PReVENT, l'auto che non fa incidenti

Un ambizioso progetto europeo potrebbe portare entro pochi alla prima automobile totalmente sicura. Un'auto che non fa incidenti, o che riduce al minimo possibile i danni

Roma – È l’Europa la patria delle tecnologie per la sicurezza dei viaggiatori su quattro ruote: un consorzio di 56 società del Vecchio Continente ha racimolato 50 milioni di euro da investire in PReVENT , sigla che comprende svariate iniziative tese a ridurre enormemente i rischi che si corrono sulle strade.

Incidente Fanno parte di PReVENT una dozzina circa di sottoprogetti, ognuno focalizzato su uno specifico ambito della sicurezza ma tutti complementari per il raggiungimento dell’obiettivo finale, vale a dire la realizzazione di mezzi di trasporto per cui gli incidenti siano solo un’eventualità remota e dalle conseguenze non disastrose come quelle di oggi.

Secondo quanto riportato da ScienceDaily , PReVENT guarda all’innovazione da qui a 5-10 anni e prevede la teorizzazione di un’auto totalmente sicura , al riparo da qualsiasi incidente. Un veicolo che viaggi ovattato in un network di sensori e sistemi esperti, algoritmi intelligenti e meccanismi auto-frenanti in grado di prendere il sopravvento laddove il controllo umano difetti o gli imprevisti taglino pericolosamente la strada.

Tra i sottoprogetti previsti da PReVENT c’è ad esempio WILLWARN, che mira a realizzare una tecnologia in grado di far comunicare tra loro i veicoli attraverso segnali wireless , in modo da avvertire i guidatori di un possibile pericolo su strada, un incidente o quant’altro. MAPS&ADAS sfrutta invece il tracciamento satellitare per avere sotto controllo potenziali situazioni di rischio come incroci, curve a gomito o strade allagate.

E ancora SASPENCE mira a controllare la distanza e la velocità per una guida sicura, LATERALSAFE a installare sensori in ogni possibile punto cieco del mezzo. Due progetti in particolare, APALACI e COMPOSE, sembrano poi andare ancora oltre. Entrambi prevedono la radicale trasformazione del modo con cui le auto oggi reagiscono agli imprevisti, infondendovi una sorta di sesto senso indipendente dal guidatore ma potenzialmente in grado di concretizzare il sogno di automobili “non-incidentabili”.

L’ambizione di APALACI è quella di funzionare da sistema proattivo di mitigazione dei crash : sfruttando un numero non precisato di sensori, la tecnologia raccoglie e analizza le informazioni sui veicoli e l’ambiente che circonda il mezzo, la strada, chi segue e precede e via di questo passo. Attraverso l’incrocio di tali informazioni APALACI dovrebbe accorgersi di un incidente prima ancora che questo abbia luogo, scegliendo di propria autonoma iniziativa le contromisure più adeguate alla situazione.

Il sistema potrebbe, ad esempio, decidere per una veloce successione di frenate controllate, la preparazione degli airbag installati in automobile o degli altri meccanismi per la sicurezza delle persone presenti sul mezzo. Il principio della tecnologia è che l’auto è in grado di reagire più velocemente del guidatore , arrivando nella peggiore delle ipotesi a ridurre i danni derivanti da un incidente fin dove è possibile. Per quanto si parli di ambiti ancora sperimentali, APALACI è già stato testato su mezzi come Fiat Stilo, Volvo FH12, Alfa Romeo 156 e Mercedes E350.

COMPOSE dovrebbe lavorare in maniera complementare ad APALACI, occupandosi soprattutto della salvaguardia del guidatore , dei passeggeri e degli eventuali passanti. Testato su BMW 545i e Volvo FH12, COMPOSE frenerebbe nel caso in cui un pedone attraversasse d’improvviso la strada, o modificherebbe la stessa struttura dell’auto nei punti interessati (paraurti, capotta) estendendoli per attutire meglio l’eventuale impatto.

I mezzi automobilistici del futuro saranno di certo più sicuri di quelli attuali, ma per ora PReVENT rimane soprattutto un grande sforzo di sperimentazione, per certi aspetti visionario . “I team hanno sviluppato sofisticati algoritmi per tracciare tutti questi elementi” dice il coordinatore del progetto Matthias Schulze, avvertendo poi che tecnologie come COMPOSE e APALACI richiedono una potenza di calcolo molto superiore a quella attualmente presente sui sistemi installati a bordo di auto e veicoli.

“Questo lavoro è diretto alla ricerca di base – continua Schulze – stabilendo come il tutto potrebbe essere fatto. Ci vorrà del tempo prima che i computer installati sulle auto siano abbastanza sofisticati da usare questi sistemi”.

Alfonso Maruccia

( fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Dr. House scrive:
    Tim ha perso il treno
    Almeno secondo me.Ad un anno di distanza dall'uscita ormai si è creato un mercato parallelo degli iphone sbloccati, quindi chi lo voleva a tutti i costi lo ha gia comprato.Il fatto di venderlo ad un prezzo superiore non farà altro che incentivare questo fenomeno, dato che il mercato parallelo continuerà ad esistere (a meno che il 3G non esca solo da noi) a prezzi inferiori per essere competitivi con il prezzo italiano ma cmq favorevoli visto il cambio euro dollaro.con buona pace di tim e di quei disgraziati che se lo compreranno a 700
    • Sgabbio PDL scrive:
      Re: Tim ha perso il treno

      con buona pace di tim e di quei disgraziati che
      se lo compreranno a 700
      Disgraziati che già oggi lo comprano a 700 euro ci sono... e non lo prendono 3G!Il mercato parallelo esiste, ma tanti, tantissimi preferiranno comprarlo dalla Tim, sia per la garanzia, sia per i prezzi migliori: non scordiamoci che senza un buon piano tariffario per il traffico dati l'iPhone è un cellulare inutile.
      • Dr. House scrive:
        Re: Tim ha perso il treno
        - Scritto da: Sgabbio PDL

        con buona pace di tim e di quei disgraziati che

        se lo compreranno a 700


        Disgraziati che già oggi lo comprano a 700 euro
        ci sono... e non lo prendono
        3G!

