Allarme RedLine: il malware che ruba le password tramite Google Drive

Allarme RedLine: il malware che ruba le password tramite Google Drive

Un nuovo pericolo, chiamato RedLine, sta mietendo vittime online: come difendersi da questo nuovo virus in maniera realmente efficace?
Un nuovo pericolo, chiamato RedLine, sta mietendo vittime online: come difendersi da questo nuovo virus in maniera realmente efficace?

Gli esperti di sicurezza di AhLab ASEC hanno individuato un nuovo e potenzialmente pericolosissimo malware denominato RedLine.

Si tratta di una forma di attacco che va ad attaccare le funzioni di salvataggio automatico delle password presenti sui più comuni browser web. Il malware in questione agisce direttamente su un database SQLite presente in tutti i browser basati su Chromium, sottraendo le password utilizzate dagli utenti.

A rendere particolarmente temibile RedLine vi è in fatto che questo è comunemente in vendita nei forum degli hacker per appena 200 dollari e che è relativamente facile da utilizzare.

Nei casi finora individuati, l’attacco viene effettuato attraverso file XLL dannosi, in apparenza dati Excel. Questi vengono solitamente proposti con qualche scusa alle vittime, attraverso un download di file da Google Drive.

La prudenza è ovviamente un ottimo modo per evitare questo pericolo, ma anche un buon antivirus può aiutare considerevolmente nell’evitare problemi con RedLine.

Per contrastare RedLine la prudenza non basta: un ottimo antivirus può essere l’arma vincente

Quando si parla di antivirus efficaci, uno dei primi nomi che viene in mente è sicuramente Norton. L’azienda in questione infatti è uno dei nomi più noti del settore, con decenni di esperienza alle spalle. Nello specifico, essa offre diverse opzioni per proteggere il proprio computer da RedLine e altri attacchi simili.

Norton 360 AntiVirus Plus è il pacchetto base, in grado di offrire uno strumento efficace contro spyware, virus, malware e ransomware di ogni tipo. Efficace sia su PC che su Mac, l’offerta propone anche 2 GB di cloud storage.

La seconda opzione è costituita da Norton 360 Standard. In aggiunta a quanto offerto dal precedente pacchetto, questa soluzione propone:

  • un sistema firewall intelligente
  • una VPN
  • un password manager
  • un sistema di sicurezza per webcam

oltre a 10 GB di cloud storage. Norton 360 Deluxe è un’altra proposta che, rispetto alle precedenti, ha il vantaggio di proteggere fino a 5 dispositivi contemporaneamente oltre a proporre 50 GB di cloud storage.

Infine, Norton 360 Premium offre un sistema di Protezione minori e 75 GB di cloud storage, oltre ad essere utilizzabile su 10 dispositivi oltre ad altre funzioni avanzate.

E i prezzi? A rendere ancora più interessante quanto proposto da Norton sono gli sconti. Attualmente infatti, tutti i pacchetti proposti sono sottoposti a una riduzione consistente dei prezzi.

Qualche esempio? Norton 360 Deluxe, con il 68% di sconto, è ottenibile per 29,99 dollari all’anno rispetto al prezzo di listino, pari a 94,99 dollari. Stesso prezzo anche per Norton 360 Standard a sua volta disponibile con il 60% di sconto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 gen 2022
Link copiato negli appunti