Tokyo (Giappone) – Il robottone umanoide sviluppato da Honda, già capace di camminare autonomamente su due gambe e di schivare gli ostacoli che lo circondano, è ora stato perfezionato per salire e scendere i gradini di una scala e per rispondere ad una vasta gamma di comandi vocali.
Con i suoi 1,2 metri d’altezza per 52 Kg di peso, Asimo può svolgere compiti anche molto complessi o che richiedono precisione, come prendere una chiave e infilarla nella toppa.
Il robottone è inoltre in grado di parlare con un tono di voce che, secondo gli scienziati di Honda, risulta sufficientemente naturale: egli è capace, ad esempio, di formulare semplici domande o di fare rapporto sullo stato del proprio sistema.
Asimo, che Honda ha lanciato lo scorso anno dopo 15 anni di sviluppo, è già stato affittato dall’azienda ad alcuni parchi a tema giapponesi e, con un contratto annuale di 20 milioni di yen (pari a 185.000 euro), anche a IBM Japan, che lo utilizza come receptionist. Gli scienziati di Honda sostengono che Asimo può tranquillamente fare le veci di un portiere d’albergo, assegnando chiavi, registrando i clienti e portando le valigie.
Al momento Honda non ha progetti in merito alla commercializzazione del suo robot a due zampe: Makoto Hirose, capo ingegnere di Honda R&D, ha affermato che Asimo raggiungerà il mercato solo nel momento in cui sarà più “facile da usare”.