Opera browser, nuova linfa per le batterie

Il browser introduce una modalità di risparmio energetico in grado di fornire fino al 50 per cento di autonomia in più. Miglioramenti anche per la gestione delle VPN

Opera cerca di imprimere un nuovo impulso alla diffusione del suo browser desktop introducendo una funzionalità molto interessante: una modalità di risparmio energetico con cui prolungare fino al 50 per cento la durata della batteria dei laptop, opzione che potrebbe rivelarsi utilissima nel caso di navigazione lontano da una presa di corrente.

Opera Power Safe

I tecnici hanno eseguito dei test interni su un notebook Lenovo X250, con Core i7-5600U e 16GB di RAM, e su un laptop Dell XPS 13 con 16GB di RAM, entrambi in esecuzione sulla versione a 64bit di Microsoft Windows 10. Come si legge nel post del blog ufficiale di Opera, oltre alla modalità di risparmio energetico è stata attivato l’adblocker recentemente incorporato dalla società norvegese, il cui contributo è risultato determinante.

L’esperimento è stato effettuato dai tecnici della software house ricorrendo ad uno speciale framework di telemetria in grado apprezzare persino i millesimi di wattora nella misura del consumo energetico. Sono state dapprima completamente scaricate le batterie sui due dispositivi utilizzati. Cercando di normalizzare il più possibile gli ambienti, tenendo conto del consumo di altre applicazioni, della retroilluminazione del monitor ecc, e ripetendo più volte i test, la versione di Opera eseguita con attiva la modalità di risparmio ha fatto registrare una durata massima della batteria di 2 ore e 56 minuti. La versione eseguita in modalità ad alte prestazioni ha consentito invece un’autonomia di 1 ora e 58 minuti, contro 1 ora e 54 minuti di tempo ottenuti con Google Chrome. In sostanza, la modalità risparmio energetico combinata con l’adblocker ha consentito una maggiorazione dell’autonomia pari al 49 per cento.

La nuova funzione non è attivata come impostazione predefinita . L’icona (una batteria blu) appare accanto alla barra degli indirizzi ogni volta che il cavo di alimentazione viene scollegato. Il browser suggerisce di attivare tale modalità quando la batteria del portatile è in fase di esaurimento.

Opera Power Safe

L’innovativa funzione giunge a qualche settimana dall’ annuncio dell’integrazione di un client VPN all’interno del browser scandinavo, client che ha peraltro beneficiato di alcuni miglioramenti, come si può leggere nel post. Attualmente, la funziona denominata Power Safe è disponibile solo nella release più recente della versione Desktop per sviluppatori.

Le recenti novità introdotte da Opera testimoniano la volontà dell’azienda di ravvivare l’annosa guerra, alla conquista del mercato dei browser nel segmento desktop, che ha recentemente visto lo storico sorpasso di Google Chrome su Internet Explorer, e nel quale Opera è relegato ai margini con una quota di poco superiore al 2 per cento. Essendo l’aspetto dell’autonomia tutt’altro che trascurabile, è possibile che Opera riesca a risalire la china: è lecito però aspettarsi la reazione dei concorrenti sul nuovo terreno di battaglia.

Thomas Zaffino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • non ci siamo scrive:
    raga linux e sicuro
    lasciate stare sta roba compilata da chissà chi!!!usate piuttosto le distro più diffuse, come Mint per esempio, è la più diffusa in assoluto e state in una botte di ferro!https://hacked.com/linux-mint-website-hacked-motive-unknown/(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Fanboy BMX scrive:
    studiate capre!!!
    OMG il livello dei commenti fa kagherh.
  • SalvatoreGX scrive:
    telefoni cinesi
    Io non userei mai un telefono cinese, "palesemente" cinese.Perchè te li vendono a 2 soldi?Al di la che la manodopera costa molto meno....Ma ci sono telefoni cinesi con buon HW ma che costano pochissimo....Il resto dei soldi gle li dai mentre lo usi.
    • il solito scrive:
      Re: telefoni cinesi
      - Scritto da: SalvatoreGX
      Il resto dei soldi gle li dai mentre lo usi.Il resto dei soldi non saprei ma il resto dell'italiano quando "gle li dai"?(rotfl)(rotfl)Il telefono "cinese" è anche quello che usi tu Apple papple non solo non fabbrica da se i SoC ma neppure nessun altro componente della BOM.Quanto al resto.Quale è la parte di "armbian" (ovvero distro tarocca customizzata che nulla ha a che vedere con Android piuttosto che con Linux mainstream) che non ti è chiara?Certo non ci si aspetta che un macaco capisca ... ma almeno leggere il "sounding" e (pur senza capire) arrivare alla conclusione che si parla d'altro non dovrebbe essere così complicato no? :D
      • SalvatoreGX scrive:
        Re: telefoni cinesi
        - Scritto da: il solito
        - Scritto da: SalvatoreGX


