Opere orfane, adozione europea

Approvata la direttiva 2012/28/UE per lo sfruttamento libero delle opere di padre ignoto da parte di musei e biblioteche. Ma solo dopo una ricerca diligente e in ambito non profit

Roma – Per promuovere la libera circolazione della conoscenza nel mercato unico europeo, inseguendo il traguardo fissato dall’Agenda Digitale per l’anno 2020. Ma anche per istituire un quadro giuridico che faciliti le attività di digitalizzazione e diffusione delle opere dell’ingegno, che si tratti di contenuti capaci di remunerare il detentore dei diritti o di padre ignoto, come nel caso delle cosiddette opere orfane .

Definitivamente presentata dai membri del Parlamento e del Consiglio Europeo, la direttiva 2012/28/UE mostra il segnale di via libera a “taluni utilizzi consentiti di opere orfane”, ovvero quelle opere non direttamente riconducibili ad uno specifico detentore dei diritti. Musei, biblioteche e vari istituti scolastici potranno distribuirle liberamente a tutti i cittadini , evitando eventuali ricorsi legali per violazione del copyright.

Come previsto al comma 1 dell’articolo 3, le organizzazioni culturali si impegneranno a stabilire se un testo o un fonogramma ricadano effettivamente nella categoria delle opere orfane, garantendo lo svolgimento in buona fede di una “ricerca diligente” tramite consultazione di fonti appropriate . In sostanza , bisognerà assicurarsi che il contenuto non sia direttamente legato ad un titolare dei diritti, prima di avviare la digitalizzazione.

Una volta accertato lo status di opera orfana, musei e biblioteche potranno digitalizzare i contenuti solo ed esclusivamente per fini non profit . Una limitazione che diventa una forma di tutela delle istituzioni qualora si palesasse il legittimo detentore dei diritti in un qualsiasi momento. I vari stati membri hanno ora due anni di tempo per recepire la direttiva nei rispettivi ordinamenti legislativi.

La nuova direttiva comunitaria è un ulteriore passo in avanti verso la definitiva armonizzazione delle regole sul copyright nei vari paesi membri. Negli Stati Uniti, un tribunale di New York ha da poco respinto le richieste di Authors’ Guild , che voleva il blocco delle operazioni di digitalizzazione dopo l’accordo tra Google Books e vari istituti universitari a stelle e strisce.
Come sottolineato dal giudice, l’utilizzo delle opere in formato elettronico rientrerebbe pienamente nel concetto anglosassone di fair use , ovvero nell’ambito della ricerca, dell’insegnamento o comunque della revisione critica – non a scopi commerciali – di un’opera . È lo stesso ambito non profit evidenziato dalla direttiva europea.

La questione opere orfane diventa certamente più complessa quando entrano in gioco interessi commerciali come nel caso dello stesso progetto Google Books. Nel marzo 2011, un giudice di New York aveva fermato le rotative di BigG, sottolineando come la gestione delle opere di padre ignoto spettasse al Congresso e non all’interno di accordi tra soggetti portatori d’interesse .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • drako scrive:
    perplesso
    ciao a tuttiho una sola domanda....ma tutti i giochi che ho comprato su steam sotto win...ci saranno anche per ubuntu?ho left 4 dead 2 e sono sicuro che ci sarà sotto ubuntu, ma borderlands 2, assassin creed, resident evil, ecc. faranno una conversione?
  • sia scrive:
    molto bene
    Una piccola breccia che presto si trasformerà in voragine. La dittatura monopolistica di microsoft perde sempre più pezzi.
  • collione scrive:
    meglio raspberry
    alla facciaccia dei trollazzi[img]https://lh5.googleusercontent.com/-DKYNdkFdnAU/UJGUZg-t1BI/AAAAAAAAAC8/I9_zB7_vh1U/s1024/IMG_20121031_215106.jpg[/img]un bel riscos su raspberry pima uscite un pò di casa e se proprio dovuto parlare di tecnologia, almeno siate amanti della tecnologia in generalesempre chiusi tra quelle quattro vecchie e ammuffite finestrepuah (rotfl)
  • Giuda scrive:
    mario rossi
    è un muro di gomma, anche se ballmerd ammettesse che linux è migliore di windows lui continuerebbe a dire il contrario
    • collione scrive:
      Re: mario rossi
      non mi meraviglierei, tanto che loro continuano a dire che vista era un signor OS, quando Ballmer in persona ammise che era un accrocchio sperimentale, non ottimizzato e ben lontano da essere un software di produzione
      • Winaro scrive:
        Re: mario rossi
        - Scritto da: collione
        non mi meraviglierei, tanto che loro continuano a
        dire che vista era un signor OS, quando Ballmer
        in persona ammise che era un accrocchio
        sperimentale, non ottimizzato e ben lontano da
        essere un software di
        produzioneMa quando mai! Vista era un Sistema Operativo con la ESSE e la O maiuscole, solo ch stava troppo avanti per le macchine dell'epoca.Adesso comunque c'è Windows 8, molto meglio di Vista e Sette, diciamo il miglior sistema di sempre... a 360°!Parola di Winaro! ;)
        • Jack Bauer scrive:
          Re: mario rossi
          - Scritto da: Winaro

          Ma quando mai! Vista era un Sistema Operativo con
          la ESSE e la O maiuscoleDi maiuscole al massimo aveva la W e la C...
  • collione scrive:
    bene bene
    vedo che l'avanzata di linux procede bene, guardando anche all'offensiva scatenata più su dai troll delle finestre :Dse ne deduce che ormai le interiora cominciano a tremare e il wc si avvicina sempre più per gli astroturfer professionisti (rotfl)il prossimo grattacapo della Fornero, dopo gli esodati, saranno mica gli astroturfer disoccupati? :D :D GODO COME UN RICCIO!!!!! GET THE FACTS (rotfl)
  • zizzu scrive:
    alla fine
    Se ci sara la guerra termonucleare totale i superstiti potranno continuare a sviluppare distro linux perche hanno i sorgenti. Sempre che non arrivi un furbo che dice che sono suoi.
  • alessandro scrive:
    linux e winzoz
    linux(sono utente ubuntu da anni)è il meglio..purtroppo il migliore non sempre è il + diffuso!spero che le cose si invertano x il futuro!windows ce l'ho in dual boot perchè purtroppo è molto + supportato!chiaramente non lo avvio praticamente mai!ubuntu è meglio in tutto!
    • stelvio scrive:
      Re: linux e winzoz
      speriamo che questa storia dei giochi non ci costringa ad installare degli antivirus
      • P.Inquino scrive:
        Re: linux e winzoz
        - Scritto da: stelvio
        speriamo che questa storia dei giochi non ci
        costringa ad installare degli
        antivirus(ROTFL)(ROTFL)(ROTFL)????????
      • P.Inquino scrive:
        Re: linux e winzoz
        psssss..... non strattonare le già fragili "certezze" di mario rossi...potrebbe avere degli effetti terribili sulla sua psiche.. :D
  • iRoby scrive:
    Maruccia non dice
    Maruccia nel suo articolo non riporta le dichiarazioni di Steam:http://buddhagaming.it/left-4-dead-2-per-linux-piu-veloce-che-per-windows-128334/http://www.tomshw.it/cont/news/left-4-dead-2-su-linux-e-piu-veloce-della-versione-windows/38983/1.htmlhttp://www.pianetatech.it/games/videogiochi/steam-su-linux-i-videogame-girano-meglio-che-su-windows-7-testato-l4d-2.html
    • P.Inquino scrive:
      Re: Maruccia non dice
      - Scritto da: iRoby
      Maruccia nel suo articolo non riporta le
      dichiarazioni di
      Steam:

      http://buddhagaming.it/left-4-dead-2-per-linux-piu

      http://www.tomshw.it/cont/news/left-4-dead-2-su-li

      http://www.pianetatech.it/games/videogiochi/steam-che pretendi? maruccia è visibilmente tesserato m$
    • Sgabbio scrive:
      Re: Maruccia non dice
      Non ne avevano parlato MESI FA su pi ?
  • P.Inquino scrive:
    CVD
    ottimo...fanno solamente bene
  • zizzu scrive:
    e vai
    Linux è il migliore sistema operativo del mondo, sicuro gratis facile da gestire e da usare (e anche piu divertente di windows). Xche windows deve avere il dominio sui giochi quando tutti i sistemi operativi usano opengl apparte windows? Valve sta dando inizio a una vera rivoluzione, quando il mercato dei giochi per linux sara evoluto non ci sara nessuna ragione di utilizzare un sistema operativo diverso.
    • no problem scrive:
      Re: e vai
      sei libero di sognare
      • zizzu scrive:
        Re: e vai
        Di sognare cosa, spiegami come ha windows in piu di linux, apparte i virus e i videogiochi, se togli i videogiochi li rimangono solo i virus ahah.E dopo i videogiochi si passa alle applicazioni, e quando ci saranno li stessi giochi e le stesse applicazioni per linux perche vendere un computer con windows preinstallato da pagare, quando puo costare di meno con linux? Cosa sceglieranno le persone secondo te?Probabilmente noi non vedremo questa evoluzione nella nostra vita, sara un privilegio delle prossime generazioni.L'uomo tende a fare le cose giuste per il miglioramento del mondo in cui vive e windows non è giusto quindi non ha futuro semplicemente perche c'è linux.
        • P.Inquino scrive:
          Re: e vai
          non scomodarti troppo a spiegargli le ragioni, è energia preziosa sprecatalascialo adagiato nel suo baratro (winzoz e m$)(linux)
        • prova123 scrive:
          Re: e vai
          Ci stiamo avvicinando al quarto di secolo dalla nascita di linux, e quello che dici fu detto già nel 91, salvo il fatto che a suo tempo c'era il beneficio del dubbio. Dopo 21 anni di questo mantra ci sono buone motivazione per dubitarne.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: prova123
            Ci stiamo avvicinando al quarto di secolo dalla
            nascita di linux, e quello che dici fu detto già
            nel 91, salvo il fatto che a suo tempo c'era il
            beneficio del dubbio. Dopo 21 anni di questo
            mantra ci sono buone motivazione per
            dubitarne.Quoto, ma purtroppo è peggio che parlare ad un muro, probabilmente il muro dopo un po' capisce, ma qui il cervello l'hanno blindato e tagliato ogni rete di comunicazione
          • prova123 scrive:
            Re: e vai
            La situazione è purtroppo lampante: quando vedi gente che difende il walled garden è chiaro che non c'è speranza in generale, altro che linux.Comunque il problema di linux è la proliferazione indiscriminata di kernel versione a.b.c.d.e.f.g... ed è questo il grosso limite per i sistemi user che vanno oltre il "mediaplayer" (tanto per dare un'idea. :)
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: prova123
            La situazione è purtroppo lampante: quando vedi
            gente che difende il walled garden è chiaro che
            non c'è speranza in generale, altro che
            linux.Comunque il problema di linux è la
            proliferazione indiscriminata di kernel versione
            a.b.c.d.e.f.g... ed è questo il grosso limite per
            i sistemi user che vanno oltre il "mediaplayer"
            (tanto per dare un'idea.
            :)Il problema delle versioni del kernel riguarda talmente pochi e solo alcuni settori industriali, tanto che io ci ho avuto a che fare pochissime volte in ambito, appunto, industriale. L'utente desktop non sa neanche che esistono.
          • prova123 scrive:
            Re: e vai
            Su questo ti posso in parte dare ragione, ma su sistemi embedded fare il basso livello delle schede ti fa inventare nuove imprecazioni e riportare esplicitamente la versione di kernel linux supportata. :)
          • Shu scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: prova123
            Ci stiamo avvicinando al quarto di secolo dalla
            nascita di linux, e quello che dici fu detto già
            nel 91, salvo il fatto che a suo tempo c'era il
            beneficio del dubbio. Dopo 21 anni di questo
            mantra ci sono buone motivazione per
            dubitarne.E dopo 21 anni Linux gira sul 70% degli smartphone (in crescita), sul 70% dei server (stabile, ma probabilmente crescerà) e sul 30% dei tablet (in crescita esponenziale), oltre che sull'1% dei PC.Considerando che, secondo previsioni di analisti, più o meno credibili, nel 2016 Android supererà Windows come diffusione, non mi pare stia andando male.Se poi per te conta solo l'1% del mercato desktop/laptop e non vedi che il mondo si sta spostando sul mobile spinto, ok, hai ragione.Bye.
          • Claudio scrive:
            Re: e vai
            Ti sei dimenticato centinaia di tipologia diverse con s.o. piu o meno complessi che usano il kernel linux (apparati delle reti di telecomunicazione, stampanti, elettrodomestici, centraline per auto, stereo, lettori blue-ray, ecc ecc)
          • prova123 scrive:
            Re: e vai
            Lo so che ti sembrerà difficile, ma c'è gente che invece di giocare con il telefono ha bisogno di sistemi con cui lavorare ... e su questo linux ad oggi non ha la minima speranza di sostituire un pc windows/machintosh proprio per la fisiologica anarchia dei kernel che vi regna. Ti risparmio i discorsi da trolletto a riguardo dei webserver ... :)
          • Matrix scrive:
            Re: e vai
            La colpa non è di linux ma dai produttori di software e hardware. Basta pensare che l'autocad per mac è stato fatto lo scorso anno e' chi aveva un mac era costretto a usare windows. Il sucXXXXX di un sistema operativo lo fa il software e la microsoft lo sa bene altrimenti non ti obbligherebbe a comprare un pc con il suo sistema operativo installato. Pensa se si potesse scegliere se comprare un pc senza windows che crollo avrebbe la microsoft. Quando il mercato dei giochi su linux aumenterà allora aumenteranno anche gli utenti che usano linux e di conseguenza anche il software.
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            Pensa se si potesse
            scegliere se comprare un pc senza windows che
            crollo avrebbe la microsoft. Si può <i
            già </i
            scegliere. Ciò non toglie il fatto che sia più complicato.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 novembre 2012 13.02-----------------------------------------------------------
          • Matrix scrive:
            Re: e vai
            Hai perfettamente ragione, infatti il problema sta solo nei portatili. Nei fissi vai da un negozio di pc, e non dai megastore, e ti fai assemblare un pc senza sistema operativo. Non vedo perchè uno non possa scegliere di comprare un portatile senza sistema operativo. Si certo si potrebbe anche fare ma come dicevi è molto più complicato.
          • Aleb scrive:
            Re: e vai

            E dopo 21 anni Linux gira sul 70% degli
            smartphoneAndroid non è più Linux, e da molto tempo ormai.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Aleb

            E dopo 21 anni Linux gira sul 70% degli

            smartphone

            Android non è più Linux, e da molto tempo ormai.(ROTFL)questa me la stampo e me la incornicio!
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            Vuol dire che non sai che Android usa un fork del kernel?
          • Giuda scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: prova123
            Ci stiamo avvicinando al quarto di secolo dalla
            nascita di linux, e quello che dici fu detto già
            nel 91, salvo il fatto che a suo tempo c'era il
            beneficio del dubbio. Dopo 21 anni di questo
            mantra ci sono buone motivazione per
            dubitarne.dopo 21 anni oggi linux è il sistema operativo più usato al mondo, solo nei desktop ha percentuali basse
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: prova123
            Ci stiamo avvicinando al quarto di secolo dalla
            nascita di linux, e quello che dici fu detto già
            nel 91, salvo il fatto che a suo tempo c'era il
            beneficio del dubbio. Dopo 21 anni di questo
            mantra ci sono buone motivazione per
            dubitarne.su quale base? dai erudiscici!
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            "...Dopo 21 anni di questo mantra..."
        • anverone99 scrive:
          Re: e vai
          - Scritto da: zizzu
          Di sognare cosa, spiegami come ha windows in piu
          di linux, apparte i virus e i videogiochi, se
          togli i videogiochi li rimangono solo i virus
          ahah.Se aggiungi i giochi a linux, presto avra' anche i virusahahSpero tu sappia che tutti i s.o. sono attaccabili dai virus, anche linux. Si salva ancora solo perche' non e' diffuso. Android, che e' linux based, ha bisogno di un antivirus altrimenti si fotte in un giorno.
        • Aleb scrive:
          Re: e vai
          e le stesse
          applicazioni per linuxMa certo, è così ovvio. Perché non ci ho pensato io?
    • Mario Rossi scrive:
      Re: e vai
      - Scritto da: zizzu
      Linux è il migliore sistema operativo del mondo,
      sicuro gratis facile da gestire e da usare (e
      anche piu divertente di windows). Xche windows
      deve avere il dominio sui giochi quando tutti i
      sistemi operativi usano opengl apparte windows?
      Valve sta dando inizio a una vera rivoluzione,
      quando il mercato dei giochi per linux sara
      evoluto non ci sara nessuna ragione di utilizzare
      un sistema operativo
      diverso.Probabilmente perché DirectX con le versioni 10 e 11 ha una qualità e velocità decisamente migliori?Probabilmente perché DirectX include il supporto oltre alla grafica anche alle periferiche di input e all'audio?Probabilmente perché Microsoft fornisce API ben documentate e molto potenti?Probabilmente perché Windows supporta qualsiasi cosa(a partire da OpenGL)?Se è così facile e comodo da usare Linux, come mai non se lo fila nessuno e ha sempre meno utenti?
      • krane scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: Mario Rossi
        - Scritto da: zizzu

        Linux è il migliore sistema operativo del mondo,

        sicuro gratis facile da gestire e da usare (e

        anche piu divertente di windows). Xche windows

        deve avere il dominio sui giochi quando tutti i

        sistemi operativi usano opengl apparte windows?

