Per il Live, YouTube va sul sicuro

Per il suo grande evento in diretta, GoogleTube ha scelto di non rischiare: affidandosi a tecnologie collaudate e costose, piuttosto che tentare di innovare e risparmiare

Roma – La prima volta non si scorda mai, soprattutto se avviene in streaming web con un pubblico di milioni di guardoni. Difficile dimenticarla anche per YouTube e il suo nuovo servizio di live streaming, fresco di lancio dopo l’evento/concerto del weekend che ha portato per la prima volta dalla sua nascita la diretta web sul sito oggi di proprietà BigG. Calato il sipario è tempo di considerazioni, di numeri e di cifre.

il logo del canale A condire l’attesa dell’evento anche un piccolo giallo. In molti si saranno chiesti come effettivamente YouTube avrebbe supportato la diretta web di un evento appetibile a milioni di utenti e, soprattutto, se lo show organizzato dal tubo-sito fosse stato l’inizio dello streaming web aperto a tutti gli utenti. Dubbi e curiosità che non hanno atteso molto prima di essere fugati: stando ai rumor circolati sul web, i vertici YouTube avrebbero incontrato tre dei leader del settore, rispettivamente Mogulus , Ustream e Justin.TV , per parlare di eventuali partnership o di possibili acquisizioni. In realtà gli incontri erano stati fissati per due scopi: sondare il terreno in vista della prima in streaming e iniziare a pianificare l’avvento della piattaforma marchiata YouTube.

Ma al di là di ogni possibile aspettativa, nessuno dei tre big del settore è stato scelto per l’evento live. Motivo? Per quanto si parli di realtà affermate del settore web streaming, nessuno dei tre ha mai supportato un evento con picchi di ascolto superiori ai 100mila utenti. YouTube non ha preferito quindi fare da sé e utilizzare i rodati servizi offerti da Akamai , scegliendo di utilizzare una tecnologia forse ormai “vecchia” e dispendiosa, ma dai risultati garantiti.

Stando ai dati diffusi dal CDN stesso, durante il picco dell’evento si sono registrati circa 700mila streaming attivi in contemporanea: un numero cospicuo che ha ben ripagato YouTube della scelta fatta, seppur dispendiosa.

Un successo che, in termini di innovazione, ha portato ben poco: piuttosto che utilizzare i costosi servizi di Akamai, YouTube avrebbe potuto optare per una soluzione più economica e di sicuro impatto come il P2P, riprendendo il discorso interrotto dallo sfortunato progetto Joost . Invece Google ha preferito un approccio più “tradizionale”: quasi come si trattasse di un evento storico come una cerimonia di incoronazione reale, ha scelto una tecnologia sperimentata per andare sul sicuro. Una scelta, questa di seguire il “protocollo”, che pare abbia pagato reggendo il carico di un elevato numero di spettatori.

Che sia l’inizio dello streaming di casa Google? Non ancora: i vertici dell’azienda preferiscono andare con i piedi di piombo. L’esperimento è riuscito ed è stato per il momento definito come un appuntamento annuale per festeggiare nuovi traguardi, nuovi fenomeni e nuove ambizioni. Prima di varare gli streaming video, invece, quelli di YouTube potrebbero prendersi tutto il tempo necessario: nonostante le dichiarazioni fornite dal co-fondatore Steve Chen, che indicavano nel 2008 l’anno della svolta live di YouTube. Certo, l’evento appena concluso è un primo passo: ma, a quanto pare, Google non ha alcuna intenzione di correre.