        Il resto dei soldi gle li dai mentre lo usi.
        Il resto dei soldi non saprei ma il resto
        dell'italiano quando "gle li
        dai"?
        (rotfl)(rotfl)
        Il telefono "cinese" è anche quello che usi tu
        Apple papple non solo non fabbrica da se i SoC ma
        neppure nessun altro componente della
        BOM.
        Quanto al resto.
        Quale è la parte di "armbian" (ovvero distro
        tarocca customizzata che nulla ha a che vedere
        con Android piuttosto che con Linux mainstream)
        che non ti è
        chiara?
        Certo non ci si aspetta che un macaco capisca ...
        ma almeno leggere il "sounding" e (pur senza
        capire) arrivare alla conclusione che si parla
        d'altro non dovrebbe essere così complicato
        no?
        :DQuando ti salta in mente di rispondere ad un mio post. Fallo con inchino e rispetto.Grazie.
        • il solito scrive:
          Re: telefoni cinesi
          - Scritto da: SalvatoreGX
          Fallo con inchino e rispetto.
          Grazie.Ne l'uno ne l'altro...Un troll si tratta da trollPrego! :DMa se hai qualcosa da dire "finalmente nel merito" invece che parlare di altro magari la situazione migliora.(rotfl)(rotfl)
          • SalvatoreGX scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: il solito
            - Scritto da: SalvatoreGX


            Fallo con inchino e rispetto.

            Grazie.
            Ne l'uno ne l'altro...
            Un troll si tratta da troll
            Prego!
            :D
            Ma se hai qualcosa da dire "finalmente nel
            merito" invece che parlare di altro magari la
            situazione
            migliora.
            (rotfl)(rotfl)Per questa volta ti concedo il perdono.Comunque, almeno dalle mie parti, colleghi e amici, sono invasi da gadget cinesi, di quelli che prendi a 2 euro, senza contare gli smartphone che sono tradotti a metà.A prescindere non mi fido.Tu poi ci metti di mezzo la apple, sappi che comandano i soldi, e l'uomo è goloso di soldi.Dal momento che però decido di usare un oggetto "sempre connesso", decido a chi dare e a chi non dare, di certo non all'azienda cinese X dove non hanno rispetto nemmeno per il loro "secondo" figlio.
          • il solito scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: SalvatoreGX
            Per questa volta ti concedo il perdono.Come è buono e generoso Lei...(rotfl)(rotfl)
            Comunque, almeno dalle mie parti, colleghi e
            amici, sono invasi da gadget cinesi, di quelli
            che prendi a 2 euro, senza contare gli smartphone
            che sono tradotti a
            metà.Tradotti a meta?(rotfl)(rotfl)1) Vuoi dire che non usano Android?(in android la scelta della lingua è la prima al setup)..2) Non lo sai di preciso ma la butti lì tanto per dire...3) non c'entra niente ma lo dici lo stesso (come prima) tanto per esercitarti alla tastiera.La 1 la 2 o la 3?(rotfl)(rotfl)
            A prescindere non mi fido.No guarda qui chi non si fida sono io (uso open source) casomai chi DEVE PER FORZA FIDARSI sei proprio tu! ;)
            Tu poi ci metti di mezzo la apple, sappi che
            comandano i soldi, e l'uomo è goloso di
            soldi.L'uomo ?L'uomo chi?C'è un sacco di gente che considera più importanti altre cose e gli basta avere ciò che serve per vivere dignitosamente.
            Dal momento che però decido di usare un oggetto
            "sempre connesso", decido a chi dare e a chi non
            dare, di certo non all'azienda cinese X dove non
            hanno rispetto nemmeno per il loro "secondo"
            figlio.Perchè facci capire... Apple (a parte il Brand) cosa ha di "non cinese"?(rotfl)(rotfl)Poi vallo a sapere se è il primo il secondo o il terzo figlio!E tu saresti quello che osa parlare di rispetto?Secondo te i cinesi hanno tutti l'anello al naso e la sveglia al collo e se li tolgono (momentaneamente) quando fabbricano un iCoso?(rotfl)(rotfl)(rotfl)Dai lascia perdere come troll sei proprio scarso... vai un pochino a "squola" di "mtemacachica" e di "macacologica" dal Berty che almeno è divertente come troll.
          • SalvatoreGX scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: il solito
            - Scritto da: SalvatoreGX