        Valve sta dando inizio a una vera rivoluzione,

        quando il mercato dei giochi per linux sara

        evoluto non ci sara nessuna ragione di
        utilizzare

        un sistema operativo

        diverso.
        Probabilmente perché DirectX con le versioni 10 e
        11 ha una qualità e velocità decisamente
        migliori?Link a benchmarc ?
        Probabilmente perché DirectX include il supporto
        oltre alla grafica anche alle periferiche di
        input e all'audio ?
        Probabilmente perché Microsoft fornisce API ben
        documentate e molto potenti?
        Probabilmente perché Windows supporta qualsiasi
        cosa(a partire da OpenGL)?Sappiamo i rapporti tra windows e OpenGl.
        Se è così facile e comodo da usare Linux, come
        mai non se lo fila nessuno e ha sempre meno
        utenti?Sempre meno utenti ? Link ?
      • zizzu scrive:
        Re: e vai
        Ti sfugge il fatto che nessuno ha avuto interesse a sviluppare quelli aspetti del sistema operativo in passato, valve sta mettendo la prima pietra.Metti windows su un router o in un televisore ad esempio.Il fatto che alcune periferiche non siano supportate, è dovuto al fatto che non vengono scritti i driver per linux. Ma mi pare che la cosa sia sempre meno frequente. Ad esempio linux riconosce la mia scheda di rete al volo mentre su windows devo installare i driver.API?? lol ma guarda che su linux non devi conoscere altro che il C per fare tutto. Io programmo per diletto e ho trovato decisamente piu facile creare una ui con gtk+ che con le api di windows. E poi vuoi mettere scaricare il sorgente di qualsiasi applicazione con delle api ben documentate? ma dai su
        • Mario Rossi scrive:
          Re: e vai
          - Scritto da: zizzu
          Metti windows su un router o in un televisore ad
          esempio.Il punto è che Windows è orientato agli utenti, non alle apparecchiature.
          Il fatto che alcune periferiche non siano
          supportate, è dovuto al fatto che non vengono
          scritti i driver per linux. Ma mi pare che la
          cosa sia sempre meno frequente. Ad esempio linux
          riconosce la mia scheda di rete al volo mentre su
          windows devo installare i
          driver.Un caso su 10000, peccato che quando per installare i driver della scheda video ho impiegato millenni, per poi ritrovarmi prestazioni di una scheda video di 10 anni fa
          API?? lol ma guarda che su linux non devi
          conoscere altro che il C per fare tutto. Io
          programmo per diletto e ho trovato decisamente
          piu facile creare una ui con gtk+ che con le api
          di windows. E poi vuoi mettere scaricare il
          sorgente di qualsiasi applicazione con delle api
          ben documentate? ma dai
          suAnche su Windows le API sono scritte in C, ergo anche lì puoi fare tutto in C.Tu ti trovi bene con le gtk+, altri con le WinAPI, o con MFC, ...E fare una UI con .NET? E' anche quello più difficile rispetto a farla con gtk+?L'equivalente di MSDN per Linux dov'è?
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Un caso su 10000, peccato che quando per
            installare i driver della scheda video ho
            impiegato millenni, per poi ritrovarmi
            prestazioni di una scheda video di 10 annise non è alla tua portata, fa niente, non rammaricarti :Dnon si può essere vincenti sempre in tutto :Dlascia perdere linux...adesso avrai con che dilettarti in futuro, con tutte le piastrellosità live
            L'equivalente di MSDN per Linux dov'è?quel guazzabuglio di sito?lasciamo stare vain ambito linux/gnu trovi documentazione su tutto in maniera granulare DAPPERTUTTO..wiki, forum, etc...spingi il bottone googleggiante
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            se non è alla tua portata, fa niente, non
            rammaricartiEcco come mai Linux non prenderà mai piede
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            perchà l'universo ruota attorno a te
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            perchà l'universo ruota attorno a teNo, perché è user-enemy(ma non solo)
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            perchà l'universo ruota attorno a te
            No, perché è user-enemy(ma non solo)Solo stupid-enemy.Fossero così tutti gli oggetti del mondo, sarebbe un mondo migliore.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: Mario Rossi

            - Scritto da: P.Inquino


            perchà l'universo ruota attorno a te

            No, perché è user-enemy(ma non solo)

            Solo stupid-enemy.
            Fossero così tutti gli oggetti del mondo, sarebbe
            un mondo
            migliore.Con il tuo commento hai dimostrato di essere uno tra i quali secondo la tua opinione non è in grado di usare Linux
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            - Scritto da: Mario Rossi


            - Scritto da: P.Inquino



            perchà l'universo ruota attorno a
            te


            No, perché è user-enemy(ma non solo)



            Solo stupid-enemy.

            Fossero così tutti gli oggetti del mondo,
            sarebbe

            un mondo

            migliore.
            Con il tuo commento hai dimostrato di essere uno
            tra i quali secondo la tua opinione non è in
            grado di usare
            Linuxcon la tua risposta stizzita hai dimostrato che ho solo ragione.Non che ce ne fosse bisogno, eh.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Con il tuo commento hai dimostrato di essere uno
            tra i quali secondo la tua opinione non è in
            grado di usare
            Linuxe se lo dice uno che ha configurato la propria scheda video con le prestazioni di 10 anni fa, buona cravatta a tutti!
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            perchà l'universo ruota attorno a te
            No, perché è user-enemy(ma non solo)Ma dicci, una volta che hai un linux preinstallato davanti cosa non riesci a fare che riesci a fare su windows ?
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: Mario Rossi

            - Scritto da: P.Inquino


            perchà l'universo ruota attorno a te

            No, perché è user-enemy(ma non solo)

            Ma dicci, una volta che hai un linux
            preinstallato davanti cosa non riesci a fare che
            riesci a fare su windows
            ?sicuro che la domanda era per me?
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: Mario Rossi


            - Scritto da: P.Inquino



            perchà l'universo ruota attorno a
            te


            No, perché è user-enemy(ma non solo)



            Ma dicci, una volta che hai un linux

            preinstallato davanti cosa non riesci a fare
            che

            riesci a fare su windows

            ?

            sicuro che la domanda era per me?Ha, no era per Mario Rossi ovviamente.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: P.Inquino

            - Scritto da: krane


            - Scritto da: Mario Rossi



            - Scritto da: P.Inquino




            perchà l'universo ruota
            attorno
            a

            te



            No, perché è user-enemy(ma non
            solo)





            Ma dicci, una volta che hai un linux


            preinstallato davanti cosa non riesci a
            fare

            che


            riesci a fare su windows


            ?



            sicuro che la domanda era per me?

            Ha, no era per Mario Rossi ovviamente.(ROTFL) oggi mario rossi ha voglia di prender le mazzate.....
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: P.Inquino


            - Scritto da: krane



            - Scritto da: Mario Rossi




            - Scritto da: P.Inquino





            perchà l'universo ruota

            attorno

            a


            te




            No, perché è user-enemy(ma non

            solo)







            Ma dicci, una volta che hai un
            linux



            preinstallato davanti cosa non
            riesci
            a

            fare


            che



            riesci a fare su windows



            ?





            sicuro che la domanda era per me?



            Ha, no era per Mario Rossi ovviamente.

            (ROTFL) oggi mario rossi ha voglia di prender le
            mazzate.....Ma no sta solo trolleggiando, come è giusto che sia su PI
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            -

            Ma no sta solo trolleggiando, come è giusto che
            sia su
            PIpero' pare molto "convinto" ..spero per lui che fingaaltrimenti c'ha un grosso problema...e le cure costano
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            Ma dicci, una volta che hai un linux
            preinstallato davanti cosa non riesci a fare che
            riesci a fare su windows
            ?Io non riesco ad ottenere mai un messaggio di errore ogni volta che scrivo$ mkdir auxSu windows invece ci riesco sempre.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            (rotfl)l'eterno dilemma
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            perchà l'universo ruota attorno a te
            No, perché è user-enemy(ma non solo)Ma dicci, una volta che hai un linux preinstallato davanti cosa non riesci a fare che riesci a fare su windows ?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            Ma dicci, una volta che hai un linux
            preinstallato davanti cosa non riesci a fare che
            riesci a fare su windows
            ?Stampare, scannerizzare per esempio...http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.for.the.desktop.current.html
          • sbrotfl scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Ma dicci, una volta che hai un linux

            preinstallato davanti cosa non riesci a fare
            che

            riesci a fare su windows

            ?
            Stampare, scannerizzare per esempio...

            http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.(newbie)
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Ma dicci, una volta che hai un linux

            preinstallato davanti cosa non riesci

            a fare che riesci a fare su windows ?
            Stampare, scannerizzare per esempio...
            http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.Con una stampante compatibile e' anche piu' facile che su windows, non occorre neanche installare driver, e con hw incompatibile con windows non c'e' modo, contrariamente a windows; siamo pieni di scanne e plotter qua che windows non vede.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            Con una stampante compatibile e' anche piu'
            facile che su windowsDetto in altre parole: le cose che funzionano, funzionano
            siamo pieni di scanne e plotter qua che windows
            non
            vede.Contrariamente qui, siamo pieni di stampanti e scannare che Linux non vedeComunque hai fuorviato la discussione se non te ne fossi accorto
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Con una stampante compatibile e' anche

            piu' facile che su windows
            Detto in altre parole: le cose che funzionano,
            funzionanoL'hw certificato funziona sempre e molto piu' facilmente su linux, visto che non c'e' neanche bisogno di complesse installazioni di driver, l'hw non certificato smanettando si riesce a far funzionare si linux, su windows non c'e' verso.

            siamo pieni di scanne e plotter qua

            che windows non vede.
            Contrariamente qui, siamo pieni di stampanti e
            scannare che Linux non vede.Appena aggiornerete i windows vedrai quanto hw da buttare.
            Comunque hai fuorviato la discussione se non te
            ne fossi accortoIo ti ho fatto una domanda precisa.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            L'hw certificato funziona sempre e molto piu'
            facilmente su linux, visto che non c'e' neanche
            bisogno di complesse installazioni di driver,
            l'hw non certificato smanettando si riesce a far
            funzionare si linux, su windows non c'e'
            verso.Le certificazioni da chi vengono fatte? Evidentemente sono poche dato che nessuna mia scheda video gira decentemente
            Appena aggiornerete i windows vedrai quanto hw da
            buttare.Strano è da XP che ho lo stesso hardware e mi sta girando anche su 8
            Io ti ho fatto una domanda precisa.Quale domanda? Se intendi quella riguardo ai problemi che ho avuto sotto Linux, ti ho già risposto
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            L'hw certificato funziona sempre e molto

            piu' facilmente su linux, visto che non c'e'

            neanche bisogno di complesse installazioni

            di driver, l'hw non certificato smanettando

            si riesce a far funzionare si linux, su

            windows non c'e' verso.
            Le certificazioni da chi vengono fatte?per windows da microsoft, per linux esiste un certification group che lavora a stretto contatto con i creatori del kernel e le aziende, per le aziende e' molto piu' facile visto che possono agganciarsi al kernel con molti meno problemi per testare l'hw.
            Evidentemente sono poche dato che nessuna mia
            scheda video gira decentemente Strano, io e' una vita che uso Doom 3 per testare l'hw grafico dagli amici sotto linux e di solito gira piu' veloce che sotto windows, marca e modello ?
            Appena aggiornerete i windows vedrai quanto
            hw da buttare.
            Strano è da XP che ho lo stesso hardware e mi sta
            girando anche su 8Ma guarda, anche le stampanti ed i plotter seriali ? Quelle che costano migliaia di euro ? Qua abbiamo dovuto metterle dietro a server linux.
            Io ti ho fatto una domanda precisa.
            Quale domanda? Se intendi quella riguardo ai
            problemi che ho avuto sotto Linux, ti ho già
            rispostoDalla tua risposta si deduce che a parita' di hw certificato linux e' piu' facile, visto che non richiede installazioni di driver.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            Strano, io e' una vita che uso Doom 3 per testare
            l'hw grafico dagli amici sotto linux e di solito
            gira piu' veloce che sotto windows, marca e
            modelloGTX 275, installo driver e il sistema non parte mai pi+x1950GT, driver installato(mi pare che se lo sia cercato da solo), finché non devo usare la grafica non posso lamentarmi, ma anche se vado su qualcosa di 2D, c'è da piangere
            Ma guarda, anche le stampanti ed i plotter
            seriali ? Quelle che costano migliaia di euro ?
            Qua abbiamo dovuto metterle dietro a server
            linux.Posso fare benissimo lo stesso discorso dell' è colpa dei produttori che non fanno i driver...(o questo si può fare solo per tutelare Linux?)
            Dalla tua risposta si deduce che a parita' di hw
            certificato linux e' piu' facile, visto che non
            richiede installazioni di
            driver.Anche Windows ha driver preinstallati, la GTX 275, in 8, andava più che fluida appena installato.Altri driver se li cerca da solo...
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Strano, io e' una vita che uso Doom 3 per
            testare

            l'hw grafico dagli amici sotto linux e di
            solito

            gira piu' veloce che sotto windows, marca e

            modello
            GTX 275, installo driver e il sistema non parte
            mai
            pi+
            x1950GT, driver installato(mi pare che se lo sia
            cercato da solo), finché non devo usare la
            grafica non posso lamentarmi, ma anche se vado su
            qualcosa di 2D, c'è da
            piangere

            Ma guarda, anche le stampanti ed i plotter

            seriali ? Quelle che costano migliaia di
            euro
            ?

            Qua abbiamo dovuto metterle dietro a server

            linux.
            Posso fare benissimo lo stesso discorso dell' è
            colpa dei produttori che non fanno i driver...(o
            questo si può fare solo per tutelare
            Linux?)

            Dalla tua risposta si deduce che a parita'
            di
            hw

            certificato linux e' piu' facile, visto che
            non

            richiede installazioni di

            driver.
            Anche Windows ha driver preinstallati, la GTX
            275, in 8, andava più che fluida appena
            installato.
            Altri driver se li cerca da solo...Ma non sempre li trova...E a quel punto sei in VGA standard, capita o se capita :D a me e' sucXXXXX appunto con stazioni grafiche molto professional con schede quadro in sli... Lo ammetto ci abbiamo messo su un hd e installato widnows per provare i giochi (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) ma niente...Lo SLi non c'e' stato modo di farlo andare :d
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            Posso fare benissimo lo stesso discorso dell' è
            colpa dei produttori che non fanno i driver...(o
            questo si può fare solo per tutelare
            Linux?)Se non lo fai per uno, non lo fai neppure per l'altro. E viceversa.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Shiba
            Se non lo fai per uno, non lo fai neppure per
            l'altro. E
            viceversa.Appunto
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai


            Io ti ho fatto una domanda precisa.
            Quale domanda? Se intendi quella riguardo ai
            problemi che ho avuto sotto Linux, ti ho già
            risposto/CUT/sbagliato post (di nuovo)scusa!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 ottobre 2012 16.46-----------------------------------------------------------
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            "su windows non c'e' verso."Questa è una boiata. Si può benissimo scrivere e far funzionare driver non certificati su Windows.
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Con una stampante compatibile e' anche piu'

            facile che su windows
            Detto in altre parole: le cose che funzionano,
            funzionano

            siamo pieni di scanne e plotter qua che
            windows

            non

            vede.
            Contrariamente qui, siamo pieni di stampanti e
            scannare che <s
            Linux non </s

            <s
            vede </s
            <b
            non siamo capaci di far vedere a linux. </b
            Fixed. 8)
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            (rotfl)
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Con una stampante compatibile e' anche piu'

            facile che su windows
            Detto in altre parole: le cose che funzionano,
            funzionano

            siamo pieni di scanne e plotter qua che
            windows

            non

            vede.
            Contrariamente qui, siamo pieni di stampanti e
            scannare che Linux non
            vede

            Comunque hai fuorviato la discussione se non te
            ne fossi
            accorto/CUT/sbagliato posto-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 ottobre 2012 16.44-----------------------------------------------------------
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Con una stampante compatibile e' anche piu'

            facile che su windows
            Detto in altre parole: le cose che funzionano,
            funzionano

            siamo pieni di scanne e plotter qua che
            windows

            non

            vede.
            Contrariamente qui, siamo pieni di stampanti e
            scannare che Linux non
            vede

            Comunque hai fuorviato la discussione se non te
            ne fossi
            accortomodelli e marche delle stampantihp?e hplip che fa secondo te se non integrare i .ppd mancanti a cups?vabbÈ...tanto non sai nemmeno di cosa parlo
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            Epson SX420W
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            http://download.ebz.epson.net/dsc/du/02/DriverDownloadInfo.do?LG2=NL&CN2=&DSCMI=16875&DSCCHK=411c6ed04daceaf5eaff40c60d4fda5f3a036429
          • Ubunto non loggato scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Ma dicci, una volta che hai un linux

            preinstallato davanti cosa non riesci a fare
            che

            riesci a fare su windows

            ?
            Stampare, scannerizzare per esempio...

            http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.Buona parte delle cose descritte sono semi inutili.1) perché, open o closed, il supporto driver lo deve fare il produttore dell'hardware. Nel caso delle schede video, il fatto che Valve promuova il gaming su linux non può che essere positivo rispetto ai produttori ATI/NVIDIA, che avranno uno stimolo in più per migliorare i LORO drivers. O mi vuoi dire che su windows i driver delle schede video li fa Microsoft?2) Habemus Wayland. Non so se è chiaro il concetto. 1.0, ma 1.0.3) Opinione mia personale: il supporto totale ad ogni genere e tipo di hardware, in particolare rispetto all'utenza domestica è una bella cosa, ma un enorme quanto inutile dispendio di energie. In questo Canonical (almeno in questo io spero) può fare qualcosa, utilizzando la partnership con Valve, per indicare fra la miriade di prodotti hardware esistenti, 2 o 3 modelli di schede video, idem di stampanti, scanner e via dicendo.Non parlo di "drivers certificati" in stile Microsoft, ma dell'individuazione di un certo numero di componenti fra quelli critici che siano pienamente (totalmente) supportati grazie ad accordi con i produttori di questi ultimi. Un PC linux-ubuntu, con varianti di configurazione e fascia di prezzo, supportato al 100% dai produttori hardware è quello che basta per innescare un proXXXXX virtuoso di attenzione degli altri rimasti fuori.Quanto detto è relativo al tema dell'articolo, e cioé l'uso di un PC linux-ubuntu come MACCHINA DA GIOCO. Non si sta parlando di hardware vetusto quindi.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Ubunto non loggato
            - Scritto da: Mario Rossi

            - Scritto da: krane


            Ma dicci, una volta che hai un linux


            preinstallato davanti cosa non riesci a
            fare

            che


            riesci a fare su windows


            ?