Vincenzo Gentile

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • nessuno JEK scrive:
    perche crome google ??
    perche crome google perchi non lo sapesse spia dove navighi e nel menu cancella la cronologia mentre rimane in memoria a google? come mai il colosso google fa il furbo sulla privacy eguarda i siti e quantaltro loro losanno ma nel menu quando cancelli tutto dovrebbe apparire solo la sc..tta google come opera. e invece nonlofa come mai qui gatta ci cova non miprenda ingiro il colosso crome e associati sanno benissimo di cosa parlo guardano e taccionocosi la privacy eviolata e loro x legge erispettata bella presa ingiro complimenti!!
  • nessuno JEK scrive:
    crome google
    crome google non e un po esagerato occupare 52.2 mb di memoria? rispetto ad altri tipo I7 opera firefox.anche safari x windows e molto esagerato come spazio di memoria non vi pare diesagerare con troppa memoria usata??????
  • Roy scrive:
    Preinsallato
    Secondo me è un azione inutile. Chiunque fa una ricerca va su Google, ogni pagina del web ha quasi i Google ads... se Google decide di fare un po' di pubblicità ha certamente dove farlo! Io uso Chrome da settembre e non mi ha mai dato problemi in più ha un sacco di applicazioni integrabili con il browser. Non ho velleità di esperto ma come semplice user che surfa quotidianamente usando molti applicativi posso dire che è veramente un bel programma... IE non lo uso da più di un anno, Firefox da diversi mesi e solo Safari ogni tanto e sempre meno a partire da settembre.
    • Mrtb scrive:
      Re: Preinsallato
      Io ho notato una cosa sul mio router.Quando uso Chrome, il registro di sicurezza del router mi si riempe di presunti attacchi DOS, che altri non sono che solo il famoso scambio di info tra google e chrome, mentre se uso un qualsiasi altro browser ciò non accade....
      • krane scrive:
        Re: Preinsallato
        - Scritto da: Mrtb
        Io ho notato una cosa sul mio router.
        Quando uso Chrome, il registro di sicurezza del
        router mi si riempe di presunti attacchi DOS, che
        altri non sono che solo il famoso scambio di info
        tra google e chrome, mentre se uso un qualsiasi
        altro browser ciò non accade....Scommetto che hai lasciato abilitata l'opzione di cercare in google man mano che scrivi l'indirizzo.
    • RNiK scrive:
      Re: Preinsallato
      Anche secondo me è inutile, ma per tutt'altro motivo ==
      http://forum.wintricks.it/showthread.php?p=1556583#post1556583
  • Anonymous coward scrive:
    Opera
    È divertente come viene dimenticato spesso Opera, che rimane infinitamente superiore a Chrome.
    • Debugger scrive:
      Re: Opera
      - Scritto da: Anonymous coward
      È divertente come viene dimenticato spesso Opera,
      che rimane infinitamente superiore a
      Chrome.Perchè?
      • tamahck scrive:
        Re: Opera
        ... il solito che scrive senza sapere le robe...
        • Debugger scrive:
          Re: Opera
          - Scritto da: tamahck
          ... il solito che scrive senza sapere le robe...Ma è logico! :s" Perchè? " è una domanda, non è un'affermazione.Se sapessi perchè Opera è meglio di xyz, non farei questa domanda, è ovvio.Perchè* invece di rispondermi con un'ovvietà non mi hai spiegato questi benedetti motivi? :Bho. *(stavolta invece la domanda è retorica, lo specifico che qui non si sa mai...)
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Opera
            Forse non era rivolto a te... Comunque non uso Opera quindi non posso saperlo... Uso solo FF ed evito di tenere 5 browser installati, già la mia vita è incasinata almeno il computer cerco di tenerlo ordinato.Ci sono già gli MMOnnezza che mi incasinano il PC, dannato me.
    • pabloski scrive:
      Re: Opera
      identico discorso si può fare per le migliaia di software avanzati soppressi dal monopolio mediatico di microsoftgoogle ha i soldi ed è un Dio dei media, quanto basta per far passare per oro la m***a
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Opera
        Basta che mettano il link del download nella pagina iniziale di Google e scommettiamo che verrà ultra-scaricato?
  • afiorillo scrive:
    No extensions? No party.
    Finché Chrome non supporterà un sistema di estensioni similare a quello di Firefox, a meno che non Google non riuscirà a farlo preinstallare ovunque al posto di IE non avrà alcun successo.Purtroppo, aggiungo, dal momento che l'engine Webkit è - a mio modesto parere - il migliore su piazza, ben avanti anche a Mozilla.
    • Bars scrive:
      Re: No extensions? No party.
      A me l'engine di Webkit non convince mica del tutto. Trovo che abbia più problemi di Firefox e Opera.Lo conosco per Chrome e Konqueror (pessimo), non so se su Safari è molto diverso.Opera ha qualche problema con alcuni servizi di Google, per il resto mi sembra eccellente.
      • Funz scrive:
        Re: No extensions? No party.
        Io invece trovo Konqueror velocissimo, non fosse per i problemi con alcuni siti che usano Flash, e la mancanza delle estensioni che uso su FF, userei solo quello.In pratica già uso Konqueror per la maggior parte delle navigazioni da casa, visto che Akregator lo usa come motore.
  • Funz scrive:
    Bene, ma non lo voglio preinstallato
    Immagino che per preinstallarlo i produttori di PC dovranno pagare un costo, che poi rigireranno al cliente.Per quanto mi stiani più simpatici qelli di Google, non voglio un'altra microsoft che mi impone il suo SW quando compro un PC, grazie.
    • Francesco scrive:
      Re: Bene, ma non lo voglio preinstallato
      - Scritto da: Funz
      Immagino che per preinstallarlo i produttori di
      PC dovranno pagare un costo, che poi rigireranno
      al
      cliente.Il preinstallato non piace neanche a me, ma qui credo che tu ti stia sbagliando: anzi sarà google a pagare i produttori per installare il software.
      Per quanto mi stiani più simpatici qelli di
      Google, non voglio un'altra microsoft che mi
      impone il suo SW quando compro un PC,Concordo.F
      • Receduto scrive:
        Re: Bene, ma non lo voglio preinstallato
        Certo che sarà Google a pagare."Buongiorno OEM! Mi carichi sui tuoi pc Chrome, che ora non usa nessuno, così in tanti lo useranno ed io ci potrò fare del business?""Ma certo Google! Però cosa mi dai in cambio?"
        • pabloski scrive:
          Re: Bene, ma non lo voglio preinstallato
          perchè McAfee e soci che fanno installare le versioni trial dei loro software non pagano gli OEM?è stato sempre così da decenni
  • tom scrive:
    Non è stato ancora capito
    Chrome è rivoluzionario, ma le sue caratteristiche tecniche non possono bastare per diffonderlo, basti pensare al predominio di I.E. le cui performance sono piuttosto scarse.Chrome è una piattaforma per distribuire applicazioni non un semplice browser.Chrome sta all'iPhone, come Google sta all'AppStore di Apple.
    • Anonymous coward scrive:
      Re: Non è stato ancora capito
      Perchè sarebbe rivoluzionario?Ha una grafica carina e poche funzioni. Tutto qui.
      • FDG scrive:
        Re: Non è stato ancora capito
        - Scritto da: Anonymous coward
        Perchè sarebbe rivoluzionario?

