello russo e dire che bisogna votare a destra perchè i russi con il comunismo hanno fatto un disastro è sintomo di grande ignoranza politica e grande confusione mentale...
  • TLH scrive:
    Commenti berlusconiani
    Di fronte all'importanza di questo Presidente e alla portata della sua elezione si leggono commenti dello stesso tenore del famoso commento post-elezione di berlusconi.Ogni popolo elegge il suo capo.
    • Testazza scrive:
      Re: Commenti berlusconiani
      Portata di questa elezione?Non ha stravinto anzi.Cmq ben venga obama, certo bush non ha fatto un granché bene, ma ricordiamoci che se obama fosse saltato fuori in un periodo più roseo di questo, con tutta probabilità non avrebbe vinto.E comunque è vero, gli americani sono fott.. con obama non cambierà un tubo, le guerre continuerà a farle e i poveri negri saranno sempre degli homeless.
      • Kingsley scrive:
        Re: Commenti berlusconiani
        - Scritto da: Testazza
        Portata di questa elezione?
        Non ha stravinto anzi.Obama vs McCain 365-173Anzi cosa? Sul voto popolare gli ha dato il 7% di distacco quando nella maggior parte delle elezioni passate è sotto li 2%. Aggiungi che era nero, giovane, con una carriera da senatore non molto lunga. Allora sì ha stravinto.
      • TLH scrive:
        Re: Commenti berlusconiani
        Non ha stravinto? Ahaha. Come negare l'evidenza.Se ha vinto pure negli stati roccaforte dei repubblicani dai, certo non ha vinto all'unanimità ma è stata una grande ondata (tanto è vero che ha superato i 300).Ha vinto a pieni voti. E ora l'italietta dovrà fare i conti, che berlusca e i suoi lo vogliano oppure no, con questo nuovo e grande Presidente. Infatti berlusca appena eletto Obama ha subito fatto retrofront andando a riparare dall'amico putin.
        • Testazza scrive:
          Re: Commenti berlusconiani
          Al senato ha una maggioranza risicatissima, informatevi prima di bofonchiare pliz.Non potrà spendere un dollaro senza che il congresso lo permetta, e voglio proprio vedere come farà a mantenere le promesse fatte ai negri e ai meno abbienti.L'Italia diventerà il primo partner economico della Russia ecco perché Berlusconi è volato da Putin, ma forse voi non lo sapevate.Obama sarà costretto ad avere a che fare con Berlusconi, che lo voglia o no, e comunque entro un anno massimo fallirà: gli squali a Washington se lo mangeranno vivo, e nessuno gli permetterà di spendere un solo penny senza prima rendere tutti i favori che le lobby gli hanno fatto per essere eletto con 650 ml di $ rispetto ai 215 del rivale Mc Cain, ma anche questo voi non lo sapevate.E comunque non crediate che con Obama cambi qualcosa, o che influisca su Berlusconi, questo ve l'ha detto quel nullo di Veltroni, che ha festeggiato l'elezione di Obama, che neppure vorrà avere a che fare con un "ex" comunista come Water (come farà ad essere ex poi)Ricordarsi pliz che i democratici (che non c'azzeccano una mazza con la sinistra italiana ovviamente) sono stati quelli che hanno scatenato la guerra in Vietnam.Con questo non voglio dire che Bush sia stato un grande, anzi, ma di sicuro il rapper Osama non si farà 2 legislature.Ciao dreamers...
          • Funz scrive:
            Re: Commenti berlusconiani
            Aspetta e speraaaa.. che poi s'avveraaaa.... :p
          • marco fi scrive:
            Re: Commenti berlusconiani

            L'Italia diventerà il primo partner economico
            della Russia ecco perché Berlusconi è volato da
            Putin, ma forse voi non lo
            sapevate.Non ne avevamo dubbi. Berlusconi non poteva non essere il più grande ammiratore di uno che fa ammazzare chi gli si oppone o lo critica.
          • pippo scrive:
            Re: Commenti berlusconiani


            L'Italia diventerà il primo partner economico

            della Russia ecco perché Berlusconi è volato da

            Putin, ma forse voi non lo

            sapevate.

            Non ne avevamo dubbi. Berlusconi non poteva non
            essere il più grande ammiratore di uno che fa
            ammazzare chi gli si oppone o lo
            critica.Oltre che essere COMUNISTA :D
          • Werner scrive:
            Re: Commenti berlusconiani
            - Scritto da: marco fi
            Non ne avevamo dubbi. Berlusconi non poteva non
            essere il più grande ammiratore di uno che fa
            ammazzare chi gli si oppone o lo
            critica.Quando, nel dopoguerra i partigiani titini iniziarono l' occupazione del Friuli con,come' consuetudine da quelle parti, la relativa pulizia etnica, con migliaia di nostri connazionali massacrati e gettati in fondo alle foibe i comunisti tenevano, naturalmente per Tito e per la massa di delinquenti che lo serviva.Quando esisteva l' Unione Sovietica, mostruoso impero del male, con migliaia di testate atomiche puntate contro l' occidente i kompagni sinistrati malati mentali erano tutti con lei : Manifestavano regolarmente contro gli Usa e la Nato e la citavano come modello di "paradiso dei lavoratori".Oggi che l' Urss non esiste piu', esiste la Russia, nazione non piu' nemica, anzi in lotta contro i ceceni filotalebani, nemici dell' occidente......Adesso ai kompagni italioti la Russia non piace piu' !!!!!!E via con le critiche a Putin per la repressione in Cecenia e per aver sterminato i terroristi nel teatro a Mosca !I ribelli filotalebani in Irak hanno ucciso migliaia di soldati occidentali in vili attentati dinamitardi, e qui in Italia prima i no-global cantilenavano 10-100-1000 Nassirya, poi i compagni di rifondazione comunista ci dicono che hanno il diritto di spararci addosso !Ieri il nemico era la Russia, oggi sono gli arabi.... L' unica cosa di cui si puo' essere sicuri e' che i comunisti stiano dallaloro parte ! Puoi scommetterci !!!!
          • anonimo scrive:
            Re: Commenti berlusconiani
            - Scritto da: Testazza
            Al senato ha una maggioranza risicatissima,
            informatevi prima di bofonchiare
            pliz.Non capita spesso che un presidente degli stati uniti abbia la maggioranza dalla sua parte. Due anni fa i democratici hanno conquistato la maggioranza al senato, prima di allora bisogna tornare al 1994.Dove la vedi risicata? 56 su 100, calcolando gli indipendenti, è un ottimo risultato. Là i senatori mica fanno come Mastella o Villari.
      • TLH scrive:
        Re: Commenti berlusconiani

        E comunque è vero, gli americani sono fott.. con
        obama non cambierà un tubo, le guerre continuerà
        a farle e i poveri negri saranno sempre degli
        homeless.Guarda già il fatto che è stato uno dei pochi (se non il solo) che al Congresso non applaudi' al discorso di berlusconi (c'è il video su youtube in cui mentre tutti applaudono Obama è imbarazzato e si guarda intorno stranito) la dice lunga sul suo grado di indipendenza e capacità di analisi.
        • Testazza scrive:
          Re: Commenti berlusconiani
          Se credi che gli americani abbiamo invece capacità di analisi ti sbagli di grosso, hanno prodotto Carter e adesso Obama, che dice in tv di essere un musulmano e poi dice che si è sbagliato perché invece è cristiano..., è certo, deve giurare sulla bibbia come presidente...Quante risate.E lo dico perché in America ci sono stato diverse volte e ho parenti e familiari, non perché non li conosca beneCiao dreamer- Scritto da: TLH

          E comunque è vero, gli americani sono fott.. con

          obama non cambierà un tubo, le guerre continuerà

          a farle e i poveri negri saranno sempre degli

          homeless.

          Guarda già il fatto che è stato uno dei pochi (se
          non il solo) che al Congresso non applaudi' al
          discorso di berlusconi (c'è il video su youtube
          in cui mentre tutti applaudono Obama è
          imbarazzato e si guarda intorno stranito) la dice
          lunga sul suo grado di indipendenza e capacità di
          analisi.
          • pippo scrive:
            Re: Commenti berlusconiani

            Quante risate.
            E lo dico perché in America ci sono stato diverse
            volte e ho parenti e familiari, non perché non li
            conosca
            beneE non potevi restarci? :DO ti hanno rispedito qui a calci?
          • Testazza scrive:
            Re: Commenti berlusconiani
            - Scritto da: pippo

            Quante risate.

            E lo dico perché in America ci sono stato
            diverse

            volte e ho parenti e familiari, non perché non
            li

            conosca

            bene
            E non potevi restarci? :D
            O ti hanno rispedito qui a calci?Oddio, un figghiu della sinistrella sognante.Anche tu un sognatore??Continua a dormire pupetto.
          • AndreFred scrive:
            Re: Commenti berlusconiani
            tu sei fuso. hai detto 50 cose, tutte false. ma da dove salti fuori?come minimo sei il ministro bondi, il comunista che soggiornava nella villa di arcore.buon risveglio.
      • CCC scrive:
        Re: Commenti berlusconiani
        - Scritto da: Testazza
        Portata di questa elezione?
        Non ha stravinto anzi.
        Cmq ben venga obama, certo bush non ha fatto un
        granché bene, ma ricordiamoci che se obama fosse
        saltato fuori in un periodo più roseo di questo,
        con tutta probabilità non avrebbe
        vinto.
        E comunque è vero, gli americani sono fott.. con
        obama non cambierà un tubo, le guerre continuerà
        a farle e i poveri negri saranno sempre degli
        homeless.nel tuo commento si possono fare alcune sostituzioni:obama -
        Mr. B.bush -
        Mr. P. americani -
        italianinegri -
        meridionalihomeless -
        disoccupatidopdichè, fatte le sostituzioni, inizia ad avere un mimino senso...
    • anonimo scrive:
      Re: Commenti berlusconiani
      E tutti gli altri messaggi che fine hanno fatto?Mah che modo di moderare assurdo.
  • beebox scrive:
    almeno lui ...
    ... sa leggere l'e-mail e sa tenere in mano un mouse. I nostri politici (come buona parte della nostra "classe dirigente") le e-mail se le fanno stampare dalla segretaria. Ne avessimo di Obama ... Ah, dimenticavo: qui da noi (e i thread di PI lo confermano spesso) se uno elogia Obama deve per forza essere di sx, mentre se lo denigra allora è per forza di dx, e il motivo è che siamo un popolo di capre (governate da capre). Vediamo se le risposte a questo post confermano di nuova questa cosa.
    • paolo del bene scrive:
      Re: almeno lui ...
      a me di obama non me ne frega niente, io sono di ultra sinistra:SINISTRA CRITICA e frequento anche ANARCHICI e SKIN HEAD provenientida una cultura di PRC, io per molti anni ho militato PRC.
  • beppe a scrive:
    il filmato con la presentazione
    è fatto con keynote
  • LOL scrive:
    Photoshoppate imbecilli con obama
    in 3...2...1...
  • paolo del bene scrive:
    Obama and the hot water
    Obama has not introduced nothing that just we known !i don't need of Obama
    • Mr.Oxford scrive:
      Re: Obama and the hot water
      ...che tradotto in Inglese significa?
      • Mr. Harvard scrive:
        Re: Obama and the hot water
        - Scritto da: Mr.Oxford
        ...che tradotto in Inglese significa?Are u kidding?He means "we don't need Obama", because we have Veltroni instead!
      • rotfl scrive:
        Re: Obama and the hot water
        - Scritto da: Mr.Oxford
        ...che tradotto in Inglese significa?Credo che volesse dire "Obama didn't discover anything that we didn't know already! We don't need Obama". Credo; perche' francamente questo qua parla peggio di Cats di Zero Wing.
      • paolo del bene scrive:
        Re: Obama and the hot water
        che tradotto significa che Obama ha fatto la scoperta dell'acqua caldae non avevamo bisogno di lui per farci dire che la cultura deve esserelibera, arriva con 36 anni di ritardo.dal 1971 al 1983 fin quando Richard Matthew Stallman ha lavorato al Massachvsetts Institvte Of Technology e dal 1983 al 2008 anno in cui GNU ha fatto il suo 25 Anno vedasi filmato:http://stallman.org/fry/sf-large.ogved il testo di quanto detto in tutte le lingue su:http://www.gnu.org/fry/happy-birthday-to-gnu-translation.html
    • CCC scrive:
      Re: Obama and the hot water
      - Scritto da: paolo del bene
      Obama has not introduced nothing that just we
      known
      !
      i don't need of Obamavuoi il cellulare di un mio amico che dà ripetizioni di inglese a buon prezzo?data l'enorme numero di ore di lezione che ti servono ti fa pure un bello sconto-quantità...
    • wow scrive:
      Re: Obama and the hot water
      You do not need Obama mainly because you are Italian ;-)Otherwise... wrong forum guy
    • The Punisher scrive:
      Re: Obama and the hot water
      But you definitely do need an english course indeed!Try here http://www.britishcouncil.org/italy.htm
  • Undertaker scrive:
    La pubblicitá é libera
    Cioé Obama ha reso pubblici i contenuti del suo sito di pubblicitá ?Tutto qui ?Ma che dica piuttosto dove ha pescato i soldi per la sua mega-campagna elettorale !Colletta via internet ?(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Hamlet scrive:
      Re: La pubblicitá é libera
      - Scritto da: Undertaker
      Cioé Obama ha reso pubblici i contenuti del suo
      sito di pubblicitá
      ?

      Tutto qui ?

      Ma che dica piuttosto dove ha pescato i soldi per
      la sua mega-campagna elettorale
      !

      Colletta via internet ?
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)se uno è sveglio, queste informazioni se le trova da solo!Sveglia!vedi:http://query.nictusa.com/cgi-bin/cancomsrs/?_08+P80003338Hamlethttp://technosoc.blogspot.com/
    • Gennaione scrive:
      Re: La pubblicitá é libera
      Se risolvere i problemi vuol dire raddoppiare la posta, allora il botto è vicino.
    • TLH scrive:
      Re: La pubblicitá é libera
      Per la campagna contro Hillary li ha raccolti con la rete mentre una volta eletto alle primarie ha chiaramente avuto i fondi del suo partito.
      • Werner scrive:
        Re: La pubblicitá é libera
        - Scritto da: TLH
        Per la campagna contro Hillary li ha raccolti con
        la rete mentre una volta eletto alle primarie ha
        chiaramente avuto i fondi del suo
        partito.Ha avuto i fondi da questi personaggihttp://tinyurl.com/cfuzm
Chiudi i commenti