            Stampare, scannerizzare per esempio...




            http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.

            Buona parte delle cose descritte sono semi
            inutili.Per altri possono essere utili
            1) perché, open o closed, il supporto driver lo
            deve fare il produttore dell'hardware. Nel caso
            delle schede video, il fatto che Valve promuova
            il gaming su linux non può che essere positivo
            rispetto ai produttori ATI/NVIDIA, che avranno
            uno stimolo in più per migliorare i LORO drivers.
            O mi vuoi dire che su windows i driver delle
            schede video li fa
            Microsoft?Appunto, come puoi pensare che mi metta ad usare Linux quando ho problemi del genere nel 2012?(se avete mai pensato che io intendessi incolpare Linux, mi avete frainteso, personalmente non ho nulla contro Linux e non mi faccio problemi ad usarlo) quando ho problemi del genere nel 2012?
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: Ubunto non loggato

            - Scritto da: Mario Rossi


            - Scritto da: krane



            Ma dicci, una volta che hai un
            linux



            preinstallato davanti cosa non
            riesci
            a

            fare


            che



            riesci a fare su windows



            ?


            Stampare, scannerizzare per esempio...








            http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.



            Buona parte delle cose descritte sono semi

            inutili.
            Per altri possono essere utili

            1) perché, open o closed, il supporto driver
            lo

            deve fare il produttore dell'hardware. Nel
            caso

            delle schede video, il fatto che Valve
            promuova

            il gaming su linux non può che essere
            positivo

            rispetto ai produttori ATI/NVIDIA, che
            avranno

            uno stimolo in più per migliorare i LORO
            drivers.

            O mi vuoi dire che su windows i driver delle

            schede video li fa Microsoft?
            Appunto, come puoi pensare che mi metta ad usare
            Linux quando ho problemi del genere nel 2012?(se
            avete mai pensato che io intendessi incolpare
            Linux, mi avete frainteso, personalmente non ho
            nulla contro Linux e non mi faccio problemi ad
            usarlo) quando ho problemi del genere nel
            2012?Si vede che windows l'hai comprato preinstallato e basta, questi problemi si qualsiasi installatore li ha anche sotto windows, e' la norma. Si chiama "hardware compatibile".
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            Si vede che windows l'hai comprato preinstallato
            e basta, questi problemi si qualsiasi
            installatore li ha anche sotto windows, e' la
            norma. Si chiama "hardware
            compatibile".A dire la verità non ho mai comprato nessun PC con Windows preinstallato, anzi, ogni PC me lo assemblo, senza stare a guardare se la configurazione che scelgo è certificata e non ho mai avuto problemi
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            A dire la verità non ho mai comprato nessun PC
            con Windows preinstallato, anzi, ogni PC me lo
            assemblo, senza stare a guardare se la
            configurazione che scelgo è certificata e non ho
            mai avuto
            problemiE quando te lo installi, siccome non ti riconosce particolari schede o periferiche, tu che cosa fai?Apri la bustina del CD fornito dal produttore dell'hardware, e INSTALLI IL DRIVER PER QUELLA VERSIONE DI WIN.Tipicamente il driver per linux NON C'E'.Senza quel cd avresti una macchina inservibile.Mentre con linux hai ancora aperta la possibilita' di scrivertelo da solo o recuperare qualcosa di gia' scritto da chi ci ha sbattuto la testa prima di te.Tutta qui la differenza.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: panda rossa
            E quando te lo installi, siccome non ti riconosce
            particolari schede o periferiche, tu che cosa
            fai?
            Apri la bustina del CD fornito dal produttore
            dell'hardware, e INSTALLI IL DRIVER PER QUELLA
            VERSIONE DI
            WIN.
            Tipicamente il driver per linux NON C'E'.

            Senza quel cd avresti una macchina inservibile.
            Mentre con linux hai ancora aperta la
            possibilita' di scrivertelo da solo o recuperare
            qualcosa di gia' scritto da chi ci ha sbattuto la
            testa prima di
            te.

            Tutta qui la differenza.Eccoci, mancava Panda Rossa, devo tornarti a dire che non do la colpa a Linux per la mancanza di driver, ma è solo un motivo in più per il quale uso Windows?Non è forse vero che anche per Windows puoi scriverti i driver da solo?Se è falso, come mai trovo driver per dispositivi tipo Kinect, che non sono stati scritti da Microsoft, ma da qualcun'altro?
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi

            Tutta qui la differenza.
            Eccoci, mancava Panda Rossa, Non mancavo, io ci sono sempre.
            devo tornarti a dire
            che non do la colpa a Linux per la mancanza di
            driver, ma è solo un motivo in più per il quale
            uso Windows?Di fatto ancora una volta dici che fai uso di pappa pronta e pre-masticata.
            Non è forse vero che anche per Windows puoi
            scriverti i driver da
            solo?
            Se è falso, come mai trovo driver per dispositivi
            tipo Kinect, che non sono stati scritti da
            Microsoft, ma da
            qualcun'altro?Avranno rilasciato specifiche, non ho idea...
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: panda rossa
            Di fatto ancora una volta dici che fai uso di
            pappa pronta e
            pre-masticata.Direi più di cose che funzionano senza eccessive bestemmie- Scritto da: panda rossa
            Avranno rilasciato specifiche, non ho idea...Quindi vuol dire che anche per i dispositivi che non girano su Linux rilasciano specifiche, con le quali chiunque potrebbe farsi un driver anche per Windows
          • krane scrive:
            Re: e vai
            Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: panda rossa

            Di fatto ancora una volta dici che fai uso di

            pappa pronta e pre-masticata.
            Direi più di cose che funzionano senza eccessive
            bestemmie
            - Scritto da: panda rossa

            Avranno rilasciato specifiche, non ho idea...
            Quindi vuol dire che anche per i dispositivi che
            non girano su Linux rilasciano specifiche, con le
            quali chiunque potrebbe farsi un driver anche per
            WindowsSe ci sono le specifiche i driver per linux solitamente ci sono.Per windows e' vero che ti puoi scrivere i driver, pero' quando li installi ti becchi 3 volte l'avviso che i driver non sono certificati: sei sicuro ? Ma sicuro sicuro ? Ma guarda che mammamicrosoft non li ha approvati vuoi installarli veramente ma sei fuori ???
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            Per windows e' vero che ti puoi scrivere i
            driver, pero' quando li installi ti becchi 3
            volte l'avviso che i driver non sono certificati:
            sei sicuro ? Ma sicuro sicuro ? Ma guarda che
            mammamicrosoft non li ha approvati vuoi
            installarli veramente ma sei fuori
            ???Puoi anche certificare l'autore e comunque è meglio che me lo notifichi, piuttosto che no, se mi fotte una periferica poi è un problema...
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Puoi anche certificare l'autore e comunque è
            meglio che me lo notifichi, piuttosto che no, se
            mi fotte una periferica poi è un
            problema...è questo il senso di efficienza e tranquillità che infonde winzoz :D
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Per windows e' vero che ti puoi scrivere i

            driver, pero' quando li installi ti becchi

            3 volte l'avviso che i driver non sono
            certificati:

            sei sicuro ? Ma sicuro sicuro ? Ma guarda che

            mammamicrosoft non li ha approvati vuoi

            installarli veramente ma sei fuori ???
            Puoi anche certificare l'autore No, solo microsoft puo' farlo.
            e comunque è meglio che me lo notifichi, piuttosto
            che no, se mi fotte una periferica poi è un
            problema... (rotfl)
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            No, solo microsoft puo' farlo.Intendo dire che puoi impostare che ogni driver di quell'autore non ti chieda più la conferma
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            No, solo microsoft puo' farlo.
            Intendo dire che puoi impostare che ogni
            driver di quell'autore non ti chieda più
            la confermaE che dovrebbe chiedertela ad ogni riavvio ? (rotfl)Quello che dici tu si fa al limite quando in azienda stai producendo hw da testare, quante volte ti reinstalli il driver di hw di uno stesso autore tu ?
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            -
            3) Opinione mia personale: il supporto totale ad
            ogni genere e tipo di hardware, in particolare
            rispetto all'utenza domestica è una bella cosa,
            ma un enorme quanto inutile dispendio di energie.
            In questo Canonical (almeno in questo io spero)
            può fare qualcosa, utilizzando la partnership con
            Valve, per indicare fra la miriade di prodotti
            hardware esistenti, 2 o 3 modelli di schede
            video, idem di stampanti, scanner e via
            dicendo.
            è una mia impressione personale: ho come il presentimento che grazie a Canonical, si stia creando come un ecosistema di "Utonti" Linux :(spero di sbagliarmi
          • Ubunto scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            -

            3) Opinione mia personale: il supporto
            totale
            ad

            ogni genere e tipo di hardware, in
            particolare

            rispetto all'utenza domestica è una bella
            cosa,

            ma un enorme quanto inutile dispendio di
            energie.

            In questo Canonical (almeno in questo io
            spero)

            può fare qualcosa, utilizzando la
            partnership
            con

            Valve, per indicare fra la miriade di
            prodotti

            hardware esistenti, 2 o 3 modelli di schede

            video, idem di stampanti, scanner e via

            dicendo.



            è una mia impressione personale: ho come il
            presentimento che grazie a Canonical, si stia
            creando come un ecosistema di "Utonti" Linux
            :(

            spero di sbagliarmiNon ti sbagli. <b
            Ubuntu è un sistema per utonti </b
            , ormai è abbastanza chiaro. Oppure unity, le varie integrazioni social sul desktop, Amazon, i pulsanti a sinistra, gli annunci su cose fatte e dipendenti da altri... in questi anni ti hanno fatto pensare ad un sistema operativo orientato all'utenza "avanzata"?Non capisco il tuo riferimento alla mia osservazione però.Tieni presente una cosa: i driver del produttore, a differenza di quelli open source, sono <b
            pagati </b
            dal primo all'ultimo centesimo: devono funzionare bene e permettere l'uso dell'hardware al 100% delle sue possibilità. Non è una questione morale "open VS closed" questa, è una mera e gretta osservazione economica: pago la scheda video, il produttore indica il supporto per linux, il produttore mi deve garantire un driver di qualità in linea con quella riservata alle altre piattaforme.Perché Ati/Nvidia "se ne sbattono" di linux? Perché non c'è un mercato significativo, nè sono sottoposti ad alcuna pressione da parte di chi giustifica la loro esistenza. L'interesse di Valve, EA e Blizzard, in questo senso può smuovere le acque.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Ubunto
            - Scritto da: P.Inquino

            -


            3) Opinione mia personale: il supporto

            totale

            ad


            ogni genere e tipo di hardware, in

            particolare


            rispetto all'utenza domestica è una
            bella

            cosa,


            ma un enorme quanto inutile dispendio di

            energie.


            In questo Canonical (almeno in questo io

            spero)


            può fare qualcosa, utilizzando la

            partnership

            con


            Valve, per indicare fra la miriade di

            prodotti


            hardware esistenti, 2 o 3 modelli di
            schede


            video, idem di stampanti, scanner e via


            dicendo.






            è una mia impressione personale: ho come il

            presentimento che grazie a Canonical, si stia

            creando come un ecosistema di "Utonti" Linux

            :(



            spero di sbagliarmi

            Non ti sbagli. <b
            Ubuntu è un sistema per
            utonti </b
            , ormai è abbastanza chiaro.
            Oppure unity, le varie integrazioni social sul
            desktop, Amazon, i pulsanti a sinistra, gli
            annunci su cose fatte e dipendenti da altri... in
            questi anni ti hanno fatto pensare ad un sistema
            operativo orientato all'utenza
            "avanzata"?

            Non capisco il tuo riferimento alla mia
            osservazione
            però.
            Tieni presente una cosa: i driver del produttore,
            a differenza di quelli open source, sono
            <b
            pagati </b
            dal primo all'ultimo
            centesimo: devono funzionare bene e permettere
            l'uso dell'hardware al 100% delle sue
            possibilità. Non è una questione morale "open VS
            closed" questa, è una mera e gretta osservazione
            economica: pago la scheda video, il produttore
            indica il supporto per linux, il produttore mi
            deve garantire un driver di qualità in linea con
            quella riservata alle altre
            piattaforme.
            Perché Ati/Nvidia "se ne sbattono" di linux?
            Perché non c'è un mercato significativo, nè sono
            sottoposti ad alcuna pressione da parte di chi
            giustifica la loro esistenza. L'interesse di
            Valve, EA e Blizzard, in questo senso può
            smuovere le
            acque.per la domanda riguardo ai driver ...non l'ho fatta io :)
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            -

            3) Opinione mia personale: il supporto
            totale
            ad

            ogni genere e tipo di hardware, in
            particolare

            rispetto all'utenza domestica è una bella
            cosa,

            ma un enorme quanto inutile dispendio di
            energie.

            In questo Canonical (almeno in questo io
            spero)

            può fare qualcosa, utilizzando la
            partnership
            con

            Valve, per indicare fra la miriade di
            prodotti

            hardware esistenti, 2 o 3 modelli di schede

            video, idem di stampanti, scanner e via

            dicendo.



            è una mia impressione personale: ho come il
            presentimento che grazie a Canonical, si stia
            creando come un ecosistema di "Utonti" Linux
            :(

            spero di sbagliarmiPer fortuna almeno loro ci sono arrivati.
          • Giuda scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            Ma dicci, una volta che hai un linux

            preinstallato davanti cosa non riesci a fare
            che

            riesci a fare su windows

            ?
            Stampare, scannerizzare per esempio...

            http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.mi stai dando motivazioni in cui la colpa non è linux ma tu, se non le sai fare le cose lascia perdere, vuol dire che l'informatica non è adatta a te
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            significa che l'informatica non fa per te
          • anverone99 scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: Mario Rossi

            - Scritto da: P.Inquino


            perchà l'universo ruota attorno a te

            No, perché è user-enemy(ma non solo)

            Ma dicci, una volta che hai un linux
            preinstallato davanti cosa non riesci a fare che
            riesci a fare su windows
            ?format c: /q /u
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: anverone99
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: Mario Rossi


            - Scritto da: P.Inquino



            perchà l'universo ruota attorno a
            te


            No, perché è user-enemy(ma non solo)



            Ma dicci, una volta che hai un linux

            preinstallato davanti cosa non riesci a fare
            che

            riesci a fare su windows

            ?

            format c: /q /u# mkfs.msdos /dev/sdX
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            perepè-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 novembre 2012 19.23-----------------------------------------------------------
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai


            format c: /q /ua parte che hai toppato alla grandeformat <b
            C: </b
            ?????ma LOOOOOLLLL ...ma che facevi il gelataio fin l'altro ieri?
          • anverone99 scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino


            format c: /q /u

            a parte che hai toppato alla grande

            format <b
            C: </b
            ?????

            ma LOOOOOLLLL ...ma che facevi il gelataio fin
            l'altro
            ieri?e vabbe'.. era palesemente una svista dovuta alla fretta :p
          • Jacopo scrive:
            Re: e vai
            Scusami...dove sta scritto che è user enemy????Da quanti quanti anni non installi una distribuzione di linux?hai provato ad installare l'ultimo ubuntu per caso?metti la chiavetta (o cd fa come ti pare) scegli installa e fai avanti avanti avanti...se la vuoi assieme a windows basta che scegli il bellissimo bottone affianca a windows e ti viene fuori un bella barra con i gb da destinare ad un sistema ed all'altro trascinandola con il mouse...finito di installare hai il sistema pronto e perfettamente funzionante...se devi installare applicazioni c'è il market come nei telefoni e clicchi installa...Se questo è essere user enemy allora mi sa che user lo utilizzi al posto di rinXXXXXXXXto perchè non vedo come un utente possa trovare complicato un sistema del genere!Ah per gli aggiornamenti c'è l'apposita icona! basta cliccara aggiorna e fa tutto da solo (sai vuoi mai fosse complicato scrivere sudo apt-get update)
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Jacopo
            Scusami...dove sta scritto che è user enemy????E' una evidente trollata di uno che e' frustrato dalla propria incapacita'.
            Da quanti quanti anni non installi una
            distribuzione di
            linux?Da sempre, se ho ben inquadrato il soggetto.
            hai provato ad installare l'ultimo ubuntu per
            caso?Ma neanche la live in una vm.
            metti la chiavetta (o cd fa come ti pare) scegli
            installa e fai avanti avanti avanti...se la vuoi
            assieme a windows basta che scegli il bellissimo
            bottone affianca a windows e ti viene fuori un
            bella barra con i gb da destinare ad un sistema
            ed all'altro trascinandola con il
            mouse...troppo complicato.
            finito di installare hai il sistema pronto e
            perfettamente funzionante...se devi installare
            applicazioni c'è il market come nei telefoni e
            clicchi installa...Sono anni che andiamo dicendo queste cose, ma quando uno e' assuefatto al BSOD, all'antivirus, al keygen e ai crack, poi hai voglia a recuperarlo.Manco a San Patrignano.
            Se questo è essere user enemy allora mi sa che
            user lo utilizzi al posto di rinXXXXXXXXto perchè
            non vedo come un utente possa trovare complicato
            un sistema del
            genere!

