Sam Altman ha ammesso pubblicamente che il prossimo grande lancio di OpenAI sarà probabilmente un fiasco. Su X, il fondatore di ChatGPT ha chiesto ai suoi utenti di essere indulgenti perché nelle prossime settimane arriveranno nuovi modelli, prodotti, funzionalità e molto altro”, ma ci saranno “probabili intoppi e crisi di capacità
.
Altman si scusa in anticipo per i problemi tecnici di GPT-5
Anche se potrebbe essere leggermente instabile, pensiamo che amerete davvero quello che abbiamo creato per voi!
, ha scritto Altman su X. Invece di promettere la perfezione e poi deludere, Altman promette imperfezione e spera di sorprendere positivamente.
we have a ton of stuff to launch over the next couple of months–new models, products, features, and more.
please bear with us through some probable hiccups and capacity crunches. although it may be slightly choppy, we think you'll really love what we've created for you!
— Sam Altman (@sama) August 2, 2025
Il fatto è che OpenAI è vittima del suo stesso successo. Ogni volta che lancia qualcosa di nuovo, milioni di utenti si precipitano a provarlo simultaneamente, mandando in tilt i server. È successo con il generatore di immagini integrato in GPT-4o, è successo con l’agente che lavora al posto dell’utente, e Altman sa che succederà di nuovo.
Tra le novità più attese c’è ovviamente GPT-5, che dovrebbe essere più performante di GPT-4o e combinare molte funzionalità esistenti, come il ragionamento. È l’AI definitiva. Piuttosto che avere ChatGPT per le conversazioni, un modello per il coding, uno per le immagini, GPT-5 dovrebbe fare tutto.
Dicendo che ci saranno problemi, Altman sta preparando gli utenti a essere più tolleranti quando i problemi effettivamente si verificheranno.
GPT-5 arriverà ad agosto?
Stando ai rumors, GPT-5 potrebbe essere annunciato ad agosto. Inoltre, insieme alla nuova versione di ChatGPT dovrebbe arrivare anche Sora 2, il nuovo generatore video che dovrebbe finalmente integrare la generazione di audio e video.