Samsung, 85 secondi per un telefonino

La denuncia del Ministero del Lavoro brasiliano: i ritmi di lavoro in una fabbrica del paese sudamericano sono insostenibili. Samsung, non nuova a questo genere di accuse, promette collaborazione

Roma – Fino a 15 ore di lavoro al giorno, fino a 10 ore di lavoro da svolgere in piedi, magari per 27 giorni al mese, senza riposo: è questa la situazione rilevata dal Ministero del Lavoro brasiliano presso le catene di montaggio della fabbrica di Samsung di Manaus, capitale dello stato di Amazonas. Una situazione che richiederebbe un risarcimento danni pari a 250 milioni di real, oltre 81 milioni di euro.

La fabbrica di Manaus

Nella fabbrica di Manaus , uno dei più grandi impianti di Samsung, ci sono operai che riferiscono di aver confezionato oltre 3mila telefonini in un giorno. Sei secondi sono concessi per sistemare nella confezione il dispositivo, la batteria, il caricatore, le cuffie, il manuale di istruzioni, 85 secondi il tempo di assemblaggio di un telefonino, che passa di mano in mano nella catena di montaggio.

Samsung Problemi alla colonna vertebrale, tendiniti, borsiti e altri disturbi di natura osteomuscolare affliggono 2018 dipendenti, dei 5600 che operano nell’impianto. Le indagini del Ministero del Lavoro locale, svolte nel maggio 2011 e nel maggio di quest’anno, si affiancano alle 1200 denunce già sporte dal personale.

Samsung, la cui storia recente è punteggiata da numerose accuse di sfruttamento del lavoro (dalla Corea del Sud alla Cina , ma anche in Brasile, dove nel 2011 ha versato circa 150mila euro per risolvere una controversia con un accordo stragiudiziale), ha dichiarato la propria posizione in una nota : “Abbiamo molto a cuore che l’ambiente di lavoro assicuri i più alti standard dell’industria in termini di salute, sicurezza e benessere per i nostri dipendenti di tutto il mondo”. L’azienda, garantisce, analizzerà con cura i documenti del Ministero e offrirà la propria collaborazione alle autorità.

Catena di montaggio in un impianto brasiliano di Samsung

La situazione dei dipendenti di Samsung è ben descritta da Reporter Brasil , associazione locale di giornalisti e attivisti che segue da vicino il mercato del lavoro del paese sudamericano, e che ricorda come Samsung goda di cospicui incentivi fiscali per operare nell’area di Amazonas. Agevolazioni, che, associate al basso costo della manodopera locale, spinge sempre più colossi dell’IT ad affacciarsi nel paese sudamericano.

