Da alcuni giorni è in corso uno scontro senza esclusione di colpi tra Elon Musk e un giudice della Corte Suprema del Brasile. Il proprietario di X ha comunicato che verranno eliminate tutte le restrizioni agli account precedentemente interessati dall’ordine del giudice Alexandre de Moraes. Quest’ultimo avrebbe già chiesto all’agenzia nazionale delle telecomunicazioni di bloccare l’accesso al social network.
Denuncia per ostacolo alla giustizia
X ha comunicato il 6 aprile di aver ricevuto l’ordine di bloccare alcuni account popolari in Brasile. L’azienda californiana ha aggiunto che non conosce i motivi e non può dire quali account sono interessati. Se non rispetterà l’ordine riceverà sanzioni giornaliere. X ritiene che tale ordini non siano conformi al Marco Civil da Internet o alla Costituzione federale brasiliana, quindi verranno contestati legalmente.
L’ordine è arrivato dal giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema e riguarda account che avrebbero pubblicato fake news durante il governo dell’ex Presidente Jair Bolsonaro. Il giornalista investigativo Michael Shellenberger afferma che si tratta di censura.
Elon Musk ha dichiarato che rimuoverà le restrizioni sugli account, anche se ciò significherà perdere tutte le entrate e probabilmente la chiusura degli uffici in Brasile.
We are lifting all restrictions. This judge has applied massive fines, threatened to arrest our employees and cut off access to 𝕏 in Brazil.
As a result, we will probably lose all revenue in Brazil and have to shut down our office there.
But principles matter more than…
— Elon Musk (@elonmusk) April 6, 2024
Il proprietario di X ha comunicato che pubblicherà le richieste ricevute per dimostrare la violazione della legge, sottolineando che il giudice ha “sfacciatamente e ripetutamente tradito la Costituzione e il popolo brasiliano“, quindi dovrebbe dimettersi o essere messo sotto accusa.
Coming shortly, 𝕏 will publish everything demanded by @Alexandre and how those requests violate Brazilian law.
This judge has brazenly and repeatedly betrayed the constitution and people of Brazil. He should resign or be impeached.
Shame @Alexandre, shame.
— Elon Musk (@elonmusk) April 7, 2024
Il giudice ha dichiarato che X ha disobbedito ad un ordine della Corte Suprema, quindi Elon Musk verrà denunciato per ostacolo alla giustizia. L’azienda californiana dovrà pagare una multa di 100.000 reais al giorno per ogni account riattivato.
Il giudice avrebbe contattato il Presidente dell’agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) per chiedere informazioni sulla procedura necessaria per bloccare l’accesso al social network in Brasile. Gli operatori telefonici sono stati già allertati e ora attendono l’ordine del tribunale per “staccare la spina”. Musk ha suggerito di installare una VPN.
Aggiornamento (16/04/2024): X ha deciso di rispettare l’ordine della Corte Suprema e fornito anche tutte le informazioni sul caso alla Commissione Giustizia della Camera dei Rappresentanti. Elon Musk dovrebbe quindi evitare la denuncia per ostacolo alla giustizia.