Pentagono, ecco le bombe davvero intelligenti

Spazzare via ogni congegno elettronico, e nel frattempo approfittarne anche per fare piazza pulita con l'esplosivo. Se poi si tratta di tenere a bada folle agitate, niente di meglio che un fucile tattico a infrarossi

Roma – Tra i progetti da tempo evocati e mai realizzati in pieno dalle forze armate statunitensi c’è sicuramente quello delle e-bomb , ordigni distruttivi mirati alla neutralizzazione di infrastrutture elettroniche piuttosto che alla distruzione indiscriminata. L’esercito USA ora ci riprova ma con gli ordigni ibridi , che uniscono a soluzioni avveniristiche per la devastazione elettronica anche l’effetto esplosivo delle testate tradizionali.

Il nuovo design di e-bomb contiene una carica di esplosivo classica, che una volta colpito sull’obiettivo va però ad agire anche su di un minuscolo magnete integrato. A quel punto, dicono le ricerche, l’effetto dell’esplosione fa si che il magnete si smagnetizzi autonomamente rilasciando nel processo un impulso elettromagnetico . Il termine tecnico del ritrovato è “transizione di fase magnetica indotta da pressione”.

L’ Amrdec (Aviation and Missile Research Development and Engineering Center) ha sviluppato la e-bomb next-gen passando dal far saltare i magneti al neodimio a quelli di zirconato-titanio, che occupano un quinto di pollice cubico e rilasciano, durante il processo di smagnetizzazione, getti di plasma ionizzato utilizzati come “antenne” per il trasferimento dello shock elettromagnetico sull’obiettivo.

E tutto questo, naturalmente, senza considerare l’effetto distruttivo del carico di esplosivo della testata, giusto per essere sicuri del risultato in ogni caso. Nelle intenzioni dei ricercatori, il principio di funzionamento delle e-bomb dovrebbe divenire uno standard per diversi tipi di armi inclusi i missili TOW, i razzi da 70 mm montati sugli elicotteri e quelli in dotazione alle unità Multiple Launch Rocket System dell’artiglieria.

I due vantaggi delle nuove e-bomb sono ovviamente le ridotte dimensioni e il suddetto effetto distruttivo assicurato grazie all’esplosivo integrato. Parlando di ridotte dimensioni, poi, Raytheon ha siglato un accordo con il Pentagono per la fornitura di armi non letali agli infrarossi più leggere di quelle attualmente in forza all’esercito .

Si parla, ovviamente, degli stessi responsabili dei sistemi ADS per “friggere” le folle di facinorosi con raggi dolorosi ma dagli effetti (auspicabilmente) non a lungo termine. Solo che in questo caso lo stesso principio di arma agli infrarossi “non letale” viene applicato ad apparati più leggeri e pratici da portarsi in giro sui campi di battaglia.

