Palm, smartphone Linux entro l'anno

Palm, smartphone Linux entro l'anno

Mancano ormai poche settimane all'atteso debutto dei primi dispositivi mobili Palm basati su di una versione embedded del Pinguino. Questi smartphone si affiancheranno alla famiglia di Treo con Windows Mobile
Mancano ormai poche settimane all'atteso debutto dei primi dispositivi mobili Palm basati su di una versione embedded del Pinguino. Questi smartphone si affiancheranno alla famiglia di Treo con Windows Mobile


Roma – Tra Palm e Linux è sbocciato l’amore, e i primi frutti di questo sodalizio potrebbero arrivare sul mercato già entro la fine dell’anno. Citando una fonte vicina all’azienda, LinuxDevices.com ha riportato che Palm (ex palmOne) sarebbe in procinto di lanciare la sua prima famiglia di smartphone con cuore open source.

Il sistema operativo Linux-based che girerà sugli imminenti cellulari di Palm sarà fornito da Wind River , una società che proprio negli scorsi giorni ha presentato una piattaforma embedded basata sul kernel di Linux, espressamente dedicata ai piccoli device. Il fatto che Palm abbia snobbato il sistema operativo mFone di PalmSource, anch’esso basato su Linux, sembra confermare il clima di rottura che da qualche tempo caratterizza i rapporti tra le due società, specie dopo che PalmSource è stata acquisita della giapponese Access .

I prossimi dispositivi mobili di Palm potrebbero essere, secondo LinuxDevices.com, i primi telefoni cellulari Linux-based ad essere distribuiti in grandi volumi sui mercati occidentali. Fino ad oggi, infatti, nel mercato consumer il “fenomeno Linux” ha interessato quasi esclusivamente il mercato asiatico: oltre all’exploit della Cina, dove il sistema operativo open source la fa da padrone, va segnalato come in Giappone, secondo Gartner, Linux abbia recentemente superato Windows Mobile nella vendita di sistemi operativi per telefonini.

Proprio la scorsa settimana Palm ha annunciato il suo primo dispositivo mobile, lo smartphone Treo 700w , ad integrare Windows Mobile. Al momento dell’annuncio, il CEO di Palm, Ed Colligan, ha detto chiaro e tondo che sui prossimi Treo girerà unicamente il sistema operativo di Microsoft. Ciò significa che Linux verrà impiegato su dispostivi del tutto nuovi, probabilmente di fascia più economica. Ma secondo gli analisti questo non sminuisce affatto le strategie dell’azienda in merito a Linux: questa piattaforma sembra infatti essere al centro dei piani di Palm ormai da anni, e tutto lascia presupporre come in futuro verrà adottata in un crescente numero di dispositivi. Del resto, come fa giustamente notare LinuxDevices.com, PalmSource non avrebbe avuto motivo di sviluppare un sistema operativo Linux-based senza lo sprone della sua più importante licenziataria, Palm.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 ott 2005
Link copiato negli appunti