            Ah per gli aggiornamenti c'è l'apposita icona!
            basta cliccara aggiorna e fa tutto da solo (sai
            vuoi mai fosse complicato scrivere sudo apt-get
            update)Ma neanche: se imposti l'aggiornamento automatico non devi neanche fare lo sforzo di cliccare: aggiorna lui, in modo silente.
          • Jacopo scrive:
            Re: e vai
            per gli aggiornamenti non ci avevo pensato a metterli in automatico!! gli ho dato il solo scaricamento!ma poi ho modo di non dover sempre inserire la password ad ogni azione? cioè posso impostare che all'apertura della sessione me la tenga impostata fino alla chiusura?
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Jacopo
            per gli aggiornamenti non ci avevo pensato a
            metterli in automatico!! gli ho dato il solo
            scaricamento!
            ma poi ho modo di non dover sempre inserire la
            password ad ogni azione? cioè posso impostare che
            all'apertura della sessione me la tenga impostata
            fino alla
            chiusura?La password la inserisci quando il proXXXXX la chiede, e il proXXXXX la tiene per tutta la sua esecuzione e per tutti i figli che forka.Ma per scaricare gli aggiornamenti la password non serve.Gli serve solo quando li installa.
          • Jacopo scrive:
            Re: e vai
            ah ok infatti mi pareva strano! :)
          • zizzu scrive:
            Re: e vai
            Bhe con glade disegni l'interfaccia e anche per kde c'e una ui per disegnare le interfacce, comunque c'è mono che è un porting di .NET su linux.Ma i linguaggi di programmazione nascono su windows? Secondo me li fanno sui sistemi unix like e poi li portano su windows illuminatemi.L'equivalente di MSDN si chiama DevHelp e basta scaricare i pacchetti della documentazione per le librerie che ti interessano ma sicuramente ci sono anche altre alternative.Tra l'altro mi pare che a supporto in rete linux batta decisamente windows con le migliaia di forum che ci sono.Secondo me tu linux non l'hai approfondito e non sai di cosa parli. Spesso non devi neanche programmare ma basta fare degli script di shell perche ci sono cosi tanti applicativi inclusi nel sistema che li concateni e ci fai di tutto.Come sistema operativo linux spacca non c'è storia, li manca solo il reparto intrattenimento e poi ciao ciao windows ^^
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: zizzu
            Bhe con glade disegni l'interfaccia e anche per
            kde c'e una ui per disegnare le interfacce,
            comunque c'è mono che è un porting di .NET su
            linux.

            Ma i linguaggi di programmazione nascono su
            windows? Secondo me li fanno sui sistemi unix
            like e poi li portano su windows
            illuminatemi.

            L'equivalente di MSDN si chiama DevHelp e basta
            scaricare i pacchetti della documentazione per le
            librerie che ti interessano ma sicuramente ci
            sono anche altre
            alternative.

            Tra l'altro mi pare che a supporto in rete linux
            batta decisamente windows con le migliaia di
            forum che ci
            sono.

            Secondo me tu linux non l'hai approfondito e non
            sai di cosa parli. Spesso non devi neanche
            programmare ma basta fare degli script di shell
            perche ci sono cosi tanti applicativi inclusi nel
            sistema che li concateni e ci fai di
            tutto.

            Come sistema operativo linux spacca non c'è
            storia, li manca solo il reparto intrattenimento
            e poi ciao ciao windows
            ^^LOL
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            LOLrisus abundat in ore stultorum...cvd
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: zizzu

            Il fatto che alcune periferiche non siano

            supportate, è dovuto al fatto che non vengono

            scritti i driver per linux. Ma mi pare che la

            cosa sia sempre meno frequente. Ad esempio
            linux

            riconosce la mia scheda di rete al volo
            mentre
            su

            windows devo installare i

            driver.
            Un caso su 10000, peccato che quando per
            installare i driver della scheda video ho
            impiegato millenni, per poi ritrovarmi
            prestazioni di una scheda video di 10 anni
            faSembra il mio Vaio con windows 2 anni fa: reinstallato da zero e driver Nvidia che NON si vogliono installare.
      • r1348 scrive:
        Re: e vai
        Sulle DirectX più veloci avrei qualche dubbio: http://blogs.valvesoftware.com/linux/faster-zombies/
        • P.Inquino scrive:
          Re: e vai
          quotone! :)
        • Mario Rossi scrive:
          Re: e vai
          http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-and-direct3d-11-tessellation-gtx-480-vs-gtx-470-vs-hd-5870-vs-hd-5770/Poi ripeto DirectX non sono solo grafica...OpenGL è solo una specifica, quindi, le prestazioni variano da un implementazione all'altra...Mi sento offeso e preso per il c**o dall'articolo che hai postato, non so se l'hai fatto volontariamente, oppure, non l'hai neppure letto, ma ti cito una brevissima parte:
          Performance improvements fall into several categories:
          Modifying our game to work better with the kernel
          Modifying our game to work better with OpenGL
          Optimizing the graphics driverGrazie al ***** che gira meglio dopo che smanetti come un drago kernel, gioco e drivers, da solo andava a 6 FPS su Linux!!Per ogni gioco mi sto a modificare kernel, driver, per farlo girare, proprio comodo...
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            -
            Grazie al ***** che gira meglio dopo che smanetti
            come un drago kernel, gioco e drivers, da solo
            andava a 6 FPS su
            Linux!!
            Per ogni gioco mi sto a modificare kernel,
            driver, per farlo girare, proprio
            comodo...valve sta sperimentando, studia, testa, sta ottimizzando la piattaforma,conducono dei testing phases approfonditi.. da 6fps sono passati a 315fps..cerca di interpretare bene cio' che hanno scritto
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            -

            Grazie al ***** che gira meglio dopo che
            smanetti

            come un drago kernel, gioco e drivers, da
            solo

            andava a 6 FPS su

            Linux!!

            Per ogni gioco mi sto a modificare kernel,

            driver, per farlo girare, proprio

            comodo...

            valve sta sperimentando, studia, testa, sta
            ottimizzando la
            piattaforma,
            conducono dei testing phases approfonditi.. da
            6fps sono passati a
            315fps..

            cerca di interpretare bene cio' che hanno scrittoho già interpretato abbastanza per sapere che Valve è anti-Windows e il mio discorso resta sempre lo stesso
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            ho già interpretato abbastanza per sapere che
            Valve è anti-Windows e il mio discorso resta
            sempre lo
            stessofa solo che bene alla salute essere anti winzoz
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            -


            Grazie al ***** che gira meglio dopo che

            smanetti


            come un drago kernel, gioco e drivers,
            da

            solo


            andava a 6 FPS su


            Linux!!


            Per ogni gioco mi sto a modificare
            kernel,


            driver, per farlo girare, proprio


            comodo...



            valve sta sperimentando, studia, testa, sta

            ottimizzando la

            piattaforma,

            conducono dei testing phases approfonditi..
            da

            6fps sono passati a

            315fps..



            cerca di interpretare bene cio' che hanno
            scritto
            ho già interpretato abbastanza per sapere che
            Valve è anti-Windows e il mio discorso resta
            sempre lo
            stessoah ecco è tutto un complotto.Ora mi hai convinto.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            ah ecco è tutto un complotto.
            Ora mi hai convinto.Come mai non consideri tutto ciò che è stato scritto?Come avete tutti fatto finta di niente riguardo i benchmark con videogames non adattati a sistema ed hardware?Comunque siete voi Linux user a pensare che il vostro bel sistema non abbia sucXXXXX per via di complotti mega galattici
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            ah ecco è tutto un complotto.

            Ora mi hai convinto.
            Come mai non consideri tutto ciò che è stato
            scritto?Perchè quello che hai scritto è una immensa sciocchezza sesquipedale.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            io ho riportato quello che era scritto nell'articolo e torno a dirti, valutiamo i benchmark che ho postato che sono stati fatti con configurazioni "naturali"ps: aspetto calorosamente la boiata con la quale ti arrampicherai su un bello specchio alto centinaia di metri, sento già lo stridìo delle unghie
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            io ho riportato quello che era scritto
            nell'articolo Nell'articolo c'era scritto che Valve è anti-Microsoft?Dove?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Nell'articolo c'era scritto che Valve è
            anti-Microsoft?
            Dove?No, qui: http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-and-direct3d-11-tessellation-gtx-480-vs-gtx-470-vs-hd-5870-vs-hd-5770prova ad usare il cervello ogni tanto...
          • Sgabbio scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Nell'articolo c'era scritto che Valve è

            anti-Microsoft?

            Dove?
            No, qui:
            http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-an
            prova ad usare il cervello ogni tanto...buonanotte...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Nell'articolo c'era scritto che Valve è

            anti-Microsoft?

            Dove?
            No, qui:
            http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-an
            prova ad usare il cervello ogni tanto...Quindi innanzitutto stabiliamo che la tua bordata sul complotto è tutta una XXXXXXccia. Amen, lo sapevamo.Andiamo avanti.I benchmark vedono Directx11 e OpenGL molto vicine su piattaforma Nvidia e distanti su piattaforma AMD, il che la dice lunga sul fatto che semmai c'è un problema di driver piuttosto che di librerie grafiche.
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: Mario Rossi

            - Scritto da: dontfeed in sciopero


            Nell'articolo c'era scritto che Valve è


            anti-Microsoft?


            Dove?

            No, qui:


            http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-an

            prova ad usare il cervello ogni tanto...

            Quindi innanzitutto stabiliamo che la tua bordata
            sul complotto è tutta una XXXXXXccia. Amen, lo
            sapevamo.

            Andiamo avanti.
            I benchmark vedono Directx11 e OpenGL molto
            vicine su piattaforma Nvidia e distanti su
            piattaforma AMD, il che la dice lunga sul fatto
            che semmai c'è un problema di driver piuttosto
            che di librerie grafiche.Del resto si sa che l'implementazione microsoft delle opengl fa cacc..are.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Andiamo avanti.
            I benchmark vedono Directx11 e OpenGL molto
            vicine su piattaforma Nvidia e distanti su
            piattaforma AMD, il che la dice lunga sul fatto
            che semmai c'è un problema di driver piuttosto
            che di librerie
            grafiche.(crì, crì, crì, crì) (tipico rumori dell'arrampicamento su specchi)LOL, eccolo qui lo "schiantafessi", campione mondiale di scalata degli specchi
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Andiamo avanti.

            I benchmark vedono Directx11 e OpenGL molto

            vicine su piattaforma Nvidia e distanti su

            piattaforma AMD, il che la dice lunga sul
            fatto

            che semmai c'è un problema di driver
            piuttosto

            che di librerie

            grafiche.
            (crì, crì, crì, crì) (tipico rumori
            dell'arrampicamento su
            specchi)Ah mo cri cri sarebbe l'arrampicamento sugli specchi?.Non è che sono i grilli che hai in testa?
            LOL, eccolo qui lo "schiantafessi"ed eccolo qua il fesso schiantato.PS.Argomenti per sostenere la tua tesi?Ne hai mai usato qualcuno?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            PS.
            Argomenti per sostenere la tua tesi?
            Ne hai mai usato qualcuno?Onestamente, non ne ho ancora visti dei tuoi, se non la bellissima logica del se su Windows gira meglio, è colpa dell'implementazione, se invece su Linux gira meglio è merito di Linux...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            PS.

            Argomenti per sostenere la tua tesi?

            Ne hai mai usato qualcuno?
            Onestamente, non ne ho ancora visti dei tuoi, se
            non la bellissima logica del se su Windows gira
            meglio, è colpa dell'implementazione, se invece
            su Linux gira meglio è merito di
            Linux...Mi venga un colpo se ho parlato di "implementazione".Ma sai leggere?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Mi venga un colpo se ho parlato di
            "implementazione".
            Ma sai leggere?- Scritto da: dontfeed in sciopero
            c'è un problema di driver
            piuttosto
            che di librerie
            grafiche.Credevo intendessi che è colpa dell'implementazione a livello di driver
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Mi venga un colpo se ho parlato di

            "implementazione".

            Ma sai leggere?

            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            c'è un problema di driver

            piuttosto

            che di librerie

            grafiche.
            Credevo intendessi che è colpa
            dell'implementazione a livello di
            driverma hai presente come funziona una architettura?le librerie grafiche (siano esse DirectX OpenGL o vattelapesca) dialogano con l'hardware o con i driver?Ora se in un caso dialogando con i driver hanno prestazioni equivalenti e in un altro prestazioni molto inferiori, è + facile pensare che il problema sia il driver o che la libreria grafica sia schizofrenica?Beh tutto dipende se si ha una tesi precostituita da difendere con le unghie e con i denti.Resta un fatto, che al di là dei benchmark, un videogioco commerciale gira meglio sotto linux che sotto windows.Ti dirò di +, diversi anni fa, personalmente ho giocato e temrinato MAX PAYNE 1 con linux+wine, ed era esattamente come giocarlo sotto Windows, sebben fosse in emulazione.Purtroppo questo non è sempre vero (molti altri giochi non fungevano affatto o erano ingiocabili) ma il fatto che in caso di porting vero e proprio le diverse piattaforme sono equivalenti, fa ben sperare che la partita si giochi a livello commerciale e non tecnico.Un fatto è certo, se a livello commerciale si deciderà di aprire alle piattaforme linux il software ludico, seguirà a ruota quello professionale e allora diventerà evidente ai +, che il preistallato non è altro che un abuso bello e buono.E caduto il preistallato, non c'è motivo al mondo per cui Microsoft possa sopravvivere alla concorrenza.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            ma hai presente come funziona una architettura?
            le librerie grafiche (siano esse DirectX OpenGL o
            vattelapesca) dialogano con l'hardware o con i
            driver?
            Ora se in un caso dialogando con i driver hanno
            prestazioni equivalenti e in un altro prestazioni
            molto inferiori, è + facile pensare che il
            problema sia il driver o che la libreria grafica
            sia
            schizofrenica?Quindi i benchmark non valgono nulla? Se per caso fossero migliori quelli OpenGL, potrei benissimo dire che è un problema di driver?Il punto è che attualmente DirectX rende meglio, o non ti va bene neanche questo?
            Resta un fatto, che al di là dei benchmark, un
            videogioco commerciale gira meglio sotto linux
            che sotto
            windows.Potresti argomentare questa porzione, sono curioso, poiché l'unico gioco che sono riuscito a far girare su Linux è stato Minecraft(in quanto Java) e le prestazioni erano veramente scarse
            Ti dirò di +, diversi anni fa, personalmente ho
            giocato e temrinato MAX PAYNE 1 con linux+wine,
            ed era esattamente come giocarlo sotto Windows,
            sebben fosse in
            emulazione.Ma hai chiaro cosa è Wine?(almeno l'acronimo)
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Potresti argomentare questa porzione, sono
            curioso, poiché l'unico gioco che sono riuscito a
            far girare su Linux è stato Minecraft(in quanto
            Java) e le prestazioni erano veramente
            scarseMa che scarso... ma neanche un Doom 3 nativo sei riuscito ad installare ??Ti consiglio qualcosa:http://www.americasarmy.com/Qua ci sono le istruzioni per scaricamento ed installazione e c'e' pure in ita: http://deywos.wordpress.com/2007/02/01/ubuntu-game-americas-army-ita-eng/Vedi come gira e poi mi dici.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            Non piacendomi il gioco non l'ho mai installato, comunque mi puoi dire quando è uscito? Usa DX11?Il fatto che siano necessarie le istruzioni per far girare un gioco dimostra ulteriormente quanto ancora non sia maturo Linux...
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            Non piacendomi il gioco non l'ho mai
            installato, comunque mi puoi dire quando
            è uscito? Usa DX11?E che ne so, io lo uso su linux dove usa OpenGL. E' nativo mica passa da wine.
            Il fatto che siano necessarie le istruzioni per
            far girare un gioco dimostra ulteriormente quanto
            ancora non sia maturo Linux...Strano...Allora anche windows non dev'essere maturo, infatti le istruzioni sono per entrambi i sistemi e sostanzialmente uguali e dicono: scarica e installa...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            ma hai presente come funziona una
            architettura?

            le librerie grafiche (siano esse DirectX
            OpenGL
            o

            vattelapesca) dialogano con l'hardware o con
            i

            driver?

            Ora se in un caso dialogando con i driver
            hanno

            prestazioni equivalenti e in un altro
            prestazioni

            molto inferiori, è + facile pensare che il

            problema sia il driver o che la libreria
            grafica

            sia

            schizofrenica?
            Quindi i benchmark non valgono nulla?No servono a capire che Nvidia produce driver migliori che AMD.D'altronde sono noti da anni i problemi di ATI/AMD nel produrre driver linux decenti, al punto che quelli amatoriali sono costantemente migliori di quelli del produttore, che di contro non fornisce nemmeno nessun supporto agli sviluppatori indipendenti.I dati hanno sempre un valore, basta avere le competenze per leggerli.E no, tu e quelli come te, non le avete.
            Se per caso
            fossero migliori quelli OpenGL, potrei benissimo
            dire che è un problema di
            driver?Resta il fatto che le applicazioni professionali che esulano dai videogamesi utilizzano le OpenGL, vorrà pur dire qualcosa, o no?Persino per te, intendo.Stiamo parlando di schede progettate attorno alle DirectX per far girare giochi che sfruttano DirectX. Se poi persino i benchmark danno risultati molto simili per openGl e Directx su una certa architettura vuol dire solo che le openGL sono molto buone, nonostante tutti i fattori a sfavore.

            Il punto è che attualmente DirectX rende meglio,
            o non ti va bene neanche
            questo?L'esperienza Valve dimostra il contrario.

            Resta un fatto, che al di là dei benchmark,
            un

            videogioco commerciale gira meglio sotto
            linux

            che sotto

            windows.
            Potresti argomentare questa porzione, sono
            curioso, poiché l'unico gioco che sono riuscito a
            far girare su Linux è stato Minecraft(in quanto
            Java) e le prestazioni erano veramente
            scarseLeft 4 Dead 2.Ma li leggi gli articoli che commenti?Poi il fatto che personalmente tu riesca o non riesca a far euna cosa, ti renderai ben conto che non è significativo di nulla.

