Roma – In attesa del grande lancio di OpenOffice 2.0, atteso per il tardo autunno, OpenOffice.org ha pubblicato la nuova release stabile 1.1.5 dell’omonima suite open source. Si tratta della prima versione 1.x di OpenOffice a supportare, seppure solo in lettura, il nuovo formato dei file OpenDocument.
Come noto, OpenDocument sarà il formato standard di OpenOffice 2.0 per l’archiviazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Eletto a standard da OASIS, il giovane formato XML ha già ricevuto l’appoggio di diverse organizzazioni e autorità governative, tra cui la Commissione Europea.
Gli sviluppatori di OpenOffice non prevedono di implementare l’esportazione dei file OpenDocument nel ramo di sviluppo 1.x: questa capacità rimarrà dunque prerogativa della versione 2.0.
OpenOffice 1.1.5 include oltre 70 migliorie e correzioni, qui elencate nel dettaglio, tra cui il fix di una falla di sicurezza emersa lo scorso aprile.
La versione 1.1.5, inizialmente attesa per giugno, sarà probabilmente l’ultima release 1.x. Del resto, come si è visto di recente, OpenOffice 2.0 è ormai vicino : la prima release candidate è attesa per le prossime settimane e la versione finale potrebbe arrivare già entro la fine di novembre.
OpenOffice 1.1.5 può essere scaricato da qui per Windows, Linux e Solaris. Nel momento in cui scriviamo non c’è ancora un link alla localizzazione italiana, ma questa dovrebbe arrivare in tempi brevi.