        Il mercato parallelo esiste, ma tanti, tantissimi
        preferiranno comprarlo dalla Tim, sia per la
        garanzia, sia per i prezzi migliori: non
        scordiamoci che senza un buon piano tariffario
        per il traffico dati l'iPhone è un cellulare
        inutile.Per la garanzia dubito ci siano grossi problemi una volta uscito anche da noi, e poi credo che pagandolo la metà di qui molti se ne fregheranno.Per quel che riguarda il piano tariffario invece non cambia nulla, se lo venderanno libero qui ogni operatore sarà ben felice di trivellarti il didietro con un piano apposito per il tuo iphone
        • ruppolo scrive:
          Re: Tim ha perso il treno
          - Scritto da: Dr. House
          Per la garanzia dubito ci siano grossi problemi
          una volta uscito anche da noi, e poi credo che
          pagandolo la metà di qui molti se ne
          fregheranno.
          Per quel che riguarda il piano tariffario invece
          non cambia nulla, se lo venderanno libero qui
          ogni operatore sarà ben felice di trivellarti il
          didietro con un piano apposito per il tuo
          iphoneQuoto.
        • Geppetto scrive:
          Re: Tim ha perso il treno

          Per la garanzia dubito ci siano grossi problemi
          una volta uscito anche da noi, e poi credo che
          pagandolo la metà di qui molti se ne
          fregheranno.Gli iphone modificati non hanno alcuna garanzia.
          Per quel che riguarda il piano tariffario invece
          non cambia nulla, se lo venderanno liberoChi ha mai detto che lo venderanno libero?Tim avrà l'esclusiva per 6 mesi almeno.Oltre i 6 mesi, la Apple sarà libera di far vendere il suo cellulare alla 3 a Wind o alla vodafogn. Nessuno ha mai detto che potrà essere venduto "libero", si sa solo che potrà essere venduto dagli altri operatori.
          qui
          ogni operatore sarà ben felice di trivellarti il
          didietro con un piano apposito per il tuo
          iphoneLa tim già oggi ha buone tariffe, per l'iPhone faranno sicuramente qualcosa di adatto, come è avvenuto all'estero.
          • Dr. House scrive:
            Re: Tim ha perso il treno
            - Scritto da: Geppetto

            Per la garanzia dubito ci siano grossi problemi

            una volta uscito anche da noi, e poi credo che

            pagandolo la metà di qui molti se ne

            fregheranno.
            Gli iphone modificati non hanno alcuna garanzia.
            L'iphone si fa tornare vergine e a quel punto la garanzia vale eccome

            Per quel che riguarda il piano tariffario invece

            non cambia nulla, se lo venderanno libero
            Chi ha mai detto che lo venderanno libero?
            Tim avrà l'esclusiva per 6 mesi almeno.
            Oltre i 6 mesi, la Apple sarà libera di far
            vendere il suo cellulare alla 3 a Wind o alla
            vodafogn. Nessuno ha mai detto che potrà essere
            venduto "libero", si sa solo che potrà essere
            venduto dagli altri
            operatori.
            Si parla dell'abbandono del revenue sharing, dunque è probabile che venga venduto anche con ricaricabile e senza sottoscrivere abbonamenti, si porta a casa e si sblocca, con buona pace di quei ladri di tim

            qui

            ogni operatore sarà ben felice di trivellarti il

            didietro con un piano apposito per il tuo

            iphone
            La tim già oggi ha buone tariffe, per l'iPhone
            faranno sicuramente qualcosa di adatto, come è
            avvenuto
            all'estero.La tim ha tutto fuorchè buone tariffe, dunque dubito che improvvisamente imbocchi la retta via e offra qualche tariffa che non dissangui il cliente, spero di sbagliarmi, ma dubito che vedremo mai una vera flat dati in italia
          • pinocchio scrive:
            Re: Tim ha perso il treno

            La tim già oggi ha buone tariffe, ha ha hase tim già oggi ha buone tariffe, non sono certo io pinocchio
  • Turiddu scrive:
    Comprarlo in AMERICA
    Ho un amico in america in questi giorni .. e avevo ben pensato di farmene prendere uno lì. Si può fare? che versione devo far prendere? La versione americana ha il T9 in italiano?
    • cmpn76 scrive:
      Re: Comprarlo in AMERICA
      Si, si puo' fare e lo use senza troppi problemi.Non so se riuscira' a trovarlo sinceramente.
    • Dr. House scrive:
      Re: Comprarlo in AMERICA
      - Scritto da: Turiddu
      Ho un amico in america in questi giorni .. e
      avevo ben pensato di farmene prendere uno lì. Si
      può fare? che versione devo far prendere? La
      versione americana ha il T9 in
      italiano?Si vai senza problemi, di versione non ce ne sono, a parte la differente capienza (8 o 16 GB) sono tutti uguali, basta che vada in un negozio apple
      • asd scrive:
        Re: Comprarlo in AMERICA
        in realtà non sono tutti uguali, dovresti cercarne uno con il boot load di una versione craccata altrimenti qua non riesci ad utilizzarlo
        • Dr. House scrive:
          Re: Comprarlo in AMERICA
          - Scritto da: asd
          in realtà non sono tutti uguali, dovresti
          cercarne uno con il boot load di una versione
          craccata altrimenti qua non riesci ad
          utilizzarloAssolutamente no, si può fare tranquillamente il downgrade al precedente bootloader e funziona a meraviglia, te lo dico per esperienza perchè ne ho 2 con entrambi i bootloader
          • Turiddu scrive:
            Re: Comprarlo in AMERICA
            grazie a tutti delle risposte. Mi farò prendere uno da 8 GB .... conoscete qualche forum italiano dove si parla di downgrade e ste cose qui?ps. sapete quanto costa?
          • Dr. House scrive:
            Re: Comprarlo in AMERICA
            - Scritto da: Turiddu
            grazie a tutti delle risposte.
            Mi farò prendere uno da 8 GB .... conoscete
            qualche forum italiano dove si parla di downgrade
            e ste cose
            qui?

            ps. sapete quanto costa?Costa 399$Per quel che riguarda lo sblocco c'è un programma chiamato ziphone che fa tutto da se
          • alexjenn scrive:
            Re: Comprarlo in AMERICA
            hackthatphone
  • mes.id scrive:
    ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
    Apple iphone e' davvero un bel prodotto, peccato che non sia libero come noi volgiamo. Uso forzato di itunes per uppare la pplicazioni, kit di sviluppo castrato e una politica anti java che ha poco di razionale, sono alcune dei boccono amari che chi come me ama la liberta' non puo' e non potra' mai buttare giu'. ci sono compromessi a cui nessuno dovrebbe mai piegarsi, ci sono valori che vanno al di la' del fashion e del easy to use. Per chi vuole rimanere a testa alta e smetterla di vivere umiliato, posso solo dirgli di dare uno sbircio qui.http://www.iphonelinux.org/index.php/Main_PageAnche sta volta le corazzate capitanate dal sofware proprietario sono affondate sotto le beccate di un pinguino.Per fortuna esiste gia' o quasi un modo per poterlo purificare dal sofware closed source, esattamente come si puo' fare con ipod e con i mac tradizionali.Buon iphone a tutti!!!!!
    • Sgabbio PDL scrive:
      Re: ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
      - Scritto da: mes.id
      Apple iphone e' davvero un bel prodotto, peccato
      che non sia libero come noi volgiamo.A me va bene così come è.
      Uso forzato di itunes per uppare la pplicazioni,= più sicurezza
      politica anti javache fa schifo.
      • Mark scrive:
        Re: ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
        - Scritto da: Sgabbio PDL
        - Scritto da: mes.id

        Apple iphone e' davvero un bel prodotto, peccato

        che non sia libero come noi volgiamo.
        A me va bene così come è.Non tutti amano la libertà.

        Uso forzato di itunes per uppare la pplicazioni,
        = più sicurezza= più sicurezza di prendere più soldi senza che l'utente vada ad usare servizi a costi minori. Io lo chiamo abuso di posizione dominante.


        politica anti java
        che fa schifo.Già, peccato che sia utilizzatissimo al pari di Flash.Forse i motivi sono altri, questione di diritti $$$$ ?
    • ruppolo scrive:
      Re: ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
      - Scritto da: mes.id
      Apple iphone e' davvero un bel prodotto, peccato
      che non sia libero come noi volgiamo.Ciò che di iPhone un bel prodotto, e ciò che fanno di iPod e Mac dei bei prodotti, non è la ferraglia, ma il software che dà vita.
      • Mark scrive:
        Re: ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: mes.id

        Apple iphone e' davvero un bel prodotto, peccato

        che non sia libero come noi volgiamo.

        Ciò che di iPhone un bel prodotto, e ciò che
        fanno di iPod e Mac dei bei prodotti, non è la
        ferraglia, ma il software che dà
        vita.Era una battuta vero? Apple da sempre fa del design un suo punto di forza (a ragione).Il software? Non mi pare che faccia magie...Esteticamente carino ma se ho un lettore di Mp3, quello deve fare: far ascoltare gli mp3.Safari? Sorvoliamo...
        • Teo_ scrive:
          Re: ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
          - Scritto da: Mark
          Il software? Non mi pare che faccia magie...
          Esteticamente carino ma se ho un lettore di Mp3,
          quello deve fare: far ascoltare gli
          mp3.Mi sembra sia importante anche trovare quello che si vuole ascoltare. Sì, in questo caso il software fa magie.
          Safari? Sorvoliamo...Perché?
        • ruppolo scrive:
          Re: ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
          - Scritto da: Mark
          Era una battuta vero? No, non lo era.
          Apple da sempre fa del design un suo punto di
          forza (a
          ragione).Già, ma secondo la definizione anglosassone di "design", non quella italiana.
          Il software? Non mi pare che faccia magie...No, non fa magie, solo non è lasciato in balia dei nerd.
          Esteticamente carino ma se ho un lettore di Mp3,
          quello deve fare: far ascoltare gli
          mp3.E' vero.Ma come la mettiamo quando ho un lettore mp3, un telefono e un palmare nello stesso dispositivo? Quale delle 3 funzioni deve fare?
          Safari? Sorvoliamo...Intanto sorvola questo articolo di ieri:http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/iphone-italia/iphone-italia.htmle medita su questa parte dell'articolo:"Dagli Usa arriva un ennesimo numero strabiliante: il 70% degli accessi alla rete attraverso le reti mobili avviene da parte di smartphone con il browser Safari (questo i server lo sanno riconoscere), ossia dagli iPhone. "
    • linux divino scrive:
      Re: ECCO COME USARE UN IPHONE AL 200%
      MEGAQUOTONE ATOMICO!ha straragione da vendere, diciamo pero' la verita'.Java viene vietato perche' non si possono installare sull'ipne software che lanciano altro sofware...come appunto la virtual machine di java.Questo ovviamete mette al palo anche tutti gli emulatori o soluzioni come python e ruby.Proprio per questo secondo me apple perdera' milioni di potenziali clienti.
  • Nicola scrive:
    Occasione persa...
    Non reputo l'iphone un gran prodotto (opinione personale), ma ha avuto sicuramente un importante pregio: portare gli operatori a ragionare in termini di FLAT DATI REALE.Negli USA con AT&T la connessione permanente costa 20$ al mese per i vecchi clienti e 60$ per i nuovi abbonati (con 450 minuti).Da noi questo non si farà e continueremo a pagare per scatti di 15 minuti anche solo per controllare se è arrivata posta... altro che push mail!
    • Gennaro Claps scrive:
      Re: Occasione persa...
      Guarda che in Italia, con TIM, a 20 euro al mese puoi avere un giga di dati, senza scatti da un quarto d'ora... oppure 100 ore sempre a 20 euro, che sono decisamente piu' convenienti di 450 minuti a 60 dollari !!
      • ruppolo scrive:
        Re: Occasione persa...
        - Scritto da: Gennaro Claps
        oppure 100 ore sempre a 20 euro,
        che sono decisamente piu' convenienti di 450
        minuti a 60 dollari
        !!100 ore sono 400 quarti d'ora, lo "scatto" TIM.Con l'iPhone la posta la controlli ogni quarto d'ora, quindi i 20 euro sono buoni per 4 giorni. Per i restanti 26 giorni sborseresti 1 euro ogni quarto d'ora, ovvero 96 euro al giorno.
        • Sgabbio PDL scrive:
          Re: Occasione persa...

          100 ore sono 400 quarti d'ora, lo "scatto" TIM.
          Con l'iPhone la posta la controlli ogni quarto
          d'ora, quindi i 20 euro sono buoni per 4 giorni.
          Per i restanti 26 giorni sborseresti 1 euro ogni
          quarto d'ora, ovvero 96 euro al
          giorno.La Tim creerà un piano tariffario adeguato proprio per l'iPhone.Probabile che ci sia un piano a tempo e un altro a quantità di dati scambiati.
    • ruppolo scrive:
      Re: Occasione persa...
      - Scritto da: Nicola
      Non reputo l'iphone un gran prodotto (opinione
      personale),Opinione espressa da uno che ce l'ha o che non ce l'ha?
      ma ha avuto sicuramente un importante
      pregio: portare gli operatori a ragionare in
      termini di FLAT DATI
      REALE.
      Negli USANegli USA telefonare costa 1 centesimo al minuto.Da noi la flat non esisterà fin tanto che saremo disposti a farci inculare.
      • Nicola scrive:
        Re: Occasione persa...
        Opinione di uno che lo ha provato e che preferisce la flessibilità di Windows Mobile o di Symbian nella scelta delle applicazioni, nelle funzionalità e nella modularità... anche hardware.Per il suo costo lascia molto a desiderare in quanto a funzionalità telefoniche e il fatto di spostare su Web le applicazioni per espanderne le possibilità presta il fianco a vincoli di connettività e costi di abbonamento, come i fatti in Italia sembrano dimostrare.Per ascoltare musica o guardare video ho un iPod, e sono felice di tenere le due cose ben distinte.E' una scelta basata sui miei parametri di valutazione e sulle mie esigenze; per altre tipologie di utenti, e con altre esigenze, può essere un prodotto perfetto.
        • ruppolo scrive:
          Re: Occasione persa...
          - Scritto da: Nicola
          Opinione di uno che lo ha provato e che
          preferisce la flessibilità di Windows Mobile o di
          Symbian nella scelta delle applicazioni, nelle
          funzionalità e nella modularità... anche
          hardware.Su Windows Mobile non ho esperienza, ma su Symbian posso dire che i 750 euro spesi per il Sony Ericsson P910i sono stati soldi buttati dalla finestra, fin all'ultimo centesimo.Sulla scelta delle applicazioni si potrebbe scrivere un libro, e questo non limitato alla scelta delle stesse su Symbian, ma allargando a tutti i palmari/smarphone: un bel insieme di giochini, fini a se stessi, il prodotto di giovani nerd che giocano invece di lavorare. Questa è stata la mia esperienza con il Symbian e con il PalmOS su un Treo 650, da 600 euro.
          Per il suo costo lascia molto a desiderareProvo un senso di fastidio leggendo queste parole dopo che ho speso 750 e 600 euro per quelli che dovevano essere il top degli smartphone, mentre ho speso 350 euro per l'iPhone.
          in quanto a funzionalità telefoniche e il fatto di
          spostare su Web le applicazioni per espanderne le
          possibilità presta il fianco a vincoli di
          connettività e costi di abbonamento, come i fatti
          in Italia sembrano
          dimostrare.In Italia non è dimostrato ancora nulla, visto che deve ancora arrivare.E, anzi, stando all'ultima indiscrezione di eri su repubblica, i vincoli proprio non ci saranno.Quanto alle applicazioni spostate su Web, posso dire 2 cose:La prima è che chiunque abbia un telefono al di fuori dei circuiti ufficiali, quindi parliamo di 1 milione e mezzo di telefoni, opera con il prodotto sbloccato e con montate le applicazioni che più gli aggradano.La seconda è che l'immediato futuro delle applicazioni previsto ufficialmente per l'iPhone prevede applicazioni native e residenti nel telefono, con una scelta tra prodotti gratuiti e a pagamento.
          Per ascoltare musica o guardare video ho un iPod,
          e sono felice di tenere le due cose ben
          distinte.Volendo potresti tenere distinte anche le funzioni musica da quelle video, utilizzando per quest'ultimo un lettore portatile con lo schermo grande, più adatto alla visione di film.Io invece preferisco un solo apparecchio, e questo per una semplice ragione: è portatile.
          E' una scelta basata sui miei parametri di
          valutazione e sulle mie esigenze; per altre
          tipologie di utenti, e con altre esigenze, può
          essere un prodotto
          perfetto.Beh, io trovo ad esempio comodo ascoltare la musica e non rischiare di perdere la telefonata perché non sento lo squillo del cellulare. Per dirne una...
    • Dr. House scrive:
      Re: Occasione persa...
      - Scritto da: Nicola
      Non reputo l'iphone un gran prodotto (opinione
      personale), ma ha avuto sicuramente un importante
      pregio: portare gli operatori a ragionare in
      termini di FLAT DATI
      REALE.
      Negli USA con AT&T la connessione permanente
      costa 20$ al mese per i vecchi clienti e 60$ per
      i nuovi abbonati (con 450
      minuti).
      Da noi questo non si farà e continueremo a pagare
      per scatti di 15 minuti anche solo per
      controllare se è arrivata posta... altro che push
      mail!Beh da noi la tariffa più conveniente allo stato attuale è quella di wind che con 8 /mese ti da 500 mb di traffico dato, più che sufficiente per la posta e per un pò di str... sul web. wind ha anche un pò di copertura Edge quindi se hai fortuna anche delle velocità decenti.Vodafone è un pò piu ladra, i 512mb te li da con 20/mese basta fare la conversione da profilo dati a tempo (i famosi scatti da 15 minuti che dici tu) a profilo dati a volume, io ho questa ma solo perchè me la regalano per 6 mesi.Tim e 3 sinceramente non so.purtroppo le flat mi sa che ce le sognamo anche se esce l'icoso
  • sk000ks scrive:
    GPS?
    ma l'avrà il GPS?Se ha il GPS, il copia e incolla, e la possibilità di usarlo come storage per il PC è mio.
    • ruppolo scrive:
      Re: GPS?
      - Scritto da: sk000ks
      ma l'avrà il GPS?

      Se ha il GPS, il copia e incolla, e la
      possibilità di usarlo come storage per il PC è
      mio.Peccato, sei escluso dal party :D
  • Mark scrive:
    In Germania costa 99 euro
    in Germania la T-mobile.de svende l'Iphone 8 gb (no umts) a 99 euro sottoscrivendo un contratto da 24 mesi.Chissà a quanto lo venderanno in Italia il nuovo Iphone umts.
    • melainculo scrive:
      Re: In Germania costa 99 euro
      lo venderanno a quanto-c-hai-in-bancal'italia per i cellulari e' la gallina dalle uova d'oro2 stronzate di pubblicita e facciam subito a botte per comprarlo indipendentemente dal prezzosiamo una terra di patacca dove molti per girare in bmw fanno mutui e prendon soldi a prestito ovunque (notato quante pubblicita di "ti presto fino a 30000 euro, anche se rubi e c'hai le pezze al culo" ci sono in TV?)almeno l'iPhone ha gli spigoli smussati cosi quando ve lo pianteranno tra le natiche l'ingresso sara' facilitato
    • garr scrive:
      Re: In Germania costa 99 euro
      - Scritto da: Mark
      in Germania la T-mobile.de svende l'Iphone 8 gb
      (no umts) a 99 euro sottoscrivendo un contratto
      da 24
      mesi.solo se sottoscrivi un abbonamento da 89 euro mensili!!!http://www.t-mobile.de/iphone/
      • Dario scrive:
        Re: In Germania costa 99 euro
        Jetzt schon ab 29,- im Complete S Online-Vorteil sichern: 25,- Bereitstellungspreis sparen bis 31.07. Top-Preise für bis zu 1.000 Inklusivminuten2) und 300 Inklusiv-SMS3) Freier Internetzugang mit unbegrenzter Datenflatrate4) zum Surfen und E-Mailen im gesamten dt. T-Mobile Netz und an derzeit über 8.000 HotSpots von T-Mobile, z.B. bei McDonalds oder Starbucks - einfach über WLAN oder UMTS
  • alexjenn scrive:
    Sperando...
    che TIM non lo venda a 899 euro, o cifre simili... :o
  • Nameless One scrive:
    It's an iHouse
    http://youtube.com/watch?v=qHO8l-Bd1O4
  • OSX scrive:
    Molto competitivo
    Se dispone anche di connettività 3G direi che diventa estremamente competitivo.Mi sembra che abbia tutto il necessario adesso :)
    • tDv scrive:
      Re: Molto competitivo
      - Scritto da: OSX
      Se dispone anche di connettività 3G direi che
      diventa estremamente
      competitivo.
      Mi sembra che abbia tutto il necessario adesso :)Tutto il necessario tranne un piano tariffario flat :(
      • Sgabbio PDL scrive:
        Re: Molto competitivo

        Tutto il necessario tranne un piano tariffario
        flatMa che ne sai?La flat ci sarà di sicuro.Esistono già le tuttocompreso.Per l'iPhone sicuramente metteranno qualche flat in più confezionata proprio per il cellulare made in Apple
  • Bho scrive:
    3310
    Io continuo a pensare che a tutt'oggi il miglior telefonino sia il nokia 3310 ... Telefona e manda sms che serve di piu'?siamo tutti malati...
    • MeX scrive:
      Re: 3310
      hai ragione... e la fiat UNO va benissimo ancora oggi... :D
    • ricorsivo scrive:
      Re: 3310
      - Scritto da: Bho
      Io continuo a pensare che a tutt'oggi il miglior
      telefonino sia il nokia 3310 ... Telefona e manda
      sms che serve di piu'?
      siamo tutti malati...nokia? blehaaa
    • saimon e garfanchel scrive:
      Re: 3310
      - Scritto da: Bho
      Io continuo a pensare che a tutt'oggi il miglior
      telefonino sia il nokia 3310 ... Telefona e manda
      sms che serve di
      piu'?
      siamo tutti malati...3310, roba di ULTRALUSSO :)Prenditi un bel motofone F3 e vai con dio (o chi per lui)
      • Overture scrive:
        Re: 3310

        3310, roba di ULTRALUSSO :)Fa tutto quello che deve fare un vero telefonino. Non costa una mazza. Le batterie si trovano dappertutto. Non si spacca mai. Lo puoi perfino personalizzare se la cosa t'interessa...
        • john locke scrive:
          Re: 3310
          che noia. yawn.se stai bene col tuo 3310 buon per te.nessuno ti obbliga a cambiarlo.altri invece hanno altre necessità e/o curiosità verso le nuove tecnologie.iphone non è solo un telefono quindi le due cose non sono paragonabili...
          • melainculo scrive:
            Re: 3310
            - Scritto da: john locke
            che noia. yawn.
            se stai bene col tuo 3310 buon per te.
            nessuno ti obbliga a cambiarlo.
            altri invece hanno altre necessità e/o curiosità
            verso le nuove
            tecnologie.
            iphone non è solo un telefono quindi le due cose
            non sono
            paragonabili...non e' solo un telefono, e' un masturbatore per paramaniaci del marketing e del "fa figo" (ma vi siete mai accorti che quello che fa "figo" non lo decidete mai voi ma ve lo impongono con culitette e musichette in pubblicita?)iSfigati
          • L. Castoro scrive:
            Re: 3310
            melainculo sei un troll eccezziunale veramente!
        • saimon e garfanchel scrive:
          Re: 3310
          - Scritto da: Overture

          3310, roba di ULTRALUSSO :)

          Fa tutto quello che deve fare un vero telefonino.
          Non costa una mazza. Le batterie si trovano
          dappertutto. Non si spacca mai. Lo puoi perfino
          personalizzare se la cosa
          t'interessa...maronna che livore sti no(k)iosi, era una battuta.Il baracco di cui sopra non si trova piu' nuovo e allora suggerivo il motofone f3 che e' un telefono per voi adepti del "vero telefonino" e costa 39 euro
    • il signor rossi scrive:
      Re: 3310
      - Scritto da: Bho
      Io continuo a pensare che a tutt'oggi il miglior
      telefonino sia il nokia 3310 ... Telefona e manda
      sms che serve di
      piu'?
      siamo tutti malati...esatto, proprio come il miglior sistema operativo era MS-DOS con interfaccia a carattere e l'auto più comoda era la fiat 500 (quella degli anni 50...).
      • vavava scrive:
        Re: 3310
        - Scritto da: il signor rossi
        esatto, proprio come il miglior sistema operativo
        era MS-DOS con interfaccia a carattere Era meglio (oltretutto più potente) CP/M !
        • ruppolo scrive:
          Re: 3310
          - Scritto da: vavava
          - Scritto da: il signor rossi

          esatto, proprio come il miglior sistema
          operativo

          era MS-DOS con interfaccia a carattere

          Era meglio (oltretutto più potente) CP/M !PIP trash:=windowsvista:D
    • Stuk scrive:
      Re: 3310
      - Scritto da: Bho
      Io continuo a pensare che a tutt'oggi il miglior
      telefonino sia il nokia 3310 ... Telefona e manda
      sms che serve di
      piu'?
      siamo tutti malati...No meglio il 3330! Ma ovviamente risale ad una "era" diversa di come era definito il cellulare, a quell'"epoca" doveva mandare messaggi, chiamare, e la batteria durare. Oggi se un cellulare non ha la fotocamera non viene niente chiamato cellulare...
    • Svavel scrive:
      Re: 3310
      Tutti figli del consumismo pronti a sputarci sopra (al consumismo) appena gli fa comodo!Purtroppo la dissonanza cognitiva è una costante della gente al giorno d'oggi!
    • melainculo scrive:
      Re: 3310
      hai ragione quando un telefono telefona e manda sms e' tutto quello che deve fareil melafonino e' come quelle pacchianate anni 80 dove mettevano l'orologio dappertutto (biro con orologio, righello con orologio,...)il solito marketing apple, crea bisogni che non esistonobel marone girare col gingillino che attento che non si graffi, hai le dita sporche, costa un occhiochissa se apple invece della mela avesse avuto come logo una merda se tutti sti caproni ci andavano dietro?comunque punto informatico e' una succursale apple questo si sa da tempo
    • ruppolo scrive:
      Re: 3310
      - Scritto da: Bho
      Io continuo a pensare che a tutt'oggi il miglior
      telefonino sia il nokia 3310 ... Telefona e manda
      sms che serve di
      piu'?
      siamo tutti malati...Un discorso simile lo potrebbe fare chi ha preso un iPod e chi ha preso un palmare.Metti le 3 cose insieme ed ecco l'iPhone.In sintesi.Se invece analizziamo meglio, si scopre che è possibile avere un personal computer nel taschino (infatti ci gira OS X) in grado, tra tante cose, di navigare su Internet (navigare, non nuotare...). E scusate se sembra poco.
  • macaco scrive:
    i primi commenti
    huhuhu ahah ihuhuhuh ihih uhahahahuhuhuhuhuhuhuhuhuhhuhuhHIIIIIII HIIIIIIIIIIIIII HIIIIIHUHUHUHUHU
  • Simone scrive:
    IPHONE
    TIM che che se ne dica è sempre la numero uno!
  • Sgabbio scrive:
    bella notizia!
    Però se non fanno un flat dati con i contro cazzi, non se lo filerà nessuno Oo
    • MeX scrive:
      Re: bella notizia!
      flat a parte (molti sembrano infischiarsene visto lo sblocco selvaggio) su repubblica scrivono che il prezzo sará di molto "maggiorato" quindi continuerá a convenire fare un volo a Londra e sbliccarselo con calma ;)
      • Overture scrive:
        Re: bella notizia!
        Diciamo pure che se sarà troppo alto, continuerà a convenire un N95... (che già non costa due lire)
      • Sgabbio scrive:
        Re: bella notizia!
        sono infami se lo vendono ad un prezzo esagerato...va bene che avrà il tre gi..ma infami sono :/
        • linaro scrive:
          Re: bella notizia!
          Finalmente si sono degnati ad aggiungere il 3G(come il mio vecchio N70, wa ad Aprile 2008 finalmente Apple aggiunge il supporto 3G all'Iphone. La barzelletta è che Apple parla di fare concorrenza a Nokia :-D. Nell'Italia di Berlusconi, non mi meraviglio se qualcuno butta i suoi soldi con un Iphone.
          • Sgabbio scrive:
            Re: bella notizia!
            Bhe prima puntavano al solo mercato statunitense, dove il 3g e assente se non sbaglio :D
          • JJLetho scrive:
            Re: bella notizia!
            non sbagli , SPAMMI
          • Dr. House scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: Sgabbio
            Bhe prima puntavano al solo mercato statunitense,
            dove il 3g e assente se non sbaglio
            :DEsatto, il mercato statunitense è molto più primitivo rispetto al nostro e sebbene abbia delle mancanze assurde (i profili bluetooth, la possibilità di fare video e il supporto mms, che hanno telefoni da 3 soldi) un n95 non ci si avvicina nemmeno (a partire da quel catorcio di symbian)Quello che mi rende dubbioso a questo punto è la batteria, quella dell'attuale non è che sia un granchè facendo un uso pesante di fring o cmq di dati, e al lancio jobs disse che una versione 3G avrebbe avuto consumi troppo elevati.. è cambiato qualcosa?In ogni caso aspettiamo di vederlo quello nuovo, nel caso facco sempre in tempo a farmene mandare uno dagli usa (come ho fatto con l'attuale) e al diavolo i prezzi di Tim
          • ruppolo scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: Dr. House
            Esatto, il mercato statunitense è molto più
            primitivo rispetto al nostro e sebbene abbia
            delle mancanze assurde (i profili bluetooth, la
            possibilità di fare video e il supporto mms, che
            hanno telefoni da 3 soldi)Parlare di mercato primitivo e lamentarsi dell'assenza degli mms è poco coerente.Nel mio iPhone ho installato 39 applicazioni, oltre a quelle ufficiali, e quella per inviare/ricevere MMS (ce ne sono 2 da poter scegliere) non è tra queste.Quanto al fatto che quelle funzioni ce l'hanno i telefoni da 3 soldi, è vero. Del resto le calcolatrici sono inserite anche nei porta block notes, e gli orologi da parete "marocchini" sono sempre corredati di termometro e barometro...Mai pensato che quelle funzioni sono volute espressamente dai carrier?
          • Dr. House scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Dr. House

            Esatto, il mercato statunitense è molto più

            primitivo rispetto al nostro e sebbene abbia

            delle mancanze assurde (i profili bluetooth, la

            possibilità di fare video e il supporto mms, che

            hanno telefoni da 3 soldi)

            Parlare di mercato primitivo e lamentarsi
            dell'assenza degli mms è poco
            coerente.

            Nel mio iPhone ho installato 39 applicazioni,
            oltre a quelle ufficiali, e quella per
            inviare/ricevere MMS (ce ne sono 2 da poter
            scegliere) non è tra
            queste.
            Se va per quello io l'ho installata e levata subito
            Quanto al fatto che quelle funzioni ce l'hanno i
            telefoni da 3 soldi, è vero. Del resto le
            calcolatrici sono inserite anche nei porta block
            notes, e gli orologi da parete "marocchini" sono
            sempre corredati di termometro e
            barometro...

            Mai pensato che quelle funzioni sono volute
            espressamente dai
            carrier?Diciano che quelle funzioni NON sono volute dal carrier, perchè altrimenti non si spiega perchè non posso usare il mio iphone come modem
          • ruppolo scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: Dr. House
            Diciano che quelle funzioni NON sono volute dal
            carrier, perchè altrimenti non si spiega perchè
            non posso usare il mio iphone come
            modemNon confondere le due cose: gli MMS sono VOLUTI dai carrier, in quanto per uno sputo di dati si beccano 1 euro.Usare invece il telefono come modem significa generare parecchio traffico, quello generato da un personal computer. Per una compagnia come l'AT&T che prevede un autentico flat-rate sui dati, la cosa è improponibile.E sarebbe improponibile ovunque: le reti wireless in genere non sono ancora strutturate per sostituirsi alle reti fisse, in termini di traffico.Comunque dopo 3 mesi di utilizzo di iPhone non ho ancora sentito la necessità di usarlo come modem, ed io sono uno che viaggia ogni giorno con il portatile appresso.
          • Dr. House scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Dr. House

            Diciano che quelle funzioni NON sono volute dal

            carrier, perchè altrimenti non si spiega perchè

            non posso usare il mio iphone come

            modem
            Comunque dopo 3 mesi di utilizzo di iPhone non ho
            ancora sentito la necessità di usarlo come modem,
            ed io sono uno che viaggia ogni giorno con il
            portatile
            appresso.E invece io ne sento parecchio la mancanza, tanto che mi tocca mettermi in borsa il vecchio 6630 con una sim wind apposta, così come spesso mi sono trovato a non poter ricevere foto da altri telefoni per il solito motivo, che manca il bluetooth
          • ruppolo scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: Dr. House
            E invece io ne sento parecchio la mancanza, tanto
            che mi tocca mettermi in borsa il vecchio 6630
            con una sim wind apposta,Il che non è detto che sia un male, visto che Wind è al momento il più conveniente per i dati, mentre non è certo la soluzione migliore per la voce.Ma a parte questo, cosa fai nello specifico con tale connessione?
            così come spesso mi
            sono trovato a non poter ricevere foto da altri
            telefoni per il solito motivo, che manca il
            bluetoothSinceramente ogni volta che ho voluto delle foto scattate da altri, non importa come, gli ho dato l'indirizzo email dove spedirmele.Oggi se uno mi fa questa richiesta osservando le foto che ho nell'iPhone, sono in grado di fare la stessa cosa.In sintesi, il modo in cui scambio le foto è rimasto quello di prima dell'avvento dei cellulari con fotocamera.
          • Overture scrive:
            Re: bella notizia!
            Fosse stata l'itaglia di Bertinotti, a buttarci i soldi sarebbero stati i figli di papà che si dividono tra proclami rivoluzionari per il proletariato e maglioncini in cachemire + mac (quanti ne ho visti così... forse è proprio grazie a loro che ho in gobba apple...)
          • FDG scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: Overture
            Fosse stata l'itaglia di Bertinotti...Ma cosa c'entra la politica con l'informatica?Ah, certo, si fa gara a spararle più grosse, già vero!
          • trevirgola scrive:
            Re: bella notizia!
            Ma quanto vi brucia il qwulo o comunistidimmerda? :D- Scritto da: linaro
            Finalmente si sono degnati ad aggiungere il
            3G(come il mio vecchio N70, wa ad Aprile 2008
            finalmente Apple aggiunge il supporto 3G
            all'Iphone. La barzelletta è che Apple parla di
            fare concorrenza a Nokia :-D. Nell'Italia di
            Berlusconi, non mi meraviglio se qualcuno butta i
            suoi soldi con un
            Iphone.
          • Juppe scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: trevirgola
            Ma quanto vi brucia il qwulo o comunistidimmerda?
            :DPer curiosità, quanti anni hai? :|
          • os user scrive:
            Re: bella notizia!
            Nell'Italia di
            Berlusconi, non mi meraviglio se qualcuno butta i
            suoi soldi con un
            Iphone.ti confondi, berlusconi (che definisce il mafioso pluriomicida mangano, un eroe) fa parte dell'impero del male berlusconi, gates, murdoc, sco apple fa parte dell'impero del bene apple, google, sun ... Al Gore, premio nobel per la pace e' stato vicepresidente della apple ma a parte questo io mi prendo l'iphone al volo avendolo visto e provato dal vivo, prima di allora la pensavo come te
          • ruppolo scrive:
            Re: bella notizia!
            - Scritto da: linaro
            La barzelletta è che Apple parla di
            fare concorrenza a NokiaForse in futuro potrà fare concorrenza, per ora l'iPhone non ha concorrenti.Lo vedi, lo provi (mezzo minuto), lo compri.Consiglio per chi non vuole spendere la cifra: non provarlo mai.
          • nonsenepuop iu scrive:
            Re: bella notizia!
            Oppure fai come me: vai negli usa lo provi e lo compri.Torni qui e dopo 1 mese che l'hai provato veramente a fondo lo rivendi a 200 in più ad uno che ha appena comprato la nuova 500 sperando di apparire su Lucignolo!
      • ENNE ERRE scrive:
        Re: bella notizia!
        Vado a Londra... Provo a sbloccarlo...se non potete permettervelo non compratevelo. Punto.Se uno non può permettersi una macchina da 30.000 euro se ne compra una da 15.000, sarà meno "figa" ma funziona uguale.Adesso in Italia cominceremo a considerare poveri e a dare aiuti economici anche a chi a fine mese non arriva a permettersi un iPhone.Personalmente non ho nessuna intezione di spendere più di 150euro per un telefono, poi per carità uno i soldi è libero di sputt**arseli come peggio crede.
        • MeX scrive:
          Re: bella notizia!

          Se uno non può permettersi una macchina da 30.000
          euro se ne compra una da 15.000, sarà meno "figa"
          ma funziona
          uguale.ma se trovi la stessa macchina da 30.000 in vendita in Francia a 15.000 come km0 non la prendi?
          Adesso in Italia cominceremo a considerare poveri
          e a dare aiuti economici anche a chi a fine mese
          non arriva a permettersi un
          iPhone.io dall'Italia me ne sono andato perché a partire dal 15 del mese nn potevo piú comprare carne al Carrefour.
          Personalmente non ho nessuna intezione di
          spendere più di 150euro per un telefono, poi per
          carità uno i soldi è libero di sputt**arseli come
          peggio
          crede.Amen.
          • loll scrive:
            Re: bella notizia!

            io dall'Italia me ne sono andato perché a partire
            dal 15 del mese nn potevo piú comprare carne al
            Carrefour.Io ho dovuto fare l'opposto, lasciare la Spagna per tornare in Italia.
          • MeX scrive:
            Re: bella notizia!
            missà che hai scelto un brutto momento per tornare :)
    • Vincenzo scrive:
      Re: bella notizia!
      Io credo che non se lo filera' nessuno anche nel caso in cui il prezzo dovesse essere assurdo.Attualmente in GB costa 210 euro...e se la differenza e' solo il 3G e la garanzia...beh, spendo 210 euro.Nelle altre nazioni costa sui 400 euro circa il modello base, quindi non mi aspetto di vederlo in Italia a meno di 500 euro...
      • Overture scrive:
        Re: bella notizia!
        Secondo me a meno di 700 non lo trovi...
      • tDv scrive:
        Re: bella notizia!
        - Scritto da: Vincenzo
        Io credo che non se lo filera' nessuno anche nel
        caso in cui il prezzo dovesse essere
        assurdo.
        Attualmente in GB costa 210 euro...e se la
        differenza e' solo il 3G e la garanzia...beh,
        spendo 210
        euro.
        Nelle altre nazioni costa sui 400 euro circa il
        modello base, quindi non mi aspetto di vederlo in
        Italia a meno di 500
        euro...Purtroppo mi sa che hai ragione.Se costa max 399 e lo abbinano ad un piano tariffario flat forse un pensiero ce lo faccio.
    • melainculo scrive:
      Re: bella notizia!
      ma figurati se fan qualcosa che conviene a chi compraiNgenuo
    • garr scrive:
      Re: bella notizia!
      Ragazzi, ma vi rendete conto che è solo un "rumour"?Ho letto l'articolo su Repubblica e le considerazioni del giornalista mi hanno lasciato parecchio perplesso.In Francia l'iPhone 8 GB sbloccato costa 749 euro (649 per averlo con Orange senza contratto, altri 100 per averlo sbloccato per altri operatori) quindi è presumibile che in Italia il prezzo sarà lo stesso. Ma a questo prezzo chi lo prenderà? Pochissimi. La maggior parte prenderebbe un volo low-cost fino a Londra (340 + ziphone) oppure lo comprerebbe su ebay. La situazione sarebbe quasi la stessa di oggi e la Apple ci guadagnerebbe ben poco (solo pochissimi iPhone venduti) e un po' di visibilità in più in Italia.E anche la Tim ci guadagnerebbe poco o nulla. Se lo vendono sbloccato tutti continueranno a usare il proprio operatore e quindi Tim non guadagnerà nessun nuovo cliente e nessun nuovo abbonamento mensile. L'unico guadagno sarebbe (forse) un margine sui pochissimi iPhone venduti. Briciole.Ma che accordo è? E' possibile che Apple abbia in parte riveduto la sua politica ma così mi sembra troppo drastico. Non so voi, ma secondo me quel giornalista ha lavorato molto di fantasia. Boh... Comunque tra un paio di mesi sapremo la verità.
Chiudi i commenti