        Ha una grafica carina e poche funzioni. Tutto qui.È una questione filosofica. Per google le applicazioni sono applicazioni web. L'interfaccia del browser è minimale perché è di contorno, come lo è una finestra dell'interfaccia per le applicazioni. E questa impostazionie è riscontrabile dove possibile in Chrome. Suddivisione tra tab = suddivisione tra applicazioni -
        un processo per ogni applicazione -
        un processo per ogni tab.
    • RNiK scrive:
      Re: Non è stato ancora capito
      - Scritto da: tom
      Chrome è rivoluzionario, ma le sue
      caratteristiche tecniche non possono bastare per
      diffonderlo, basti pensare al predominio di I.E.
      le cui performance sono piuttosto
      scarse.

      Chrome è una piattaforma per distribuire
      applicazioni non un semplice
      browser.

      Chrome sta all'iPhone, come Google sta
      all'AppStore di
      Apple.Quoto! 8)Anch'io credo che il vero obbiettivo di Google sia quello di fare di Chrome una specie di "runtime" per le proprie web-application.
  • Xilitolo scrive:
    Messaggio per Google
    A noi utenti Linux di avere l'ennesimo browser non ce ne importa una cippa: dateci SketchUP piuttosto.
  • Enjoy with Us scrive:
    Spreco di energie!
    Non mi sembra il periodo migliore per simili lanci, siamo in recessione!Già Google ha fatto alcuni buchi nell'acqua, se investe troppo pesantemente su Chrome e non avrà il successo sperato rischia di fare la fine di Yahoo e di diventare preda della M$ di turno!O.S. vedrete se Yahoo alla fine non se lo prende M$ e ad una metà della cifra che gli stolti di Yahoo hanno così sprezzantemente rifiutato!
    • Receduto scrive:
      Re: Spreco di energie!
      E che vuol dire che siamo in recessione? Di computer ne saranno venduti meno che negli scorsi mesi, ma ne saranno venduti lo stesso. Anzi, essendo in recessione gli OEM saranno pure più contenti di avere qualcuno che potrebbe pagarli per installare qualcosa sui loro pc e quindi abbassare il prezzo al cliente finale.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Spreco di energie!
        - Scritto da: Receduto
        E che vuol dire che siamo in recessione? Di
        computer ne saranno venduti meno che negli scorsi
        mesi, ma ne saranno venduti lo stesso. Anzi,
        essendo in recessione gli OEM saranno pure più
        contenti di avere qualcuno che potrebbe pagarli
        per installare qualcosa sui loro pc e quindi
        abbassare il prezzo al cliente
        finale.Significa che ci sono meno soldi, anche da investire in pubblicità, quindi l'utile di Google nel corso dell'anno si assottiglierà! Non mi sembra quindi il caso di lanciarsi in progetti di ampio respiro e dal ritorno economico incerto proprio in questa fase, qaundo anche le banche fanno fatica a prestare soldi e i titoli azionari perdono quota.Sai non sono solo i privati che ci smenano nei crack finanziari, anche i colossi industriali i loro utili da qualche parte li investono.... anche in borsa!
        • Darkat scrive:
          Re: Spreco di energie!
          e proprio l'esatto contrario, proprio quando c'è il rischio che la tua fonte principale di guadagno diventi più scarseggiante che bisogna cercare vie alternative di guadagno, bisogna aprirsi nue vie di sostentamento altrimenti il calo è assicurato!secondo te bisognaa stare a guardare?
    • YellowT scrive:
      Re: Spreco di energie!
      Mai lette tante cazzate in un singolo post...Ormai la risposta "c'è la crisi" si usa anche per l'irregolarità intestinale...
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Spreco di energie!
        - Scritto da: YellowT
        Mai lette tante cazzate in un singolo post...
        Ormai la risposta "c'è la crisi" si usa anche per
        l'irregolarità
        intestinale...E quali sarebbero di grazia le cazzate?Che Yahoo se la passa male?Che gli investimenti pubblicitari sui media sono in flessione?Che cercare di spingere un nuovo browser in un mercato già saturo possa creare problemi anche ad un gigante come Google?Sai non E' che Chrome abbia raggiunto dal suo lancio penetrazioni degne di nota, questa sembra solo una manovra di disturbo nei confronti di FF!
  • Tizio scrive:
    Sarà dura
    Sarà dura perché come browser alterativo gli utenti non si scollano da firefox, motivo principale? Gli addons... :( e perché pensano sia il più sicuro... :'( :s(newbie)
    • Darkat scrive:
      Re: Sarà dura
      invece il più sicuro sarebbe? no dimmelo così lo provo anchio, possibilmente dimmi anche il perchè
      • Free BSD scrive:
        Re: Sarà dura
        Safari, oltre che il piu' veloce e compliant 100% w3c, e' sicuro.. non per niente e' cugino di Konqueror e non e' parente di firefox.
        • rock3r scrive:
          Re: Sarà dura
          Safari fuori da mac os x è senza senso e pure sulla sicurezza ci sarebbe qualcosa da verificare
          • Maciste scrive:
            Re: Sarà dura
            Anche dentro OsX non è indispensabile visto che Firefox vola alla grande anche qui, con (quasi) tutte le sue belle estensioni.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Sarà dura
        contenuto non disponibile
        • mak77 scrive:
          Re: Sarà dura
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Darkat