            Per questa volta ti concedo il perdono.
            Come è buono e generoso Lei...
            (rotfl)(rotfl)

            Comunque, almeno dalle mie parti, colleghi e

            amici, sono invasi da gadget cinesi, di
            quelli

            che prendi a 2 euro, senza contare gli
            smartphone

            che sono tradotti a

            metà.
            Tradotti a meta?
            (rotfl)(rotfl)

            1) Vuoi dire che non usano Android?
            (in android la scelta della lingua è la prima al
            setup)..

            2) Non lo sai di preciso ma la butti lì tanto per
            dire...

            3) non c'entra niente ma lo dici lo stesso (come
            prima) tanto per esercitarti alla
            tastiera.

            La 1 la 2 o la 3?
            (rotfl)(rotfl)


            A prescindere non mi fido.

            No guarda qui chi non si fida sono io (uso open
            source) casomai chi DEVE PER FORZA FIDARSI sei
            proprio
            tu!
            ;)


            Tu poi ci metti di mezzo la apple, sappi che

            comandano i soldi, e l'uomo è goloso di

            soldi.

            L'uomo ?
            L'uomo chi?
            C'è un sacco di gente che considera più
            importanti altre cose e gli basta avere ciò che
            serve per vivere
            dignitosamente.


            Dal momento che però decido di usare un
            oggetto

            "sempre connesso", decido a chi dare e a chi
            non

            dare, di certo non all'azienda cinese X dove
            non

            hanno rispetto nemmeno per il loro "secondo"

            figlio.
            Perchè facci capire... Apple (a parte il Brand)
            cosa ha di "non
            cinese"?
            (rotfl)(rotfl)
            Poi vallo a sapere se è il primo il secondo o il
            terzo
            figlio!
            E tu saresti quello che osa parlare di rispetto?
            Secondo te i cinesi hanno tutti l'anello al naso
            e la sveglia al collo e se li tolgono
            (momentaneamente) quando fabbricano un
            iCoso?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)
            Dai lascia perdere come troll sei proprio
            scarso... vai un pochino a "squola" di
            "mtemacachica" e di "macacologica" dal Berty che
            almeno è divertente come
            troll.Hai perso.
          • il solito scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: SalvatoreGX
            Hai perso.Bravo! e tu invece hai vinto!...Ma detto tra noi io almeno riesco a quotare.N.B.Si può sempre imparare anche quello tanto per cominciare..... 8)
          • SalvatoreGX scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: il solito
            Ma detto tra noi io almeno riesco a quotare.
            N.B.
            Si può sempre imparare anche quello tanto per
            cominciare.....
            8)Cosa significa vivere dignitosamente.... ?
          • il solito scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: SalvatoreGX
            Cosa significa vivere dignitosamente.... ?Ad esempio imparare a quotare...(rotfl)(rotfl)Ma anche (tutt'altro che trascurabile) capire quando è il momento di darci un taglio e non vale la pena di insistere.Ne più ne meno di quanto farò io dopo questo post.Ti lascio "padrone del campo" :D
          • BMX scrive:
            Re: telefoni cinesi
            Significa non perdere la faccia con dichiarazioni cretine come le tue.
        • Saldatore BMX scrive:
          Re: telefoni cinesi
          - Scritto da: SalvatoreGX
          - Scritto da: il solito

          - Scritto da: SalvatoreGX




          Il resto dei soldi gle li dai mentre lo
          usi.

