Redmond, lavori in corso

La sesta Platform Preview di IE9, il primo Service Pack di Windows Seven: le novità Microsoft emerse nel corso della PDC 2010

Roma – In questa ultima settimana di ottobre Microsoft ha tenuto banco con la Professional Developers Conference . Benché questo sia un evento principalmente indirizzato agli addetti ai lavori, gli annunci non sono mancati. Oltre ai numeri , il colosso di Redmond ha snocciolato anche una serie di proposte per il futuro. Si è parlato dello sviluppo di piattaforme e software come Azure, Bing e HTML 5, ponendo particolare enfasi su Windows Phone 7 e sull’effetto wow che l’azienda si dice sicura di scatenare.

Durante la PDC 2010 Microsoft ha rilasciato poi la sesta platform preview del suo browser. Come noto, non si tratta di un aggiornamento per la beta di Internet Explorer 9 , uscita a settembre, ma di una release dedicata agli addetti ai lavori che si concentra principalmente sul motore e sulla compatibilità con gli standard Web come CCS3. Senza badare troppo all’interfaccia.

In realtà, sembra che utilizzando un tortuoso procedimento sia comunque possibile estrarre la GUI che donerà alla Platform Preview 6 lo stesso aspetto della beta. Per toccare con mano il lavoro di casa Redmond basta scaricare la platform preview dal sito IE Test Drive. In ogni caso, stando alla roadmap Microsoft, la Release Candidate dello storico browser non dovrebbe essere troppo lontana.

Nel frattempo, è già possibile scaricare la RC del service pack 1, per Windows 7 e per Windows Server 2008 R2. Su Seven, sostanzialmente, l’aggiornamento migliora il supporto al cloud computing con la nuova versione (7.1) del protocollo Remote FX, in grado di sfruttare l’accelerazione video e di connettere periferiche locali alla sessione remota.

Il pacchetto per 2008 R2 introduce anche l’attesa funzionalità Dynamic Memory che migliora la gestione delle risorse, allocando la RAM in modo dinamico a seconda delle esigenze alle varie macchine virtuali in Hyper-V.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • comandos cesena scrive:
    consiglio
    è tutto un cavolata, mentre ci freghiamo le mani il sedere quelli di facebook ci prendono per i fondelli
  • galbanino scrive:
    interessante solo a metà
    è una mezza novità, poteva essere sviluppata meglio.Così come è stata sviluppata invece, io posso vedere solo i dati scambiati con i miei amici e viceversa.Ma se io voglio vedere i dati scambiati tra un mio amico ed un suo amico (cioè terza persona che NON non è mia amica) non si può fare. E questa sarebbe stata l'aspetto più interessante e divertente, poichè io già conosco, bene o male, cosa ho detto e fatto verso un altro mio amico.Boo....
    • Paolo Nocco scrive:
      Re: interessante solo a metà
      Quello che tu vorresti vedere sarebbe una palese violazione della privacy di terzi (Anche se parlare di privacy su FB è un nonsense!). Ecco perchè non esiste la funzione che citi.
      • galbanino scrive:
        Re: interessante solo a metà
        eh bè, sarebbe stata notevolmente più interessante, non credi?Diciamo che una versione "light" di questa cosa la si può ottenere scorrendo la bacheca del proprio amico e leggere tutti i msg da e per la terza persona. CHe è più o meno la stessa cosa ma con molta + fatica. Anche così si vìola la privacy?
        • Reolix scrive:
          Re: interessante solo a metà
          Può esserlo in termini pratici non intermini di privacy in quanto la bacheca del tuo amico la puoi vedere proprio perchè E' il tuo amico a permettertelo. Quello che cerchi tu toglie la possibilità a terzi (che sono i diretti interessai eh) se vietarti di vedere o no....
    • Francesco scrive:
      Re: interessante solo a metà
      - Scritto da: galbanino
      Così come è stata sviluppata invece, io posso
      vedere solo i dati scambiati con i miei amici e
      viceversa.No no a me fa vedere anche le "relazioni" tra due amici comuni (o anche amico e non amico). Non so come si faccia a vedere direttamente, ma se vado sul profilo di un amico, e da lì alla pagina delle "relazioni" (a me, che ho FB in inglese, dice "View You and ..." sulla destra in alto mi viene un box in cui posso scrivere i nomi di due amici e vedere le relazioni tra di loro.
      • galbanino scrive:
        Re: interessante solo a metà
        sì, tra 2 amici comuni certo ma non tra amico e non amico. Anche perchè nelle due caselle di testo a dx lascia scegliere solo tra i propri amici
        • Joliet Jake scrive:
          Re: interessante solo a metà
          L'ho provata per un pò...In pratica non dice niente che uno non sapesse già. Come detto sopra, le stesse informazioni potrebbero in teoria essere trovate sfogliando pagine e pagine di post. In pratica è come un comodo search.
Chiudi i commenti