Samsung, ancora accuse di sfruttamento del lavoro

Non solo problemi per gli appaltatori. Sotto accusa anche la casa madre. Che approfitterebbe di giovani lavoratori per turni estenuanti

Roma – Samsung ancora nel mirino degli attivisti di China Labor Watch (CLW) e delle loro indagini sulle condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi: ora sotto i riflettori ci finiscono gli agglomerati produttivi la cui proprietà è riconducibile direttamente al colosso coreano.

Nei giorni scorsi Samsung era stata accusata di impiegare minori e di maltrattare i lavoratori per mezzo del suo principale partner produttivo in Cina, ma la società era stata lesta a rispondere con un’indagine interna che aveva evidenziato criticità non conformi alle regole e al minimo rispetto per i diritti personali.

Il nuovo rapporto CLW prende invece di mira le fabbriche di proprietà di Samsung stessa, ciascuna impegnata in un settore produttivo specifico (player MP3, cellulari CDMA eccetera): in tutti gli edifici sono stati trovati lavoratori con età inferiore ai 18 anni o con carte di identità false.

Evidenti e pesanti gli abusi di cui vengono poi accusati i responsabili delle fabbriche e Samsung stessa: ai lavoratori-bambini sono imposti ritmi lavorativi al limite dell’assurdo (turni di 12 ore e un solo giorno libero ogni 30), vengono “somministrati” maltrattamenti psicologici contro cui non hanno mezzi per difendersi, i contratti di lavoro sono incomprensibili o addirittura “imposti” dalle scuole frequentate dai ragazzi in cambio di elargizioni economiche e finanziamenti.

Le fabbriche cinesi di Samsung preferirebbero poi i lavoratori giovani o giovanissimi perché meno propensi a lamentarsi o a pretendere un trattamento più umano, dice ancora il rapporto, fornirebbero pasti gratis solo a chi decidesse di consumarli in loco e costringerebbe i baby-lavoratori a pernottare in dormitori di sei persone per stanza. Si attende, sicuramente a breve, la risposta di Samsung alle nuove accuse degli attivisti CLW.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Derwug scrive:
    ottime soluzioni apparenti
    meno male che le loro utili innovazioni sono produttive, eccone una:http://punto-informatico.it/3600768/PI/Brevi/hp-ne-licenzia-2mila-piu.aspxe gli diamo soldi?a loro interessano i clienti? I clienti sono persone con un lavoro con cui pagare le cose che comprano.loro quando hanno un problema ZAC !cmq per chi si ostina a dire che Apple ha inventato, ricordate che sistema grafico a finestre e mouse li ha inventati xerox parc, nessun bill e nessuno steve.
    • ruppolo scrive:
      Re: ottime soluzioni apparenti
      - Scritto da: Derwug
      meno male che le loro utili innovazioni sono
      produttive, eccone
      una:
      http://punto-informatico.it/3600768/PI/Brevi/hp-ne

      e gli diamo soldi?

      a loro interessano i clienti? I clienti sono
      persone con un lavoro con cui pagare le cose che
      comprano.

      loro quando hanno un problema ZAC !

      cmq per chi si ostina a dire che Apple ha
      inventato, ricordate che sistema grafico a
      finestre e mouse li ha inventati xerox parc,
      nessun bill e nessuno
      steve.Vero, ma se non era per Apple sarebbero ancora la.
      • panda rossa scrive:
        Re: ottime soluzioni apparenti
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Derwug

        meno male che le loro utili innovazioni sono

        produttive, eccone

        una:


        http://punto-informatico.it/3600768/PI/Brevi/hp-ne



        e gli diamo soldi?



        a loro interessano i clienti? I clienti sono

        persone con un lavoro con cui pagare le cose
        che

        comprano.



        loro quando hanno un problema ZAC !



        cmq per chi si ostina a dire che Apple ha

        inventato, ricordate che sistema grafico a

        finestre e mouse li ha inventati xerox parc,

        nessun bill e nessuno

        steve.

        Vero, ma se non era per Apple sarebbero ancora la.Quindi finalmente ammetti che apple non ha inventato niente ma ha spudoratamente copiato.
        • pietro scrive:
          Re: ottime soluzioni apparenti
          - Scritto da: panda rossa

