Samsung lancia l'Ecofonino

Samsung lancia l'Ecofonino

Il produttore coreano presenta un cellulare fabbricato con materiali eco-compatibili, all'insegna del risparmio energetico e della riduzione dell'impiego di sostanze nocive
Il produttore coreano presenta un cellulare fabbricato con materiali eco-compatibili, all'insegna del risparmio energetico e della riduzione dell'impiego di sostanze nocive

Milano – Speciali come pochi, i rifiuti elettronici richiedono un apposito trattamento in quanto fabbricati con metalli pesanti e sostanze nocive, se non gestite correttamente. Per mostrare sensibilità a queste tematiche, Samsung Electronics lancia il telefonino E200 Eco , realizzato con materiali che l’azienda definisce eco-compatibili e ritenuto, pertanto, amico dell’ambiente.

Il case è in bio-plastica, una miscela di policarbonato con il 40% di PLA estratto dalle piante, come il mais. “Il PLA – spiega Samsung – ha la particolarità di poter essere dissolto nell’acqua con le particelle di CO2, alla fine del ciclo di vita del prodotto. Samsung E200 Eco ha, inoltre, una confezione in una scatola realizzata con carta riciclata non plastificata”.

L’azienda dichiara di voler estendere l’uso della bio-plastica “nel tentativo di ridurre i consumi di petrolio e le emissioni di carbone prodotte dal processo manifatturiero”: una tonnellata della bio-plastica usata per produrre E200 Eco, precisa Samsung, consuma 2,16 tonnellate di CO2 in meno rispetto alla quantità di policarbonato che verrebbe prodotta se, nella lavorazione, si utilizzasse il petrolio.

“Ci stiamo impegnando ad essere cittadini responsabili dal punto di vista sociale ed ambientale”, ha dichiarato Geesung Choi, presidente della Divisione Telecomunicazioni di Samsung. “Ed è per questo che ci stiamo sforzando di creare prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente e stiamo lavorando attivamente alla creazione e alla diffusione di un sistema di riciclo dei cellulari”. Il Samsung E200 Eco ha inoltre un sistema di allarme, che ricorda all’utente di staccare il caricabatteria dalla presa quando la ricarica è completa.

Ma il telefonino com’è? Ecco le principali caratteristiche fornite dal produttore:
– Rete TriBand GSM (900/1800/1900 MHz)
– Display TFT da 1,9 pollici, 176×220 pixel a 65mila colori
– Fotocamera da 1,3 megapixel
– Video MPEG4 / H.263
– Video messaging
– Audio MP3, AAC(+), AMR Recording OMA1.0 DRM
– Messaggistica SMS, MMS, Email
– Mobile Tracker, FM Radio
– Editor Immagini, Modalità Offline
– Connettività Bluetooth v.2.0 + USB v1.1
– Dimensioni 108x45x11 millimetri
– Batteria Li-Ion 800mAh, autonomia massima in conversazione fino a 3 ore, in standby fino a 300 ore.

Samsung E200 Eco sarà in vendita a inizio Novembre al prezzo al pubblico di Euro 99.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 nov 2008
Link copiato negli appunti