            Ti dirò di +, diversi anni fa, personalmente
            ho

            giocato e temrinato MAX PAYNE 1 con
            linux+wine,

            ed era esattamente come giocarlo sotto
            Windows,

            sebben fosse in

            emulazione.
            Ma hai chiaro cosa è Wine?(almeno l'acronimo)Un accrocchio per prendere per XXXX le apllicazioni e illuderle di stare su windows.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            No servono a capire che Nvidia produce driver
            migliori che
            AMD.
            D'altronde sono noti da anni i problemi di
            ATI/AMD nel produrre driver linux decenti, al
            punto che quelli amatoriali sono costantemente
            migliori di quelli del produttore, che di contro
            non fornisce nemmeno nessun supporto agli
            sviluppatori
            indipendenti.

            I dati hanno sempre un valore, basta avere le
            competenze per
            leggerli.
            E no, tu e quelli come te, non le avete.Detto da chi definisce Wine come un emulatore, oppure come- Scritto da: dontfeed in sciopero
            Un accrocchio per prendere per XXXX le
            apllicazioni e illuderle di stare su
            windows.è un complimento- Scritto da: dontfeed in sciopero
            Resta il fatto che le applicazioni professionali
            che esulano dai videogamesi utilizzano le OpenGL,
            vorrà pur dire qualcosa, o
            no?3dMax non usa anche Direct3D?Mi sembra che richiedano ben più prestazioni i videogiochi rispetto a programmi tipo AutoCAD che mi deve renderizzare 3 ca**te, senza particolari effetti
            L'esperienza Valve dimostra il contrario.Mi dimostra che se mi metto a modificare kernel, driver, applicazione ecc... per un videogioco rende meglio OpenGL, ma solo in quello, non appena vado ad usare altro mi devo ricompilare driver e kernel, comodo, no?L'esperienza non customizzata mi dimostra altro...L'esperienza vulva, tutt'altro ancora...
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Mi dimostra che se mi metto a modificare kernel,
            driver, applicazione ecc... per un videogioco
            rende meglio OpenGL, ma solo in quello, non
            appena vado ad usare altro mi devo ricompilare
            driver e kernel, comodo,
            no?
            L'esperienza non customizzata mi dimostra altro...
            L'esperienza vulva, tutt'altro ancora...e ridajjje!! ma non ti è bastata la spiegazione in qualche post precedente?!?!?!sei compulsivo ossessivo...inoltre...ma fammi il piacere! che esperienza di linux hai? ma daii..
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            No servono a capire che Nvidia produce driver

            migliori che AMD.

            D'altronde sono noti da anni i problemi di

            ATI/AMD nel produrre driver linux decenti, al

            punto che quelli amatoriali sono
            costantemente

            migliori di quelli del produttore, che di
            contro

            non fornisce nemmeno nessun supporto agli

            sviluppatori

            indipendenti.



            I dati hanno sempre un valore, basta avere le

            competenze per

            leggerli.

            E no, tu e quelli come te, non le avete.
            Detto da chi definisce Wine come un emulatore,
            oppure
            come
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Resta il fatto che le applicazioni

            professionali che esulano dai

            videogamesi utilizzano le OpenGL,

            vorrà pur dire qualcosa, o

            no?
            3dMax non usa anche Direct3D?
            Mi sembra che richiedano ben più prestazioni
            i videogiochi rispetto a programmi tipo
            AutoCAD che mi deve renderizzare 3 ca**te, senza
            particolari effetti L'esperienza Valve dimostra
            il contrario.E sbagli, per gli effetti cinematografici quando serve progettare scene con acqua o effetti atmosferici questi devono essere mostrati in semi diretta, hanno un numero enorme di poligoni e infatti si usano grosse workstation. Altro esempio di grossa potenza richiesta sono le apparecchiature medicali dove serve sia grossa potenza di calcolo che potenza grafica per elaborare le scansioni tridimensionali in diretta.
            Mi dimostra che se mi metto a modificare kernel,
            driver, applicazione ecc... per un videogioco
            rende meglio OpenGL, ma solo in quello, non
            appena vado ad usare altro mi devo ricompilare
            driver e kernel, comodo, no?L'articolo dice che hanno modificato il loro programma per adattarsi al kernel credo tu abbia capito l'esatto contrario.
            L'esperienza non customizzata mi dimostra altro...Ovvio. Tu non programmi vero ?
            L'esperienza vulva, tutt'altro ancora...
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            E sbagli, per gli effetti cinematografici quando
            serve progettare scene con acqua o effetti
            atmosferici questi devono essere mostrati in semi
            diretta, hanno un numero enorme di poligoni e
            infatti si usano grosse workstation. Altro
            esempio di grossa potenza richiesta sono le
            apparecchiature medicali dove serve sia grossa
            potenza di calcolo che potenza grafica per
            elaborare le scansioni tridimensionali in
            diretta.Dove usano tutt'altre schede video con tutt'altri driver, essendo le DirectX non orientate a questo...
            Ovvio. Tu non programmi vero ?Falso
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai


            Ovvio. Tu non programmi vero ?
            FalsoÈ meglio che i tuoi clienti vadano in chiesa ad accendere ceri a go go allora...
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            meglio che i tuoi clienti vadano in chiesa
            ad accendere ceri a go go
            allora...Quando hai avuto il privilegio di testare un mio programma?Quale era?
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            meglio che i tuoi clienti vadano in chiesa

            ad accendere ceri a go go

            allora...
            Quando hai avuto il privilegio di testare un mio
            programma?
            Quale era?La tua conoscenza dei sistemi lascia ben presumere il modo in cui programmi.Farai fare tutto all'ide, senza la quale sei morto, e non hai manco un briciolo di consapevolezza di quello che succede sotto.Tralasciamo l'aspetto della sicurezza, della gestione degli errori, del logging, etc.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: panda rossa
            La tua conoscenza dei sistemi lascia ben
            presumere il modo in cui
            programmi.
            Farai fare tutto all'ide, senza la quale sei
            morto, e non hai manco un briciolo di
            consapevolezza di quello che succede
            sotto.

            Tralasciamo l'aspetto della sicurezza, della
            gestione degli errori, del logging,
            etc.Tutti sapientini qui, permettetevi pure di giudicare chiunque, tanto non interessa a nessuno
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            meglio che i tuoi clienti vadano in chiesa

            ad accendere ceri a go go

            allora...
            Quando hai avuto il privilegio di testare un mio
            programma?
            Quale era?postalo du dropbox e ti so dire!
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            postalo du dropbox e ti so dire!Compensami e lo farò...
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            postalo du dropbox e ti so dire!
            Compensami e lo farò...postami una "demo" dei tuoi mirabili prodotti per giudicarne la qualità
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            postami una "demo" dei tuoi mirabili prodotti per
            giudicarne la
            qualitàScaricati la demo di Superbike, o aspetta Lords of Football
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            postami una "demo" dei tuoi mirabili
            prodotti
            per

            giudicarne la

            qualità
            Scaricati la demo di Superbike, o aspetta Lords
            of
            Football(rotfl)(rotfl)ma LOOOL!! ma che fai! giochini?no grazie..ho già raggiunto l'età della ragione!
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            ma LOOOL!! ma che fai! giochini?
            no grazie..ho già raggiunto l'età della ragione!Tu hai chiesto, io ti ho risposto, comunque, dietro c'è un po' di ingegneria, a differenza di quello che fai tu...
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            ma LOOOL!! ma che fai! giochini?

            no grazie..ho già raggiunto l'età della
            ragione!
            Tu hai chiesto, io ti ho risposto, comunque,
            dietro c'è un po' di ingegneria, a differenza di
            quello che fai
            tu...ti prego! (rotfl)ho la vescica debole
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            dietro c'è un po' di ingegneria, a differenza di
            quello che fai
            tu...(rotfl)sei un comico!ma che ne sai tu di me?
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            Tu la ragione non sai neanche cosa sia. Non meriti di difendere Linux.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            classica espressione di stizza da manifesto complesso d'inferiorità
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            Cosa sei, uno psichiatra? No, semplicemente ti illudi di essere superiore.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 novembre 2012 18.57-----------------------------------------------------------
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            classica espressione di stizza da manifesto complesso d'inferiorità
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            ma chi sei? il fratellino minore di mario rossi e/o gianluca70?vuoi un chupa chups?
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            blablareplyblabla
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            E sbagli, per gli effetti cinematografici

            quando serve progettare scene con acqua o

            effetti atmosferici questi devono essere

            mostrati in semi diretta, hanno un numero

            enorme di poligoni e infatti si usano grosse

            workstation. Altro esempio di grossa

            potenza richiesta sono le apparecchiature

            medicali dove serve sia grossa potenza di

            calcolo che potenza grafica per elaborare

            le scansioni tridimensionali in diretta.
            Dove usano tutt'altre schede video con
            tutt'altri driver, essendo le DirectX
            non orientate a questo...Si usano schede quadro, le DirectX, specificatamente la parte Direct3D altro non e' che un rasterizzatore 3D che si interfaccia con l'hw esattamente come OpenGL, non vedo cosa voglia dire "orientate".

            Ovvio. Tu non programmi vero ?
            FalsoIn cosa di bello ?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            In cosa di bello ?C, C++, .NET, Java, PHP, Prolog(LOLOLOLOL), ma originariamente e preferenzialmente i primi 2, più il secondo
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            In cosa di bello ?
            C, C++, .NET, Java, PHP, Prolog(LOLOLOLOL), ma
            originariamente e preferenzialmente i primi 2,
            più il
            secondose fossi realmente un esperto di c/c++ ....il 99.9periodico % dei tuoi post non avrebbero motivo di esistere, qui-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 ottobre 2012 17.19-----------------------------------------------------------
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            i primi 2,
            più il
            secondoi primi 2 e più il secondo? FANTASTICO! (ROTFL)la matematica non è per tutti..ma dove siamo? al ristorante?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            i primi 2 e più il secondo? FANTASTICO! (ROTFL)
            la matematica non è per tutti..

            ma dove siamo? al ristorante?Forse non hai notato la virgola, la grammatica non è per tutti...Inquino: mai nome fu più azzeccato
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            -
            Inquino: mai nome fu più azzeccatola tua perspicacia fa si che nemmeno noti la sottigliezza del mio nick!standing ovation
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            -

            Inquino: mai nome fu più azzeccato

            la tua perspicacia fa si che nemmeno noti la
            sottigliezza del mio
            nick!
            standing ovationGrazie, grazie, poi ti do il biscottino
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: krane

            In cosa di bello ?
            C, C++, .NET, Java, PHP, Prolog(LOLOLOLOL), ma
            originariamente e preferenzialmente i primi 2,
            più il
            secondoIl prolog non è cosa su cui ridere.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            quoto!
          • Aleb scrive:
            Re: e vai

            E sbagli, per gli effetti cinematografici quando
            serve progettare scene con acqua o effetti
            atmosferici questi devono essere mostrati in semi
            diretta, hanno un numero enorme di poligoni e
            infatti si usano grosse workstation.Dov'è che posso comprarne una? :$ O)
          • Claudio scrive:
            Re: e vai
            Capace che nello Steam per linux quando fai partire un videogioco ti ottimizza tutto il s.o. per quel gioco e poi lo avvia, quando esci dal gioco le configurazioni tornano quelle di prima, in maniera del tutto trasparente per l'utente
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            baah! lascia stare..parlare con mario rossi è come gettare un salame nel corridoio..non serve ad una cippa!! (rotfl)
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            baah! lascia stare..parlare con mario rossi è
            come gettare un salame nel corridoio..non serve
            ad una cippa!!
            (rotfl)Hai ragione, rinuncio a satana.
          • dagvin scrive:
            Re: e vai
            Linux e' in configurazione naturale, windows no, visto che i drivers delle schede video sono ottimizzate proprio per windows stesso. Vi piace vincere facile ehh?? aspettiamo delle ottimizzazioni di pari livello su piattaforma linux poi potremo avere dei dati "veri" da confrontare
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Comunque siete voi Linux user a pensare che il
            vostro bel sistema non abbia sucXXXXX per via di
            complotti mega
            galatticicerto, linux è per cantinari, sfigati, e pecca di diffusione: redhat, oracle, google, università, grid computing, isp, router, telefonini, appliance di rete, SAN, piattaforme per il cloud computing, le mutandone in flanella di tua zia, ....devo aggiungere altro?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            certo, linux è per cantinari, sfigati, e pecca di
            diffusione: redhat, oracle, google, università,
            grid computing, isp, router, telefonini,
            appliance di rete, SAN, piattaforme per il cloud
            computing, le mutandone in flanella di tua zia,
            ....devo aggiungere
            altro?che rappresentano quasi un bel 5% dei computer di tutto il mondo, devo aggiungere altro?
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            certo, linux è per cantinari, sfigati, e
            pecca
            di

            diffusione: redhat, oracle, google,
            università,

            grid computing, isp, router, telefonini,

            appliance di rete, SAN, piattaforme per il
            cloud

            computing, le mutandone in flanella di tua
            zia,

            ....devo aggiungere

            altro?
            che rappresentano quasi un bel 5% dei computer di
            tutto il mondo, devo aggiungere
            altro?Per te i computer sono solo i desktop e i portatili in mano agli sfigati?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Per te i computer sono solo i desktop e i
            portatili in mano agli
            sfigati?http://it.wikipedia.org/wiki/Computer
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Per te i computer sono solo i desktop e i

            portatili in mano agli

            sfigati?
            http://it.wikipedia.org/wiki/ComputerBene quindi quella sparata sul 5% è una XXXXXXccia.Grazie per averlo ammesso candidamente.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            OS Platform Statistics2012Win7VistaNTWinXPLinuxMac MobileAugust54.5%3.2%1.3%24.8%5.0%8.7%1.8%July53.8%3.4%1.2%26.1%4.9%8.2%1.7%June53.2%3.7%1.1%26.2%5.0%8.6%1.6%May52.3%3.9%1.1%26.8%4.9%9.0%1.6%April51.3%4.2%1.0%27.3%4.9%9.3%1.5%March49.9%4.3%1.0%28.9%4.9%8.9%1.4%Februar48.7%4.5%0.8%30.0%5.0%9.1%1.3%January47.1%4.8%0.9%31.4%4.9%9.0%1.3%Eccola la XXXXXXccia(spero si veda abbastanza bene)
          • sbrotfl scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            OS Platform Statistics

            2012Win7VistaNTWinXPLinuxMac Mobile
            August54.5%3.2%1.3%24.8%5.0%8.7%1.8%
            July53.8%3.4%1.2%26.1%4.9%8.2%1.7%
            June53.2%3.7%1.1%26.2%5.0%8.6%1.6%
            May52.3%3.9%1.1%26.8%4.9%9.0%1.6%
            April51.3%4.2%1.0%27.3%4.9%9.3%1.5%
            March49.9%4.3%1.0%28.9%4.9%8.9%1.4%
            Februar48.7%4.5%0.8%30.0%5.0%9.1%1.3%
            January47.1%4.8%0.9%31.4%4.9%9.0%1.3%

            Eccola la XXXXXXccia
            (spero si veda abbastanza bene)Ciao dovella! E' tanto che non tisi vede in giro :)
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            fonte?OS Platoform statistics di COSA?Rilevata come?DA CHI?A quale scopo?QUANDO?Ecco come si fa "informazione", non copiando, male, una tabella senza senso.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            http://www.w3schools.com/browsers/browsers_os.aspComunque vedi che anche tu se un po' ti impegni riesci a vedere che porto argomenti alla tesi, come nel caso del benchmark, invece, i tuoi argomenti sono delle patetiche battutine...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            http://www.w3schools.com/browsers/browsers_os.asp