          Quindi finalmente ammetti che apple non ha
          inventato niente ma ha spudoratamente
          copiato.mouse icone e finestre non le ha inventate e nemmeno copiate le ha comperate regolarmente, stavano per essere buttate via.Una cosa che ha inventato.. si per esempio la IEEE1394
  • ruppolo scrive:
    1+1=?
    1+1=Apple.Correva l'anno 2011:http://www.macitynet.it/macity/articolo/IDC-e-Gartner-in-USA-i-PC-calano-e-Apple-cresce-Cupertino-ora-il-terzo-costruttore/aA52671 <i
    IDC e Gartner: <b
    in USA i PC calano </b
    e <u
    Apple cresce </u
    , Cupertino è ora il terzo costruttoreil primo costruttore <u
    HP perde lo 0,6% </u
    , </i
    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Gartner-le-consegne-di-PC-in-Europa-calano-del-16-Apple-tra-i-pochi-a-crescere/aA57449 <i
    Gartner: <b
    le consegne di PC in Europa calano </b
    del 16%, <u
    Apple è tra i pochi a crescere </u
    .Il primo costruttore in Europa rimane <u
    HP </u
    con il 22,2% del mercato ma <u
    in calo del 15,7% </u
    rispetto al quarto trimestre del 2010. </i
    Peccato, ho sempre avuto ammirazione per Hewlett Packard, azienda innovatrice.Era innovatrice, ora è come Samsung, buona a nulla, solo a copiare.
    • FinalCut scrive:
      Re: 1+1=?
      - Scritto da: ruppolo
      Peccato, ho sempre avuto ammirazione per Hewlett
      Packard, azienda
      innovatrice.
      Era innovatrice, ora è come Samsung, buona a
      nulla, solo a
      copiare.Buoni anche a comprare un OS mobile e darlo in pasto ai porci perché non sapevano bene cosa farci...
      • Bello scrive:
        Re: 1+1=?
        quelli di bsd potrebberi dire lo stesso quando apple ha usato il loro sistema, perle ai porci
        • pietro scrive:
          Re: 1+1=?
          - Scritto da: Bello
          quelli di bsd potrebberi dire lo stesso quando
          apple ha usato il loro sistema, perle ai
          porciperché? cosa c'è che non va in OSX?
          • crumiro scrive:
            Re: 1+1=?
            Per quanto mi riguarda dalla Lion in avanti QUALUNQUE COSA.
          • pietro scrive:
            Re: 1+1=?
            - Scritto da: crumiro
            Per quanto mi riguarda dalla Lion in avanti
            QUALUNQUE
            COSA.non è che magari stai parlando dell'interfaccia che non ti pice?L'OS è un'altra cosa.
        • ruppolo scrive:
          Re: 1+1=?
          - Scritto da: Bello
          quelli di bsd potrebberi dire lo stesso quando
          apple ha usato il loro sistema, perle ai
          porciXXXXX sarai tu, noi conosciamo il valore di OS X e lo apprezziamo!
          • crumiro scrive:
            Re: 1+1=?
            O magari tu. O qualcuno della tua familia.Redazione: se censurate questo, censurate anche ruppolo. Oppure quando insulta lui va sempre bene?
          • panda rossa scrive:
            Re: 1+1=?
            - Scritto da: crumiro
            O magari tu. O qualcuno della tua familia.

            Redazione: se censurate questo, censurate anche
            ruppolo. Oppure quando insulta lui va sempre
            bene?Mai farsi trascinare nel fango dal XXXXX.Finisce che chi guarda non si accorge piu' della differenza.Ed inoltre al XXXXX il rotolarsi nel fango piace.
      • ruppolo scrive:
        Re: 1+1=?
        - Scritto da: FinalCut
        - Scritto da: ruppolo


        Peccato, ho sempre avuto ammirazione per
        Hewlett

        Packard, azienda

        innovatrice.

        Era innovatrice, ora è come Samsung, buona a

        nulla, solo a

        copiare.

        Buoni anche a comprare un OS mobile e darlo in
        pasto ai porci perché non sapevano bene cosa
        farci...Vero, non farmici pensare! :(
    • Bello scrive:
      Re: 1+1=?
      se apple prima vendeva 1 computer al mese ed adesso ne vende 2 di che percentuale è salita? invece di renderti ridicolo con le percentuali perchè non mostri i numeri delle vendite apple? così per farci 4 risate dai
      • pietro scrive:
        Re: 1+1=?
        - Scritto da: Bello
        se apple prima vendeva 1 computer al mese ed
        adesso ne vende 2 di che percentuale è salita?
        invece di renderti ridicolo con le percentuali
        perchè non mostri i numeri delle vendite apple?
        così per farci 4 risate
        daisu rilassati, Apple in questo momento è la prima azienda mondiale come capitalizzazione, ha una liquidità che fa invidia al governo Americano, evidentemente con le vendite Apple non ha proprio alcun problema, sono gli altri che stanno chiudendo divisioni e reparti
      • panda rossa scrive:
        Re: 1+1=?
        - Scritto da: Bello
        se apple prima vendeva 1 computer al mese ed
        adesso ne vende 2 di che percentuale è salita?
        invece di renderti ridicolo con le percentuali
        perchè non mostri i numeri delle vendite apple?
        così per farci 4 risate
        daihttp://xkcd.com/1102/
    • collione scrive:
      Re: 1+1=?
      - Scritto da: ruppolo
      Peccato, ho sempre avuto ammirazione per Hewlett
      Packard, azienda
      innovatrice.
      Era innovatrice, ora è come Samsung, buona a
      nulla, <b
      solo a copiare. </b
      [img]http://blog.pekpongpaet.com/wp-content/uploads/2010/02/design-apple-braun.jpg[/img]com'è la storia?
      • pietro scrive:
        Re: 1+1=?
        http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3599977
      • ruppolo scrive:
        Re: 1+1=?
        - Scritto da: collione
        - Scritto da: ruppolo


        Peccato, ho sempre avuto ammirazione per
        Hewlett

        Packard, azienda

        innovatrice.

