Reati su YouTube, se il video non è una prova

Era stato accusato di correre troppo in auto sulla base di una clip presente su GoogleTube, ma il giovane se l'è cavata: il video non è una prova del suo coinvolgimento nella folle corsa

Roma – Era stato accusato di aver compiuto una folle corsa in autostrada, ma l’unica prova a disposizione della polizia, un video su YouTube, non è sufficiente a determinare che alla guida ci fosse davvero lui . Scott James, 21enne inglese di Holywood, in Irlanda del Nord, se l’è per questo cavata con un verdetto di non colpevolezza.

In maniera non dissimile ad altri casi analoghi , le presunte prodezze di James erano state riprese dall’interno del veicolo, una Escort RS rossa immortalata dalla videocamera di un cellulare mentre correva a 230 chilometri orari .

Il video, apparso su YouTube, mostrava chiaramente il contachilometri raggiungere quella velocità su una strada cittadina, ma le autorità locali non hanno giudicato sufficiente la clip per convalidare l’accusa contro James.

L’auto del video, tra l’altro, è stata poi ritrovata dalla polizia, abbandonata in un luogo non distante dall’abitazione del ragazzo. E lui, il presunto “speeder”, si è sempre dichiarato innocente durante il corso del dibattimento.

Il caso è solo l’ultimo di una serie in cui YouTube viene tirato in ballo, in una maniera che complica piuttosto che facilitare il compito delle forze dell’ordine . Nel marzo del 2007 un motociclista inglese riuscì a scampare a una contravvenzione per eccesso di velocità nonostante avesse ripreso, nella clip immessa in rete, persino l’indirizzo di casa propria.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Fabrizio Galiano scrive:
    Web Browser, e semplicità di backup file
    Un colpo vincente ai danni della diretta concorrente Sony PS3, è sicuramente il Web Browser, e la possibilità di salvare file in qualsiasi formato nell'HD della console in una facilità estrema...La nuova Dashboard includerà queste funzioni?
    • uno scrive:
      Re: Web Browser, e semplicità di backup file
      la prima no la seconda sembra di si in più avra altre funzioni come la multy chat ad 8 in db e non ...o il il video MP.installazione dei giochi su HDD (o meglio un vero copia in colla da DVD a HDD... per diminuire la rumorosità del 75% e caricamenti del 30% più veloci)altro....
  • Wolf01 scrive:
    Speriamo che non sia l'ennesimo Vista
    che qui non possiamo fare il downgrade, dovremo tenercelo per l'eternitàQuindi spero che oltre agli effetti di trasparenza, navigazione a "win-tab" di Vista e altre cose, tutto il resto funzioni veramente bene e che le cose si trovino in modo facileMa soprattutto vediamo se la nuova funzionalità di "installazione" dei giochi comporterà qualche vantaggio, così avrò un motivo per cambiare hard disk anche se devo già prendere un hard disk più capiente perchè tra patch, aggiunte ai giochi e video di halo ho finito lo spazio
Chiudi i commenti