Quel mouse è un topo modificato

Cosa succede quando si acquista un mouse di un celebre produttore e si scopre un difetto progettuale 10 secondi dopo averlo collegato al computer?
Cosa succede quando si acquista un mouse di un celebre produttore e si scopre un difetto progettuale 10 secondi dopo averlo collegato al computer?

Caro Direttore, ho appena comprato un mouse, e funziona molto male. È il modello di punta di uno dei produttori più noti. Non ho risparmiato perché uso il PC anche più di 8 ore al giorno (il vecchio mouse si è logorato per i Km percorsi sulla scrivania…:-) ), ma l’oggetto è proprio progettato male.

Non sto parlando di funzionalità particolari. Rotelline, raggi laser e altre caratteristiche avanzate o strambe fanno quello che devono. A non funzionare è il tasto sinistro. Il più cliccato.

Il difetto ha una diagnosi elementare: il tasto ha un bel look, ma è troppo lungo, il punto di click supera il dito indice di quasi due centimetri. E come insegnano alle elementari, quando la maestra spiega le leve di primo e secondo grado, muovere un oggetto agendo vicino al fulcro richiede molto più sforzo che agendo alle estremità.

Chi ha progettato il mio nuovo mouse a quella lezione deve avere dormito. La forza notevole che bisogna impiegare non è solo fastidiosa, ma rende semplicemente impossibile agire con precisione e velocità.

Con tutti i miei limiti e le mie scarse competenze, per scoprire il difetto ho impiegato circa 10 secondi. Possibile che questo oggetto sopravviva nel mercato da più di anno?

Non mi fiderò più di questo marchio, ma non credo che questo avrà grandi effetti. Bisogna che noi utenti ci attrezziamo con qualche strumento in più di auto-difesa.

Ci sono le recensioni delle riviste, ma servirebbe qualcosa di più sistematico e organizzato. Una enciclopedia dei sistemi operativi lenti da morire e dei mouse mal progettati. Avete saputo conquistare molti lettori, siete nella posizione per tentare: trasformate la vostra rubrica recensioni in un wiki, e apritela a migliaia di recensori.

Marco Calvo

P.S. Vendo mouse “Logitech MX Revolution” come nuovo.:-)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 07 2008
Link copiato negli appunti