          invece il più sicuro sarebbe?

          in termini di numero di exploit Opera è fra i
          migliori.peccato che non possiamo saperlo, tu hai accesso ai bug di sicurezza o al codice sorgente di Opera?Opera pubblica solo i fix agli exploit di pubblico dominio, tutti gli altri sono fixati in silenzio, quindi in realtà non c'è alcun modo di sapere quanto sia sicuro. A meno che non si pensi che il non avere a disposizione i sorgenti sia una fonte di sicurezza.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sarà dura
            contenuto non disponibile
          • tuba scrive:
            Re: Sarà dura
            semplicemente perchè TUTTI i software hanno dei bugquelli di firefox sono resi pubblici tramite bugzilla, tanto i sorgenti ci sono e si potrebbero dedurre i bug dai changelog e dai commit sul server di versionequindi se uno sviluppatore di firefox trova un bug lo mette dentro bugzilla, fa il commit e lo risolve per far capire ad altri dove ha/hanno sbagliato e per non commettere più l'errorela stessa cosa fanno quelli di opera con il logo bug tracking ma tenendolo privatoe se trovano exploit non pubblici mica li fanno vedere al mondo intero! fixano il bug e rilasciano(o no) la nuova versioneergo non puoi dire che opera ha molti meno bug di firefox o di iepuoi dire che opera ha pochi bug NOTI al pubblico ma non puoi paragonarlo con firefox che di noto ha TUTTO
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sarà dura
            contenuto non disponibile
          • mak77 scrive:
            Re: Sarà dura
            - Scritto da: unaDuraLezione
            Puoi dimostrarlo molto semplicemente indicandomi
            un exploit di una vecchia release di opera mai
            ufficialmente patchato ma corretto nelle release
            successive senza dire
            nulla.senza voler andare nello specifico potrebbe bastarti questo estratto dal blog di Opera:"Sometimes it even happens that we do not mention issues in our changelogs even though we have fixed it - because we are waiting for other vendors to fix the same issue in their products."Supponendo che un vendor ritardi molto (internet explorer anyone?) potrebbero non indicare mai un fix. Questo da un punto di vista di ciò che è visibile a noi utenti, visto che il codice sorgente non lo vedo, quindi tutto può essere.
  • Polemik scrive:
    Adblock e Flashblock
    Come rinunciare a queste due *fondamentali* estensioni? Sicomme Google non supporterà MAI Adblock, Google Chrome nel mio PC non scalzerà MAI Firefox. 8)
    • Polemik scrive:
      Re: Adblock e Flashblock
      Errata:"Sicomme" =
      "Siccome"
    • annonimo scrive:
      Re: Adblock e Flashblock
      si... effettivamente io sto usando chrome e la cosa che più mi manca sono proprio le estensioni anti-spot
    • Andrea Grandi scrive:
      Re: Adblock e Flashblock
      Sante parole! AdBlock è l'unica estensione alla quale non rinuncerei per alcun motivo!
    • FrAnKHiNrG scrive:
      Re: Adblock e Flashblock
      Ti quoto in pieno. Anche per me, ADblock e Flashblock sono le 2 estensioni a cui non posso rinunciare.Sono sempre le prime che installo :)Imho, il vero motivo per cui BigG vuole lanciare Chrome è proprio legato a quelle estensioni che nascondono le varie forme di pubblicità sui siti web, e tra queste anche gli ads di Google...il che significa meno guadagni per loro.Eh si, più ci penso e più sono convinto che sia questo il vero unico motivo, altrimenti non avrebbe senso lanciare un nuovo browser quando potrebbero scommettere sul già ottimo Firefox, risparmiandosi una bella faticata.In realtà sono sempre stato un sostenitore di Google, ma credo che ultimamente dovrebbero tornare ad essere più sinceri...altro che giustificarsi dicendo che vogliono migliorare l'esperienza della navigazione sul web...diciamo la verità, lo fanno unicamente per i soldini ;)
      • Nokia scrive:
        Re: Adblock e Flashblock

