S3 re-inventa il 3D per desktop

Lo storico marchio della grafica 3D lancerà un processore grafico capace, a suo dire, di fornire prestazioni di alto livello pur rinunciando ad una ventola di raffreddamento. Per chi ama il silenzio
Lo storico marchio della grafica 3D lancerà un processore grafico capace, a suo dire, di fornire prestazioni di alto livello pur rinunciando ad una ventola di raffreddamento. Per chi ama il silenzio


Mission Court (USA) – Nel campo dei processori, inclusi quelli grafici, in genere la potenza di calcolo non va d’accordo né con il risparmio energetico né, di conseguenza, con la silenziosità. Ora lo storico produttore S3 Graphics , joint venture di VIA, afferma di essere riuscito a coniugare queste caratteristiche con lo sviluppo di DeltaChrome S8 ULP, GPU a bassissimo consumo dedicata ai PC desktop e alle set-top box.

Nato dall’esperienza maturata da S3 nel campo dei chip grafici mobili, il nuovo DeltaChrome è stato progettato per ottimizzare al massimo i consumi energetici pur non rinunciando alle performance necessarie per far girare i videogiochi 3D di ultima generazione. In ogni caso, difficilmente questo chip sarà in grado di tenere testa alla forza bruta delle GPU top di gamma di ATI e Nvidia: S3 sembra suggerire che la sua potenza sia sufficiente per rivaleggiare con le attuali schede grafiche per PC di fascia media, rispetto alle quali dovrebbe consumare fino al 50% in meno e non generare rumore.

S3 ha spiegato che DeltaChrome S8 ULP assorbe meno di 2 watt e mezzo quando utilizzato con applicazioni 3D: ciò gli permette di funzionare senza una ventola di raffreddamento. Una caratteristica esclusiva, secondo S3, per un processore grafico che integra 8 pipeline di rendering.

“Questa nuova classe di dispositivi ULP a basso consumo, low profile e ricchi di funzionalità, permette per la prima volta di integrare DirectX 9.0 ed avanzate funzionalità di media playback anche in sistemi con chassis di piccole dimensioni e soluzioni dedicate a specifiche applicazioni”, ha affermato Gerry Liu, CFO e VP of marketing di S3. “Allo scopo di ottenere risultati sempre maggiori in termini di benchmark, le reali necessità degli utenti sono state frequentemente messe in secondo piano. Le più recenti e avanzate tecnologie di processo hanno dato l’opportunità di bilanciare performance e funzionalità con un miglior rendimento energetico”.

DeltaChrome S8 ULP si basa sul motore grafico Quad Vertex Shader compatibile con la tecnologia DirectX 9.0, include un’uscita video HDTV e supporta AGP 8X. Il chip verrà rilasciato sul mercato durante l’attuale trimestre.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 01 2005
Link copiato negli appunti