          Il resto dei soldi non saprei ma il resto

          dell'italiano quando "gle li

          dai"?

          (rotfl)(rotfl)

          Il telefono "cinese" è anche quello che usi
          tu

          Apple papple non solo non fabbrica da se i
          SoC
          ma

          neppure nessun altro componente della

          BOM.

          Quanto al resto.

          Quale è la parte di "armbian" (ovvero distro

          tarocca customizzata che nulla ha a che
          vedere

          con Android piuttosto che con Linux
          mainstream)

          che non ti è

          chiara?

          Certo non ci si aspetta che un macaco
          capisca
          ...

          ma almeno leggere il "sounding" e (pur senza

          capire) arrivare alla conclusione che si
          parla

          d'altro non dovrebbe essere così complicato

          no?

          :D


          Quando ti salta in mente di rispondere ad un mio
          post.

          Fallo con inchino e rispetto.
          Grazie.Perché dovremmo rispettare qualcuno che ignora la grammatica (ortografia, punteggiatura), ma soprattutto i fatti dimostrando di non aver letto l' articolo?Prego!
          • prova123 scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: Saldatore BMX
            Perché dovremmo rispettare qualcuno che ignora la
            grammatica (ortografia, punteggiatura), ma
            soprattutto i fatti dimostrando di non aver letto
            l'
            articolo?Perchè 2 non fa 3! :D
          • 123 vedi de anna pure te scrive:
            Re: telefoni cinesi
            XXXXXXXXXX XXXXXXXX!
    • Jagguar scrive:
      Re: telefoni cinesi
      Tu sei veramente sicuro di essere un informatico?
      • SalvatoreGX scrive:
        Re: telefoni cinesi
        - Scritto da: Jagguar
        Tu sei veramente sicuro di essere un informatico?Quando ti serve qualcosa, chiamami.
        • Jagguar scrive:
          Re: telefoni cinesi
          Appena mi si intasa un tubo.Non preoccuparti.
          • jajaguagua scrive:
            Re: telefoni cinesi
            Ignorante! L' idraulico é un mestiere serio, infatti guadagnato molto di più di un sysadmin o di un programmatrota.
          • Ax Ax scrive:
            Re: telefoni cinesi
            ben detto cumpà
          • Ax Ax scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: jajaguagua
            Ignorante! L' idraulico é un mestiere serio,
            infatti guadagnato molto di più di un sysadmin o
            di un
            programmatrota.ben detto cumpà
          • Jagguar scrive:
            Re: telefoni cinesi
            - Scritto da: jajaguagua
            Ignorante! L' idraulico é un mestiere serio,
            infatti guadagnato molto di più di un sysadmin o
            di un
            programmatrota.Certo. Ma di norma non ti aiuta con il software.Quindi: di che stai parlando?
      • Jagguarozzo scrive:
        Re: telefoni cinesi
        - Scritto da: Jagguar
        Tu sei veramente sicuro di essere un informatico?NESSUNO capisce una **** qui su PI.
        • prova123 scrive:
          Re: telefoni cinesi
          - Scritto da: Jagguarozzo
          - Scritto da: Jagguar

          Tu sei veramente sicuro di essere un
          informatico?

          NESSUNO capisce una **** qui su PI.Infatti io sono l'unico genio.
    • Sherpya scrive:
      Re: telefoni cinesi
      il soc allwinner non sta in nessun telefono che io sappia
  • rico scrive:
    Ci provano sempre
    Peggio dei napoletani, 'sti cinesi.Dopo le backdoor su gli HD Lenovo, ora anche gli smartphone.Se non fosse kernel linux, sarebbe rimasta inosservata per anni.
    • serg. a.i. scrive:
      Re: Ci provano sempre
      - Scritto da: rico
      Peggio dei napoletani, 'sti cinesi.
      Dopo le backdoor su gli HD Lenovo, ora anche gli
      smartphone.
      Se non fosse kernel linux, sarebbe rimasta
      inosservata per
      anni.backdoor sugli HD? me la sono persa, mi dai un link?
      • Il fuddaro scrive:
        Re: Ci provano sempre
        - Scritto da: serg. a.i.
        - Scritto da: rico

        Peggio dei napoletani, 'sti cinesi.

        Dopo le backdoor su gli HD Lenovo, ora anche gli

        smartphone.

        Se non fosse kernel linux, sarebbe rimasta

        inosservata per

        anni.

        backdoor sugli HD? me la sono persa, mi dai un
        link?Questa me la sono persa anch'io. :(
        • il solito scrive:
          Re: Ci provano sempre
          - Scritto da: Il fuddaro
          - Scritto da: serg. a.i.

          - Scritto da: rico


          Peggio dei napoletani, 'sti cinesi.


          Dopo le backdoor su gli HD Lenovo, ora anche
          gli


          smartphone.


          Se non fosse kernel linux, sarebbe rimasta


          inosservata per


          anni.



          backdoor sugli HD? me la sono persa, mi dai un

          link?

          Questa me la sono persa anch'io. :(Già il bello è che è vero che Lenovo fa HD pressapoco quanto è vero che esistono il bianconiglio e biancaneve!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • ... scrive:
    "avrebbe" o "ha"?
    ancora coi condizionali?mi sa che in redazione l'unico con i XXXXXXXX e' il cagnolino di pezza sul tavolo della Botta'...
    • Il fuddaro scrive:
      Re: "avrebbe" o "ha"?
      - Scritto da: ...
      ancora coi condizionali?
      mi sa che in redazione l'unico con i XXXXXXXX e'
      il cagnolino di pezza sul tavolo della
      Botta'...Siete intimi intimi, per averti fatto vedere il cagnolino di pezza? (rotfl)
      • esti quaatsi scrive:
        Re: "avrebbe" o "ha"?
        - Scritto da: Il fuddaro
        - Scritto da: ...

        ancora coi condizionali?

        mi sa che in redazione l'unico con i XXXXXXXX e'

        il cagnolino di pezza sul tavolo della

        Botta'...

        Siete intimi intimi, per averti fatto vedere il
        cagnolino di pezza?
        (rotfl)Eccapirai quanto ce frega!
  • Tibidoc scrive:
    Che pena...
    Che notizia inaspettata.E' altrettanto inaspettato il fatto che non ci saranno conseguenze.Viva (Mara)Mao!
    • collione scrive:
      Re: Che pena...
      - Scritto da: Tibidoc
      Che notizia inaspettata.
      E' altrettanto inaspettato il fatto che non ci
      saranno
      conseguenze.
      Viva (Mara)Mao!ho dubbi sul fatto che non ci saranno conseguenze, soprattutto sul fronte commercialeAllwinner aveva gia' una pessima fama ( roba scadente ), adesso gli smanettoni di mezzo mondo sanno pure che spiaquanta gente credi continuera' ad usare i SoC Allwinner nei propri progetti? perche' alla fin fine Allwinner e' li' che e' maggiormente diffusa ( le varie board tipo il PI per capirci )
      • Il solito scrive:
        Re: Che pena...
        - Scritto da: collione
        - Scritto da: Tibidoc

        Che notizia inaspettata.

        E' altrettanto inaspettato il fatto che non
        ci

        saranno

        conseguenze.

        Viva (Mara)Mao!

        ho dubbi sul fatto che non ci saranno
        conseguenze, soprattutto sul fronte
        commerciale

        Allwinner aveva gia' una pessima fama ( roba
        scadente ), adesso gli smanettoni di mezzo mondo
        sanno pure che
        spia

        quanta gente credi continuera' ad usare i SoC
        Allwinner nei propri progetti? perche' alla fin
        fine Allwinner e' li' che e' maggiormente diffusa
        ( le varie board tipo il PI per capirci
        )Guarda che il SoC non c'entra un tubo basta che non usi la loro distro del menga!
        • collione scrive:
          Re: Che pena...
          - Scritto da: Il solito
          Guarda che il SoC non c'entra un tubo basta che
          non usi la loro distro del
          menga!ehm, come fai a far girare un kernel senza i loro blob ( binari e non )? mica stiamo parlando di x86, questo e' il mondo ARM e senza un kernel custom non arrivi lontano
          • benny scrive:
            Re: Che pena...
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Il solito