Gaia Bottà

fonte immagini: 1 e 2 , 3

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Michele Montanari scrive:
    Ma se Apple fa BuyBack...
    Aumenta la domanda, aumenta il valore delle azioni e gli Shareholders "ampi" possono massimizzare il loro profitto.O sono l'unico fesso che l'ha pensato?Non ho sottomano informazioni recenti sulla liquidità di Apple, ma piuttosto che ricomprare le azioni dell'azienda, io cercherei di fare un po' di acquisto di partecipazioni strategiche.
  • giorgio taglio scrive:
    w l'italia
    Sono stufo di ascoltare questi portasfiga
  • MacGeek scrive:
    iOS 7 è l'inizio del declino
    Basta guardare che schifo di interfaccia inguardabile, incoerente e malamente scopiazza da quella più che pessima di M$.E la cosa peggiore è che la stanno portando anche su Mac.Come sono caduti in basso in così poco tempo. La mancanza di Jobs inizia a farsi sentire sul serio.
    • Nome e cognome scrive:
      Re: iOS 7 è l'inizio del declino
      1/10trollata scarsa
    • Be&O scrive:
      Re: iOS 7 è l'inizio del declino
      Tutti a lamentarsi ma è così, quella che chiamano interfaccia "Minimale" sono passi in dietro e basta.Manca solo la "Soppressione" di MacOS X in favore di un OS unico...iOS7 (Akka Windows 8 Reloaded)- Scritto da: MacGeek
      Basta guardare che schifo di interfaccia
      inguardabile, incoerente e malamente scopiazza da
      quella più che pessima di
      M$.
      E la cosa peggiore è che la stanno portando anche
      su
      Mac.
      Come sono caduti in basso in così poco tempo. La
      mancanza di Jobs inizia a farsi sentire sul
      serio.
    • Videoteca Genesi scrive:
      Re: iOS 7 è l'inizio del declino
      E vabbe'... nessuno ha chiesto ad Apple di costruire computer... puo' sempre ripiegare per una catena di Kebab; iKebab! Abbiamo reinventato il kebab. Ma poi finche' esiste Microsoft un aiutino anche questa volta ..Insomma noi fans attendiamo con grande ansia l'arrivo dell'iPhone gold, abbiamo gia' piantato le tende davanti all'apple store, sfilano gia vari slogan.. Ce pure il ministro Brunetta che sta facendo la conta dei minc.hioni presenti tanto per fare una stima di quanto potra tirare la cinghia.
  • qualcuno scrive:
    ichan
    Sono anni che ichan fa così. Compra azioni di un'azienda poi mette su una serie di sceneggiate, promette fuoco e fiamme, sfrutta i media più che può, poi incassa e se ne va urlando ai quattro venti di aver fatto un affarone, così non solo fa un sacco di soldi facendo il venditore di pentole, ma ogni volta migliora ancora di più la sua reputazione facendoci cascare ancora più allocchi.
  • prova123 scrive:
    Sottovalutata ?
    Prima o poi dovrà pagare gli studi di consulenza ... :D
  • FDG scrive:
    Fantatecnologia
    Fossi in loro valuterei l'acquisto di certi asset tecnologici di di una nota azienda in declino. Parlo di quegli asset che valgono veramente su cui l'azienda in questione, nonostante la sua situazione, continua a primeggiare. Ragione? Consolidare sul mercato corporate, in modo da tener fuori la Cani&Porci Associati da quello che conta veramente.Ma ammetto che valuto sulla base di sensazioni e magari la sto sparando grossa.
    • bradipao scrive:
      Re: Fantatecnologia
      - Scritto da: FDG
      Fossi in loro valuterei l'acquisto di certi asset
      tecnologici di di una nota azienda in declino.
      Parlo di quegli asset che valgono veramente su
      cui l'azienda in questione, nonostante la sua
      situazione, continua a primeggiare. Ragione?
      Consolidare sul mercato corporate, in modo da
      tener fuori la Cani&Porci Associati da quello che
      conta veramente.Un'azienda completamente privata lo farebbe. Ma se deve rendere conto a degli azionisti non può permettersi facilmente questo genere di azioni. Nel medio-lungo termine sarebbe sicuramente vantaggioso, ma gli azionisti non vedrebbero bene l'impatto sui conti nel breve termine (vedi sta costando Motorola a Google e per quanto tempo sarà tale).
    • Izio01 scrive:
      Re: Fantatecnologia
      - Scritto da: FDG
      Fossi in loro valuterei l'acquisto di certi asset
      tecnologici di di una nota azienda in declino.
      Parlo di quegli asset che valgono veramente su
      cui l'azienda in questione, nonostante la sua
      situazione, continua a primeggiare. Ragione?
      Consolidare sul mercato corporate, in modo da
      tener fuori la Cani&Porci Associati da quello che
      conta
      veramente.
      La Blackberry? Bè, magari lo stanno anche facendo, chi lo sa? C'era proprio un articolo dell'altro giorno che diceva che BB sta cercando soluzioni, inclusa una possibile vendita.
      Ma ammetto che valuto sulla base di sensazioni e
      magari la sto sparando grossa.Ah, io non ho idea, quindi non mi pronuncio. Forse una BB targata Apple potrebbe piacere molto alle aziende, ma in realtà non ho idea di cosa comporterebbe in pratica. Tranquillo che se è un'idea papabile, chi di dovere un pensierino ce lo farà ;)
  • Ruttolone scrive:
    investíno signori, investíno!
    Cioé uno degli shareholders di maggioranza dice che le azioni valgono di piú... c'é da credergli! Per me tra un mese ridimensionerá la sua posizione: abbiamo dovuto vendere, altri settori sono piú attrattivi.
  • Jexx scrive:
    Il team di innovatori...
    Cook e Ive, senza Jobs, sono solo peti dispersi nel nulla. Guardatevi il video di presentazione di IOS7, Ive trasuda solo spocchia ed antipatia, mentre si atteggia a Jobs. Steve era una persona disumana, antipatica ed arrogante. Ma aveva più carsma lui in un unghia che questi altri due messi assieme. Larry Ellison ha perfettamente ragione.
    • FDG scrive:
      Re: Il team di innovatori...
      - Scritto da: Jexx
      Larry Ellison ha perfettamente ragione.Disse il marinaio mentre vedeva affondare la sua barca :D
      • Jexx scrive:
        Re: Il team di innovatori...
        Guarda, fuori dall'italia, l'unica barca che vedo affondare è quella su cui navigate in 60 milioni...
        • Khomeini scrive:
          Re: Il team di innovatori...
          Forse dovresti guardare un telegiornale ogni tanto. Ti accorgeresti che essere estremamente pessimisti non solo non aiuta, ma è anche sbagliato.
          • ... scrive:
            Re: Il team di innovatori...
            - Scritto da: Khomeini
            Forse dovresti guardare un telegiornale ogni
            tanto. Ti accorgeresti che essere estremamente
            pessimisti non solo non aiuta, ma è anche
            sbagliato.No infatti, meglio dire che tutto va bene e i ristoranti sono pieni.
          • Jexx scrive:
            Re: Il team di innovatori...
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: Khomeini

            Forse dovresti guardare un telegiornale ogni

            tanto. Ti accorgeresti che essere estremamente

            pessimisti non solo non aiuta, ma è anche

            sbagliato.

            No infatti, meglio dire che tutto va bene e i
            ristoranti sono
            pieni.Finché qualcuno li paga 50 euro, per andare in pullman a cantare "meno male che Silvio c'è", sotto il balcone del pregiudicato...
          • ... scrive:
            Re: Il team di innovatori...
            - Scritto da: Jexx
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: Khomeini


            Forse dovresti guardare un telegiornale ogni


            tanto. Ti accorgeresti che essere estremamente


            pessimisti non solo non aiuta, ma è anche


            sbagliato.



            No infatti, meglio dire che tutto va bene e i

            ristoranti sono

            pieni.

            Finché qualcuno li paga 50 euro, per andare in
            pullman a cantare "meno male che Silvio c'è",
            sotto il balcone del
            pregiudicato...Dimmi tu che fiducia può avere una persona in un Paese che ha mandato tre volte presidente del Consiglio uno del genere. Uno che (anche lasciando perdere le varie illegalità di cui si è macchiato) non ha mai fatto altro che fare promesse fuori dal mondo e dalla logica senza mostrare mai uno straccio di nulla di concreto su come ci si sarebbe dovuti arrivare a quegli obiettivi... uno che ha basato l'intera sua politica solo esclusivamente sull'adorazione quasi religiosa della propria persona. E poi ti dicono di non essere pessimista.
          • Khomeini scrive:
            Re: Il team di innovatori...
            Avete proprio sbagliato persona. Figuriamoci se mi metto a fare "la guerra civile" insieme a quei 4 gatti dell'esercito di Silvio.Proprio perché adesso "Lui" non c'è più possiamo essere un po' meno pessimisti. Oggi lo spread è a quota 240 circa e in Europa la ripresa è già iniziata. Dire che "la barca sta affondando" è irrealistico. La barca sta affondando in Grecia, in Egitto, in Siria... altro che Italia.Vebbè... va di moda essere "contro il sistema" ultimamente, quando in realtà il sistema andrebbe migliorato e corretto, non rovesciato come qualcuno ci vuol far credere.
          • MacUserFrom 89 scrive:
            Re: Il team di innovatori...
            - Scritto da: Khomeini
            ...
            Proprio perché adesso "Lui" non c'è più possiamo
            essere un po' meno pessimisti. Oggi lo spread è a
            quota 240 circa e in Europa la ripresa è già
            iniziata. Dire che "la barca sta affondando" è
            irrealistico. La barca sta affondando in Grecia,
            in Egitto, in Siria... altro che Italia.
            ...Non vorrei ma mi tocca la parte del grillino ...Qualcuno in Italia, e tu in questo caso, è capace di riflettere sul fatto che come nazione abbiamo sottoscritto un patto (sotto il nome di Fiscal Compact in concreto significa questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiscal_compact) e che mentre nel 2013 avremmo dovuto ridurre del 5% i circa 2.000 miliardi di debito pubblico dell'inizio anno (impegno a ridurre 100 miliardi di spesa quest'anno) invece ora ne abbiamo 2.075?Significa essere fuori indicativamente di 175 miliardi e sostanzialmente di averlo CRESCIUTO invece che RIDOTTO di quel 5% !!!Siamo su un taxi in discesa coi freni rotti mentre l'autista accelera ... e tu mi vieni a dire che dovremmo essere ottimisti? Ma sei fuori? <b
            Siamo già affondati, solo che facciamo finta di no </b
            !
          • ... scrive:
            Re: Il team di innovatori...
            - Scritto da: Khomeini
            Avete proprio sbagliato persona. Figuriamoci se
            mi metto a fare "la guerra civile" insieme a quei
            4 gatti dell'esercito di
            Silvio.
            Proprio perché adesso "Lui" non c'è più possiamo
            essere un po' meno pessimisti.Ti sei dimenticato che è stato eletto tre volte, non s'è preso il potere da solo. L'ultima volta dopo tutto quello che è sucXXXXX poco c'è mancato che la sua coalizione avesse la maggioranza relativa. È un problema di popolo, e anche se magari Berlusconi se ne va i segnali che vengono dalla gente sono ugualmente sconfortanti. Se il buongiorno si vede dal mattino, tutti i movimento di pensiero razzisti e/o complottisti che si vedono ogni giorno in Italia fanno capire che per questo Paese è notte fonda.
          • Trotterello scrive:
            Re: Il team di innovatori...

            È un problema di popoloè un problema di politici, non ci resta che sperare in Marina.
          • ... scrive:
            Re: Il team di innovatori...
            - Scritto da: Trotterello

            È un problema di popolo
            è un problema di politici, non ci resta che
            sperare in
            Marina.:'(
    • giorgio taglio scrive:
      Re: Il team di innovatori...
      Hai mai pensato a darti all'ippica, come cavallo pensavo...
Chiudi i commenti