Office 2010 pronto al debutto

Annunciata la RTM, si concludono i lavori per questa versione. Nelle prossime settimane la suite verrà messa a disposizione di OEM e partner. I consumatori dovranno attendere giugno
Annunciata la RTM, si concludono i lavori per questa versione. Nelle prossime settimane la suite verrà messa a disposizione di OEM e partner. I consumatori dovranno attendere giugno

A conclusione di un processo di testing di proporzioni paragonabili a quello di Windows 7, verso la fine della scorsa settimana Office 2010 ha raggiunto lo stato di Release to Manufacturing (RTM). Ciò significa che la versione finale della rinnovata suite per l’ufficio è pronta per la stampa su DVD e la distribuzione ai produttori di PC.

Microsoft Office 2010 “È il momento giusto per tornare ad esprimere la nostra sincera gratitudine alle oltre 5000 organizzazioni e partner che hanno collaborato con noi al rapido deployment e testing dei nuovi prodotti” ha commentato Takeshi Numoto, corporate vice president di Microsoft Office, in questo post . “Dall’inizio del beta testing pubblico nel novembre del 2009, la versione beta è stata scaricata da oltre 7,5 milioni di persone: un numero tre volte superiore a quello della beta del 2007” ha poi voluto evidenziare il dirigente.

Insieme alle edizioni 2010 delle applicazioni storiche di Office, quali Word, Excel, PowerPoint e Outlook, sono state rilasciate le versioni RTM anche di SharePoint 2010, Visio 2010 e Project 2010 . La versione in lingua inglese di questi prodotti potrà essere scaricata dagli abbonati a MSDN e TechNet a partire dal 22 aprile. Pochi giorni più tardi, il 27 aprile, Microsoft comincerà a distribuire la nuova suite ai clienti con contratti Volume License (VL) e programma di manutenzione Software Assurance (SA): in questo caso il download del software potrà essere effettuato attraverso il Volume Licensing Service Center. I clienti VL privi di abbonamento SA potranno invece ottenere Office 2010 a partire dal primo maggio. In queste stesse date Microsoft metterà a disposizione degli utenti VL anche Office Web Apps , la versione web e gratuita di Office 2010.

Office 2010 diverrà infine disponibile nei negozi e sui nuovi PC intorno a metà giugno (Microsoft non ha ancora fissato una data precisa): per la localizzazione italiana potrebbe essere necessario attendere un po’ di più.

Per quanto riguarda la disponibilità di Office Web Apps sul mercato consumer, Microsoft non ha ancora fornito alcun dettaglio. “Per i consumatori, Office Web Apps rimarrà al momento nello stato di technical preview” ha detto un portavoce dell’azienda.

Microsoft Office 2010 Le edizioni di Office 2010 attualmente elencate sul negozio online di Microsoft sono tre: la Home and Student , dal prezzo di 139 euro, include Word 2010, Excel 2010, PowerPoint 2010 e OneNote 2010; la Home and Business , dal prezzo di 379 euro, comprende le stesse applicazioni dell’edizione precedente e vi aggiunge Outlook 2010; la Professional , con costo di 699 euro, include tutte le applicazioni delle altre edizioni più Publisher 2010 e Access 2010.

In USA il lancio ufficiale di Office 2010 per gli utenti business avverrà il 12 maggio: in tale occasione Microsoft ha programmato una serie di eventi che si terranno nelle principali città statunitensi .

Negli scorsi giorni Microsoft ha anche messo a disposizione del pubblico il download di Silverlight 4 , la cui versione finale era stata annunciata una settimana e mezzo fa insieme a Visual Studio 2010 e MS.NET Framework 4.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti