Milano – Sono 10, secondo il prestigioso DaVinci Institute – think tank nato negli USA cui partecipano oltre 150 scienziati, ricercatori e futurologi – le invenzioni del Ventesimo Secolo che hanno giocato un ruolo chiave nella circolazione del denaro e nello sviluppo dell’economia mondiale. Tra queste, l’algoritmo di crittografia RSA, così chiamato dalle iniziali dei cognomi dei tre ricercatori del Massachusetts Institute of Technology – Ronald Rivest, Adi Shamir e Leonard Adleman – che lo misero a punto tra il 1976 e il 1977.
I tre avrebbero poi fondato, agli inizi degli anni ottanta, RSA Security , oggi uno dei primi attori nel mercato mondiale della sicurezza informatica, specializzata nello sviluppo di tecnologie per la sicurezza dell’e-commerce e dell’e-business.
Brevettato dal MIT nel 1983 e quindi concesso in licenza a RSA Security, l’algoritmo RSA si basa sulla possibilità di creare dei codici a chiave asimmetrica utilizzando particolari proprietà formali dei numeri primi.
Le motivazioni che hanno portato gli esperti del DaVinci Institute a inserirlo tra le invenzioni del secolo sono legate all’importanza che questa tecnologia, che permette la codifica e la decodifica delle informazioni, ha assunto negli ultimi anni di pari passo con l’affermazione di Internet. La crittografia consente infatti lo scambio sicuro di informazioni riservate attraverso reti pubbliche e dunque favorisce lo sviluppo dell’e-business.
Nella “top ten” delle invenzioni si trovano:
– i registratori di cassa elettronici
– la moneta elettronica
– i furgoni blindati portavalori
– le agenzie che forniscono informazioni di carattere finanziario sulle imprese
– il bancomat
– le carte di credito
– i codici a barre
– le smart card
– i fogli elettronici.
Le motivazioni delle scelte degli esperti dell’Institute sono disponibili a questo indirizzo: http://www.futureofmoneysummit.com/top-10-inventions.php .
La ricerca completa del DaVinci Institute verrà presentata nel corso del “Future of Money Summit” che si terrà a Denver, in Colorado, dal 27 al 29 ottobre prossimi.