OpenOffice 4.1.8 disponibile per il download

Apache Software Foundation ha annunciato il rilascio di una nuova versione per la suite OpenOffice: è possibile scaricarla su Windows, macOS e Linux.
Apache Software Foundation ha annunciato il rilascio di una nuova versione per la suite OpenOffice: è possibile scaricarla su Windows, macOS e Linux.

La suite OpenOffice si aggiorna alla nuova versione 4.1.8 come annunciato oggi dalla Apache Software Foundation. È possibile scaricarla in modo del tutto gratuito attraverso le pagine del sito ufficiale su computer con sistema operativo Windows, macOS e Linux con supporto a 41 lingue.

OpenOffice 4.1.8 in download per Windows, macOS e Linux

L’update viene descritto come una maintenance release il cui obiettivo è quello di correggere alcuni dei bug riscontrati nelle edizioni precedenti, uno responsabile di anomalie durante l’esportazione in formato PDF: l’elenco completo è disponibile per la consultazione su Bugzilla. L’installazione è dunque consigliata a tutti coloro che le stanno impiegando. Non sono da segnalare funzionalità inedite, ma il changelog completo fa riferimento al pieno supporto per i font DejaVu e alla sostituzione di Quicktime con MacAVF.

Rimanendo in tema, ricordiamo che il mese scorso The Document Foundation (che cura LibreOffice) ha inviato una lettera aperta alla Apache Software Foundation chiedendo la disponibilità del team al lavoro su OpenOffice al fine di riunire le strade dei due progetti, per il bene degli utenti. Ecco un estratto in forma tradotta.

Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di mettere nelle mani di più persone possibili strumenti dedicati alla produttività sempre aggiornati e ben sviluppati. Lavoriamo insieme su questo!

La timeline delle release per OpenOffice e LibreOffice

Come si può vedere nella linea temporale qui sopra, di fatto OpenOffice non riceve una major release dal 2014-2015, mentre LibreOffice è andato avanti nello sviluppo pubblicandone oltre una decina, l’ultima (la 7.0) solo pochi mesi fa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti