Quando l'acqua divenne energia

Con PowerTrekk Fuel Cell Charger, un cucchiaino d'acqua è sufficiente per alimentare i gadget elettronici

Forse un giorno arriveremo a ricaricare ogni dispositivo elettronico semplicemente con dell’acqua, con l’aria o con lo zucchero, ma fino a quel momento, chiunque voglia avere sempre con sé energia elettrica può utilizzare un cucchiaino di acqua associato a PowerTrekk Fuel Cell Charger, il sistema di ricarica progettato dall’azienda svedese MyFC .

Il PowerTrekk è una combinazione di battery pack e celle a combustibile ed il suo funzionamento è davvero semplice: si può decidere di usare solo ed esclusivamente la batteria agli ioni di litio integrata da 1600 mAh, che può essere ricaricata poi tramite una porta micro-USB alimentata a 5V/500 mA; nel caso in cui non si voglia o non si possa usare il pack interno, è possibile ricorrere alla cella a combustibile PowerPukk.

PowerTrekk Fuel Cell Charger

L’utente non fa altro che inserire la PowerPukk all’interno del PowerTrekk ed aggiungere un cucchiaio (15 ml per l’esattezza) di acqua, affinchè si converta l’idrogeno in energia elettrica, producendo come scarto solo del vapore acqueo.

In pratica, ogni PowerPukk è composto da un sistema di fogli adesivi che fanno parte della tecnologia proprietaria FuelCellStickers che formano insieme una struttura flessibile da 2,75mm di spessore. Questi fogli adesivi reagiscono chimicamente ed in modo passivo alla presenza dell’acqua e, grazie a una membrana a scambio di protoni, convertono in energia elettrica l’energia chimica che viene liberata nella reazione elettrochimica tra idrogeno e ossigeno. Insomma, il cuore di PowerPukk è una tecnologia proprietaria basata però sulle pile a combustibile con membrana a scambio protonico , note anche come PEM.

Ogni PowerPukk ha dunque una PEM composta da 4 celle per un totale di 1000 mAh e deve funzionare all’aria aperta. I gadget possono poi usufruire di questa energia tramite una porta USB. In questo modo, secondo l’azienda, si produce una fonte di energia assolutamente ecocompatibile, non dipendente dal Sole, come accade invece per le celle a combustibile con elemento fotovoltaico. Sorge però il dubbio di quanto sia eco-compatibile lo smaltimento poi del PowerPukk, considerato, al termine del suo utilizzo, un rifiuto elettronico a tutti gli effetti e per questo destinato a uno specifico programma per il riciclaggio.
Il case esterno è invece riciclabile, anche se rivestito da materiali per impedire la corrosione e la perdita delle sostanze chimiche, dato che al suo interno è anche presente della polvere di NaSi. L’azienda afferma comunque che i prodotti sono stati progettati per soddisfare gli standard di sicurezza del settore e possono essere trasportati ed usati anche sugli aerei.

I PowerPukk sono venduti in confezione multipla anche separatamente dal PowerTrekk e fino ad ora non è stato reso noto il loro listino prezzi.

Powertrekk from PowerTrekk on Vimeo .

(via OhGizmo! )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Frustolo scrive:
    iPad è meglio
    ...tanto i signori qui sopra vogliono arrivare lì :DIo faccio che dirlo, così evito centinaia di post inutili.
    • the_m scrive:
      Re: iPad è meglio
      - Scritto da: Frustolo
      ...tanto i signori qui sopra vogliono arrivare lì
      :DVolevi raccontare una barzelletta o intendevi iPad 2 (di cui non conosco le caratteristiche)?? :D
      • V67 scrive:
        Re: iPad è meglio
        - Scritto da: the_m
        - Scritto da: Frustolo

        ...tanto i signori qui sopra vogliono arrivare


        :D

        Volevi raccontare una barzelletta o intendevi
        iPad 2 (di cui non conosco le caratteristiche)??
        :Dzitto non parlare dell iPad 2, anche se fosse una schifezza farebbe apparire iPad un'anticaglia, ancora devono capire a cosa serve che già ne esce uno nuovo che rende obsoleto quello che hai appena strapagato, hahahaNon bisogna parlare di corda nella casa dell'impiccato, hahaha
        • bertuccia scrive:
          Re: iPad è meglio
          - Scritto da: V67

          Non bisogna parlare di corda nella casa
          dell'impiccato,non parlare di pietra in casa del lapidato,non parlare di gas in casa del gassato,non parlare di muro in casa del fucilato,non parlare di Argentina in casa del desaparecido,non parlare di fil di ferro in casa del garrotato,non parlare di elettricità in casa di quelloche è andato sulla sedia elettrica,non parlare di morte in casa del condannato a morte.
  • LaNberto scrive:
    Ottimo lancio
    motorola lancia un dispositivo che non può visualizzare il proprio sito.La solita figura da burini.
    • zuzzurro scrive:
      Re: Ottimo lancio
      C'è un posto in ItaGlia dove chiamano "pregni" quelli che ragionano come te.
    • FinalCut scrive:
      Re: Ottimo lancio
      - Scritto da: LaNberto
      motorola lancia un dispositivo che non può
      visualizzare il proprio
      sito.

      La solita figura da burini.Non è spettacolare tutto ciò? 8)Ed il 2 marzo esce iPad 2 ... 2 profetico.... cioè a dire che 2 giorni la sua presentazione nessuno si ricorderà più dello Xoom e delle sue carenze.(apple)(linux)
  • Paolo T. scrive:
    Un problemino da risolvere
    Devono risolvere un piccolo problema, che magari consiste nel fatto che con Flash installato la batteria dura un'ora...
  • ruppolo scrive:
    Cronaca di un flop
    Dal punto di vista didattico ha il suo valore.
    • giacche scrive:
      Re: Cronaca di un flop
      http://www.youtube.com/watch?v=ct1_r_61sk8
      • ruppolo scrive:
        Re: Cronaca di un flop
        eheeheh bellissimo :D
        • naXma scrive:
          Re: Cronaca di un flop
          - Scritto da: ruppolo
          eheeheh bellissimo :DQuesto è ancora meglio (e non è un fake)http://www.tomshw.it/cont/news/l-ipad-2-slitta-da-aprile-a-giugno-progetto-rivisto/29862/1.htmlDifetti di progettazione che obbligano ad un posticipo.Apple perde istantaneamente il 3% in borsa, e, quasi per magia succede che:http://www.tomshw.it/cont/news/contrordine-l-ipad-2-arriva-il-2-marzo-senza-ritardi/29871/1.htmlFacile immaginare le frustate a Hon Hai. Facile immaginare cosa uscirà da una forzatura del genere. Cronaca di una fifa blu; come il nuovo colore dell'ape androide.Ah, e anche se un po' off topic, leggete anche i commenti di Jonney Shih (ASUS), sono piuttosto interessanti.http://www.tomshw.it/cont/news/asus-sfida-l-ipad-2-abbiamo-un-arma-segreta/29581/1.html
          • bertuccia scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            - Scritto da: naXma
            - Scritto da: ruppolo

            eheeheh bellissimo :D


            Questo è ancora meglio (e non è un fake)

            http://www.tomshw.it/cont/news/l-ipad-2-slitta-da-

            Difetti di progettazione che obbligano ad un
            posticipo.
            Apple perde istantaneamente il 3% in borsa, e,
            quasi per magia succede
            che:

            http://www.tomshw.it/cont/news/contrordine-l-ipad-

            Facile immaginare le frustate a Hon Hai. Facile
            immaginare cosa uscirà da una forzatura del
            genere.sempre che il tutto non fosse un teatrino premeditato :)Apple non ha ancora fatto una singola dichiarazione ufficiale riguardo ai nuovi iPad, iPhone, MacBookeppure tutti ne stanno parlandoTutti gli altri produttori invece sono mesi che fanno dichiarazioni sui prodotti in uscita, e nessuno se li cagatu adesso hai postato due link, che fanno parlare (bene o male, poco importa nella pubblicità) di prodotti Apple in uscita: ti sei fermato a pensare che hai partecipato attivamente alla macchina del marketing di apple? :)
          • naXma scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            - Scritto da: bertuccia
            tu adesso hai postato due link, che fanno parlare
            (bene o male, poco importa nella pubblicità) di
            prodotti Apple in uscita: ti sei fermato a
            pensare che hai partecipato attivamente alla
            macchina del marketing di apple?
            :)Il marketing è l'unica cosa valida che riconosco, da sempre, alla Mela.Ed è il motivo principale per cui non comprerò MAI un prodotto Apple.Mi reputo una persona razionale, e di solito cerco di non mettere i pregiudizi davanti la ragione, sopratutto in ambito informatico.Apple è l'unica eccezione che mi concedo, probabilmente non comprerei i loro prodotti neanche se fossero realmente i migliori in circolazione (fortunatamente non è così).Vedere come fanno presa sul consumismo più sfrenato, sulla gente che vive solo di apparenza e compra un telefono come compra un paio di occhiali firmati, vedere gente lobotomizzata come Ruppolo,convinta che se non hai in iPhone è perchè non te lo puoi permettere, sono cose che mi fanno davvero,scusate la forte espressione, schifo.Detto questo, non credo che una perdita in borsa del 3% di Apple e del 2,2% del costruttore asiatico sia una strategia di marketing valida, non trovi?
          • naXma scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            - Scritto da: bertuccia
            Tutti gli altri produttori invece sono mesi che
            fanno dichiarazioni sui prodotti in uscita, e
            nessuno se li
            cagaDimenticavo, dire che non se li caga nessuno quando sono mesi che Android monopolizza internet con le decine e decine di prodotti in uscita da l'idea di come ragionate voi macachi.E tanto per dirne un'altra, stai scrivendo sulla pagina dei commenti di un articolo che parla, guarda caso, di un prodotto che secondo te non si caga nessuno.... SVEGLIA!!!!
          • bertuccia scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            - Scritto da: naXma

            E tanto per dirne un'altra, stai scrivendo sulla
            pagina dei commenti di un articolo che parla,
            guarda caso, di un prodotto che secondo te non si
            caga nessuno....
            SVEGLIA!!!!veramente, nella fattispecie, siete tu e giacche che avete iniziato a parlare di Apple in un thread dedicato ad Android..fai un po' tu..riguardo al fatto che tutti parlino di Android... ma valà, guarda anche solo sta notizia, ci sono 4 commenti in croce, *NESSUNO* dei quali parla del prodotto in questione.. e dei prodotti Android se ne parla per via dei continui annunci che vengono fatti a riguardo, mentre, come ho già scritto, Apple non ha ancora fatto alcun annuncio sui nuovi prodotti e già tutti ne parlano
          • Pel scrive:
            Re: Cronaca di un flop

            mentre, come ho già scritto, Apple non ha ancora
            fatto alcun annuncio sui nuovi prodotti e già
            tutti ne
            parlanoPoco fa è arrivato l'invito... conferenza stampa di presentazione iPad 2 il prossimo 2 marzo.
          • bertuccia scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            - Scritto da: Pel

            Poco fa è arrivato l'invito... conferenza stampa
            di presentazione iPad 2 il prossimo 2
            marzo.bene :)chissà se parleranno anche di altro
          • ruppolo scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            - Scritto da: naXma
            - Scritto da: bertuccia


            Tutti gli altri produttori invece sono mesi che

            fanno dichiarazioni sui prodotti in uscita, e

            nessuno se li

            caga

            Dimenticavo, dire che non se li caga nessuno
            quando sono mesi che Android monopolizza internet
            con le decine e decine di prodotti in uscita da
            l'idea di come ragionate voi
            macachi.L'unica cosa per cui vengono presi in considerazione è per confrontarli con i prodotti Apple.
          • LaNberto scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            Non è la macchina del marketing di Apple, è la macchina dei siti pellai per attirare traffico
          • ruppolo scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            - Scritto da: naXma
            - Scritto da: ruppolo

            eheeheh bellissimo :D


            Questo è ancora meglio (e non è un fake)

            http://www.tomshw.it/cont/news/l-ipad-2-slitta-da-

            Difetti di progettazione che obbligano ad un
            posticipo.
            Apple perde istantaneamente il 3% in borsa, e,
            quasi per magia succede
            che:

            http://www.tomshw.it/cont/news/contrordine-l-ipad-

            Facile immaginare le frustate a Hon Hai. Facile
            immaginare cosa uscirà da una forzatura del
            genere.


            Cronaca di una fifa blu; come il nuovo colore
            dell'ape
            androide.Non sono un appassionato di gossip :D

            Ah, e anche se un po' off topic, leggete anche i
            commenti di Jonney Shih (ASUS), sono piuttosto
            interessanti.

            http://www.tomshw.it/cont/news/asus-sfida-l-ipad-2Ah, io mi sto già preparando per il cloud computing: tra poco mi arriva un bel HD da 2TB :D
          • LaNberto scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            anche io ho un bel nuvolone simile qui sullo scaffale :)
          • FinalCut scrive:
            Re: Cronaca di un flop
            Le azioni di Apple stavano superando tutti i record di sempre un annuncio fake come questo ha permesso un crollo di 11$ ad azione e quindi creato una buona occasione di acquisto.Già oggi sono risalite di 5$ in due giorni torneranno ai livelli di prima e tornerà nella normalità ma qualcuno ci avrà fatto un sacco di soldi sopra.Si chiama speculazione, anche la preannunciata fine di Jobs era un palese tentativo di speculazione (andato male però le azioni non crollarono).Benvenuto nel mondo di Wall Street bello.... 8)(apple)(linux)
      • V67 scrive:
        Re: Cronaca di un flop
        Bellissimo questo video, sembra vero, hahaha
  • Ecco finalmente un ottimo commento scrive:
    Flash fa schifo
    Come da oggetto.
  • bertuccia scrive:
    OMG
    come faranno gli sfortunati utenti in quelle settimane senza flash? :| :|io dico che è giunto il momento di farsi prendere dal panico
Chiudi i commenti