Oculus, virtualità precoce

Una fuga di immagini in anticipo sui tempi rivelerebbe com'è fatto il caschetto virtuale Rift. Si tratta di vecchio materiale superato dalla realtà, sostiene Oculus, mentre il germe del virtuale infetta tutto e tutti

Roma – Oculus VR ha in serbo uno “Special Event” in programma per le prossime ore, un’occasione per la stampa di conoscere le novità dell’azienda acquisita da Facebook in anticipo sullo show videoludico dell’Electronic Entertainment Expo (E3). Qualcosa, in realtà, si è già visto, anche se l’azienda dice che la realtà sarà molto meglio di quanto emerso dalla fuga di notizie.

Oculus

Le indiscrezioni che precedono l’evento speciale si basano su una serie di immagini pubblicate online dalla stessa Oculus VR per “errore”, materiale che avrebbe rivelato la forma finale del caschetto VR Oculus Rift in versione consumer, gli accessori allegati nella confezione (un’asta per il tracciamento della posizione dell’headset e i due diversi tipi di controller) e poco altro.

Interpellata sulla questione, Oculus VR è intervenuta in maniera diretta con una mezza conferma e una mezza smentita: le immagini pubblicate per errore sono reali ma si riferiscono a una versione “antica” del caschetto Rift, “sicuramente molto lontana dalla versione definitiva” che dovrebbe essere svelata da qui a breve.

Quel che è certo è che l’entusiasmo che accompagna il debutto di Oculus Rift è abbastanza tangibile, soprattutto sul fronte degli sviluppatori e delle società che dovrebbero supportare il nuovo trend del computing in virtualità.
Mozilla, il fatto è noto , è alacremente al lavoro per integrare le tecnologie VR all’interno di Firefox e degli stessi standard del Web, mentre tra gli engine videoludici compatibili con i caschetti virtuali spicca la nuova versione di Unity (5.1) con supporto specifico per le funzionalità base di Oculus Rift; nuovi dispositivi virtuali/aumentati come Microsoft HoloLens e Samsung Gear VR verranno aggiunti nel prossimo futuro.

Alfonso Maruccia

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Pinguino scrive:
    internet e satellite
    Nulla di nuovo ma il grosso del problema sono le latenze i capricci dell'atmosfera e la banda assai limitata molte applicazioni sono inusabili
    • prova123 scrive:
      Re: internet e satellite
      tiene sempre presente che stai ragionando su un progetto di Elon Musk ... un personaggetto che pensa di fare meglio della NASA e che ha già dimostrato la sua inadeguatezza. Se usasse il suo denaro per accendere il caminetto (bruciando proprio le banconote) sarebbe sicuramente speso meglio senza coinvolgere nessun altro!
      • ... scrive:
        Re: internet e satellite
        - Scritto da: prova123
        tiene sempre presente che stai ragionando su un
        progetto di Elon Musk ... un personaggetto che
        pensa di fare meglio della NASA e che ha già
        dimostrato la sua inadeguatezza. Se usasse il suo
        denaro per accendere il caminetto (bruciando
        proprio le banconote) sarebbe sicuramente speso
        meglio senza coinvolgere nessun
        altro!e invece lui li brocia tentando di far andare su e giu razzi di nuova concezione: che coglionazzo, eh? Tu invece, come contribuisci al miglioramnteo della specie?
        • SDf scrive:
          Re: internet e satellite
          e invece lui li brocia tentando di far andare su e giu razzi di nuova concezione: che coglionazzo, eh? Tu invece, come contribuisci al miglioramnteo della specie?Quoto in pieno.
          • Passante scrive:
            Re: internet e satellite
            - Scritto da: SDf
            e invece lui li brocia tentando di far andare su
            e giu razzi di nuova concezione: che coglionazzo,
            eh? Tu invece, come contribuisci al miglioramnteo
            della specie?

            Quoto in pieno.Quoto anche io ed aggiungo che potrebbe spararsi per migliorare la specie.Anzi c'è un camionista nel forum che non si ferma mai, potrebbe passargli sul percorso.
      • Ribovaldo de Cristinofe ri scrive:
        Re: internet e satellite
        Inadeguatezza? Che intendi dire? Spendere meglio il suo denaro? Non ti capisco.
        • Passante scrive:
          Re: internet e satellite
          - Scritto da: Ribovaldo de Cristinofe ri
          Inadeguatezza? Che intendi dire? Spendere
          meglio il suo denaro? Non ti capisco.Credo sia un abile mix di due parti di invidia ed una di ignoranza.
Chiudi i commenti