Los Angeles (USA) – La California, come già molti stati federali americani e molti paesi, come l’Italia, è stata dotata di una normativa che vieta l’utilizzo dei cellulari mentre si è al volante, con l’eccezione di chi utilizza apparati vivavoce.
A presentare la nuova normativa è stato il governatore della California Arnold Schwarzenegger che con l’occasione ha dichiarato che “è pericoloso parlare al telefonino quando si guida. I dati della California Highway Patrol dimostrano che i cellulari sono la causa numero uno di incidenti dovuti alla distrazione. Dunque togliere le mani delle persone dal cellulare e metterle sul volante è cosa destinata a fare la differenza. La legge sul cellulare senza mani salverà vite e renderà le strade più sicure”.
Schwarzy, che non sembra tenere conto di altri studi secondo cui il vivavoce è pericoloso a sua volta, ha glissato invece sulla questione delle sanzioni. La nuova normativa, infatti, prevede multe fino a 20 dollari per chi viene colto col cellulare in mano alla guida la prima volta, e fino a 50 per le infrazioni successive. Come osserva The Register , in molte zone della California gettare rifiuti dal finestrino di un’automobile può invece costare mille dollari di multa.
Sanzioni “pesanti”, dunque, ma mica da subito: dal 2008 per i veicoli privati e dal 2011 per quelli commerciali.