        tornare ad essere più sinceri...altro che
        giustificarsi dicendo che vogliono migliorare
        l'esperienza della navigazione sul web...diciamo
        la verità, lo fanno unicamente per i soldini
        ;)Strano che facciano qualcosa per i soldini.....Tanto per sapere, te lavori per rendere migliore la tua azienda o lo fai per i soldini????
        • FrAnKHiNrG scrive:
          Re: Adblock e Flashblock
          E me lo chiedi? Della mia azienda me ne strafrego altamente, lo faccio solo per i soldini:)C'è solo una differenza, io lo ammetto tranquillamente, mentre Google nel caso di Chrome vuole far credere di aver creato il nuovo browser solo per il bene dei navigatori :D
          • Ben scrive:
            Re: Adblock e Flashblock
            Nel business si fanno le cose soprattutto per il bene proprio, ma farle anche per il bene dei consumatori aiuta. Se le fai per il loro male alla lunga è difficile vendere.
    • Pino scrive:
      Re: Adblock e Flashblock
      - Scritto da: Polemik
      Come rinunciare a queste due *fondamentali*
      estensioni? Sicomme Google non supporterà MAI
      Adblock, Google Chrome nel mio PC non scalzerà
      MAI Firefox.
      8)Quoto completamente. Chrome, a parte alcuni bachi, è già un ottimo browser. Il principale motivo per cui non lo uso è proprio la mancanza di filtrare i banner pubblicitari, che con FireFox+AdBlock sono ormai un vago ricordo del passato...
    • katun79 scrive:
      Re: Adblock e Flashblock
      Ragazzi vi state dimenticando di una cosa fondamentale!Chrome è software libero proprio come Firefox!Gli manca qualcosa? Potete sempre prendere il suo codice e aggiungere quella funzionalità! Non a casa è già uscito Iron, cioè Google Chrome privo della parte che permetterebbe di identificare univocamente i pc su cui gira, e segnalare a google le vostre ricerche.Se vi interessa lo potete scaricare da qui: http://www.srware.net/iron_3rd.htmlmy 2cent
      • The Winner scrive:
        Re: Adblock e Flashblock
        Stai dicendo che per Chrome è possibile creare dei plugin proprio come per Firefox?Pensi che Google permetterà l'esistenza di un plugin (o estensione) che si chiami AdBlock?
        • katun79 scrive:
          Re: Adblock e Flashblock
          Non ho detto che Google approverà, ma che semplicemente poiché Chrome è software libero, bigG non potrà impedire che un signor Pinco Pallino qualsiasi lo crei!Il codice sorgente di Chrome è disponibile per tutti, tu magari non sai che fartene, ma ci sono migliaia di programmatori che invece lo possono sfruttare, esattamente come hanno fatto i tedeschi per Iron, e così come fanno continuamente i programmatori che fanno browser basati su Firefox! Neppure Google è partita da zero, ma ha preso a piene mani dal codice di Safari.Diamogli tempo e vedrete che qualcosa uscirà!
          • Roy scrive:
            Re: Adblock e Flashblock
            Ha preso da Safari? Non lo sapevo! Ecco perché mi ha subito convinto ma in più di Safari è molto più ricco perché si interfaccia naturalmente con le tantissime (e molto azzeccate) cose sviluppate da bigG.
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: Adblock e Flashblock
          contenuto non disponibile
    • Redmond Red Sux scrive:
      Re: Adblock e Flashblock
      - Scritto da: Polemik
      Come rinunciare a queste due *fondamentali*
      estensioni? Sicomme Google non supporterà MAI
      Adblock, Google Chrome nel mio PC non scalzerà
      MAI Firefox.
      8)Puoi sempre usare privoxy, così lo configuri per filtrarti quel che più ti infastidisce.
  • Alvaro Vitali scrive:
    Diventerà Gamma ...
    Google Chrome non resterà Beta; diventerà Gamma, Delta, Epsilon e così via.Se neppure copiando (per loro stessa ammissione) da Firefox e Safari riescono a fare un browser decente ... allora lascino perdere!
    • Darkat scrive:
      Re: Diventerà Gamma ...
      lol ma lo hai provato??? no perchè per dire che è un browser che non vale niente bisogna davvero avere le fette di salame sugli occhi...è un browser che promette tanto, certo non all'altezza degli altri(ma è una beta!) ma comunque è un progetto validissimo e per tua informazione non hanno copiato...mozilla ha fornito aiuto spontaneamente per la costruzione di chrome...
    • Anonymous coward scrive:
      Re: Diventerà Gamma ...
      Già dal tuo nick ci si poteva aspettare solo un numero comico (rotfl)
    • afiorillo scrive:
      Re: Diventerà Gamma ...
      Te mi sa che Chrome non l'hai mai visto manco in foto.
      • diegoitaliait scrive:
        Re: Diventerà Gamma ...
        Ragazzi, io l'ho provato Chrome ed infatti adesso è il browser primario.Pur non essendo all'altezza di firefox, per le estensioni e funzionalità, sicuramente per le funzionalità di base, basta e avanza.Infatti per vedere gmail, guardarmi repubblica e fare qualche altra cazzatina e fantastico e veloce, poi per lavoro o per qualche sito particolare passo a FF.Insomma penso che la prima impressione che si è fatto la gente sia stata forviata, in quanto si aspettavano un sostituto a FF, quando invece non lo è, almeno per adesso.E poi per quanto riguarda le estensioni, credetemi per alCUNE se ne può fare a meno, non sono indispensabili.
        • Debugger scrive:
          Re: Diventerà Gamma ...

          E poi per quanto riguarda le estensioni,
          credetemi per alCUNE se ne può fare a meno, non
          sono
          indispensabili.(rotfl)(rotfl)(rotfl) (Ci ho pensato un attimo seriamente, e non me ne vengono in mente nessuna. Le 8 estensioni che ho le uso al 100%)
    • ayame76 scrive:
      Re: Diventerà Gamma ...
      Rispondo ad Alvaro Vitali: In che senso Chrome non è un browser decente? Solo perchè ha un' interfaccia essenziale, senza tanti fronzoli, toolbar, icone varie, ecc...?Il fatto che con Chrome si possa navigare così velocemente è una vera manna per chi, come me e come la stragramnde maggioranza della gente, ha una connessione remota. Inoltre sono molto comode sia la scheda di accesso rapido che la cronologia completa: in particolare quest'ultima permette di trovare al volo un indirizzo già visitato, anche aprendo schede diverse da quella di partenza, senza doversi sorbire di nuovo tutti i passaggi... Mi sembra che con pochi e semplici comandi si possa fare tutto quello che si può fare con altri browsers, e per quanto riguarda le sue mancanze... ricordiamoci che è pur sempre un beta! Speriamo che arrivi al più presto la versione stabile, io la aspetto con ansia... e che sia una versione completa, alla faccia dei vari detrattori che parlano solo per partito preso, o perchè sono ancora affezionati a questo o quel browser!!! Ayame76-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 novembre 2008 16.56-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti