SCO: pagate per usare Linux

SCO ha fatto sapere di aver registrato il copyright sul codice sorgente di Unix e ha annunciato il varo di una nuova licenza che, secondo l'azienda, verrà offerta a quelle aziende che vogliono utilizzare Linux in modo lecito


Lindon (USA) – Un nuovo colpo di scena nel caso SCO/IBM è destinato a sollevare un vespaio senza precedenti fra la comunità di utilizzatori e sviluppatori di Linux. SCO, che ha già dimostrato di aver ben poca pudicizia nel reclamare diritti sul codice del Pinguino, ha ora proclamato al mondo l’intenzione di varare, quanto prima, nuove licenze di UnixWare (la propria implementazione di Unix System V) confezionate su misura per le aziende che utilizzano Linux: in cambio, SCO offre a queste ultime l'”immunità”, ovvero la garanzia di non essere citate in giudizio per violazione del copyright di Unix.

SCO, che ha anche annunciato la registrazione, presso l’U.S. Copyright Office, dei copyright di Unix System V, sembra dunque decisa a rastrellare dollari dagli utilizzatori di Linux prima ancora che il tribunale emetta una sentenza che legittimi o smentisca le accuse scagliate contro IBM e, seppur indirettamente, contro tutta la comunità di sviluppo del kernel di Linux.

Se l’acquisto di una licenza di Unix per l’utilizzo di Linux farà rizzare i capelli in testa a tutti i sostenitori del Pinguino e, più in generale, del movimento Free Software, ancor più clamorosa deve suonare a molti la pretesa, da parte di SCO, di chiudere il codice sorgente di Linux.

Come si legge nel comunicato di SCO, le licenze concesse da quest’ultima garantiranno infatti unicamente “l’uso run-time dei binari di Linux per tutti gli utenti commerciali che utilizzano una qualsiasi versione di Linux basata sul kernel 2.4 o successivo”. Questo significa che SCO ha intenzione di scavalcare la licenza GNU GPL con cui oggi viene distribuito Linux e sigillare l’accesso al codice sorgente del sistema operativo free; e come si può notare, SCO non restringe questo vincolo alle sole porzioni di codice di cui reclama la proprietà, ma parla genericamente di “kernel 2.4 e successivi”.

A partire dall’inizio di questa settimana, SCO sostiene di aver iniziato a contattare le aziende che usano Linux per offrir loro una licenza di UnixWare. Il prezzo delle licenze verrà comunicato da SCO durante le prossime settimane.

“Fin dall’anno 2001 i clienti commerciali di Linux hanno acquistato e ricevuto software che include software illecitamente copiato da Unix e di proprietà di SCO”, ha affermato Chris Sontag, senior vice president e general manager di SCOsource, la divisione di SCO che si occupa di gestire e proteggere le proprietà intellettuali dell’azienda. “Dato che utilizzare software piratato rappresenta una violazione di copyright, la nostra prima scelta nell’aiutare i clienti di Linux è quella di fornir loro un’opzione che non scombussoli la loro infrastruttura IT. Noi intendiamo offrire a queste aziende una via d’uscita che permetta loro di far girare Linux nella piena legalità”.

SCO ha ribadito come “migliaia di file basati su codice illecitamente copiato dal codice sorgente di Unix e da codice derivato da Unix hanno contribuito alla crescita di Linux in varie aree, fra cui le tecnologie di multi-processing”.

“Con oltre 2,4 milioni di server Linux al mondo su cui gira il nostro software, un numero che aumenta ogni giorno di qualche migliaio, – ha detto Darl McBride, president e CEO di SCO – ci aspettiamo che SCO venga compensata delle perdite subite attraverso le licenze vendute a quelle aziende che desiderano mettersi in regola”. Già, ma quante saranno?

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Un dubbio atroce...
    Salve... mi sta venendo un dubbio atroce riguardo al famoso SMS (che personalmente non ho comunque ricevuto)... visto che continene l'indirizzo di www.nosms.com, e visto ke questo sito si dice anti spam, non è che con questo giro di SMS di spamming qualche società stia cercando di boicottare i siti antispam sollevando contro di loro un gran polverone per poi agire indisturbata?
  • Anonimo scrive:
    Errore
    Salve,c'è un'errore sul'anteprima di questo articolo in prima pagina.Il costo della chiamata non è di 10Euro/Minuto ma di 10 Euro alla risposta.Saluti, Matteo (Ferrara)
  • Anonimo scrive:
    Dove li prendono i numeri?
    Sparano a caso?Io ne ho ricevuti 2.. Io direi che bisognerebbe denunciare anche le compagnie telefoniche: 10 euro al minuto è un furto anche se chiami su Marte.Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Dove li prendono i numeri?
      - Scritto da: Anonimo
      Sparano a caso?

      Io ne ho ricevuti 2.. Io direi che
      bisognerebbe denunciare anche le compagnie
      telefoniche: 10 euro al minuto è un furto
      anche se chiami su Marte.

