Pakistan, il dissenso è digitale

Sui blog e sui portali di social networking i giovani pachistani organizzano e documentano le manifestazioni di protesta

Islamabad – Il presidente del Pakistan Musharraf non intende rivedere la politica fatta di leggi di emergenza, bando delle manifestazioni politiche e censura dei media. E i cittadini digitali si mobilitano.

Dai blog ai social network, per arrivare fino ai telefonini : sono tutti strumenti per informare ed informarsi, per sopperire al silenzio dei media tradizionali.

In un clima di sequestri e repressione, in coincidenza dell’arresto del leader politico Imran Khan , paladino dei giovani, le proteste si sono moltiplicate in rete, strumento sul quale il governo pakistano non è ancora riuscito a far calare una cortina censoria. Si organizzano flash mob , si raccontano le manifestazioni, si commentano e si dà notizia degli avvenimenti e delle dichiarazioni del presidente Musharraf.

“È il momento in cui noi, il futuro della nazione, dobbiamo agire – ha spiegato un giovane netizen ad AFP – il nostro futuro è a rischio e la nostra nazione ha bisogno del nostro supporto”. ( G.B. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Marco scrive:
    Siamo rimasti indietro 20anni
    Non serve a nienteSiamo rimasti indietro 20anniSi è giusto lavorare per riprendere la strada corretta, ma soltanto i nostri nipoti vedranno i fruttiSe prima non ci avranno già 'conquistati' definitivamente gli extracomunitariGli italiani in Italia, sono finiti !Peccato!
  • pentolino scrive:
    Ottima notizia!
    Sono davvero contento di questa notizia! Sono stato tra i primi a segnalare la questione sulle pagine di PI e vedo che qualcosa si sta muovendo.Forse per questo concorso siamo arrivati lunghi ma può darsi che in futuro le cose possano migliorare.Adesso la palla passa al governo...P.S.: ho cercato un qualche recapito email del Senatore Bulgarelli ma non lo ho trovato; se segue queste pagine vorrei cogliere l' occasione per ringraziarlo :-)405849595839
Chiudi i commenti