            Guarda che il SoC non c'entra un tubo basta
            che

            non usi la loro distro del

            menga!

            ehm, come fai a far girare un kernel senza i loro
            blob ( binari e non )?


            mica stiamo parlando di x86, questo e' il mondo
            ARM e senza un kernel custom non arrivi
            lontanosi vero... pero' teniamo conto anche di http://punto-informatico.it//4319085/PI/News/allwinner-kernel-linux-backdoor-incorporata.aspx?ct=0&c=1&o=0&th=0#p4319151 :P
          • bubba scrive:
            Re: Che pena...
            - Scritto da: benny
            - Scritto da: collione

            - Scritto da: Il solito




            Guarda che il SoC non c'entra un tubo basta

            che


            non usi la loro distro del


            menga!



            ehm, come fai a far girare un kernel senza i
            loro

            blob ( binari e non )?





            mica stiamo parlando di x86, questo e' il mondo

            ARM e senza un kernel custom non arrivi

            lontano
            si vero... pero' teniamo conto anche di
            http://punto-informatico.it//4319085/PI/News/allwidaje...... cmq un Orange Pi PC da 15$ me lo comprerei (anche se ha un SoC di quei cattivoni dell'Allwinner) :P
          • il solito scrive:
            Re: Che pena...
            - Scritto da: bubba
            daje...... cmq un Orange Pi PC da 15$ me lo
            comprerei (anche se ha un SoC di quei cattivoni
            dell'Allwinner)
            :PAnche consideranto che una normale Debian ci gira benissimo... ;)
          • il solito scrive:
            Re: Che pena...
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Il solito


            Guarda che il SoC non c'entra un tubo basta
            che

            non usi la loro distro del

            menga!

            ehm, come fai a far girare un kernel senza i loro
            blob ( binari e non )?


            mica stiamo parlando di x86, questo e' il mondo
            ARM e senza un kernel custom non arrivi
            lontanoahem forse non hai capito il SoC in questione è un volgarissimo Cortex A7 ne più ne meno di quelli di Anandtech e altri.1) Ci metti qualunque distro STANDARD ti aggradi (la regolare DEBIAN va benissimo) i "devices" integrati (ad es la GPU) è una "Mali 400" standard e va con i normalissimi drivers open source (Lima driver) e così via.vedi:http://linux-sunxi.org/Mali400Vuoi usare i driver binari? certo che puoi ma chi te lo fa fare?2) cosa c'entra x86?3) Provare per credere (io ci ho sempre girato la Debian regolare).Poi se tu vuoi usare il loro ciarpame sei liberissimo di farlo capiamoci.
          • collione scrive:
            Re: Che pena...
            quello che hai descritto, puoi farlo perche' il mainline supporta quel modello di SoCma provaci con un Amlogic qualsiasi e poi ne riparliamonel mondo x86 questi problemi semplicemente non li hai, perche' e' garantita la retrocompatibilita', perche' non esiste che sia la VPU a resettare la CPU ( vedi Raspberry PI ) e altre assurdita' del generema del resto, lasciamocelo dire da un personaggio universalmente riconosciuto come competente: I still really despise the absolute incredible sh*t that is non-discoverable buses, and I hope that ARM SoC hardware designers all die in some incredibly painful accident. ( cit. Linus Torvalds )articolo interessante a riguardo http://www.networkworld.com/article/2220438/microsoft-subnet/linus-torvalds--arm-has-a-lot-to-learn-from-the-pc.html
          • il solito scrive:
            Re: Che pena...
            - Scritto da: collione
            quello che hai descritto, puoi farlo perche' il
            mainline supporta quel modello di
            SoCPerchè di cosa altro si stava parlando? :DGiusto per sapere eh?
          • il solito scrive:
            Re: Che pena...
            - Scritto da: collione
            quello che hai descritto, puoi farlo perche' il
            mainline supporta quel modello di
            SoC