        Era innovatrice, ora è come Samsung, buona a

        nulla, <b
        solo a copiare. </b


        [img]http://blog.pekpongpaet.com/wp-content/upload

        com'è la storia?Le similitudini le vedi solo tu. Ah, se spegni la luce diventano proprio uguali.Certo che il nick che ti sei scelto non poteva descriverti meglio!
        • bollito scrive:
          Re: 1+1=?

          Le similitudini le vedi solo tu. Ah, se spegni la
          luce diventano proprio
          uguali.Sei indecente. Il design e' identico.Almeno abbi la dignità di non negare l'evidenza.
          • bertuccia scrive:
            Re: 1+1=?
            - Scritto da: bollito

            Sei indecente. Il design e' identico.
            Almeno abbi la dignità di non negare l'evidenza.fateci capire bene:qui non c'è copia[img]http://www.lejournaldelamobilite.com/wp-content/uploads/2010/08/iphone4-vs-galaxy-s-head.jpg[/img]però l'imac (personal computer) sarebbe la copia di un televisore, o di uno speakeril powermac (computer workstation) sarebbe la copia di una radiol'iPod, riproduttore mp3, anche lui la copia di una radiolinanon è che invece, apple si è ispirata a determinati principi di design, prendendo anche spunto da prodotti di ambiti diversi, mentre samsung è capace solo di clonare?mi piace la logica dell'hater
          • bertuccia scrive:
            Re: 1+1=?
            oh mio dio mi sono appena accorto che anche Braun copiava di brutto!!!!guardate qua, ho le prove![img]http://i.imgur.com/TGQks.png[/img]
          • una mamma preoccupat a scrive:
            Re: 1+1=?
            I bambini, i bambini!!!!!Ma nessuno pensa ai bambini????:'(
          • ruppolo scrive:
            Re: 1+1=?
            - Scritto da: bertuccia
            oh mio dio mi sono appena accorto che anche Braun
            copiava di
            brutto!!!!

            guardate qua, ho le prove!

            [img]http://i.imgur.com/TGQks.png[/img]Hai visto i supporti? Sono quasi uguali :D
          • crumiro scrive:
            Re: 1+1=?
            Ric & Gian della Apple.
          • ruppolo scrive:
            Re: 1+1=?
            - Scritto da: bollito

            Le similitudini le vedi solo tu. Ah, se
            spegni
            la

            luce diventano proprio

            uguali.

            Sei indecente. Il design e' identico.
            Almeno abbi la dignità di non negare l'evidenza.BALLE, il design è molto diverso.
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Vorrei far finta che...
    Tutto questo sia frutto dell'immaginazione dei designer HP, ma con tutta la buona volontà non ci riesco. L'unica cosa che è di HP è la cornice intorno al monitor, il resto non è ispirazione, è quasi (togliamo anche il quasi) un plagio alla Apple. Persino gli Acer hanno un minimo di decenza nel design.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Vorrei far finta che...
      - Scritto da: Francesco_Holy87
      Tutto questo sia frutto dell'immaginazione dei
      designer HP, ma con tutta la buona volontà non ci
      riesco. L'unica cosa che è di HP è la cornice
      intorno al monitor, il resto non è ispirazione, è
      quasi (togliamo anche il quasi) un plagio alla
      Apple. Persino gli Acer hanno un minimo di
      decenza nel
      design.Sinceramente, si accusa apple di vendere i loro computer a prezzi ESAGERATI, ma HP spara cifre folli, se consideriamo che con cifre assai più economiche, ti poi portare a casa un pc HP, assai più performante.
      • Pietro scrive:
        Re: Vorrei far finta che...
        - Scritto da: Sgabbio
        - Scritto da: Francesco_Holy87

        Tutto questo sia frutto dell'immaginazione dei

        designer HP, ma con tutta la buona volontà non
        ci

        riesco. L'unica cosa che è di HP è la cornice

        intorno al monitor, il resto non è ispirazione,
        è

        quasi (togliamo anche il quasi) un plagio alla

        Apple. Persino gli Acer hanno un minimo di

        decenza nel

        design.

        Sinceramente, si accusa apple di vendere i loro
        computer a prezzi ESAGERATI, ma HP spara cifre
        folli, se consideriamo che con cifre assai più
        economiche, ti poi portare a casa un pc HP, assai
        più
        performante.Non è un caso che questi costino come i mac, buttare 4 componenti un uno scatolotto e chamarlo computer è ben diverso dal dover industrializzare un all in one e limare il mm per farci stre tutto ben ordinato e compresso ed evitare poi che una volta acceso non si carbonizzi tutto per il calore mal dissipato
        • pietro scrive:
          Re: Vorrei far finta che...
          p.s. gli iMac non hanno ventole.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Vorrei far finta che...
            a me sembra che ne abbia una che butti fuori il calore tramite la feritoria in altro.Comunque è vero, un All-in-one, serio, dovrebbe essere fatto bilanciando i pro e contro di tali soluzioni.
          • pietro scrive:
            Re: Vorrei far finta che...
            - Scritto da: Sgabbio
            a me sembra che ne abbia una che butti fuori il
            calore tramite la feritoria in
            altro.no il l'aria calda esce per convenzione per flusso maturale, l'aria fredda invece entra dal basso dalle griglie delle casse.
          • pietro scrive:
            Re: Vorrei far finta che...
            naturale
          • bertuccia scrive:
            Re: Vorrei far finta che...
            negli ultimi c'è una ventolina[img]http://guide-images.ifixit.net/igi/sPgJE3HdmUHsRBIQ.large[/img]http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-21-5-Inch-EMC-2428-Teardown/5485/1
          • pietro scrive:
            Re: Vorrei far finta che...
            - Scritto da: bertuccia
            negli ultimi c'è una ventolina
            ah ecco perchè nel mio ( vecchio ) non c'è
          • MacGeek scrive:
            Re: Vorrei far finta che...
            - Scritto da: pietro
            p.s. gli iMac non hanno ventole.Ce l'hanno, ce l'hanno. Solo che non si sentono.Il mio primo iMac G3, però, davvero non le aveva.
      • ruppolo scrive:
        Re: Vorrei far finta che...
        - Scritto da: Sgabbio
        HP spara cifre
        folli, se consideriamo che con cifre assai più
        economiche, ti poi portare a casa un pc HP, Giusto per capire, visto che hai citato 2 HP, una che fa computer costosi e l'altra economici, quale delle due è Hewlett Packard? E chi è l'altra?
    • Paolo T. scrive:
      Re: Vorrei far finta che...

      L'unica cosa che è di HP è la cornice intorno al monitorMa nemmeno quella! È la stessa dei monitor della Apple:http://www.apple.com/it/displays/Dico: nemmeno il logo in una posizione diversa, hanno messo!
  • Protocollo sette scrive:
    COPIA
    COPIATO DA APPLEE ve lo dice uno che non ha un solo prodotto Apple. Chi dice il contrario è un idiota. Persino tastiera e trackpad sono identici. HP come Samsung. No idee proprie = No scelta per i consumatori. Apple l'unica con un po' d'inventiva. Appena aggiornano l'iMac ne prendo uno. Quello originale dico. Non la copia costosa di hp. Ora qua sotto arriveranno gli i..dio..ti ma era previsto :) eccoli:
    • camelot scrive:
      Re: COPIA
      Poco avezzo al design a quanto pare, sia i prodotti apple che questo di HP si rifanno alle opere di Rams, magari non sai chi è ma ci andrei molto cauto prima di dire chi ha copiato da chi, probabilmente se ti facessi un giretto al MOMA capiresti che apple in realtà non ha inventato nulla.
      • Guybrush scrive:
        Re: COPIA
        - Scritto da: camelot
        Poco avezzo al design a quanto pare, sia i
        prodotti apple che questo di HP si rifanno alle
        opere di Rams, magari non sai chi è ma ci andrei
        molto cauto prima di dire chi ha copiato da chi,
        probabilmente se ti facessi un giretto al MOMA
        capiresti che apple in realtà non ha inventato
        nulla.WOW! Non conoscevo... ma devo dire che l'impronta è evidente. I designer di Apple hanno sviluppato per i fatti propri, ma è quasi lampante che si sono "FORTEMENTE" ispirati.GT
        • bertuccia scrive:
          Re: COPIA
          - Scritto da: Guybrush

          WOW! Non conoscevo... ma devo dire che l'impronta
          è evidente. I designer di Apple hanno sviluppato
          per i fatti propri, ma è quasi lampante che si
          sono "FORTEMENTE" ispirati.

          GTquesto però è noto da tempo, qui ad esempio c'è un articolo del 2008http://gizmodo.com/343641/1960s-braun-products-hold-the-secrets-to-apples-futureun conto però è ispirarsi a uno speaker e tirare fuori il concept di un all-in-one, oppure immaginarsi il case di un computer ispirandosi al design di una radio.. insomma oggetti completamente differenti tra loro.Altro conto è progettare il tuo [smartphone | all-in-one | notebook] copiando spudoratamente quello del tuo concorrentespero sia chiara la differenza
          • camelot scrive:
            Re: COPIA
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Guybrush



            WOW! Non conoscevo... ma devo dire che
            l'impronta

            è evidente. I designer di Apple hanno
            sviluppato

            per i fatti propri, ma è quasi lampante che
            si

            sono "FORTEMENTE" ispirati.



