Samsung e il GPS accurato al centimetro

Ricercatori texani impiegano i denari del colosso sudcoreano per sviluppare un nuovo tipo di sistema tracciante in ottica mobile, una tecnologia perfetta, a dire dei suoi ideatori, per la realtà virtuale outdoor. Indoor il GPS non funziona

Roma – Dai ricercatori della University of Texas di Austin arriva un nuovo sistema di tracciamento , basato sulla geolocalizzazione fornita dal network satellitare GPS ma in grado di garantire risultati molto più precisi e affidabili rispetto a quest’ultimo.

Per aumentare la sensibilità e l’accuratezza del segnale GPS, i ricercatori americani hanno fatto uso delle antenne a basso costo disponibili nei moderni smartphone: il risultato è appunto la capacità di tenere traccia dei movimenti dell’utente al centimetro e di determinare l’orientamento con “meno di un grado” di accuratezza.

Il prototipo del nuovo sistema è al momento costituito da un accessorio-smartphone da montare sul caschetto di realtà virtuale indossato dall’utente, e proprio di applicazioni VR parlano i ricercatori indicando i possibili vantaggi che la tecnologia è in grado di portare con sé.

Si parla in particolare di “realtà virtuale outdoor”, contesto tra l’altro forzato perché indoor il segnale GPS è muto, e di esperienze VR in cui, invece di stare davanti a uno schermo, gli utenti corrono felici assieme ad altri compagni di gioco.

Sicurezza e utilità dei caschetti VR utilizzati all’aperto a parte, i ricercatori che hanno creato il nuovo sistema di tracciamento sono intenzionati a realizzare un prodotto commerciale e per questo hanno fondato la start-up Radiosense. Per quanto riguarda l’interesse specifico di Samsung, infine, è facile prevedere la possibile integrazione del tracciamento ultra-preciso su nuove versioni di Gear VR .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Isoshi scrive:
    latest nius...
    http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2015/05/07/news/corte_federale_usa_datagate_illegale-113782114/?ref=HREC1-11
    • ... scrive:
      Re: latest nius...
      - Scritto da: Isoshi
      http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2015yup, ora scommetto che nel paese dove chi viola le leggi paga sempre e molto salato, ci sarà il giochino del nascondino e un bel finale all'italiana.Comunque le motivazioni sono davvero banali ed ovvie, in pratica dicono quello che qualunque ritardato aveva capito il giorno stesso in cui Snowden ha 'aperto bocca': il rastrellamento a tappeto è una misura senza precedenti e la scusante del terrorismo non regge in alcun modo.
  • prova123 scrive:
    Allora se le cose stanno così
    e si verificano ancora vattentati allora è evidente la collusione tra NSA e terrorismo!
    • ... scrive:
      Re: Allora se le cose stanno così
      E' abbastanza ovvio che il terrorismo ha la sua utilità, serve come spauracchio per poter giustificare qualunque legge o misura che non sarebbe stata possibile far passare altrimenti.Dannatamente utile quindi, nonché motivo per il quale sarà sempre presente, nonostante tutti gli sforzi dichiarati per combatterlo.
  • Super scrive:
    intercettatore
    io ho intercettato questo:
  • Ultras scrive:
    "un milione di parti al giorno"
    A volte dimentico che qua non dovrei leggere le notizie...
    • ... scrive:
      Re: "un milione di parti al giorno"
      - Scritto da: Ultras
      A volte dimentico che qua non dovrei leggere le
      notizie...eh ma la gente era convinta che salvassero solo i "metadati".L'ha detto pure Obama!111
      • Ultras scrive:
        Re: "un milione di parti al giorno"
        - Scritto da: ...
        - Scritto da: Ultras

        A volte dimentico che qua non dovrei

        leggere le notizie...
        eh ma la gente era convinta che salvassero
        solo i "metadati".
        L'ha detto pure Obama!111E invece salvano pure li parti, pensa te...
        • ... scrive:
          Re: "un milione di parti al giorno"
          - Scritto da: Ultras

          eh ma la gente era convinta che salvassero

          solo i "metadati".

          L'ha detto pure Obama!111

          E invece salvano pure li parti, pensa te...ma allora è un ingiustizia sociale!11
  • mario scrive:
    infatti
    la mafia usa i pizzini
    • sandrin scrive:
      Re: infatti
      - Scritto da: mario
      la mafia usa i pizzinie infatti l OCR è nato prima, da satellite leggono e trascrivono... mapoi dell italia se ne fregano
Chiudi i commenti