Pentium 4, due chip in uno

Intel ha svelato una tecnologia con la quale conta di far operare il Pentium 4 come se si trattasse di un due chip in uno


San Jose (USA) – Durante il Developer Forum, Intel ha svelato un’innovazione tecnologica che potrebbe incrementare significativamente, e senza accrescere il numero di megahertz o di transistor, la velocità di un processore di classe Pentium 4.

La tecnologia, chiamata “hyperthreading”, consentirebbe alle applicazioni di sfruttare in modo più efficiente il Pentium 4 avvalendosi di quelle parti del chip che normalmente rimangono inutilizzate e “vedendolo”, di fatto, come una sorta di computer dual-processor.

“La nostra tecnologia fa in modo che un singolo processore possa essere visto dal sistema operativo come se si trattasse di due processori”, ha affermato Shannon Poulin, manager di Intel. “Esso verrà visto a tutti gli effetti come due chip in uno”.

Il segreto sta in alcuni registri aggiuntivi presenti nel Pentium 4, e al momento non utilizzati, che, se sfruttati dall’architettura del chip e da software scritto ad hoc, rendono possibile l’esecuzione di più compiti contemporaneamente. La tecnologia hyperthreading ottiene questo risultato rendendo possibile, per il sistema operativo, far elaborare parte delle istruzioni di un’applicazione nell’unità di calcolo in virgola mobile e parte delle istruzioni di un’altra applicazione nell’unità degli interi.

Sebbene questo non equivalga a disporre di due Pentium 4, Intel ha dimostrato che questa pur rudimentale elaborazione parallela può migliorare le prestazioni di alcune applicazioni in modo significativo, incrementando anche il numero di utenti gestibili da un server.

Intel ha anticipato che la tecnologia hyperthreading apparirà sui server e sulle workstation a partire dal 2002, per poi approdare sul PC desktop durante il 2003.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    fantasia...
    Intraprendente la tipa, nn c'è che dire!
  • Anonimo scrive:
    Almeno una volta
    Punto informatico è riuscito anziche a scatenare il solito battibecco ms-vs.-*unix , a far chiudere un sito evitando truffe a scapito di utonti.clap punto-inf. clap clap =)
  • Anonimo scrive:
    Spariti
    Sono già fuggiti! Il sito non c'è più "coming soon" dice
  • Anonimo scrive:
    Non c'è
    Che peccato me lo sono perso!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    fuziona ancora (putroppo)
    anche se Thalasson gli ha bloccato il mailform service, almeno nessuno sprovveduto potrà inviargli i dati ....
  • Anonimo scrive:
    ancora up
    ma che bel sito...LOL!!!!Davvero da inesperti caderci... potevano farlo anche un tantino meglio...Prego tutti di inserire loro un po di dati a caso... otturiamogli la mail almeno
  • Anonimo scrive:
    Però che fantasia.....
    un modo di ragionare contorto e pericoloso.Non c'è logica che possa giustificare una cosa così grottesca, inutile e ambigua....com'è strana certa gente?!!?!?Perché?
    • Anonimo scrive:
      Che ne dite di una bella "HAKERATA"??????
      A parere mio è l'unica cosa che si meritano................magari si potrebbe fare........corro CIAOOOOOOOOOOOOOO!:)))
      • Anonimo scrive:
        Re: Che ne dite di una bella
        - Scritto da: ^SimyMp3^
        A parere mio è l'unica cosa che si
        meritano................magari si potrebbe
        fare........corro
        CIAOOOOOOOOOOOOOO!
        :)))vai vai...fai del bene per la comunità...ma va a da via el cùl....sfigat~®±ali3n±®~
        • Anonimo scrive:
          Re: Che ne dite di una bella
          Ma perchè, dai, lui hakera.E' un HAKER.Cazzo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Che ne dite di una bella
            - Scritto da: L' aesperto
            Ma perchè, dai, lui hakera.
            E' un HAKER.
            Cazzo.Beh, forse la "C" dimenticata (apposta!!!) serve a farci credere che non sappia il fatto suo!Magari è uno vero :)))))
          • Anonimo scrive:
            Re: Che ne dite di una bella
            Povero simymp3...non vi fanno pena stì sfigati?
  • Anonimo scrive:
    Misteriosamente il sito è già offline...
    Ho provato a visitare la home page ma il sito non risulta accessibile. Che abbiano già smantellato tutto?
    • Anonimo scrive:
      Re: no..c'e' ancora(vuoto)
      vuoto
      • Anonimo scrive:
        Re: no..c'e' ancora(vuoto)
        Adesso il sito è tornato online...Il bello (si fa per dire) è che nella sezione sign up, anche lasciando tutti i campi bianchi, premendo la conferma e inviando praticamente nulla, compare la scritta di avvenuta registrazione...hahahahahah che ridicoli!!!!Almeno farlo decentemente sto sito....Passatemi un'altra risatahahahahahaahahahaha... sono eccezzionali....
    • Anonimo scrive:
      Renon è vuoto, io l' ho guardato e...
      .....fa morire dalle risate..!!!
Chiudi i commenti