Samsung e l'attrito con Windows Update

La corporation coreana è stata colta a disabilitare il servizio di aggiornamento automatico di Windows in favore del suo software proprietario. E' per il bene degli utenti, sostiene l'azienda

Roma – Stando a quanto scoperto dall’ MVP Microsoft Patrick Barker, Samsung ha deciso di imporre la disabilitazione del servizio Windows Update su alcuni dei propri PC in funzione della suite proprietaria SW Update. Una scelta che la corporation ammette e difende come necessaria al corretto funzionamento del sistema.

Barker, che di professione analizza e fa il debug del codice e dei sistemi Windows, ha scoperto il fattaccio rispondendo alla richiesta di un utente: l’MVP Microsoft ha rilevato l’esistenza di Disable_Windowsupdate.exe sul PC incriminato, un eseguibile caricato a ogni riavvio del PC e pensato appunto per disabilitare il normale funzionamento di Windows Update.

SW Update, di cui il succitato eseguibile è parte integrante, è una di quelle suite OEM che servono a mantenere costantemente aggiornato il parco software del sistema con driver, utility e altro software non sempre desiderato somministrato dall’OEM di turno, da Samsung in questo caso particolare. Una delle funzionalità di SW Update consiste appunto nel download periodico e nell’esecuzione di Disable_Windowsupdate.exe .

Barker ha chiesto spiegazioni riguardo alla faccenda direttamente a Samsung, e la corporation sudcoreana ha risposto giustificando la disabilitazione di Windows Update come addirittura di importanza fondamentale su alcuni PC: il servizio Microsoft installa i driver di default per le porte USB 3.0, dice Samsung, e su certi laptop tali driver non funzionano come dovrebbero con i driver forniti da Redmond.

L’azione contro Windows Update sarebbe insomma necessaria per la salute del sistema, sostiene Samsung, anche se il mistero rimane sulla reale portata del problema e la possibilità di affrontarlo in maniera meno drastica. Con l’avvento di Windows 10 la questione si farà prevedibilmente ancora più complicata, visto che sulle versioni consumer del nuovo OS Windows Update non potrà essere disabilitato.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bubba scrive:
    le povere vittime francesi...
    https://firstlook.org/theintercept/2015/06/24/france-protests-nsa-spying-passes-new-surveillance-law/ (..)today, the lower house of Frances legislature, the National Assembly, passed a sweeping surveillance law. The law provides a new framework for the countrys intelligence agencies to expand their surveillance activities. (..)ehehhe che teatrino.. che sagome sti francesi...
  • prova123 scrive:
    Ma che bel siparietto ...
    pubblicamente fanno un pò di scena e poi tutti a cena da bilderberg ... e anche lì fanno la riunione di facciata con i "beniamini" del ex tubo catodico e dopo i frizzi ed i lazzi fanno la riunione vera. Un pò come nelle assemblee condominiali dove è d'uso indire la prima convocazione formale, ma l'assemblea condominiale vera è quella in seconda convocazione. :Dhttp://it.euronews.com/2015/06/11/bilderberg-2015-tra-i-potenti-del-mondo-anche-lilli-gruber-e-mario-monti/
  • dvtkngrg scrive:
    sospetto
    Chissà se sono stati loro a rivelare la relazione di Hollande con l'attrice francese. Da allora Hollande è diventato molto più malleabile e allineato alla politica americana.
    • silvan scrive:
      Re: sospetto
      Non solo Hollande è allineato alla politica USA, lo è tutta l'Europa. Basta vedere la "manfrina" con la Grecia. Gli USA non permetteranno mai che esca dalla EU per finire con Putin, di conseguenza prima o poi l'Europa dovrà "sganciare soldoni" alla Grecia, facendo finta di aver vinto il "braccio di ferro" con la Grecia stessa.
  • Kidon scrive:
    Una prece per i poveri analisti NSA
    Poveracci, sorbirsi le intercettazioni dei presidenti dei mangiarane, altro che lavoro usurante. Con Hollande saranno morti di noia.
  • ... scrive:
    non capisco il problema...
    NSA ha sempre detto che usa i suoi mezzi esclusivamente per monitorare i terroristi.Quindi questo è solo un modo originale per dire cosa pensano loro dei presidenti francesi (che vanno ad aggiungersi alla Merkel).Ora i <s
    terr.. </s
    , ops, i presidenti faranno finta di essere sorpresi ed indignati, faranno finta di prendere provvedimenti e poi tutto si perderà nel dimenticatoio...
  • AxAx scrive:
    Le plus pulit...
    cià la rogn.
  • bubba scrive:
    je suis Vupen
    la cosa davvero divertente sarebbe leggere che uno spyware usato da NSA fosse stato comprato da Vupen... l'amatissimo pusher di 0day in salsa francese :)
Chiudi i commenti