      SalutiNon esiste la tariffa da 10 Euro al minuto, hanno fatto un'errore nello scivere l'articolo, esiste la tariffa da 10 Euro alla risposta.Sarebbe un furto se chiamando quel'899, ti consegnassero 2 pizze e due birre a casa?Non penso proprio!!!!Ci sono servizi utili che utilizzano questo tipo di tariffa, io ho chiamato un 899 a 10 Euro alla risposta, l'ho fatto consapevole del fatto che spendevo 10 Euro, l'ho fatto per lavoro e penso che sia una cosa utilissima, perchè altrimenti avrei dovuto aspettare 3 giorni lavorativi per ottenere quello che mi serviva ed ho ottenuto in 15 minuti.Saluti...
  • Lamb scrive:
    da Vodafone
    VODAFONE: FALSI SMS PER RICARICHE GRATISDenuncia alle autoritá competenti. Diffida ai fornitori dei servizi che gestiscono le numerazioni 899.Roma, 22 luglio 2003 - Vodafone informa che sono falsi gli sms che annunciano presunte vincite di ricariche da 500 euro ottenibili con l'invito a chiamare da rete fissa alcune numerazioni 899 00 37 XX al costo di 10 euro. L'azienda é pertanto estranea a tale operazione.La rete Vodafone ha riscontrato la ricezione di brevi messaggi di testo promozionali con i quali i clienti vengono invitati a chiamare le numerazioni 899 per usufruire di particolari vantaggi nell'acquisto di ricariche, viaggi e/o altri servizi gratuiti.Vodafone rassicura i propri clienti di aver giá intrapreso azioni legali nei confronti dei fornitori dei servizi che gestiscono queste numerazioni e di aver esposto denuncia alle Autoritá competenti.
  • Anonimo scrive:
    bloccare gli incassi dell' 899003724
    Ci vorrebbe una risoluzione "dall'alto" (es. Istituzione,garante,etc etc) per bloccare gli INCASSI del numero 899003724 o suoi simili.Ossendo palese la truffa e lo spam, basterebbe, che le società telefoniche bloccassero i relativi pagamenti o disattivassero il/i numeri in questione.Le società dii telefonia e non i gli utenti uno alla volta e magari a pagamento .riguardo al sito ho l'impressione che inserendo il proprio numero li CATTURI per riutilizzarli in seguito o per confermarli come attivi.OKKIO.--is my 2 eurocent
  • gpi56 scrive:
    State lontani dal 44905
    Sempre in tema di truffe "legalizzate":Nella serata del 10/7/03 invio un SMS al numero 44905 dal mio cellulare Siemens n° 333/... , per ricevere una suoneria (seguendo le istruzioni, il testo dell'SMS è: g+codice canzone) al costo di 2 Euro iva inclusa, alla ricezione della suoneria. Questo "servizio" è pubblicizzato su supereva.it ed anche su varie riviste nazionali, ed è gestito da Wireless Solution SpA, società del gruppo DADA, in collaborazione con TIM.La suoneria non è mai pervenuta; sono arrivati invece 2 SMS pubblicitari non richiesti, ed un addebito di oltre 8 Euro che ha causato l'azzeramento del credito residuo, nonché un ulteriore debito da scalare sulla prossima ricarica di circa 2 Euro (alla data dell'11/7).Ho contattato la TIM al 119, ottenendo solo l'informazione che erano stati addebitati (???) la suoneria ed altri 6 messaggi a pagamento - non richiesti - ed il TUTTO mai ricevuto.Ho provato a scrivere a Wireless Solution, Dada (info@aziende.it, marketing.ebs@dada.net) e a Tim (via form internet), ma non ho ricevuto risposte concrete, a parte la presa in carico della mail da TIM, ed una serie di FAQ di Supereva.Il comportamento commerciale di Wireless Solution SpA è un vergognoso ed inqualificabile abuso, perpetrato ai danni del fesso di turno, e supportato dal gestore Tim, che incassa le sue grasse percentuali senza minimamente verificare la correttezza ed affidabilità dei sui partner commerciali.Ma si può lavorare così?!? Non oso più ricaricare, per timore di vedere l'importo della ricarica "evaporare" istantaneamente. State lontani dal 44905...
    • Anonimo scrive:
      !SPAM,SMS, DIALER!
      ma chissenefrega le suonerie mi tengo quelle standard del telefono..non ho nessuna voglia di sentire chiuaua o chissa che cosa sul mio cell!...i porno su internet si cerca quello gratis...o vi scaricate un bel film completo su vari p2p, la patente a punti vado su qualche sito ufficiale ect.....ma poi lo spam si intuisce sempre, ma finche si saranno polli che si fanno spennare....a sto punto si dovrebbe imparare a usare meglio le nuove tecnologie...e cmq sia il telefono serve solo per telefonare o navigare, i servizi del genere se uno li vuole paga con contanti,carta di credito oppure un bonifico di 100euro per 4 suonerie! non posso ordinare una pizza e pagarla in bolletta!!!! il bello è che tutto in i "intrallazzo" la telecom gode non sapete quanto, quando vi collegate ad un dialer, e magari chiamate arrabbiati al 187, vi offrono ALICE cosi nn avete intoppi...ma per favoreeeeee!!!!!!!!! in un modo o nell'altro cmq l'onestà nn esiste da tempoadios
    • Locke scrive:
      Re: State lontani dal 44905
      - Scritto da: gpi56
      Sempre in tema di truffe "legalizzate":

      Questo "servizio" è pubblicizzato su
      supereva.it [...]Ok, hai detto tutto... Supereva è da sempre la terra dei dialers e dei banners =( ho imparato a non difarmi dei portali italiani come Supereva o Virgilio...
  • Anonimo scrive:
    10EURO?
    ma cos'è uno scherzo? 10euro al minuto? e la telecom ect. e la legge permettono di mettere tariffe di 10euro al minuto? boh la terra dei cachi???5 MINUTI AL TEL SONO 50EURO......questi sono crimini!
  • Anonimo scrive:
    LEGGETE E' IMPORTANTE!
    Una mia amica ha ricevuto il messaggio che dicevadi chiamare il numero 899003722 x i 500 euro.Ho provato a fare il numero con il cell e funzionava.Una voce con cadenza romana avvisava che era unservizio offerto dalla societa' TOWERSET o TOWERSEI al costo di 12 euro. Ho messo giu' prima di ricevere addebiti.Non c'e' su questo forum qualcuno che puo' occuparsi di scoprire dove e' situata questa societa' di ladroni? Se qualcuno mi da una dritta lo faccio io! Basta sapere chisono gli amministratori... C'e' qualche dipendente di Cameradi Commercio o della Telecom fra voi? self-made justice!
    • Anonimo scrive:
      Re: LEGGETE E' IMPORTANTE!

      Una voce con cadenza romana avvisava che era
      un
      servizio offerto dalla societa' TOWERSET o
      TOWERSEI al
      costo di 12 euro. Ho messo giu' prima di
      ricevere addebiti.Ehm mi sa che ci sei rimasto fregato, l'addebito è alla chiamata, mica quando ti avvisano.
      Non c'e' su questo forum qualcuno che puo'
      occuparsi di scoprire dove e' situata questa
      societa' di ladroni? E anche se lo scoprisse? Se fosse in un'altro stato? O se fosse una di quelle società che aprono e chiudono continuamente cambiando nome? O una di quelle che dichiara domicilio legale inesistente? O ancora, se fosse una società di comodo che riceve subappalti da un'altra? Ma anche se lo scoprissi, poi che fai?Rivolgiti alla polizia, è meglio...
  • Anonimo scrive:
    hanno cambiato numero e indirizzo!
    Proprio mentre leggevo punto informatico mi è arrivato il famigerato messaggino:" URGENTE: Ad ora il tuo nmero ha accumulato un Bonu cliente del valore di 500 EURO. Reclamalo adesso Chiama da linea fissa 899003717 www.gspuk.org 10Eur/Tel"E' leggermente diverso. E' cambiato l'899 e il sito, ma si direbbe che son sempre loro.
    • Anonimo scrive:
      Re: hanno cambiato numero e indirizzo!
      Confermo, ricevuto verso mezzogiorno
    • Anonimo scrive:
      Re: hanno cambiato numero e indirizzo!
      Confermo anch'io mi è arrivato sull'omnitel credo intorno alle 17dico credo perchè non avevo il cel con me e come orario il cell mi segna le 20:15:16 il centro messaggi credo sia straniero +5495934200e questo spiegherebbe la differenza di orarioQualcuno sà qualcosa in merito?
  • Anonimo scrive:
    Ecco Il trucco
    Come al solito è tutta una manovra publicitaria,andando sul sito www.nosms.com si puo leggere,"Noi permettiamo alle companie che devono fare pubblicità di verificare le nostre liste, cosi possono eliminare i numeri di persone che non vogliono ricevere SMS. L'accesso alle nostre liste viene permesso solo dopo un'accurato studio del prospetto aziendale. E' nell' interesse delle aziende verificare le nostre liste per evitare problemi di persone che si lamentano."Ma subito dopo,si puo leggere una cosa,"Aziende e persone private hanno la possibilità, dopo avere firmato i nostri contratti, di pubblicizzare il nostro dominio come ente ANTI-SPAM. Questo permette alle aziende che pubblicizzano di fare una verifica diretta con le nostre liste, cosi prevengono le lamentele dei clienti."Infatti, nei mess di spam è riportato l'indirizzo web,così chi non ha dimestichezza non si puo cancellare, e loro coprono le spalle dicendo "noi abbiamo inserito nel mess il modo di eliminarsi"e poi nel sito c'è questo simpatico mess "Proteggi il tuo numero di telefonino qui"Saluti a tutti del forum
  • Anonimo scrive:
    ma cosa state dicendo?
    SPAM? 899? SMS? Ma in che caxxo di lingua state parlando? Io non ci capisco niente!HAKER? FORUM? POST? Ma che cavolo di sito è questo? Dove sono capitato? Che ci faccio qui?Ah ecco, nell'altra finestrella del windos c'è il sito che cercavo... tutto chiaro: voglio la suoneria nuova, basta cliccare!Cos'è sta finestrella? Bah, io clicco su sì, tanto al windos bisogna dargliele sempre vinte per farlo funzionare a dovere...E ora? Aspetta un attimo che clicco su quest'altro bottoncino... e... ma sta andando giù la linea? [CLICK]
  • MemoRemigi scrive:
    E' vero, è SPAM, ma chi ci casca...
    ... è davvero un pollo galattico !!!E si sa, i polli vanno spennati !Comunque è SPAM e sopratutto una truffa, questa gentaglia la voglio vedere sulla gogna, altro che la galera !Anzi, le miniere di sale di sassuscriptu ( o come si scrive) :)
    • Anonimo scrive:
      Re: E' vero, è SPAM, ma chi ci casca...
      - Scritto da: MemoRemigi

      ... è davvero un pollo galattico !!!

      E si sa, i polli vanno spennati !

      Comunque è SPAM e sopratutto una truffa,
      questa gentaglia la voglio vedere sulla
      gogna, altro che la galera !

      Anzi, le miniere di sale di sassuscriptu ( o
      come si scrive) :)Lo so, ma vuoi mettere la seccatura di esssere continuamente BOMBARDATO durante TUTTA la giornata da queste schifezze?Proprio a me e' successo l'anno scorso con TIM e solo alla terza telefonata al 119 con relativa minaccia di mandarli a quel paese in modo "radicale" (leggi disdetta) hp potuto finalmente trovare "la pace dei sensi"!
    • Anonimo scrive:
      Re: E' vero, è SPAM, ma chi ci casca...
      Sono d'accordo, chi ci casca non è molto sveglio, ma gli organi istituzionali hanno fra i loro compiti proprio quello di tutelare le persone più indifese: è vergognoso che in un paese civile siano possibili episodi simili.Anzi, senza scomodare gli organi istituzionali, dovrebbero essere gli operatori stessi di telefonia mobile e fissa a tutelare gli utenti. Ma come potrebbe rinunciare alla sua quota dei 10 euro truffati un operatore di telefonia fissa? E come potrebbe un operatore di telefonia mobile a rinunciare il guadagno derivante da migliaia di sms che transitano sulla sua rete?Non posso credere che un operatore di telefonia mobile che vede passare migliaia di sms in cui si parla di credito di 500euro possa supporre la liceità del messaggio stesso; o un operatore di telefonia fissa che si vede chiedere l'assegnazione di una linea 899 da una società con sede alle Kaiman Islands che non offre alcun servizio utile in cambio di 10euro.E sono sicuramente d'accordo anche sulla gogna (unita alle miniere di sale); questi individui sono veramente vili ad approfittare della gente meno preparata su prefissi, tariffe, operatori telefonici ecc. ecc. Magari farei una gogna a 3 posti, con in cui mi piacerebbe vedere la società che mette in piedi la truffa, l'operatore mobile che permette la spedizione degli sms e l'operatore fisso che non fa alcun controllo prima di assegnare l'899.Un utente che ha appena ricevuto il messaggio un questione.(e che non ha tempo e voglia di recarsi alla Polizia per denunciare il fatto)- Scritto da: MemoRemigi

      ... è davvero un pollo galattico !!!

      E si sa, i polli vanno spennati !

      Comunque è SPAM e sopratutto una truffa,
      questa gentaglia la voglio vedere sulla
      gogna, altro che la galera !

      Anzi, le miniere di sale di sassuscriptu ( o
      come si scrive) :)
      • Leopard45 scrive:
        Re: E' vero, è SPAM, ma chi ci casca...
        Ma se non vuoi la seccatura della polizia come minimo ti meriti quella dello spam :-).
    • The Raptus scrive:
      Re: E' vero, è SPAM, ma chi ci casca...
      Non è che quello che dici sia sbagliato .. è che ti auguro che tua mamma (o nonna!), quando sarà un po in la con gli anni, con la vista e magari non sa scrivere un SMS,legge e credendo di farti un regalo si collega dal TUO telefono fisso. Anzi, dal suo, così poi quando la pensionenon le basterà più chiamerà te!... Non per fare polemica, ma chi ci casca ... paga. ma non ha colpe!
      • MemoRemigi scrive:
        Re: E' vero, è SPAM, ma chi ci casca...
        - Scritto da: The Raptus
        Non è che quello che dici sia sbagliato .. è
        che ti auguro che tua mamma (o nonna!),
        quando sarà un po in la con gli anni, con la
        vista e magari non sa scrivere un SMS,legge
        e credendo di farti un regalo si collega dal
        TUO telefono fisso.
        Anzi, dal suo, così poi quando la
        pensionenon le basterà più chiamerà te!

        ... Non per fare polemica, ma chi ci casca
        ... paga. ma non ha colpe!Non sono d'accordo.Anche io non ci capisco niente di cellulari, lo uso talmente poco, spenderò 50 euro in un anno a dire tanto.Ma comunque se mi arriva un messaggio con scritto di chiamare un numero telefonico perchè ho vinto 500 euro qualche dubbio mi viene anche se non so leggere.Tutti sanno che nessuno regala niente, tantomeno 500 euro.Anche mia nonna lo sa.E anche mia sorella di 11 anni (che non ho :), ma è per dire).Anzi, le sorelle di 11 anni sono molto più sveglie di quello che si crede.
    • Anonimo scrive:
      Re: E' vero, è SPAM, ma chi ci casca...
      - Scritto da: MemoRemigi

      ... è davvero un pollo galattico !!!

      E si sa, i polli vanno spennati !Infatti... è arrivato pure a mia sorella di 11... spenniamo pure lei... spenniamo anke chi non ha colpa... cerca di non fare di tutta un'erba un fascio...
  • yusaku scrive:
    Mailbombing!
    visto che c'e' un indirizzo support@nosms.com, perche' non riempirgli la casella di robaccia (sempre se esistente)...non parlo di vero mailbombing (che e' illegale...credo), ma se ognuno di noi inviasse un bel po' di file pesanti, con dei begli allegati....verrebbero ripagati con la stessa moneta. E' ovvio che non serve a nulla essere in 10...
    • Anonimo scrive:
      Re: Mailbombing!
      mailbombati il buco del culo, potrebbe piacerti, lama!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Mailbombing!
      - Scritto da: yusaku
      visto che c'e' un indirizzo
      support@nosms.com, perche' non riempirgli la
      casella di robaccia (sempre se
      esistente)...non parlo di vero mailbombing
      (che e' illegale...credo), ma se ognuno di
      noi inviasse un bel po' di file pesanti, con
      dei begli allegati....verrebbero ripagati
      con la stessa moneta. E' ovvio che non serve
      a nulla essere in 10...Bravo!così avranno anche tutti i nostri indirizzi di posta elettronica e potranno fare spam anche su quella!...furbissimo...
  • Anonimo scrive:
    Diritto Internazionale
    Dato che con il p2p o la pirateria sono tutti bravi a tirar fuori il diritto internazionale, perché non iniziano a tirar fuori le palle quadrate quando serve alla gente?Che succede a rompere le scatole a quella ditta britannica?Su, muoviamo un po' il culetto ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Diritto Internazionale
      - Scritto da: Anonimo
      Dato che con il p2p o la pirateria sono
      tutti bravi a tirar fuori il diritto
      internazionale, perché non iniziano a tirar
      fuori le palle quadrate quando serve alla
      gente?

      Che succede a rompere le scatole a quella
      ditta britannica?