            Comunque vedi che anche tu se un po' ti impegni
            riesci a vedere che porto argomenti alla tesi,
            come nel caso del benchmark, invece, i tuoi
            argomenti sono delle patetiche
            battutine...Bene quindi se tu dici che "i computers" sono quelli della tabellina allora stai affermando che i computers sono quelli che navigano con un browser su internet.Cosa che è ovviamente FALSA.Ma scommetto che tu non hai nemmeno capito cosa è che sto contestando. E scommetto anche che non capendolo, dirai che non esiste.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Bene quindi se tu dici che "i computers" sono
            quelli della tabellina allora stai affermando che
            i computers sono quelli che navigano con un
            browser su
            internet.Quindi tu hai le statistiche di tutti i computer del mondo compresi che non navigano su internet? Interessante, mostrale...Se avessi comunque studiato statistica sapresti che un'analisi eseguita su un campione grande come questo si riflette grossomodo anche analizzando la totalità dei casi...Ma non mi aspetto che tu arrivi fino a qui...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Bene quindi se tu dici che "i computers" sono

            quelli della tabellina allora stai
            affermando
            che

            i computers sono quelli che navigano con un

            browser su

            internet.
            Quindi tu hai le statistiche di tutti i computer
            del mondo compresi che non navigano su internet?
            Interessante,
            mostrale...
            Infatti io non do numeri al lotto come fai tu.Un computer, secondo la definizione che tu stesso hai linkato, non necessariamente accede alla rete, e se vi accede non è detto che lo faccia attraverso un browser. Questo è un fatto.Da questo fatto ne discende che una statistica come quella da te presentate se ha valenza, ha una valenza per quanto riguarda le macchine desktop, per quel poco che può significare.Quando voi winari di quarta categoria vi riempite la bocca dicendo "linux non lo usa nessuno" non vi rendete conto che innanzitutto non vuol dire nulla. Fosse anche vero, e dopo ti mostrerò che non lo è, non vorrebbe certo dire che "è peggio", perchè altrimenti sarebbe come affermare che le fiat sono meglio delle ferrari, solo perchè in giro ce ne sono di +.In aggiunta a questa considerazione (che vi taglia definitivamente le gambe) va considerato il fatto che semplicemente NON è VERO che pochi computers usano linux, lo usano i server, gran parte dei server a cui accedete con i vostri browser su macchina windows, praticamente tutte le macchine usate in missioni critiche, i supercomputer per calcolo parallelo, i lettori multimediali da pochi euro, i routers, persino le televisioni. Nel mondo, linux è ampiamente usato OVUNQUE ci sia un proXXXXXre, anche grazie all sua versatilità, ed è usato praticamente SEMPRE quando il suo funzionamento è critico per operaizoni pericolose, il che la dice lunga sulla sua affidabilità e "bontà".Questi sono fatti, e sarebbero evidenti anche a voi, se non vi limitaste a credere che i "computer" sono solo quelli che voi avete nelle vostre camerette per giocare a WOW quando uscite da scuola.E tutti questi ragionamenti (ovvi per noi professionisti e meno ovvi per voi dilettanti da 4 soldi) servirebbero solo se volessimo "derivare" la bontà del prodotto da osservazioni incidentali come la "diffusione". In realtà per giudicare la bontà di un prodotto bisognerebbe fare delle considerazioni tecniche che sono ovviamente fuori la tua portata e che per tanto non tiro in ballo, in fondo stavamo parlando di videogames.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            superquotone (rotfl)!
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            Pensi che ci siano così tanti Linux server da alzare quel 5%?Comunque tra tutti questi commenti, siete voi Linux user super professionisti con lo scettro ad attaccare chi usa Windows, senza pensare nemmeno che ognuno abbia i suoi motivi per usarlo, considerate tutti idioti, fatevi un esame di coscienza prima di giudicare...Non mi pare di avere detto che Linux è una me**a, tanto meno non ho mai detto che faccia schifo perché non lo usa nessuno, se te lo è sembrato, sono stato frainteso
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Comunque tra tutti questi commenti, siete voi
            Linux user super professionisti con lo scettro ad
            attaccare chi usa Windows, senza pensare nemmeno
            che ognuno abbia i suoi motivi per usarlo,
            considerate tutti idioti, fatevi un esame di
            coscienza prima di
            giudicare...se sono costretti a farlo, significa che non hanno alzato di un grado la loro "visione informatica"... oppure: avranno problemi di sciatalgia (rotfl)
            Non mi pare di avere detto che Linux è una me**a,
            tanto meno non ho mai detto che faccia schifo
            perché non lo usa nessuno, se te lo è sembrato,
            sono stato
            fraintesosei tutto il contrario di tutto...rileggiti i tuoi posto precedenti!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 ottobre 2012 15.50-----------------------------------------------------------
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            Oh, è tornato il cane, i miei post sono stati solo di risposta a voi arroganti fenomeni dell'informatica, che ne sapete più di ATI, Nvidia e compagnia bella
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            Oh, è tornato il cane, i miei post sono stati
            solo di risposta a voi arroganti fenomeni
            dell'informatica, che ne sapete più di ATI,
            Nvidia e compagnia
            bellama fammi il favore! copriti per la vergogna che l'ignoranza ti confa' , anziche' insistere...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            Pensi che ci siano così tanti Linux server da
            alzare quel
            5%?Oggi tutto è un computer, persino TV color, telefoni, modem, alcuni rasoi, frigoriferi e lavatrici, videocamere, fotocamere, accidenti persino alcune altalene per neonati.Di dispositivi che usano Linux, e che sono a tutti gli effetti computer ce n'è una marea e saranno sempre di +.
            Comunque tra tutti questi commenti, siete voi
            Linux user super professionisti con lo scettro ad
            attaccare chi usa Windows,Francamente non mi ritengo un "linux user", non + di quanto sia un "Window user" o un "OSX user". Sono un professionista IT, se è necessario lavoro pure su SYmbian, ove uso ne convenga.Questo non fa di me un "espertone", ma conosco il mio mestiere e quando vedo dell'inutile fanatismo mi irrito.
            senza pensare nemmeno
            che ognuno abbia i suoi motivi per usarlo,Quando si usa windows, c'è sempre un buon motivo per usarlo.E raramente ha a che fare con la sua qualità intrinseca.
            considerate tutti idioti, fatevi un esame di
            coscienza prima di
            giudicare...Mai considerato un windows user un idiota.Considero un idiota chi dice "linux è user-enemy", oppure "directx è meglio di openGL", oppure si esalta dicendo "linux lo usano il 5% dei computers".Ecco, queste sono affermazioni da idiota.Come è stupido per esempio essere contenti del preinstallato obbligatorio, o degli standard non standard, della chiusura totale delle piattaforme, dei monopoli di fatto e compagnia cantante.

            Non mi pare di avere detto che Linux è una me**a,No? sei sicuro?
            tanto meno non ho mai detto che faccia schifo
            perché non lo usa nessuno, se te lo è sembrato,
            sono stato
            fraintesoNe conosco un altro che lo fraintendevano sempre.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            No? sei sicuro?Si, purtroppo discutendo con persone che rientrano nella categoria sopracitata, è possibile che si commettano errori e si venga fraintesi, mea culpa
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            Se avessi comunque studiato statistica sapresti
            che un'analisi eseguita su un campione grande
            come questo si riflette grossomodo anche
            analizzando la totalità dei
            casi...
            Ma non mi aspetto che tu arrivi fino a qui...Prendendo come campione dell'utenza di internet le dieci persone che stanno partecipando a questa discussione si deduce che solo 1/10 della popolazione di internet e' idiota.Il restante 90% sono tutti sistemisti.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            (ROTFL)
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: panda rossa
            Prendendo come campione dell'utenza di internet
            le dieci persone che stanno partecipando a questa
            discussione si deduce che solo 1/10 della
            popolazione di internet e'
            idiota.
            Il restante 90% sono tutti sistemisti.Il campione non è sufficientemente ampio, rifiuto di pensare che il 100% dei sistemisti sia idiota
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai


            Il restante 90% sono tutti sistemisti.
            Il campione non è sufficientemente ampio, rifiuto
            di pensare che il 100% dei sistemisti sia
            idiotainfatti il ragionamento di panda rossa non fa una grinza: siamo in 10...9 ti stanno rispondendo e sono sistemisti (rotfl)
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino


            Il restante 90% sono tutti sistemisti.

            Il campione non è sufficientemente ampio,
            rifiuto

            di pensare che il 100% dei sistemisti sia

            idiota

            infatti il ragionamento di panda rossa non fa una
            grinza:

            siamo in 10...9 ti stanno rispondendo e sono
            sistemisti
            (rotfl)Appunto, essendo il 100% di questi 9 sistemisti idiota, mi rifiuto di pensare che tutti i sistemisti del mondo lo sianoTe lo devo spiegare più piano o ci arrivi?
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Appunto, essendo il 100% di questi 9 sistemisti
            idiota, mi rifiuto di pensare che tutti i
            sistemisti del mondo lo
            siano

            Te lo devo spiegare più piano o ci arrivi?beata ignoranza!
          • anverone99 scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino

            Appunto, essendo il 100% di questi 9
            sistemisti

            idiota, mi rifiuto di pensare che tutti i

            sistemisti del mondo lo

            siano



            Te lo devo spiegare più piano o ci arrivi?

            beata ignoranza!Boh, io vedo 10 XXXXX che sprecano bit a discutere sul nulla tipo "che bello linux che e' dentro ai rasoi e alle lavatrici" "No, fa XXXXXX perche' io sono un sistemista... " Almeno mi sono svagato dieci minuti Mah....-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 novembre 2012 02.38-----------------------------------------------------------
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: anverone99

            Boh, io vedo 10 XXXXX che sprecano bit a
            discutere sul nulla In effetti eravamo solo 9.Adesso col tuo contributo siamo effettivamente arrivati a 10 e devo concordare con te.
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            Per la cronaca: no, non sono sistemista.
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Per la cronaca: no, non sono sistemista.Cultura equivalente.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            certo, linux è per cantinari, sfigati, e
            pecca
            di

            diffusione: redhat, oracle, google,
            università,

            grid computing, isp, router, telefonini,

            appliance di rete, SAN, piattaforme per il
            cloud

            computing, le mutandone in flanella di tua
            zia,

            ....devo aggiungere

            altro?
            che rappresentano quasi un bel 5% dei computer di
            tutto il mondo, devo aggiungere
            altro?ah beh se le statistiche le fai tu...ma senti un po'...sei imparentato con Monti?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            comunque perché allora non parliamo dei benchmark non con configurazioni assurde?
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            comunque perché allora non parliamo dei benchmark
            non con configurazioni
            assurde?assurdo = ignoro
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            - Scritto da: Mario Rossi

            comunque perché allora non parliamo dei
            benchmark

            non con configurazioni

            assurde?

            assurdo = ignorocomincio a pensare che a scrivere sia veramente quello nel tuo avatar
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            anche i miei animali domestici (moglie e cane) sono stati costretti ad utilizzare linux(linux)
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            anche i miei animali domestici (moglie e cane)
            sono stati costretti ad utilizzare
            linux

            (linux)immaginavo...mi è strano però che voi Linux user, non tolleriate che gli altri siano LIBERI di scegliere altri sistemi
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            anche i miei animali domestici (moglie e
            cane)

            sono stati costretti ad utilizzare

            linux



            (linux)
            immaginavo...
            mi è strano però che voi Linux user, non
            tolleriate che gli altri siano LIBERI di
            scegliere altri
            sistemie con immensa gioia tral'altroeh beh certo! m$ e libertà vanno a braccettoproprio..scusami, quanti anni hai? non te ne do più di 18
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            eh beh certo! m$ e libertà vanno a braccetto
            proprioE quali libertà mi toglierebbe Microsoft?(questa me la voglio proprio godere, prendo i pop corn)
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            eh beh certo! m$ e libertà vanno a braccetto

            proprio
            E quali libertà mi toglierebbe Microsoft?Ti ha tolto la libertà del ragionamento, ad esempio.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Ti ha tolto la libertà del ragionamento, ad
            esempio.Grazie mille per il commento molto valido, è un piacere dialogare con persone di un certo spessore intellettuale, le sento come complimenti queste cose scritte da te...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Ti ha tolto la libertà del ragionamento, ad

            esempio.
            Grazie mille per il commento molto valido,Beh di certo ho alzato la media.
            è un
            piacere dialogare con persone di un certo
            spessore intellettuale,Anche se non le comprendi?
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            grazie mille, potresti ribattezzarti in "cervello in sciopero"
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            grazie mille, potresti ribattezzarti in "cervello
            in
            sciopero"Oppure "schiantafessi".
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: Mario Rossi

            grazie mille, potresti ribattezzarti in
            "cervello

            in

            sciopero"

            Oppure "schiantafessi".No, non ti si adegua, forse intendevi "fessoschiantato"
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: P.Inquino

            eh beh certo! m$ e libertà vanno a braccetto

            proprio
            E quali libertà mi toglierebbe Microsoft?
            (questa me la voglio proprio godere, prendo i pop
            corn)guarda non ho voglia e tempo di perdere energia ad elencarti gli infiniti motivi per cui linux ti da una libertà a 360 gradi...semmai elencami tu un mezzo motivo per cui m$ ti concede la LIBERTA'
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            - Scritto da: Mario Rossi

            - Scritto da: P.Inquino


            anche i miei animali domestici (moglie e

            cane)


            sono stati costretti ad utilizzare


            linux





            (linux)

            immaginavo...

            mi è strano però che voi Linux user, non

            tolleriate che gli altri siano LIBERI di

            scegliere altri

            sistemi

            e con immensa gioia tral'altro

            eh beh certo! m$ e libertà vanno a braccetto
            proprio

            ..scusami, quanti anni hai? non te ne do più di 18Io scommetto o meno di 16 o + di 55.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: P.Inquino

            - Scritto da: Mario Rossi


            - Scritto da: P.Inquino



            anche i miei animali domestici
            (moglie
            e


            cane)



            sono stati costretti ad utilizzare



            linux







            (linux)


            immaginavo...


            mi è strano però che voi Linux user, non


            tolleriate che gli altri siano LIBERI di


            scegliere altri


            sistemi



            e con immensa gioia tral'altro



            eh beh certo! m$ e libertà vanno a braccetto

            proprio



            ..scusami, quanti anni hai? non te ne do più
            di
            18

            Io scommetto o meno di 16 o + di 55.propendo per <=16 :)
          • sbrotfl scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: P.Inquino

            - Scritto da: Mario Rossi


            - Scritto da: P.Inquino



            anche i miei animali domestici
            (moglie
            e


            cane)



            sono stati costretti ad utilizzare



            linux







            (linux)


            immaginavo...


            mi è strano però che voi Linux user, non


            tolleriate che gli altri siano LIBERI di


            scegliere altri


            sistemi



            e con immensa gioia tral'altro



            eh beh certo! m$ e libertà vanno a braccetto

            proprio



            ..scusami, quanti anni hai? non te ne do più
            di
            18

            Io scommetto o meno di 16 o + di 55.PEr me è un compagno di classe di maxsix, quindi 16.
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: sbrotfl
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            - Scritto da: P.Inquino


            - Scritto da: Mario Rossi



            - Scritto da: P.Inquino




            anche i miei animali domestici

            (moglie

            e



            cane)




            sono stati costretti ad
            utilizzare




            linux









            (linux)



            immaginavo...



            mi è strano però che voi Linux
            user,
            non



            tolleriate che gli altri siano
            LIBERI
            di



            scegliere altri



            sistemi





            e con immensa gioia tral'altro





            eh beh certo! m$ e libertà vanno a
            braccetto


            proprio





            ..scusami, quanti anni hai? non te ne
            do
            più

            di

            18



            Io scommetto o meno di 16 o + di 55.

            PEr me è un compagno di classe di maxsix, quindi
            16.Io credevo che "maxsix") fosse indicativo dell'eta: massimo 6.
          • sbrotfl scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: sbrotfl

            - Scritto da: dontfeed in sciopero


            - Scritto da: P.Inquino



            - Scritto da: Mario Rossi




            - Scritto da: P.Inquino





            anche i miei animali
            domestici


            (moglie


            e




            cane)





            sono stati costretti ad

            utilizzare





            linux











            (linux)




            immaginavo...




            mi è strano però che voi Linux

            user,

            non




            tolleriate che gli altri siano

            LIBERI

            di




            scegliere altri




            sistemi







            e con immensa gioia tral'altro







            eh beh certo! m$ e libertà vanno a

            braccetto



            proprio







            ..scusami, quanti anni hai? non te
            ne

            do

            più


            di


            18





            Io scommetto o meno di 16 o + di 55.



            PEr me è un compagno di classe di maxsix,
            quindi

            16.

            Io credevo che "maxsix") fosse indicativo
            dell'eta: massimo
            6.Occaspio... ora mi fai venire dubbi atroci :(
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: sbrotfl
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            - Scritto da: sbrotfl


            - Scritto da: dontfeed in sciopero



            - Scritto da: P.Inquino




            - Scritto da: Mario Rossi





            - Scritto da: P.Inquino






            anche i miei animali

            domestici



            (moglie



            e





            cane)






            sono stati
            costretti
            ad


            utilizzare






            linux













            (linux)





            immaginavo...





            mi è strano però che voi
            Linux


            user,


            non





            tolleriate che gli altri
            siano


            LIBERI


            di





            scegliere altri





            sistemi









            e con immensa gioia tral'altro









            eh beh certo! m$ e libertà
            vanno
            a


            braccetto




            proprio









            ..scusami, quanti anni hai?
            non
            te

            ne


            do


            più



            di



            18







            Io scommetto o meno di 16 o + di
            55.





            PEr me è un compagno di classe di
            maxsix,

            quindi


            16.



            Io credevo che "maxsix") fosse indicativo

            dell'eta: massimo

            6.

            Occaspio... ora mi fai venire dubbi atroci :(titolo di studio: battesimo (rotfl)
          • sbrotfl scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino
            - Scritto da: sbrotfl

            - Scritto da: dontfeed in sciopero


            - Scritto da: sbrotfl



            - Scritto da: dontfeed in sciopero




            - Scritto da: P.Inquino





            - Scritto da: Mario Rossi






            - Scritto da:
            P.Inquino







            anche i miei
            animali


            domestici




            (moglie




            e






            cane)







            sono stati

            costretti

            ad



            utilizzare







            linux















            (linux)






            immaginavo...






            mi è strano però
            che
            voi

            Linux



            user,



            non






            tolleriate che gli
            altri

            siano



            LIBERI



            di






            scegliere altri






            sistemi











            e con immensa gioia
            tral'altro











            eh beh certo! m$ e
            libertà

            vanno

            a



            braccetto





            proprio











            ..scusami, quanti anni
            hai?

            non

            te


            ne



            do



            più




            di




            18









            Io scommetto o meno di 16 o +
            di

            55.







            PEr me è un compagno di classe di

            maxsix,


            quindi



            16.





            Io credevo che "maxsix") fosse
            indicativo


            dell'eta: massimo


            6.



            Occaspio... ora mi fai venire dubbi atroci :(

            titolo di studio: battesimo (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            (rotfl)
          • giucam scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-an
            Poi ripeto DirectX non sono solo grafica...
            OpenGL è solo una specifica, quindi, le
            prestazioni variano da un implementazione
            all'altra...Questo e' vero ma anche le direct3d si basano sul driver della scheda video che puo' fare schifo e avere pessime prestazioni.E comunque le chiamate OpenGL sono meno costose di quelle Direct3D quindi se implementate bene le OpenGL sono piu' veloci.
            Mi sento offeso e preso per il c**o dall'articolo
            che hai postato, non so se l'hai fatto
            volontariamente, oppure, non l'hai neppure letto,
            ma ti cito una brevissima
            parte:


            Performance improvements fall into several
            categories:


            Modifying our game to work better with the
            kernel

            Modifying our game to work better with OpenGL

            Optimizing the graphics driver

            Grazie al ***** che gira meglio dopo che smanetti
            come un drago kernel, gioco e drivers, da solo
            andava a 6 FPS su
            Linux!!
            Per ogni gioco mi sto a modificare kernel,
            driver, per farlo girare, proprio
            comodo...si ma le modifiche a kernel e driver avranno effetti positivi anche sugli altri giochi e app. Su windows non lo puoi fare quindi questo e' un vantaggio di linux.lascio perdere invece il trolling dei 6 FPS...
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: giucam
            - Scritto da: Mario Rossi


            http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-an

            Poi ripeto DirectX non sono solo grafica...

            OpenGL è solo una specifica, quindi, le

            prestazioni variano da un implementazione

            all'altra...

            Questo e' vero ma anche le direct3d si basano sul
            driver della scheda video che puo' fare schifo e
            avere pessime
            prestazioni.
            E comunque le chiamate OpenGL sono meno costose
            di quelle Direct3D quindi se implementate bene le
            OpenGL sono piu'
            veloci.


            Mi sento offeso e preso per il c**o
            dall'articolo

            che hai postato, non so se l'hai fatto

            volontariamente, oppure, non l'hai neppure
            letto,

            ma ti cito una brevissima

            parte:




            Performance improvements fall into several

            categories:




            Modifying our game to work better with the

            kernel


            Modifying our game to work better with
            OpenGL


            Optimizing the graphics driver



            Grazie al ***** che gira meglio dopo che
            smanetti

            come un drago kernel, gioco e drivers, da solo

            andava a 6 FPS su

            Linux!!

            Per ogni gioco mi sto a modificare kernel,

            driver, per farlo girare, proprio

            comodo...

            si ma le modifiche a kernel e driver avranno
            effetti positivi anche sugli altri giochi e app.
            Su windows non lo puoi fare quindi questo e' un
            vantaggio di
            linux.

            lascio perdere invece il trolling dei 6 FPS...Ma trolling una s**a, ma è possibile che devo venire a leggere certe cose, di qualcuno che pensa di essere più furbo degli altri, che ti vuol prendere in giro con questi post, con altri che si arrampicano sugli specchi insaponati con commenti come i tuoi, sareste in grado di sostenere anche che Linux 1.0 è superiore a qualsiasi cosa, statevene zitti se non volete ammettere nulla(svariate bestemmie di stizza)
          • giucam scrive:
            Re: e vai
            LOL (rotfl)io non ho problemi ad ammettere che linux ha vari problemi, a partire dallo stack audio allo stack video e a tante altre cose, ma diamo a cesare quel che e' di cesare.forse non hai capito che i 6 fps erano del primissimo port, il primo codice che compilava. non ci vedo nulla di male in questo, specialmente visti i risultati successivi.
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: giucam
            LOL (rotfl)

            io non ho problemi ad ammettere che linux ha vari
            problemi, a partire dallo stack audio allo stack
            video e a tante altre cose, ma diamo a cesare
            quel che e' di
            cesare.

            forse non hai capito che i 6 fps erano del
            primissimo port, il primo codice che compilava.
            non ci vedo nulla di male in questo, specialmente
            visti i risultati
            successivi.Io ci vedo qualcosa di male, nel distribuire un gioco che deve essere modificato per ogni configurazione hardware, che ti deve modificare il kernel, eccetera per girare bene, moltiplica questo per ogni programma e ottieni un bel mer**ne
          • Sgabbio scrive:
            Re: e vai
            ma hai capito cosa ha detto?
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Io ci vedo qualcosa di male, nel distribuire un
            gioco che deve essere modificato per ogni
            configurazione hardware, che ti deve modificare
            il kernel, eccetera per girare bene, moltiplica
            questo per ogni programma e ottieni un bel
            mer**nechheeeeee??? ma cosa vuol dire?????(rotfl)Santissimo Ballmer, protettore dei def..ehm dei pazienti, quante me ne piovono oggi (rotfl)
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            (svariate bestemmie di stizza)evidente manifestazione di aggressività dettata dall'ignoranza (rotfl)
          • panda rossa scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino

            (svariate bestemmie di stizza)

            evidente manifestazione di aggressività dettata
            dall'ignoranza
            (rotfl)Il winaro medio, che avendo come paragone soltanto il winaro utonto, crede di essere un genio dell'informatica, e poi quando subisce l'impatto con la cruda realta' si rende conto che non ci capisce una cippa, e sclera.Un film gia' visto e rivisto.Il winaro che odia linux perche' lo fa sentire tremendamente ignorante.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Il winaro medio, che avendo come paragone
            soltanto il winaro utonto, crede di essere un
            genio dell'informatica, e poi quando subisce
            l'impatto con la cruda realta' si rende conto che
            non ci capisce una cippa, e
            sclera.E' un classico...sclera in particolar modo quando deve tentare di comprendere ambiti come: il networking, il file system, lo scheduling dei processise poi ti metti a spiegare cos'e' il chroot, o il debootstrapsiamo fritti!
            Un film gia' visto e rivisto.un classico oramai che fa parte della cultura cinematografica
            Il winaro che odia linux perche' lo fa sentire
            tremendamente
            ignorante.e ciò provoca frustrazione immensa :)
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: P.Inquino

            Il winaro medio, che avendo come paragone

            soltanto il winaro utonto, crede di essere

            un genio dell'informatica, e poi quando

            subisce l'impatto con la cruda realta' si

            rende conto che non ci capisce una cippa, e

            sclera.
            E' un classico...
            sclera in particolar modo quando deve tentare di
            comprendere ambiti come: il networking, il file
            system, lo scheduling dei processiE quando tutto orgoglioso racconta qualche favolosissima nuova feature di windows e gli si fa notare che lo facevano gia' tutti a parte windows dai tempi dell'Amiga ?(rotfl)
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: P.Inquino


            Il winaro medio, che avendo come
            paragone


            soltanto il winaro utonto, crede di
            essere



            un genio dell'informatica, e poi quando


            subisce l'impatto con la cruda realta'
            si



            rende conto che non ci capisce una
            cippa,
            e


            sclera.


            E' un classico...

            sclera in particolar modo quando deve
            tentare
            di

            comprendere ambiti come: il networking, il
            file

            system, lo scheduling dei processi

            E quando tutto orgoglioso racconta qualche
            favolosissima nuova feature di windows e gli si
            fa notare che lo facevano gia' tutti a parte
            windows dai tempi dell'Amiga
            ?
            (rotfl)perchè il winaro ha le fette di prosciutto a gli occhi certificate redmonnezz (rotfl)
          • r1348 scrive:
            Re: e vai
            Guarda che su Windows succede esattamente la stessa cosa, hai mai letto i changelog dei driver Nvidia o AMD?
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            http://www.geeks3d.com/20100527/test-opengl-4-0-an
            Poi ripeto DirectX non sono solo grafica...
            OpenGL è solo una specifica, quindi, le
            prestazioni variano da un implementazione
            all'altra...Ma infatti, ed e' risaputo che l'implementazione di OpenGL su windows fa sch1fo.
            Mi sento offeso e preso per il c**o dall'articolo
            che hai postato, non so se l'hai fatto
            volontariamente, oppure, non l'hai neppure letto,
            ma ti cito una brevissima parte:

            Performance improvements fall into several
            categories:

            Modifying our game to work better with

            the kernel Modifying our game to work

            better with OpenGL Optimizing the

            graphics driver
            Grazie al ***** che gira meglio dopo che smanetti
            come un drago kernel, gioco e drivers, da solo
            andava a 6 FPS su Linux!!
            Per ogni gioco mi sto a modificare kernel,
            driver, per farlo girare, proprio comodo...Non mi sembra affatto che parli di modificare il kernel, ma di modificare il gioco in modo che giri meglio con il kernel.Magari si modificasse il kernel per ogni gioco: era questa la magia su Amiga che consentiva di fare miracoli da un floppy di boot.
      • dontfeed in sciopero scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: Mario Rossi
        - Scritto da: zizzu

        Linux è il migliore sistema operativo del mondo,

        sicuro gratis facile da gestire e da usare (e

        anche piu divertente di windows). Xche windows

        deve avere il dominio sui giochi quando tutti i

        sistemi operativi usano opengl apparte windows?

        Valve sta dando inizio a una vera rivoluzione,

        quando il mercato dei giochi per linux sara

        evoluto non ci sara nessuna ragione di
        utilizzare

        un sistema operativo

        diverso.
        Probabilmente perché DirectX con le versioni 10 e
        11 ha una qualità e velocità decisamente
        migliori?Di cosa?Delle Directx 8 e 9?Sicuramente...
        Probabilmente perché DirectX include il supporto
        oltre alla grafica anche alle periferiche di
        input e
        all'audio?Accipicchia, addirittura.
        Probabilmente perché Microsoft fornisce API ben
        documentate e molto
        potenti?Non sai di cosa parli.Tipico del fanboy.
        Probabilmente perché Windows supporta qualsiasi
        cosa(a partire da
        OpenGL)?In particolare virus e malaware.
        Se è così facile e comodo da usare Linux, come
        mai non se lo fila nessuno e ha sempre meno
        utenti?basta una parola: PREINSTALLATO
      • iRoby scrive:
        Re: e vai
        Falso!Steam ha ufficialmente dichiarato che su Linux i giochi vanno meglio!http://www.pianetatech.it/games/videogiochi/steam-su-linux-i-videogame-girano-meglio-che-su-windows-7-testato-l4d-2.htmlhttp://www.tomshw.it/cont/news/left-4-dead-2-su-linux-e-piu-veloce-della-versione-windows/38983/1.htmlhttp://buddhagaming.it/left-4-dead-2-per-linux-piu-veloce-che-per-windows-128334/
      • Guybrush scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: Mario Rossi[...]
        Probabilmente perché DirectX con le versioni 10 e
        11 ha una qualità e velocità decisamente
        migliori?Wine + Crossover.Altro?
        Probabilmente perché DirectX include il supporto
        oltre alla grafica anche alle periferiche di
        input e
        all'audio?No, ma puoi sempre dirlo.Ah, per inciso: Win 98 supportava più schede audio in parallelo (lo so che a te non te ne fregava niente, ma a me si) e fino win 2000 sp1 si poteva fare, poi... PUF! Sparito. Solo una periferica audio e nulla più. Meno male che ALSA non ha questi limiti.
        Probabilmente perché Microsoft fornisce API ben
        documentate e molto
        potenti?Documentate per forza: le paghi. Potenti... può darsi. Hai dimenticato la parola "robuste", sai dirmi perché?
        Probabilmente perché Windows supporta qualsiasi
        cosa(a partire da
        OpenGL)?Idem i sistemi *nix
        Se è così facile e comodo da usare Linux, come
        mai non se lo fila nessuno e ha sempre meno
        utenti?Perché non esistono cose come i pasti gratis, e la storia di Pinocchio de il Paese dei balocchi dovrebbe ricordarti qualcosa.Hai davanti a te una scelta: andare a piedi a scuola, leggere il manuale (o/o avere l'umiltà di farti spiegare come funziona) e imparare ad usare un sistema operativo, oppure prendere il carretto insieme a Lucignolo e spassartela nel paese dei balocchi.Ora, prendi i 6.000.000.000 di abitanti di questo pianeta e fagli "LA" domanda: meglio studiare o avere un tablet/smart/pc che fa "tutto lui" lasciando all'utonto solo il divertimento di usare l'interfaccia colorata?E' normale.Questo non rende Windows migliore, solo più facile da usare. Molto meglio MacOs che ha una base assai più robusta (ancora questa parola... chissà perché)ed è ancor più facile da usare, ma... acciderba, è costoso! In fondo una copia di windows si può rimediare aggratis (ancorché craccata e infarcita di malware).Nell'immediato futuro una gran quantità di contenuti sta per passare dalla piattaforma win alla piattaforma *nix, con conseguente aumento della domanda a favore di quest'ultima.Secondo te questo non attirerà altri sviluppatori (e pure sviluppamucche) a scrivere codice per avere librerie grafiche migliori, driver più performanti ecc... ecc... ecc... ?Se il S.O. è gratuito E libero da bloatware/malware/ecc ed in più è richiesto dai requisiti di sistema, che succede? Chi userà windows?Facile.Windows 8 continuerà ad essere usatissimo su telefoni e tablet, seven sui portatili di tutte le aziende per i prossimi 3-4 anni e su quelli dell'azienda per cui lavoro per i prossimi 10.Se alcuni titoli commerciali cominceranno a girare sotto *nix (chi ha detto android?) va da se che il client Valve finirà incluso in molte distro per home user, o spunteranno come funghi gli how to per installarcelo.Fattene una ragione: i PC Win sono destinati a trasformarsi in terminali completamente fuori del controllo dell'utente.SalutiGT
      • crumiro scrive:
        Re: e vai
        Sempre meno utenti?(ROTFL)... secondo me... ma no, oaky. Rimani così ;)... non cambiarti mai.
      • collione scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: Mario Rossi
        Probabilmente perché DirectX con le versioni 10 e
        11 ha una qualità e velocità decisamente
        migliori?in cosa sono migliori? qualche esempio? altrimenti stiamo sempre qui a parlare da non addetti ai lavori e sparare razzate
        Probabilmente perché DirectX include il supporto
        oltre alla grafica anche alle periferiche di
        input e
        all'audio?e che vuol dire? opengl va confrontato con direct3d e le altre componenti sono fornite da openal e compagniasenza contare che per i giochi opengl si fa larghissimo uso di sdl per la gestione dell'i/o
        Probabilmente perché Microsoft fornisce API ben
        documentate e molto
        potenti?opengl è perfettamente documentata
        Probabilmente perché Windows supporta qualsiasi
        cosa(a partire da
        OpenGL)?windows non è directx, quindi perchè lo nomini?
        Se è così facile e comodo da usare Linux, come
        mai non se lo fila nessuno e ha sempre meno
        utenti?e android? guarda che è linux pure quello
      • Claudio scrive:
        Re: e vai
        La Valve che oltre a gestire un market place, sviluppa e produce videogiochi e motori grafici entrambi di grande sucXXXXX. Il Motore grafico Source è stato fino ad oggi usato da oltre 40 videogiochi, più della metà sviluppati da altri competitor.Considerando che Steam si sostituisce a Windows per molte cose, come per esempio la gestione dei file, un po' come fa Oracle, potrebbe fare lo stesso per la gestione delle periferiche audio/video, creando API che semplificano l'utilizzo delle OpenGL, rendendolo piu simile alle DirectX. Nel medio e lungo termine potrebbe anche entrare nel consorzio Khronos Group per migliorare la qualità di OpenGL e avendo un enorme potere (vista la quantità di iscritti) convincere anche i produttori di GPU e altre SH alla loro collaborazione.Sicuramente Steam su Linux farà migliorare OpenGL
    • VOla e sogna scrive:
      Re: e vai
      Credici ti fa bene
      • P.Inquino scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: VOla e sogna
        Credici ti fa benemi fa sempre piacere vedere persone che ripongono FIDUCIA in m$ come teio ci credo ai virus sai? :D
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: e vai
      contenuto non disponibile
      • P.Inquino scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: unaDuraLezione
        - Scritto da: zizzu

        Linux è il migliore sistema operativo del
        mondo,

        sicuro gratis facile da gestire e da usare (e

        anche piu divertente di windows). Xche
        windows

        deve avere il dominio sui giochi

        Perché gli utenti Windows sono disposti a pagare
        direttamente o indirettamente (se il gioco e
        frre2play), mentre quelli Linux, per principio,
        non vogliono scucire un centesimo per il
        software.se non c'e' alternativa ed il sw in questione è solido, valido ed indispensabile ...anche si...mentre i winari (di cui l'1% acquista mentre il rimanente 99% scarica da torrent winzoz preattivato) amano pagare per avere morchia
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: e vai
          contenuto non disponibile
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Dev'essere per questo che il giro d'affari dei
            videogames sotto Windows è superiore di quello di
            Hollywood.

            [img]http://i50.tinypic.com/9k4ck2.jpg[/img]

            avanti il prossimo.forse parli di xbox
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: P.Inquino


            forse parli di xbox

            avanti il prossimo, ho detto.

            p.s.
            neghi il giro d'affari del sfotware per Windows è
            vuoi anche
            replicare?secondo te, xbox che s.o ha?una variante forkata di minix? (rotfl)...o più verosimilmente una variente (p)orcata di winzoz?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 ottobre 2012 12.12-----------------------------------------------------------
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            avanti il prossimo, ho detto.

            p.s.
            neghi il giro d'affari del sfotware per Windows è
            vuoi anche
            replicare?Guarda, penso che qui vivano in un universo parallelo e PI sia il punto di unione, non so spiegarmi in altro modo i loro ragionamenti
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            Guarda, penso Se, vabbè...
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: Mario Rossi


            Guarda, penso

            Se, vabbè...sento odore di stufato bruciato :D"guarda, PENSO.."
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            che simpatico burlone, la comunità ti ringrazia particolarmente per la grande quantità di validi argomenti che stai portando alla conversazione...se vuoi anche renderti utile puoi prendere una zappa ed andare a fare ciò per cui sei tagliato...
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            che simpatico burlone, la comunità ti ringraziaed esattamente quando la comunità ti ha eletto come suo portavoce?
            particolarmente per la grande quantità di validi
            argomenti che stai portando alla
            conversazione...Argomenti del livello della conversazione, dove l'hai inabissata.
            se vuoi anche renderti utile puoi prendere una
            zappa ed andare a fare ciò per cui sei
            tagliato...Spaccare la testa alle talpe?Lo sto gia facendo...
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai

            Spaccare la testa alle talpe?
            Lo sto gia facendo...(rotfl) questa me la metto in repertorio ha ha...
          • Mario Rossi scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            Spaccare la testa alle talpe?
            Lo sto gia facendo...No, coltivare
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Mario Rossi
            - Scritto da: dontfeed in sciopero

            Spaccare la testa alle talpe?