Raytheon sarebbe infatti riuscita ad aumentare il rilascio di energia di dieci volte a parità di dimensioni utilizzando una fonte di nitruro di gallio a stato solido piuttosto che la solita composta da arseniuro di gallio. Grazie al nuovo avanzamento, la realizzazione di armi agli infrarossi delle dimensioni di una carabina potrebbe presto divenire la realtà quotidiana delle unità combattenti statunitensi.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Babi scrive:
    portabilità parziale da vodafone a tre
    ciao, scrivo perchè sono in una situazione bruttissima.. il mio numero (ex vodafone ormai) è passato da 3 settimane solo parzialmente alla 3.. cioè posso solo ricevere chiamate ma non posso fare o ricevere altro. chiamo tutti i giorni ormai da 3 settimane e mi dicono solo che la pratica è " in lavorazione" che non c'è nulla da fare se non aspettare.. sinceramente sono arrabbiata nera perchè non è possibile non riuscire a sbloccare questa situazione in 3 settimane.. vi lascio immaginare il disagio.. non ho nemmeno il tel a casa e se mi succede qualcosa non posso chiamare nessuno.. qualcuno di voi mi sa aiutare? grazie in anticipo..
    • sovietbear scrive:
      Re: portabilità parziale da vodafone a tre
      per quello che costano le ricaricabili ne puoi comprare una..da usare nel frattempo- Scritto da: Babi
      ciao, scrivo perchè sono in una situazione
      bruttissima.. il mio numero (ex vodafone ormai) è
      passato da 3 settimane solo parzialmente alla 3..
      cioè posso solo ricevere chiamate ma non posso
      fare o ricevere altro. chiamo tutti i giorni
      ormai da 3 settimane e mi dicono solo che la
      pratica è " in lavorazione" che non c'è nulla da
      fare se non aspettare.. sinceramente sono
      arrabbiata nera perchè non è possibile non
      riuscire a sbloccare questa situazione in 3
      settimane.. vi lascio immaginare il disagio.. non
      ho nemmeno il tel a casa e se mi succede qualcosa
      non posso chiamare nessuno.. qualcuno di voi mi
      sa aiutare? grazie in
      anticipo..
      • Babi scrive:
        Re: portabilità parziale da vodafone a tre
        me ne hanno regalate almeno 2 al momento del contratto.. il problema è che io ho firmato un contratto e loro non lo rispettano e io ho il diritto di usare il mio numero di telefono o almeno di sapere cosa sta succedendo..
  • Luigi V. scrive:
    Mollate tutto!
    Io invece ero un venditore Vodafone. Non lo fossi mai stato. Non c'e' alcuna serieta', ne' da parte di Vodafone ne' da parte delle agenzie.Per il numero fisso (Vodafone Station) contratti non evasi a decine, per il mobile, mancata portabilita', non rispetto elle richieste fatte ecc, ecc.Conclusione: non sono piu' agente Vodafone, grazie a dio.
  • Streamer scrive:
    duplicato di conversazione
    (per la redazione)dovrei eliminare questo messaggioGrazie-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 marzo 2009 16.17-----------------------------------------------------------
  • Pippo scrive:
    OT: a me è andata bene
    due settimane or sono ho fatto la portabilità dal numero Vodafone alla Wind: in meno di dieci giorni ho avuto il tutto funzionante, con solo 2 chiamate da parte della Vodafone...Forse sono stato fortunato...
    • una ragazza scrive:
      Re: OT: a me è andata bene
      Devo dire che pure a me è andata bene, ho cambiato la portabilita del cellulare da vodafone a wind un paio di anni fa... provarono a riacchiapparmi con una tariffa economica (effettivamente a quel tempo lo era), ma ho rifiutato...... e non gli ho lasciato nessun soldo sulla scheda da potermi prendere XD
  • miscocciodi pagare scrive:
    sempre peggio
    e si viviamo proprio in un paese con la M ...maiuscola ..
  • Streamer scrive:
    VodafoneStation
    Mi ha chiamato una promoter Vodafone:Lei è cliente dal 2002, complimenti, ha diritto all'offerta Vodaf. Station a 29 al mese;le mandiamo a casa il contratto da visionare ed eventualmente firmare? Altrimenti basta stracciare il contratto e non se ne fa niente. Ok, dico io, mi registra la richiesta.Dopo 2 giorni mi chiama SDA(credo): se è in casa veniamo a consegnarle la Vodafone Station. Che cosa? Siete impazziti? Mi è anche arrivata un'email con un nr di pratica: stavano già attivando adsl e nr fisso.Li chiamo inc****to e mi dicono: Ci dispiace, risulta in corso una pratica di attivazione linea con richiesta a TelecomItalia. Per bloccare tutto bisogna mandare una raccomandata con la disdetta. Ci dispiace, purtroppo la procedura e questa. Bella Procedura.Complimenti Vodafone: per attivare basta una telefonata, per disdire mezz'ora di fila alle Poste, 4 euro di raccomandata e un giramento infinito di OO.E non sarò più cliente Vodafone.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 marzo 2009 11.42-----------------------------------------------------------
    • ABG scrive:
      Re: VodafoneStation
      - Scritto da: Streamer
      Complimenti Vodafone: per attivare basta una
      telefonata, per disdire mezz'ora di fila alle
      Poste, 4 euro di raccomandata e un giramento
      infinito di
      OO.Ad una mia amica nonostante la raccomandata con diritto di reXXXXXhanno bloccato l'adsl sulla loro rete ed adesso non c'è modo di fargliela mollare.State alla larga da vodafone casa
    • name scrive:
      Re: VodafoneStation