      Su, muoviamo un po' il culetto ...Succede, come al solito su questa Madre Terra, che ci vanno di mezzo i soldoni quindi nessuno dei grandi ha interesse a muoversi.Mentre, il contrario, accade con le majors dove + p2p= - "soldoni guadagnati, quindi largo alle "patrie galere"
  • The Raptus scrive:
    Io ho chiamato la polizia postale ...
    . che mi ha detto che non si poteva fare nulla!Insomma, a detta loro (anche lapersona con cui ho parlato l'aveva ricevuto!) era stato fatto tutto a caso. Generazione numeri telefonici "random"!per il fatto di avere scrittoin fondo il prezzo della telefonata non si potevafare nulla (da LORO!) ma poteva il garante della privacy o pubblicità. Insomma, è pubblicità ingannevole.Insomma, spero che qualcuno dei 300.000 telefoni dati uin comodato d'uso agli statali italiani abbia ricevuto 'sto spam. Che qualcuno abbia anche chiamato, eppoi si sia dato da fare. Io dall'estero chi posso chiamare?ciao!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io ho chiamato la polizia postale ...
      Secondo me, con sommo rispetto per le istituzioni, hai trovato qualcuno che non aveva voglia di lavorare in quel momento. Conosco gente, oltre che personalemente, che ha operato con una denuncia alla postale, rilevando il numero di telefono, e riservandosi di agire per vie legali.
  • Elwood_ scrive:
    ora mi chiedo...
    dando un'occhiata al sito vedo che puoi immettere il numero di telefono, in pratica e se uno mette il numero non avviene nessuna verifica e se uno mette il numero di cellulare di un altro oppure di decine e centinaia di altri? Non vi è nessun controllo... in pratica stai sul cavolo su mario rossi e quello mette il tuo num di cellulare su quel sito... e sto bel data entry che fine fa?hmmmmmmmmmmmmmla cosa IMO non mi è chiara....Elwood
    • Anonimo scrive:
      Re: ora mi chiedo...
      IMHO ovviamente... Secondo me funziona come le gif o altri espedienti simili per lo spam di tipo email... Uno che non sa inserisce e via.... Forse non chiama l'899 e non paga, va sul sito vede che e' un sito antispam sul cell, incosciamente sul momento inserisce il proprio numero, ed ecco che ZAC si ritrova iscritto... L'invio ai numeri di cell potrebbe essere random, e questa "iscrizione" servirebbe da conferma...
      • garak scrive:
        Re: ora mi chiedo...
        Io la vedo molto più banale (e più facile): basta mandare sms a numeri a caso, o anche in sequenza. Con sole 7 cifre per ogni prefisso, è probabile che il messaggio arrivi a destinazione.Lo fanno anche con le email, dove le combinazioni sono molte di più, figurati con i cellulari!
  • Anonimo scrive:
    Cosa fare?
    Doverosa premessa:io il telefono cellulare l'ho buttato via ben 11 mesi fa. Una inutile zavorra invadente e moderatemente costosa che per me si è rivelata più un fastidio che un vantaggio.Comunque, che cosa fare? Se realmente c'è corrispondenza tra il numero telefonico citato (899003724) ed il nome registrato del dominio (www.nosms.com) si può pensare di cercare di capire chi è che tecnicamente lascia operare cose del genere.Questo è l'output del whois:#:~
    whois nosms.comFound InterNIC referral to whois.melbourneit.com.Domain Name.......... nosms.com Creation Date........ 2002-11-15 Registration Date.... 2002-11-15 Expiry Date.......... 2004-11-15 Organisation Name.... Robinson List Ltd. Organisation Address. Global Spam Protect (GSP) Organisation Address. Suite 138, 38 Store Street Organisation Address. London, London Organisation Address. WC1E 7QF Organisation Address. UK Organisation Address. GREAT BRITAIN (UK)Admin Name........... Wilbert Loft Admin Address........ Robinson List Ltd. Admin Address........ Global Spam Protect (GSP) Admin Address........ London, London Admin Address........ WC1E 7QF Admin Address........ UK Admin Address........ GREAT BRITAIN (UK) Admin Email.......... support@nosms.com Admin Phone.......... +1.8313088886 Admin Fax............ +1.8313088886Tech Name............ Wilbert Loft Tech Address......... Robinson List Ltd. Tech Address......... Global Spam Protect (GSP) Tech Address......... London, London Tech Address......... WC1E 7QF Tech Address......... UK Tech Address......... GREAT BRITAIN (UK) Tech Email........... support@nosms.com Tech Phone........... +1.8313088886 Tech Fax............. +1.8313088886 Name Server.......... ns1.nosms.com Name Server.......... ns2.nosms.comQuindi si prende il caro signor Wilbert Loft, lo si appende per i gemelli, e gli si dice che i sistemi da lui gestiti invadono illecitamente gli apparati radiomobili degli "utenti".Male che vada, finische che la Global Spam Protect cambi il proprio amministratore tecnico di rete...'Iao
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa fare?
      E bravo sherlock
      • Anonimo scrive:
        E ALLORA PERCHE' NON LO FANNO ?????
        Sappiamo chi è, allora perché tanti casini? E comunque, anche se il numero di tel. non fosse collegato al sito, questo cavolo di 899 sarà pure intestato a qualcuno, se devono mandargli i soldi rubati.Che ci vuole a verificare chi è a una compagnia telefonica?C'è qualche legge sull'anonimato?:(
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa fare?
      Suite 38, Store Street?Beh mi sa che non si trova nessuno li'!Se non sbaglio (controllero' uno di questi giorni, visto che lavoro qui a Londra) e' uno di quegli indirizzi fittizi. Nel senso che un'azienda compra un indirizzo postale. Niente piu'. Inoltre controllando sul sito www.companieshouse.gov.uk non esiste nessuna societa' registrata sotto il nome "Robinson List" ne "Global Spam Protect". Si certo potrebbe essere un "trading name" ma sono sicuro che questa sia una di quelle societa' fantasma, di quelle che hanno la loro reale sede in qualche paradiso fiscale.Spero che gli facciano il pelo comunqueSalutiCarloPS. Ho controllato l'indirizzo e sembra corrispondere ad un Hotel. - Scritto da: Anonimo
      Doverosa premessa:
      io il telefono cellulare l'ho buttato via
      ben 11 mesi fa. Una inutile zavorra
      invadente e moderatemente costosa che per me
      si è rivelata più un fastidio che un
      vantaggio.

      Comunque, che cosa fare? Se realmente c'è
      corrispondenza tra il numero telefonico
      citato (899003724) ed il nome registrato del
      dominio (www.nosms.com) si può pensare di
      cercare di capire chi è che tecnicamente
      lascia operare cose del genere.

      Questo è l'output del whois:

      #:~
      whois nosms.com

      Found InterNIC referral to
      whois.melbourneit.com.


      Domain Name.......... nosms.com
      Creation Date........ 2002-11-15
      Registration Date.... 2002-11-15
      Expiry Date.......... 2004-11-15
      Organisation Name.... Robinson List Ltd.
      Organisation Address. Global Spam Protect
      (GSP)
      Organisation Address. Suite 138, 38 Store
      Street
      Organisation Address. London, London
      Organisation Address. WC1E 7QF
      Organisation Address. UK
      Organisation Address. GREAT BRITAIN (UK)

      Admin Name........... Wilbert Loft
      Admin Address........ Robinson List Ltd.
      Admin Address........ Global Spam Protect
      (GSP)
      Admin Address........ London, London
      Admin Address........ WC1E 7QF
      Admin Address........ UK
      Admin Address........ GREAT BRITAIN (UK)
      Admin Email.......... support@nosms.com
      Admin Phone.......... +1.8313088886
      Admin Fax............ +1.8313088886

      Tech Name............ Wilbert Loft
      Tech Address......... Robinson List Ltd.
      Tech Address......... Global Spam Protect
      (GSP)
      Tech Address......... London, London
      Tech Address......... WC1E 7QF
      Tech Address......... UK
      Tech Address......... GREAT BRITAIN (UK)
      Tech Email........... support@nosms.com
      Tech Phone........... +1.8313088886
      Tech Fax............. +1.8313088886
      Name Server.......... ns1.nosms.com
      Name Server.......... ns2.nosms.com

      Quindi si prende il caro signor Wilbert
      Loft, lo si appende per i gemelli, e gli si
      dice che i sistemi da lui gestiti invadono
      illecitamente gli apparati radiomobili degli
      "utenti".

      Male che vada, finische che la Global Spam
      Protect cambi il proprio amministratore
      tecnico di rete...

      'Iao
  • Anonimo scrive:
    Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
    Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al volo se l'avete ricevuto anche voi ?Sono curioso.
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?

      Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al
      volo se l'avete ricevuto anche voi ?
      Sono curioso.Come già scritto io... Forse ora e' tarda notte... Ma penso che domani se ne aggiungeranno di persone....Siamo a 2....
      • Anonimo scrive:
        Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
        Io non l'ho ricevuto finora, cmq l'ho ricevuto mesi fa, sempre di nosms.com.
        • postmaster scrive:
          Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
          - Scritto da: Anonimo
          Io non l'ho ricevuto finora, cmq l'ho
          ricevuto mesi fa, sempre di nosms.com.Anche io l'ho ricevuto qualche mese fa .. subitot dopo aver fatto i test con un gateway sms di saritel .. ed e' strano perche' in azienda lo hanno ricevuto solamente le persone che mi hanno aiutato a fare il test ... hummmmm
      • Anonimo scrive:
        Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
        - Scritto da: il_fabry

        Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al

        volo se l'avete ricevuto anche voi ?

        Sono curioso.

        Come già scritto io... Forse ora e' tarda
        notte... Ma penso che domani se ne
        aggiungeranno di persone....

        Siamo a 2....Fai 3 :)Avevo lasciato il cellulare in ufficio e quando torno tra le altre cose c'era pure questo messaggio.Considerando che con il cellulare non sono iscritto a nulla (niente che abbia a che fare con il web per lo meno) era facile capire che era una bufala.
      • TieFighter scrive:
        Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?

        Come già scritto io... Forse ora e' tarda
        notte... Ma penso che domani se ne
        aggiungeranno di persone....Ci sono anch'io... Ma su quali numeri l'avete ricevuto?
        • Anonimo scrive:
          Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?

          Ci sono anch'io... Ma su quali numeri
          l'avete ricevuto?In che senso?
          • TieFighter scrive:
            Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?


            Ci sono anch'io... Ma su quali numeri

            l'avete ricevuto?


            In che senso?Per dirti, io l'ho ricevuto su un mio Vodafone attivato da qualche mese
          • Anonimo scrive:
            Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?

            Per dirti, io l'ho ricevuto su un mio
            Vodafone attivato da qualche meseIo sul mio vodafone... Attivato dall'agosto 1999....
          • Anonimo scrive:
            Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
            Anke io sulla mia skeda omnitel...me ne arrivano spesso.. :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      - Scritto da: Anonimo
      Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al
      volo se l'avete ricevuto anche voi ?

      Sono curioso.Bene posso dirti che ne ho ricevuto uno anche io giorni fae ho un omnitel....naturalmente non ho abboccato, quindi mi sono recato sul sito e nemmeno con tanto stupore vedo che si spaccia per sito antispam via sms con l'invito di inserire il proprio numero....poiche' dirigo una news letter sulla sicurezza e bufale ho avvisato gli iscritti della "bufala" e di non cadere nella trappola.Oggi mi scrive un amico che anche lui ha ricevuto il medesimo messaggio, naturalmente non ci é caduto.Ma se molti credono davvero che scaricando un "dialer" avranno sfondi e file mp3 GRATIS.. in quando crederanno a questa ennesima truffa?..................................il gattaccio
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      Io l'ho ricevuto e avevo intenzione di sporgere denuncia, poi ho chiamato vodafone (il numero sul quale l'ho ricevuto e' vodafone) e mi hanno detto che gia' avevano provveduto a fare tutto (la denuncia) e che non occorreva che la facessero tutti gli utenti (!)... puo' darsi che mi abbiano detto una "balla".. comunque ho lasciato tutto "in mano loro" ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      - Scritto da: Anonimo
      Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al
      volo se l'avete ricevuto anche voi ?

      Sono curioso.Ricevuto anch'io, su numero TIM
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      Pure io l'ho ricevuto ed ho omnitel.... all'inizio dal nervoso volevo sporgere denuncia
    • garak scrive:
      Io sì
      tempo fa, su numero Wind.
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      Lo ho ricevuto domenica pomeriggio e ho un omnintel.Ciao.
    • Anonimo scrive:
      mia mamma
      mia mamma l'ha ricevuto
      • Anonimo scrive:
        Il mio cane....
        ....e voleva sporgere denuncia pure lui solo che l'agente di Polizia Postale non riusciva a capire quello che dicesse!Dio mio, possibile che vi sia gente così malata da rovinarsi la giornata o farsi venire una crisi isterica per aver ricevuto un messaggio non desiderato sul cellulare?Messaggi -
        Ricevuti -
        Leggi -
        Cancella
        • Anonimo scrive:
          Re: Il mio cane....
          - Scritto da: Anonimo
          ....e voleva sporgere denuncia pure lui solo
          che l'agente di Polizia Postale non riusciva
          a capire quello che dicesse!Ma chi te lo insegnasse litagliano, la Moratti forse?
      • Locke scrive:
        Re: mio cuggino
        - Scritto da: Anonimo

        mia mamma l'ha ricevutoMi ha detto mio cuggino che anche lui l'ha ricevuto!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: mio cuggino
          - Scritto da: Locke
          - Scritto da: Anonimo



          mia mamma l'ha ricevuto

          Mi ha detto mio cuggino che anche lui l'ha
          ricevuto!!!ROFTL!
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      ''Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al volo se l'avete ricevuto anche voi ? ''si', se non ricordo male venerdi' scorso.---dee
      • Anonimo scrive:
        Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
        - Scritto da: Anonimo
        ''Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al
        volo se l'avete ricevuto anche voi ? ''

        si', se non ricordo male venerdi' scorso.

        ---
        dee
        io l'ho ricevuto domenica
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      Anch'io l'ho ricevuto.....ma l'ho cancellato...:(
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      Appena ricevuto...devo chiamare quel numero? ;-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
        - Scritto da: Anonimo
        Appena ricevuto...
        devo chiamare quel numero? ;-)http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/contatti.htmlNo ma visita questo sito...
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      - Scritto da: Anonimo
      Io lo ho ricevuto. Postate una risposta al
      volo se l'avete ricevuto anche voi ?

      Sono curioso.Anch'io l'ho ricevuto. Ma li si trova la suoneria delcapitano uncino di dj francesco? O e' un pacco?Io voglio la suoneria del capitano uncino di dj francescoCAPITO?
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      ricevuto anch'io nell'omnitel ma 899003717 e sito gspuk.orgbello l'orario nel futuro... ore 20:15ciò dimostra che proviene dall'estero con circa 3 ore di fuso orario..(il msg l'ho ricevuto oggi intorno alle 17)
    • paola leone scrive:
      Re: Curiosita: quanti l'hanno ricevuto?
      Io l'ho ricevuto 5 minuti dopo che il mio ragazzo,dal MALI (Africa)per lavoro,mi aveva mandato un sms da un numero con un prefisso simile...
  • Anonimo scrive:
    Speriamo bene anche qui...
    Io personalmente ho ricevuto solo un paio di questi sms su una scheda che uso come "alternativa" ma ho già fatto le dovute segnalazioni. Consiglio a tutti di farle, sperando che anche qui si scateni un inchiesta che porti una rivoluzione come sta accadendo per i dialer o comparabili.
    • Anonimo scrive:
      Re: Speriamo bene anche qui...
      Tutte le tecnologie vengono sfruttate anche illegalmente dai "furbi" per fare soldi; 899, dialer, (email)spam...danno fastidio e giustamente bisogna combattere questi sopprusi, ma vorrei soffermarmi sul fatto che bisogna combattere il comportamento scorretto e i furbi e non gli strumenti.L'899 i dialer e la stessa posta elettronica sono solo strumenti, se usati bene siamo in pace altrimenti guerra totale!Se fosse per me eliminerei tutti quei ciarlatani guaritori dell'occulto cartomanti con i vari 89. e 899.... ma se la legge permette, rispetto per forza...e mi metto buono...alla fine nn siamo in Cina...va bene la tutela del cittadino ma no alla censura repressiva.- Scritto da: il_fabry
      Io personalmente ho ricevuto solo un paio di
      questi sms su una scheda che uso come
      "alternativa" ma ho già fatto le dovute
      segnalazioni. Consiglio a tutti di farle,
      sperando che anche qui si scateni un
      inchiesta che porti una rivoluzione come sta
      accadendo per i dialer o comparabili.
    • Anonimo scrive:
      Re: Speriamo bene anche qui...
      - Scritto da: il_fabry
      Io personalmente ho ricevuto solo un paio di
      questi sms su una scheda che uso come
      "alternativa" ma ho già fatto le dovute
      segnalazioni. Consiglio a tutti di farle,
      sperando che anche qui si scateni un
      inchiesta che porti una rivoluzione come sta
      accadendo per i dialer o comparabili.Il solito errore, si tende sempra a generalizzare, come per i dialer.Ci sono aziende serie che lavorano onestamente servendosi di supporti come i dialer e gli 899.Non vedo il perchè si cerchi di sopprimere questi strumenti, che rendono possibile l'esistenza di servizi che altrimenti cesserebbero d'esistere.Grandi aziende come la packardbell utilizzano l'899 per dare supporto ai loro clienti.Bisognerebbe evitare questi errori, che causano il rallentamento del mercato. Si dovrebbero eliminare queste truffe che agiscono con raggiri ingannevoli, ma non eliminando lo strumento con cui sono fatte.Sicuramente un po più di controllo risolverebbe il problema.Saluti, Matteo (Ferrara)
Chiudi i commenti