            Lo sto gia facendo...
            No, coltivarenon hai nemmeno il senso dello humour..affossati!
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
      • Shiba scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: unaDuraLezione
        - Scritto da: zizzu

        Linux è il migliore sistema operativo del
        mondo,

        sicuro gratis facile da gestire e da usare (e

        anche piu divertente di windows). Xche
        windows

        deve avere il dominio sui giochi

        Perché gli utenti Windows sono disposti a pagare
        direttamente o indirettamente (se il gioco e
        frre2play), mentre quelli Linux, per principio,
        non vogliono scucire un centesimo per il
        software.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH[IMG]http://i.imgur.com/2keCg.png[/IMG]AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
        • dontfeed in sciopero scrive:
          Re: e vai
          Chapeu
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: e vai
          contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

            [IMG]http://i.imgur.com/2keCg.png[/IMG]

            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

            numeri che fanno girare la testa.
            P.s.
            da quando un libro è un software?

            [img]http://i50.tinypic.com/s6udrp.jpg[/img]Hai ragione, ho preso la prima screenshot dal sito.http://support.humblebundle.com/customer/portal/articles/281031-prior-bundle-statisticsDivertiti.
          • Shiba scrive:
            Re: e vai

            Hai ragione, ho preso la prima screenshot dal
            sito.
            http://support.humblebundle.com/customer/portal/ar
            Divertiti.PS: la parte che ti ho evidenziato è la media di quanto spendono gli utenti di quella piattaforma. Gli utenti Windows si dimostrano i soliti parassiti.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            PS: la parte che ti ho evidenziato è la
            media
            di

            quanto spendono gli utenti di quella
            piattaforma.

            Gli utenti Windows si dimostrano i soliti

            parassiti.

            Mi stai dando del parassita?
            Vuoi una denuncia?AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHPrego, porta alla Postale questi commenti, e ricordati di dir loro che stai denunciando 'sta cippa! Se abiti in Emilia ti accompagno anche perché voglio vedere la loro faccia! (rotfl)(rotfl)
            p.s.
            questo è quello che ho solo su Steam:
            http://www.steamcalculator.com/id/termoPiluccoMi pare che questo dimostri solo che paghi il prezzo di listino. Io invece ti ho dimostrato che gli utenti Linux sono propensi a sostenere maggiormente lo sviluppo di software apprezzato. Mentre tu appunto dicevi che non scuciono (rotfl)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            Mi pare che questo dimostri solo che paghi il

            prezzo di listino.

            Esatto, centinaia di milioni di persone pagano il
            prezzo di
            listino.Esattamente come accade con gli indie bundle.

            Io invece ti ho dimostrato che

            gli utenti Linux sono propensi a sostenere

            maggiormente lo sviluppo di software
            apprezzato.

            pagano di più?
            Che FESSI!CVD.

            Mentre tu appunto dicevi che non scuciono

            (rotfl)

            Scusa, non avevo capito che erano così fessi.
            Scusa ancora.
            Ora è tutto chiaro.
            Grazie per la spiegazione!

            p.s. su steam non c'è il concetto di 'offerta
            volontaria', però visto che gli utenti lInux sono
            così fessi, possono sempre aspettare che finisca
            il periodo delle offerte e comprare i giochi che
            prima erano in offerta, così possono pagarli di
            più e mostrare il Loro
            apprezzamento.
            AHAHHAHAHAHAHAHAHACVD2.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            ristraquotone! (rotfl)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • krane scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: Guybrush
            - Scritto da: unaDuraLezione

            - Scritto da: Shiba
            Be civilized... oddio, dove l'ho già sentita
            questa?
            Ancora un turno e poi smetto.Ci son ricaduto ieri sera... Stanotte ci ho dato fino alle 3 X_X
            Ahemm... vuoi dire che hai veramente speso 1700$
            in videogiochi? Non stai scherzando?Calcola che The sims 3 con le varie espansioni acquistate nei primi gg stai su quella cifra eh... Ho amici con figli che si sparano al pensiero di queste cose.
          • Aleb scrive:
            Re: e vai
            Ma quante sono queste espansioni? Un centinaio?
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba



            pagano di più?


            Che FESSI!



            CVD.

            Pagare di più è da fessi.
            Io sono disposto a spendere quello che ritengo
            giusto.
            Se il software costa di più non lo compro, se
            costa meno, tanto di
            guadagnato.Se un software gratuito fa le cose che ti servono, sei un fesso se ne usi uno analogo a pagamento. Volevo giusto chiudere il cerchio delle banalità.
            La beneficienza preferisco farla achi ne ha
            bisogno
            davvero.Per quel che mi riguarda la Humble Bundle Inc., non avendo i numeri di Steam, quei 3-4 di donazioni se li merita tutti. Sul fatto che per te non sia così non ho dubbi, te l'ho già detto tanti post fa.
            Comunque, tornando al discorso principale, sono
            sicuro che tu puoi mostrarmi la prova di acquisto
            software *consumer e non professionale* per linux
            per la cifra di
            1700$.
            Vero?E secondo il tuo dio in cosa avrei dovuto spenderli, in giochi che non vanno col mio sistema operativo? Fortunatamente non ho mai trovato troppa roba a pagamento di cui mi fregasse tanto o che non potessi sostituire con roba gratuita. Tirando due somme da quando uso Linux direi di aver speso sì e no 300.Il <b
            vero </b
            discorso principale, dal quale stai svicolando da quando hai visto i numeri della Humble Bundle, è che gli utenti Linux sono quelli più disposti a tirare fuori i soldi qualora ritengano che ne valga la pena, gli utenti Windows sono i più tirchi. Se poi vogliamo parlare anche delle tonnellate di crack e schifezze varie che si trovano su internet, non puoi fare altro che associare l'utenza Windows a un parassita informatico. Esattamente l'opposto di quanto sostenevi tu. Allora, 'sta denuncia? La vogliamo fare un po' di beneficenza al tuo avvocato?
            Buona googlata.Che devo googlare?
            edit: ti vengo incontro.
            Visto che mi stai dando indirettamente del
            barbone, io ti ho mostrato che ho almeno 147
            software originali e pagati per Windows (contando
            solo la piattaforma Steam, ma ne uso anche altre
            di piattaforme, per esempio
            gog.com).
            Allora, tu che sei un utente Linux, quindi non
            barbone, ma tanto prodigo come cerchi di
            dimostrare con i tuoi link, mi elencheresi, *PER
            CORTESIA* almeno gli ultimi 100 software che hai
            acquistato per il tuo
            O.s.?
            Ovviamente non valgono quelli professionali, non
            stiamo parlando di
            quello.
            ATTENDO CON ANSIACome Ruppolo hai il complesso del dover dimostrare di non essere un barbone? Prova a chiederti perché io fin'ora non ho mai dovuto elencarti cosa ho comprato.Su Steam ho gli Half Life, i Left 4 Dead e i Portal (quasi tutti funzionano meglio su Wine che su Windows, Left 4 Dead 2 su tutti visto che su Windows nemmeno mi parte), ho lo Humble Bundle con VVVVV, su USC ho Amnesia, una vecchia scatola di GTA San Andreas (stesso motivo dei giochi di Steam), Minecraft, una licenza di Nero Linux (neanche 20 mi pare, ma probabilmente sono l'unico pazzo che l'ha comprato). Ciliegina sulla torta: scatolone di SuSE 9.1 Professional a ~90 per necessità quando ancora non avevo l'ADSL e pagavo un botto il 56k, contenente 5 CD, 2 DVD (uno dei quali di sorgenti), 2 manuali utente/amministratore e 90 giorni (credo) di supporto che non ho mai usato.Non saranno 100 programmi, ma sono le cose che mi servivano e/o piacevano.Bon, e dopo aver concluso che esistono più software a pagamento per Windows piuttosto che per Linux, questo come ci cambia il fatto che gli utenti Windows siano più tirchi?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            Se un software gratuito fa le cose che ti

            servono, sei un fesso se ne usi uno analogo a

            pagamento. Volevo giusto chiudere il cerchio

            delle

            banalità.

            analogo non significa che fa le stesse cose,
            giusto per quadrare il cerchio delle XXXXXXXte
            :D"Se un software gratuito <b
            fa le cose che ti servono </b
            " perché, PERCHÉ mi devi far ripetere le stesse cose che ho già detto?! Ah già, "per quadrare il cerchio delle XXXXXXXte", l'hai detto tu.

            E secondo il tuo dio in cosa avrei dovuto

            spenderli

            CVD
            come ho detto e ridetto, *NEMMENO CI PROVANO* a
            vendervi le cose,
            svegliati.CVD cosa? La conclusione del mio post, che ci sono più software a pagamento per Windows. Valve è simbolo di come ci provano eccome, non ti stufi mai di avere torto?

            l'utenza Windows a un parassita informatico.

            Certo, tu dici di aver speso 300 io ho dimostrato
            1700.
            E quello tirchio sono io.
            AHAHAHHAHAHAHAHAHAH
            Avanti il prossimo.Devo spendere 1700$ in roba che non mi interessa e magari non compatibile? Perché non hai speso tu 5000$ in roba che non ti interessa? Ma tanto lo sai già che il tuo vaneggiamento non sta in piedi.Visto che continui a fare finta di niente, ti reincollo ciò a cui devi rispondere:Il <b
            vero </b
            discorso principale, dal quale stai svicolando da quando hai visto i numeri della Humble Bundle, è che gli utenti Linux sono quelli più disposti a tirare fuori i soldi qualora ritengano che ne valga la pena, gli utenti Windows sono i più tirchi. Se poi vogliamo parlare anche delle tonnellate di crack e schifezze varie che si trovano su internet, non puoi fare altro che associare l'utenza Windows a un parassita informatico. Esattamente l'opposto di quanto sostenevi tu. Allora, 'sta denuncia? La vogliamo fare un po' di beneficenza al tuo avvocato?Stai proprio imparando unaDuraLezione...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 novembre 2012 11.37-----------------------------------------------------------
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            "Se un software gratuito fa le cose

            che ti servono

            vedi, da questa frase si vede proprio che non hai
            nemmeno capito cos'è un
            computer.
            Non ha la mera funzione di *SERVIRE* ma permette
            di *FRUIRE*
            contenuti.
            I contenuti *NON SERVONO*.
            A me serve un videogame?
            No.
            Mi serve giocare a Skyrim?
            No.
            Però voglio giocarci.
            E no, arrabattarsi con una versione che crasha
            ogni due per tre (sotto wine) oppure giocare a
            pingu al posto di Skyrim, non sono soluzione
            alternativa per una persona che vuole
            svagarsi."Se un software gratuito fa le cose che ti servono, sei un fesso se ne usi uno analogo a pagamento."È l'ultima volta che mi fai ripetere questa frase, che è talmente banale che la capirebbe anche un bambino. Se continui a parlare di altro, smetterò di escludere la possibilità che il tuo sia un ritardo mentale.Anzi guarda, invece di aspettare l'ennesima risposta beota te la spiego passo passo. Completavo l'ordine naturale di preferenza dei prezzi che dicevi tu:di più → il "giusto" → meno → gratis

            CVD cosa? La conclusione del mio post, che ci

            sono più software a pagamento per Windows.

            Già.
            probabilmente migliaia di software house han
            fatto l'analisi di mercato dell'utenza Linux,
            hanno scoperto che gli utneti Linux sono disposti
            a pagare di più, come dici tu e poi si saran
            detti "così tanti soldi? Nahhhhh... facciamolo
            per quegli straccioni degli utenti
            Windows"Fingi che non sia per il numero totale di utenti? No, dimmelo perché allora mi faccio grasse, grasse risate.

            Valve

            è simbolo di come ci provano eccome, non ti
            stufi

            mai di avere

            torto?

            Vediamo tra un paio d'anni i risultati.
            Io me li son letti già i commenti degli
            utrilizzatori Linux su diversi forum: "no al loro
            DRM di XXXXX", "solo sem i danno i sorgenti" e
            così
            via.
            Great success, guarda.Noi abbiamo quelli, voi avete i crackini. Indovina per quali non esistono condizioni che li spingerebbero a tirare fuori anche un solo centesimo?

            Il <b
            vero </b
            discorso

            principale, dal quale stai svicolando da
            quando

            hai visto i numeri della Humble Bundle, è
            che
            gli

            utenti Linux sono quelli più disposti a
            tirare

            fuori i soldi qualora ritengano che ne valga
            la

            pena, gli utenti Windows sono i più tirchi.

            una rondine non fa primavera.
            I numeri assoulti di Humble Bundle sono ridicoli.
            Non copriresti nemmeno lo sviluppo di un titolo A+E che rilevanza ha sul fatto che quelle statistiche dimostrano che gli utenti Linux sono più che disposti a spendere?
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            PS: la parte che ti ho evidenziato è la
            media
            di

            quanto spendono gli utenti di quella
            piattaforma.

            Gli utenti Windows si dimostrano i soliti

            parassiti.

            Mi stai dando del parassita?
            Vuoi una denuncia?OMG, perchè sei caduto così in basso?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            OMG, perchè sei caduto così in basso?passava una topa da paura e non ho visto il tombino
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: dontfeed in sciopero


            OMG, perchè sei caduto così in basso?

            passava una topa da paura e non ho visto il
            tombinoELLE o ELLE
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            Hai ragione, ho preso la prima screenshot dal

            sito.


            http://support.humblebundle.com/customer/portal/ar

            Divertiti.

            Mandato il link a Gabe Newell.
            Dopo pochi secondi ho sentito il rumore del tappo
            dello
            champagne.Perché Steam ha le donazioni aperte?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            Perché Steam ha le donazioni aperte?

            No, perché gli utenti Windows di solito
            *comprano* un
            sfotware.So?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • dontfeed in sciopero scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            Perché Steam ha le donazioni aperte?

            No, perché gli utenti Windows di solito
            *comprano* un
            software.Quasi sempre contro la loro volontà, pagando una sorta di pizzo.
          • P.Inquino scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: dontfeed in sciopero
            - Scritto da: unaDuraLezione

            - Scritto da: Shiba




            Perché Steam ha le donazioni aperte?



            No, perché gli utenti Windows di solito

            *comprano* un

            software.

            Quasi sempre contro la loro volontà, pagando una
            sorta di
            pizzo.poi ci sono quelle belle cose che si chiamano: cessazione al supporto winzoz, al supporto di orifizz etc etcdove il vendor di turno ti rammenta che devi pagare ed aggiornare...fantastico!
          • collione scrive:
            Re: e vai
            ma il ragionamento da fare è soprattutto un altro, ovvero perchè ( a parità di funzionalità e supporto hardware ) usare windows al posto di linux?perchè si amano i virus? perchè si è fanboy? perchè non si concosce altro?posso capire chi usa il tal programma che non gira sotto linux, ma tutti gli altri o sono fanboy o ignorano l'esistenza di alternative
          • collione scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            No, perché gli utenti Windows di solito
            *comprano* un
            software.guarda che su thepiratebay non si vendono i software :D
      • collione scrive:
        Re: e vai
        - Scritto da: unaDuraLezione
        Perché gli utenti Windows sono disposti a pagare
        direttamente o indirettamente (se il gioco e
        frre2play), mentre quelli Linux, per principio,
        non vogliono scucire un centesimo per il
        software.buhahahahahahahahahahahahahasi si certo certo http://www.zeroduepc.com/blog.asp?action=read&id=92(rotfl)
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: e vai
          contenuto non disponibile
          • collione scrive:
            Re: e vai
            vedo che fai il finto tontotu hai affermato che l'utente windows è estremamente propenso a comprare, cosa che è falsa visto che il 50% del software è pirata
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • collione scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione

            E' logica di base.
            Se il 50% del software sotto Windows è pirata,
            allora basta che un utente abbia 2 software, e
            uno sarà originale (in
            media).
            Visto che chi ha windows ha ben più di due
            software allora è praticamente garantito che ha
            speso soldi per un
            software.
            Ovvero è propenso a spendere soldi per il
            software.
            CVD.what? e chi l'ha detto? le ricerche di BSA dicono invece che il 50% di quelli che comprano software sono aziende, cioè gente costretta a farlo perchè riceve visite continue dalla guardia di finanzamentre, sempre secondo BSA, nell'home computing si usa nel 90% dei casi solo ed esclusivamente software piratala tua logica è seriamente fallata
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • collione scrive:
            Re: e vai
            chiedilo alla BSA, penso proprio ne sappiamo più di te (rotfl)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • collione scrive:
            Re: e vai
            ovvero "come rigirare la frittata"ma nonostante tutto credo comunque che abbiano molti più dati di un pincopallo che scrive su pi :D
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: collione

            vedo che fai il finto tonto



            tu hai affermato che l'utente windows è

            estremamente propenso a comprare


            cosa che è

            falsa visto che il 50% del software è

            pirata

            E' logica di base.
            Se il 50% del software sotto Windows è pirata,
            allora basta che un utente abbia 2 software, e
            uno sarà originale (in
            media).
            Visto che chi ha windows ha ben più di due
            software allora è praticamente garantito che ha
            speso soldi per un
            software.
            Ovvero è propenso a spendere soldi per il
            software.
            CVD.
            --------------------------------------------------
            Modificato dall' autore il 31 ottobre 2012 19.04
            --------------------------------------------------E oggi abbiamo scoperto che l'utente Windows è convinto di avere un software in omaggio ogni volta che ne compra uno...
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: e vai
            contenuto non disponibile
          • Shiba scrive:
            Re: e vai
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Shiba


            E oggi abbiamo scoperto che l'utente Windows
            è

            convinto di avere un software in omaggio ogni

            volta che ne compra

            uno...


            Ti do un consiglio.
            Apri le palette dei colori.
            Scoprirai che esistono altri colori oltre al
            bianco e al
            nero.Rimane quanto hai sostenuto tu stesso prima.
Chiudi i commenti