      Guarda, quella è una truffa bella e buona e ci sono gli estremi per una denuncia penale.Chi t'ha chiamato ovviamente non è Vodafone, ma un call center di una società che nell'interesse di Vodafone cerca di piazzare contratti.E' successa la stessa identica cosa a me, ma per conto di Wind.Stesso giochino: "lei è il cliente nunero X e ha diritto a un trattamento speciale". E cercavano ovviamente di piazzarmi l'adsl wind.Scappati a cag@re alla grande. Perché non avevano il diritto di usare il mio numero di telefono per questo genere di cose. Ma se ne fottono e ti chiamano lo stesso. Se ne fottono se tu hai detto al tuo operatore di non girare il tuo numero di telefono a terzi per operazioni di marketing. Ci accedono ugualmente ai tuoi dati e non si sa come.Io se fossi in te farei una denuncia contro ignoti. Ci penserà la polizia a beccare i tabulati e ricostruire la conversazione. E vedi che prima o poi la piantano di fare i ladri. E ti fai rimborsare pure le rotture di balls.
      • Streamer scrive:
        Re: VodafoneStation
        Non è finita, ho scoperto che sono andati oltre:mi sono collegato al sito della mia banca e Vodafone risulta tra i beneficiari di addebiti permanenti (bollette).Ovviamente ho bloccato subito tutto, dato che secondo loro io avrei firmato un'autorizzazione a riguardo. Così ora me la son presa (e attendo una spiegazione) anche con la banca che ha autorizzato una cosa del genere senza interpellarmi e senza una mia richiesta scritta con firma.
  • vday scrive:
    Ed il RISPETTO della legge Bersani?
    Che aveva introdotto il "CONCETTO" di validità a vita delle SIM, mentre ANCORA SCADONO se non si ricarica almeno una volta l'anno ANCHE SE I SOLDI CI SONO ANCORA DENTRO?????NESSUNO rispetta LA LEGGE!!!!! :@ :@ :@
    • Ricky scrive:
      Re: Ed il RISPETTO della legge Bersani?
      Le leggi sono per i poveri...per i potenti invece ci sono al massimo gli indulti.Siamo in balia di leggi vergogna e di lobby assetate di soldi.Adesso pero', il fatto che si diano addosso, mi intriga...mi piace...spero che si ammazzino a vicenda e che dalle ceneri esca un operatore SERIO perche' nessuna delle sopracitate e' SERIA...
    • pablo scrive:
      Re: Ed il RISPETTO della legge Bersani?
      il credito non si perde!!!!
    • Balto scrive:
      Re: Ed il RISPETTO della legge Bersani?
      - Scritto da: vday
      Che aveva introdotto il "CONCETTO" di validità a
      vita delle SIM, mentre ANCORA SCADONO se non si
      ricarica almeno una volta l'anno ANCHE SE I SOLDI
      CI SONO ANCORA
      DENTRO?????
      NESSUNO rispetta LA LEGGE!!!!!
      :@ :@ :@Il credito vale a vita, le sim no.Ed è giusto così: non esiste NESSUN CONTRATTO che possa durare a vita, un tempo solo il matrimonio, ora nemmeno quello.
  • rscano scrive:
    A me invece è sucXXXXX di peggio....
    Ovvero non ho potuto portare un numero fisso da un numero di cellulare (mio) ad un altro numero di cellulare (mio con p.iva, ma medesimo intestatario). Morale? Ho dovuto acquistare un telefono con 2 sim per tenermi il numero fisso.
  • Enjoy with Us scrive:
    A me è andato in porto nel giro di 10...
    ...giorni, sono passato da Tim a Wind, dopo aver consumato il credito telefonico residuo dopo la fregatura delle "rimodulazioni" tariffarie fatte ad agosto 2008 da 19 centesimi al minuto a 22 centesimi con la tariffa a secondi di Tim, li ho avvisati che in assenza di loro significativi sconti li avrei abbandonati e a Febbraio 2009 li ho mollati, loro hanno cercato di fregarmi con le solite offerte dell'ultimo secondo, proposte fra l'altro truffaldine (la ragazza del call center spergiurava su certe tariffe per il nuovo piano tariffario proposto, ma sul sito le cose erano ben differenti).Ecco come vanno trattati i gestori scorretti.... mollandoli!Ora mi godo 6 mesi di ricariche raddoppiate di wind e una tariffa molto più conveniente!
    • C64 scrive:
      Re: A me è andato in porto nel giro di 10...
      Idem io, mio padre e mia madre. Dopo 6 mesi ci ritroviamo ciascuno con 600 euro da spendere in... quanti più anni possibile!Ma c'è di peggio: nel chiedere la portabilità, mio padre ha fatto richiesta a TIM di restituzione del credito residuo per peggioramento delle condizioni tariffarie, a norma di legge: dopo diversi mesi ancora non si sono fatti vivi...
      • ODJ scrive:
        Re: A me è andato in porto nel giro di 10...
        Io, per la folle cifra di 24 ho atteso più di 3 mesi, con continue telefonate. l'ultima mi hanno risposto ... "qui risulta tutto ok, provi ancora tra una settimana", salvo poi scoprire che l'accredito era già sul mio conto da 5 gg ... Sono tutti una banda di cioccolatai senza dignità e morale. Come dice uno di "loro" ... MEGLIO CAMBIARE, NO ?
  • Sgabbio scrive:
    E la Vodafone Station ?
    Nessuno dice nulla sulla truffa della vodafone station ?
    • Michele Mariano scrive:
      Re: E la Vodafone Station ?
      Io ho firmato il contratto con Vodafone, per passare da Telecom a VodafonStation da ottobre 2008, in pochi giorni mi è arrivata la Vodafonstation ma ad oggi Telecom non ha ancora dato l'OK per la portabilità.
    • La Cricca del Dalai Lama scrive:
      Re: E la Vodafone Station ?
      - Scritto da: Sgabbio
      Nessuno dice nulla sulla truffa della vodafone
      station
      ?Truffa? É stata pubblicizzata come un pacco, no? Se ben ricordi lo spot del pacco che ti veniva recapitato a casa con la vodafogne station, converrai che te lo dicevano esplicitamente che si trattava di un pacco. In tutti i sensi.
    • Stefano scrive:
      Re: E la Vodafone Station ?
      Scusa non ho mai provato la vodafone station, ma puoi spiegarmi perché é un pacco secondo te? (io lo sospettavo soltanto)
  • Nome e cognome scrive:
    TIM invece...
    ... loro si che sono ligi al dovere! A me hanno bloccato la portabilità verso altro gestore, con la scusa che il numero seriale della SIM era sgabilato (sic!). Una volta riattivata la procedura di trasferimento, hanno cominciato a bombardarmi di chiamate dal loro call center: tutte a vuoto, ovviamente.
Chiudi i commenti