            GT

            questo però è noto da tempo, qui ad esempio c'è
            un articolo del
            2008
            http://gizmodo.com/343641/1960s-braun-products-hol

            un conto però è ispirarsi a uno speaker e tirare
            fuori il concept di un all-in-one, oppure
            immaginarsi il case di un computer ispirandosi al
            design di una radio.. insomma oggetti
            completamente differenti tra
            loro.

            Altro conto è progettare il tuo [smartphone |
            all-in-one | notebook] copiando spudoratamente
            quello del tuo
            concorrente

            spero sia chiara la differenzaVisto? un altro che crede che apple ha inventato qualcosa.
          • Gentleman scrive:
            Re: COPIA
            L'unica cosa chiara è che tu non capisci nulla di design, altrimenti non avresti mai parlato di speaker e radio di all-in-one e notebook e sicuramente avresti detto semplicemente "è vero Ive si è FORTEMENTE ispirato a Rams" e nulla di più invece di sparare XXXXXXX come hai fatto sui notebook, quelli Apple fortemente ispirati come design dai prodotti Sony come anche l'iphone riprende altri prodotti della Sony come design. Forse non lo hai capito ma Apple ripropone design di altri nei suoi prodotti quindi nulla di nuovo sotto il sole.
          • bertuccia scrive:
            Re: COPIA
            - Scritto da: Gentleman

            L'unica cosa chiara è che tu non capisci nulla di
            design, altrimenti non avresti mai parlato di
            speaker e radio di all-in-one e notebook e
            sicuramente avresti detto semplicemente "è vero
            Ive si è FORTEMENTE ispirato a Rams"ok"è vero, Ive si è FORTEMENTE ispirato a Rams"a differenza di Samsung e HP, che non avendo evidentemente designer del calibro di Ive hanno semplicemente clonato i prodotti Apple.infatti nelle immagini in questione l'iMac è affiancato a uno speaker della Braun, ad esempio
            come design dai prodotti Sony ne racconti di balle eh.Apple ha assunto un ex designer di sony, prova un po' a informarti su questo tizio invece di sparare ballehttp://www.linkedin.com/pub/shin-nishibori/1a/903/894"Industrial Designer presso Apple Inc."
          • aphex twin scrive:
            Re: COPIA
            - Scritto da: bertuccia
            spero sia chiara la differenzaMa stai scherzando ? Questi non capiscono , stanno sbroccando di brutto.
  • pietro scrive:
    secondi
    a correr dietro ai primi si può solo arrivare al massimo secondi, ma qui proprio non ci siamoè decisamente brutto.
  • tucumcari scrive:
    una cosa vorrei sapere
    chi è il pusher nel CDA di HP....Quello vende robaa che fa decisamente male!
    • pietro scrive:
      Re: una cosa vorrei sapere
      - Scritto da: tucumcari
      chi è il pusher nel CDA di HP....
      Quello vende robaa che fa decisamente male!Hp, Acer, Samsung e compagnia bella stanno facendo inoltre un enorme errore di psicologia del marketing, copiando Apple e non avendo una linea propria originale, dichiarano apertamente la loro inferiorità nei confronti della mela, la gente se ne accorge e l'idea che passa è che questi prodotti sono tutti uguali ma se uno vuole qualcosa di meglio deve passare ad Apple. Costa un po' di più ma...Vox populi
      • Mela avvelenata scrive:
        Re: una cosa vorrei sapere
        - Scritto da: pietro
        Hp, Acer, Samsung e compagnia bella stanno
        facendo inoltre un enorme errore di psicologia
        del marketing, copiando Apple e non avendo una
        linea propria originale, dichiarano apertamente
        la loro inferiorità nei confronti della mela, la
        gente se ne accorge e l'idea che passa è che
        questi prodotti sono tutti uguali ma se uno vuole
        qualcosa di meglio deve passare ad Apple.Non mi pare che Asus stia copiando prodotti Apple, anzi, tra tutte le aziende produttrici di pc è sempre stata una delle più originali...
        • Protocollo sette scrive:
          Re: una cosa vorrei sapere
          Infatti appena è uscito iPad le vendite di NetBoot sono CROLLATE lol
        • pietro scrive:
          Re: una cosa vorrei sapere
          - Scritto da: Mela avvelenata
          - Scritto da: pietro

          Hp, Acer, Samsung e compagnia bella stanno

          facendo inoltre un enorme errore di
          psicologia

          del marketing, copiando Apple e non avendo
          una

          linea propria originale, dichiarano
          apertamente

          la loro inferiorità nei confronti della
          mela,
          la

          gente se ne accorge e l'idea che passa è che

          questi prodotti sono tutti uguali ma se uno
          vuole

          qualcosa di meglio deve passare ad Apple.

          Non mi pare che Asus stia copiando prodotti
          Apple, anzi, tra tutte le aziende produttrici di
          pc è sempre stata una delle più
          originali...Acer non Asus:http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011/04/4-27-11-acer-3d-z5763.jpg
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: una cosa vorrei sapere
            - Scritto da: pietro
            - Scritto da: Mela avvelenata

            - Scritto da: pietro


            Hp, Acer, Samsung e compagnia bella
            stanno


            facendo inoltre un enorme errore di

            psicologia


            del marketing, copiando Apple e non
            avendo

            una


            linea propria originale, dichiarano

            apertamente


            la loro inferiorità nei confronti della

            mela,

            la


            gente se ne accorge e l'idea che passa
            è
            che


            questi prodotti sono tutti uguali ma se
            uno

            vuole


            qualcosa di meglio deve passare ad
            Apple.




            Non mi pare che Asus stia copiando prodotti

            Apple, anzi, tra tutte le aziende
            produttrici
            di

            pc è sempre stata una delle più

            originali...


            Acer non Asus:
            http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011ops, ho letto male...chiedo venia!
          • FinalCut scrive:
            Re: una cosa vorrei sapere
            - Scritto da: pietro
            - Scritto da: Mela avvelenata

            - Scritto da: pietro


            Hp, Acer, Samsung e compagnia bella
            stanno


            facendo inoltre un enorme errore di

            psicologia


            del marketing, copiando Apple e non
            avendo

            una


            linea propria originale, dichiarano

            apertamente


            la loro inferiorità nei confronti della

            mela,

            la


            gente se ne accorge e l'idea che passa
            è
            che


            questi prodotti sono tutti uguali ma se
            uno

            vuole


            qualcosa di meglio deve passare ad
            Apple.




            Non mi pare che Asus stia copiando prodotti

            Apple, anzi, tra tutte le aziende
            produttrici
            di

            pc è sempre stata una delle più

            originali...


            Acer non Asus:
            http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011Secondo me questo è abbastanza brutto da non copiare un iMac... altrimenti diciamola tutta, non sarebbe possibile oggi fare un desktop all-in-one a schermo piatto senza copiare Apple.Altra storia lo scandaloso HP dell'articolo, magari Apple trascinerà anche loro in tribunale?
          • Sgabbio scrive:
            Re: una cosa vorrei sapere
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: pietro

            - Scritto da: Mela avvelenata


            - Scritto da: pietro



            Hp, Acer, Samsung e compagnia bella

            stanno



            facendo inoltre un enorme errore di


            psicologia



            del marketing, copiando Apple e non

            avendo


            una



            linea propria originale, dichiarano


            apertamente



            la loro inferiorità nei confronti
            della


            mela,


            la



            gente se ne accorge e l'idea che
            passa

            è

            che



            questi prodotti sono tutti uguali
            ma
            se

            uno


            vuole



            qualcosa di meglio deve passare ad

            Apple.







            Non mi pare che Asus stia copiando
            prodotti


            Apple, anzi, tra tutte le aziende

            produttrici

            di


            pc è sempre stata una delle più


            originali...





            Acer non Asus:


            http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011

            Secondo me questo è abbastanza brutto da non
            copiare un iMac... altrimenti diciamola tutta,
            non sarebbe possibile oggi fare un desktop
            all-in-one a schermo piatto senza copiare
            Apple.

            Altra storia lo scandaloso HP dell'articolo,
            magari Apple trascinerà anche loro in
            tribunale?A parte che per fare un All-in-one che sta quasi tutto dietro lo schermo, e impossibile non fare qualcosa di simile agli attuali iMac, però a vedere dalle immagini, non credo che quel HP ha tutto stipato dietro lo schermo.
          • pietro scrive:
            Re: una cosa vorrei sapere
            - Scritto da: Sgabbio..
            A parte che per fare un All-in-one che sta quasi
            tutto dietro lo schermo, e impossibile non fare
            qualcosa di simile agli attuali iMac, però a
            vedere dalle immagini, non credo che quel HP ha
            tutto stipato dietro lo
            schermo.lo schermo è solo uno schermo, gli altri componenti stanno nel supporto.no Apple non li citerà, è troppo diverso ma tanto si sono già puniti da soli cercando di scimmiottare gli iMac
          • Sgabbio scrive:
            Re: una cosa vorrei sapere
            bhe anche il imac g3 se non erro, aveva tutto su un supporto e lo schermo era solo lo schermo, sbaglio ?
          • pietro scrive:
            Re: una cosa vorrei sapere
            - Scritto da: Sgabbio
            bhe anche il imac g3 se non erro, aveva tutto su
            un supporto e lo schermo era solo lo schermo,
            sbaglio
            ?la "lampada"? Era il G4Si ma anche in quel caso non può esserci una scopiazzatura, troppo diversi, e non per merito di Hp.
      • Umme scrive:
        Re: una cosa vorrei sapere
        - Scritto da: pietro non avendo una
        linea propria originale, dichiarano apertamente
        la loro inferiorità nei confronti della mela, la
        gente se ne accorge e l'idea che passa è che
        questi prodotti sono tutti uguali ma se uno vuole
        qualcosa di meglio deve passare ad Apple.

        Costa un po' di più ma...
        Vox populiconcordo totalmente, l'idea che passa è "la apple è così cool e avanti che ci ispiriamo a lei, speriamo ahimè un giorno di poter essereXXXXX come lei :_(" also "toh, l'apple dei poveri" (anche se magari hanno la faccia tosta di farlo pagare con un iMac 27 pollici.
  • bertuccia scrive:
    belli
    fanno il paio con questi[img]http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2012/01/HP-Envy.jpg[/img]si sono proprio sbattuti i designer :D
    • tucumcari scrive:
      Re: belli
      - Scritto da: bertuccia
      fanno il paio con questi

      [img]http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/


      si sono proprio sbattuti i designer :DIl problema non è il design...
      • bertuccia scrive:
        Re: belli
        - Scritto da: tucumcari

        Il problema non è il design...hai ragione, il problema è il non design, visto che è copiato pari pari da Apple in entrambi i casipoi che gli all-in-one touch hp visti finora fossero dei veri bidoni penso che siamo tutti d'accordo.. anche perchè montavano un OS (finora) pensato per l'uso col mouse, ovvero win7
        • Trollone scrive:
          Re: belli
          Ti dirò ho un netbook con schermo touch, e lo trovo più comodo che portarmi dietro un mouse, anzi diventa superfluo perchè ed è molto più veloce premere direttamente il comando sullo schermo che non trascinare un mouse e cliccare.Su un desktop forse non ha senso qunado lo schermo è più di mezzo metro. Ma l'ho visto usare in un piccolo negozio che aveva un programma per la gestione del magazzino della merce.
          • Abbio scrive:
            Re: belli
            Più veloce? cioè con il mouse fai mezzo schermo spostandolo di pochi cm... E' come dire che si va più forte a piedi che in bicicletta...
          • Trollone scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: Abbio
            Più veloce? cioè con il mouse fai mezzo schermo
            spostandolo di pochi cm... E' come dire che si va
            più forte a piedi che in
            bicicletta......in salita con 30° di pendenza vado più forte a piedi.Lasciamo perdere le analogie ad effetto, io parlo per esperienza diretta:Sto parlando di un netbook, mani sulla tastiera, "clicca qui", allungo l'indice sullo schermo.
          • tucumcari scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: Trollone
            Ti dirò ho un netbook con schermo touch, e lo
            trovo più comodo che portarmi dietro un mouse,Quale mouse?C'è il pad!Ti sei perso per strada?
          • Trollone scrive:
            Re: belli
            Per me il pad è più scomodo del mouse, va bene quando devi lavorarci poco.
          • tucumcari scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: Trollone
            Per me il pad è più scomodo del mouse, va bene
            quando devi lavorarci
            poco.Sisicomenò sopratutto per le gestures!(rotfl)(rotfl)il touch invece è fondamentale !Sopratutto per lavorare con quello che usi sul desktop!Ma per favoreeeeeeee!
          • ruppolo scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: Trollone
            Ti dirò ho un netbook con schermo touch, e lo
            trovo più comodo che portarmi dietro un mouse,
            anzi diventa superfluo perchè ed è molto più
            veloce premere direttamente il comando sullo
            schermo che non trascinare un mouse e
            cliccare.È ciò che dicono di iPad...
            Su un desktop forse non ha senso qunado lo
            schermo è più di mezzo metro. Ma l'ho visto usare
            in un piccolo negozio che aveva un programma per
            la gestione del magazzino della
            merce.Anche il bancomat è touch, ma si usa per pochi secondi.
        • camelot scrive:
          Re: belli
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: tucumcari



          Il problema non è il design...

          hai ragione, il problema è il non design, visto
          che è copiato pari pari da Apple in entrambi i
          casi

          poi che gli all-in-one touch hp visti finora
          fossero dei veri bidoni penso che siamo tutti
          d'accordo.. anche perchè montavano un OS (finora)
          pensato per l'uso col mouse, ovvero
          win7A me sembrava copiato da un Vaio, visto che è stata la prima a fare macchine simili si dovrebbe ipotizzare che tutti gli altri derivino dai lavori di Sony non credi? A meno che tu sia un cliente apple e creda che apple abbia inventato realmente qualcosa.
          • bertuccia scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: camelot

