Risparmiare con una VPN? 4 occasioni in cui è possibile

Risparmiare con una VPN? 4 occasioni in cui è possibile

Risparmiare con una VPN: realtà o leggenda metropolitana? Ecco alcuni espedienti che ti aiutano a mettere da parte parecchi euro.
Risparmiare con una VPN: realtà o leggenda metropolitana? Ecco alcuni espedienti che ti aiutano a mettere da parte parecchi euro.

Che le VPN siano strumenti ottimi a livello di privacy e sicurezza online è ormai ben noto.

Riflettendo un po’ sul loro funzionamento però, esistono alcune occasioni in cui si permettono anche di evitare spreco di denaro. Come è possibile dunque risparmiare con una VPN?

In realtà esistono diversi contesti dove questo servizio non solo si ripaga del costo, ma si rivela anche ottimo economicamente. L’esempio più lampante è l’utilizzo di una VPN nel contesto dello streaming, a patto di lavorare con NordVPN o un’altra VPN ad alte prestazioni.

Le limitazioni territoriali infatti, spesso non rendono accessibili alcuni contenuti in chiaro entro determinate aree. Assumendo un indirizzo IP estero invece, è possibile evitare questi blocchi in maniera del tutto legale.

Non solo streaming: ecco come risparmiare con una VPN

Il secondo vantaggio è legato ai costi dei biglietti aerei. A seconda dell’indirizzo IP da cui si effettua la richiesta, è possibile ridurre drasticamente il costo degli stessi.

Un vantaggio non da poco per chi viaggia molto ma non solo: sui tratti più costosi, basta il risparmio di un semplice viaggio per ripagarsi interamente un anno o più di servizi VPN.

Un terzo vantaggio è quello legato ad altri servizi disponibili online che funzionano con la stessa logica dei biglietti aerei. Un servizio su tutti, per esempio, è YouTube Premium, il cui costo può essere abbattuto facendo un abbonamento da un altro paese.

Infine, va tenuto conto dei potenziali danni a livello di sicurezza e privacy. Quanto può costare sanare in tempo e denaro un dispositivo (sia esso computer o smartphone) infetto da un malware?

E come quantificare l’eventuale furto di password per quanto concerne social network o persino home banking?

In conclusione dunque, le VPN sono funzionali sotto diversi punti di vista e, con un uso oculato, possono far risparmiare non poco denaro agli utenti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 dic 2022
Link copiato negli appunti