            ma provaci con un Amlogic qualsiasi e poi ne
            riparliamo

            nel mondo x86 questi problemi semplicemente non
            li hai, perche' e' garantita la
            retrocompatibilita', perche' non esiste che sia
            la VPU a resettare la CPU ( vedi Raspberry PI ) e
            altre assurdita' del
            genere

            ma del resto, lasciamocelo dire da un personaggio
            universalmente riconosciuto come competente: I
            still really despise the absolute incredible sh*t
            that is non-discoverable buses, and I hope that
            ARM SoC hardware designers all die in some
            incredibly painful accident. ( cit. Linus
            Torvalds
            )

            articolo interessante a riguardo
            http://www.networkworld.com/article/2220438/microsah ... dimenticavo....Il problema lo puoi tranquillamente avere anche con x86 se si tratta di SoC.Tanto per essere chiari se il SoC integra come (solo per fare un esempio)GPU il "pinco pallino graphic engine" e tu non hai il driver FOSS per quello sei nella XXXXX esattamente come con ARM MIPS o la qualunque...Morale nessuno ti garantisce un ciufolo... se non il lavoro di chi scrive i driver FOSS.Quindi gratitudine a parte l'unica altra circostanza che puoi ritenere favorevole è che generalmente chi fa uno SoC tende (per questioni ovviamente economiche) a integrare nei SoC più o meno la stessa roba che trovi nei sistemi più diffusi...Quindi troverai un "bus PCI" su ARM su MIPS e su x86 e quanto altro di più comune ti aspetteresti in un aggeggio che al 99% è banalmente "mainline"..I progettisti costano e un produttore deve avere un ottimo motivo... (ad esempio un target di mercato particolare) per spendere...
      • Shiba scrive:
        Re: Che pena...
        - Scritto da: collione
        - Scritto da: Tibidoc

        Che notizia inaspettata.

        E' altrettanto inaspettato il fatto che non
        ci

        saranno

        conseguenze.

        Viva (Mara)Mao!

        ho dubbi sul fatto che non ci saranno
        conseguenze, soprattutto sul fronte
        commerciale

        Allwinner aveva gia' una pessima fama ( roba
        scadente ), adesso gli smanettoni di mezzo mondo
        sanno pure che spiaE non finisce lì:http://linux-sunxi.org/GPL_Violationshttps://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Allwinner-Obfuscating-Code
        • il solito scrive:
          Re: Che pena...
          Appunto è la ragione per cui come dicevo conviene usare una normale Debian che funziona tra l'altro benissimo.Tra l'altro i driver "sunxi" (FOSS) non solo vanno benissimo ma benchmark alla mano vanno pure meglio. :D
      • fred scrive:
        Re: Che pena...
        ci sono board come l'r1 che non hanno equivalenti, e per fortuna se non hai bisogno dell'uscita hdmi con accelerazione gpu (che per l'impiego a cui sono destinate non si usa), si prende la distribuzione ce contiene il kernel mainline che non en soffre.Per chi non lo conosce l'R1 e' concepito come router ethernet disponendo di wan e 4 lan e' puo' ospitare a bordo un disco da 2.5; fa anche da access point.
  • bubba scrive:
    Dal forum di armbian....
    Posted 02 May 2016 - 06:48 AMEDIT: This is NOT about a (hidden) backdoor but just a local privileges escalation that affects one single 3.4 kernel variant for 2 Allwinner SoCs. In case you came here through lurid headlines please read this comment here first and help stop spreading further BS like "all Allwinner devices contain a hidden backdoor" -- the code has been found since Allwinner could be convinced to open their Github repos in the past so everyone is able to audit their Android kernel source!Step0) blabla backdoor Step1) "Fix" confirmed to work by 'original submitter' KotCzarny himself :) http://irclog.whitequark.org/linux-sunxi/2016-04-30#16321288Step3) IRC log http://irclog.whitequark.org/linux-sunxi/2016-04-30#16321288 (...)14:47 KotCzarny: Sorry for the invonvenience. I thought this would be a 'normal' Armbian image since then it's really just dpkg + wait + reboot14:47 Ah great, thx!14:47 tkaiser: nah, its just me forgetting to fix the script (...)
    • Jagguar scrive:
      Re: Dal forum di armbian....
      Hai notato che NESSUNO ha capito una M1Nk14 di quello che hai scritto ma che CHIUNQUE sta scrivendo razzate?Mamma.Mia.
    • Jagguar scrive:
      Re: Dal forum di armbian....
      Mi pare che nel mio post (che è sparito) dicessi che nessuno aveva capito quanto bubba ha scritto e che continuavano a sparare post a caso senza capire nulla.Perché lo avete rimosso, di grazia?
      • bubba scrive:
        Re: Dal forum di armbian....
        - Scritto da: Jagguar
        Mi pare che nel mio post (che è sparito) dicessi
        che nessuno aveva capito quanto bubba ha scritto
        e che continuavano a sparare post a caso senza
        capire
        nulla.

        Perché lo avete rimosso, di grazia?il T1000 e' un censore ubriaco.cmq ti ringrazio di aver letto il post. credo tu sia stato l'unico :P
  • xx tt scrive:
    Inavvertitamente...
    nel senso che le altre invece erano a proposito mentre questa se la sono dimenticata?
    • il solito scrive:
      Re: Inavvertitamente...
      Non so se è "inavvertitamente" certo che tu (per stare sul sicuro) ti sei ben guardato dal leggere e capire non saprei (neanche nel tuo caso) se "inavvertitamente" oppure no.
  • nome e cognome scrive:
    Oggi mi sa che android non è linux.
    Giusto?
    • Jagguar scrive:
      Re: Oggi mi sa che android non è linux.
      Oggi mi sa che sei più rin*oglionito del solito.Sbaglio?
    • lettore di PI scrive:
      Re: Oggi mi sa che android non è linux.
      - Scritto da: nome e cognome
      Giusto? :D :D :D
      • ... scrive:
        Re: Oggi mi sa che android non è linux.
        [img]http://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/1c/25/08/1c2508999ca4f8f845a5d7cd11604790.jpg[/img]
      • Il solito scrive:
        Re: Oggi mi sa che android non è linux.
        Si oggi è Linux (e pure ieri e domani) Tu invece sei il solito che neppure ha capito na ceppa!Vediamo :1) si tratta di una ciofeca personalizza che hanno chiamato "armbian"2) Non ha niente a che fare con Android3) Non si capisce chi ti obbligherebbe a usare sta ciofeca di "armbian"...
    • collione scrive:
      Re: Oggi mi sa che android non è linux.
      e tu hai capito che il kernel in questione non e' il mainline ospitato su kernel.org?
    • Geppo il folle scrive:
      Re: Oggi mi sa che android non è linux.
      Guarda puoi prendere i sorgenti anche tu e inserire quante backdoor vuoi e compilarlo
      • Il fuddaro scrive:
        Re: Oggi mi sa che android non è linux.
        - Scritto da: Geppo il folle
        Guarda puoi prendere i sorgenti anche tu e
        inserire quante backdoor vuoi e
        compilarloLui e un XXXXXXXX di nome e cognome, ed è pure PEDANTE, quindi anche se gli dai una risposta oggi, domani ti riformula la stessa identica idiota domanda.Negli anni, ho compreso i motivi che portavano a fare quello che faceva baffetto austriaco. :(
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: Oggi mi sa che android non è linux.
      Non perdete tempo a rispondergli; tanto è già scappato!
    • none analfa betone scrive:
      Re: Oggi mi sa che android non è linux.
      Ma sei analfabeta?
    • gnometto scrive:
      Re: Oggi mi sa che android non è linux.
      - Scritto da: nome e cognome
      Giusto?scusa se te lo chiedo, ma scrivi queste cose perchè ti piace farti umiliare o solo perchè non capisci un razzo di niente?
      • panda rossa scrive:
        Re: Oggi mi sa che android non è linux.
        - Scritto da: gnometto
        - Scritto da: nome e cognome

        Giusto?

        scusa se te lo chiedo, ma scrivi queste cose
        perchè ti piace farti umiliare o solo perchè non
        capisci un razzo di
        niente?Perche' mai le due possibilita' dovrebbero essere mutualmente esclusive?Io credo che siano entrambe vere.
Chiudi i commenti