            A me sembrava copiato da un Vaio, visto che è
            stata la prima a fare macchine simili si dovrebbe
            ipotizzare che tutti gli altri derivino dai
            lavori di Sony non credi? A meno che tu sia un
            cliente apple e creda che apple abbia inventato
            realmente qualcosa.http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3599977&m=3600273#p3600273facci vedere da quale vaioio intanto dico che HP ha copiato pari pari questo[img]http://techtickerblog.com/wp-content/uploads/2010/07/apple-imac-trackpad.jpg[/img]che a sua volta è l'evoluzione di questo (2004)[img]http://www.andale.mx/img/0/640/2f9df47200aaa5f2c19886a926c0a5661110172344368961.JPG[/img]ecco che brillantemente, nel 2012, HP presenta questo[img]http://i.punto-informatico.it/20120910/luc_spec01.jpg[/img]che tra l'altro costa come un iMac, ma non ho ancora letto le lamentele dei soliti hateradesso mostraci pure i Vaio, con la relativa data
          • camelot scrive:
            Re: belli
            Cliente apple, guarda che tu hai postato sta foto http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2012/01/HP-Envy.jpg ci sei o ci fai?
          • pietro scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: camelot
            Cliente apple, guarda che tu hai postato sta foto
            http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2012/1) si parlava di all in one e quello è un laptop2) quel Vaio è di quest'anno3) il primo mac con quel design è del 2001 (titanium) 11 anni fa.
          • Gentleman scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: pietro
            - Scritto da: camelot

            Cliente apple, guarda che tu hai postato sta
            foto


            http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2012/

            1) si parlava di all in one e quello è un laptop
            2) quel Vaio è di quest'anno
            3) il primo mac con quel design è del 2001
            (titanium) 11 anni
            fa.Altro cliente apple, mettiti d'accordo con te stesso, 1) bertuccia non parlava di all-in-one, vai in cima e guarda bene cliente apple.2)Hai le visioni? Di quale Vaio parli? Dove lo vedi? Cliente apple ci stai con la testa o servi solo per difendere apple ad ogni costo?3)Me lo ricordo il Titanium, ci si friggevano le uova, ed il design era esattamente quello della quasi totalità degli altri portatili, resta da capire tu cliente apple cosa intendevi difendere.
          • bertuccia scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: Gentleman

            Altro cliente apple, mettiti d'accordo con te
            stesso,


            1) bertuccia non parlava di all-in-one, vai in
            cima e guarda bene cliente
            apple.ho scritto "belli (gli all-in-one, chiaro) fanno il paio con questi (i notebook envy, anche loro copiati)e comunquehttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=3599977&m=3600547#p3600547
          • pietro scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: Gentleman
            3)Me lo ricordo il Titanium, ci si friggevano le
            uova, ed il design era esattamente quello della
            quasi totalità degli altri portatili, bè certo aveva uno schermo, dei tasti, e c'erano anche delle lettere e dei numeri sui tasti, incredibile proprio come tutti gli altri laptop.
          • Paolo T. scrive:
            Re: belli

            3)Me lo ricordo il Titanium, ci si friggevano le
            uova, ed il design era esattamente quello della
            quasi totalità degli altri portatiliIn effetti, era proprio identico al Vaio uscito nello stesso anno:http://go.owu.edu/~kumar.chheda.2005/vaio/images/vaio.jpg
          • bertuccia scrive:
            Re: belli
            - Scritto da: camelot

            Cliente apple, guarda che tu hai postato sta foto
            http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2012/ho scritto che gli all-in-one HP spectre fanno il paio con i notebook HP envy.gli all-in-one siamo tutti d'accordo che sono palesemente copiati da Apple, altrimenti avresti argomentato, ma da troll quale sei non lo puoi fare e hai preferito parlare solo dei notebook.ok capitolo chiuso, passiamo pure ai notebook.vediamo sta foto del vaio di cui parli, magari indica anche il nome del modello
          • pippo75 scrive:
            Re: belli


            che a sua volta è l'evoluzione di questo (2004)
            che non è altro che un LCD con dentro un PC.una decina di anni fa ne avevo visto uno se non ricordo male di marca envision. ( di preciso non ricordo l'anno ).
          • pietro scrive:
            Re: belli
            questo è del 1997:http://dailyexhaust.com/images/20th_century_mac.jpgdove erano i Vaio nel 97?
      • ruppolo scrive:
        Re: belli
        - Scritto da: tucumcari
        Il problema non è il design...Per ora no, visto che i legali Apple non si sono ancora fatti sentire.
        • tucumcari scrive:
          Re: belli
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: tucumcari

          Il problema non è il design...

          Per ora no, visto che i legali Apple non si sono
          ancora fatti
          sentire.Quand'anche non è certo un problema mio! :DIl problema è un problema di "usabilità" e di rapporto "costi benefici" ribadisco uno schermo touch per un desktop è nel 99,99 per cento dei casi una rottura di palle (a essere buoni) e nei restanti è ininfluente!Non si sta parlando di Mobile!Quello è un altro film!
Chiudi i commenti