La comunità di Reddit è al centro di una vera e propria controversia di ordine etico. Sono bastate alcune discutibili foto per sollevare due opposte fazioni, l’una che sbandiera il diritto alla libera espressione, l’altra che sottolinea la necessità di tutelare la dignità della donna e il principio del consenso alla pubblicazione di contenuti personali.
Oggetto della polemica sono alcune immagini postate nella sezione /r/creepshots della famosa comunità online. I creepshots sono foto scattate in luoghi pubblici e pubblicate senza il consenso dei soggetti ritratti, molto spesso donne. La peculiarità degli scatti concerne le parti fisiche interessate, dettagli intimi come quelli catturati sotto le gonne delle vittime grazie alla maneggevolezza delle fotocamere degli smartphone. Una pratica, quella dei creepshots , particolarmente in voga tra alcuni utenti di Reddit, che si sono sempre distinti per la strenua difesa (e applicazione) della libertà di espressione in Rete.
Il casus belli scoppia quando una donna, offesa dalla violazione della dignità umana procurata dagli scatti, decide di creare un profilo Tumblr, ora soppresso, denominato Predditors , contenente informazioni personali sugli utenti che pubblicano foto indesiderate sugli spazi di Reddit e considerati alla stregua di “predatori sessuali”. Oltre alle informazioni degli autori degli scatti, venivano condivise notizie relative alle immagini pubblicate attraverso link che riportavano ad altri social media.
La convinzione di Samantha, autrice dell’iniziativa su Tumblr, è che postare immagini che ritraggono dettagli intimi del corpo umano femminile all’insaputa dei soggetti coinvolti possa essere l’anticamera di comportamenti ben più gravi e puniti dalla legge , quali la violenza sessuale e le molestie. Un’accusa che non lascia impassibili gli utenti di Reddit e i frequentatori della sezione dedicata ai creepshots , secondo i quali non vi sarebbe nulla di male nella condivisione delle immagini incriminate. Mentre, sostengono, è del tutto inammissibile che siano pubbliche le identità reali dei cosiddetti “Predittors”.
Cristina Sciannamblo
-
E quindi?
"Un giudice coreano ordina la sospensione temporanea del blocco delle vendite locali di iPhone e iPad. Ma negli Stati Uniti viene rimosso il bando per Galaxy Nexus"... quindi? È un articolo scritto per apple fans che ci tengono a queste cose?crumiroRe: E quindi?
Infatti è importante. Da questo si evince qual'è il prodotto migliore, ovvero quello con la Mela.D'altronde tutta la gente che lo compra non può certo sbagliare.Il DucaRe: E quindi?
- Scritto da: Il Duca> Infatti è importante. Da questo si evince qual'è> il prodotto migliore, ovvero quello con la> Mela.> > D'altronde tutta la gente che lo compra non può> certo> sbagliare.Prodotto migliore,quelli della mela ?? che ti sei fumato ? :DCome mai sarebbe migliore,cosa non posso fare con gli altri ? :D :D :DFatti un elenco delle cose che puoi fare con i device della mela e confrontali con gli altri....poi vediamo se sono migliori :D :D :DEtypeRe: E quindi?
- Scritto da: Etype> - Scritto da: Il Duca> > Infatti è importante. Da questo si evince qual'è> > il prodotto migliore, ovvero quello con la> > Mela.> > > > D'altronde tutta la gente che lo compra non può> > certo> > sbagliare.> Bello capire l'ironia....> Prodotto migliore,quelli della mela ?? che ti sei> fumato ?> :D> Come mai sarebbe migliore,cosa non posso fare con> gli altri ? :D :D> :D> > Fatti un elenco delle cose che puoi fare con i> device della mela e confrontali con gli> altri....poi vediamo se sono migliori :D :D> :DogekuryRe: E quindi?
Una cosa non posso fare ..... ieri ho scaricato un eseguibile .... mi sembra si chiamasse "tuttenude.exe" l'ho lanciato ma quel maledetto device con la mela sopra non fa assolutamente nulla.Oggi lo riporto dal negoziante :Daphex twinRe: E quindi?
- Scritto da: Il Duca> D'altronde tutta la gente che lo compra non può> certo sbagliare.può, può.come tutta la gente che compra c0c@c0l@ o mangia al mcd0n@lds...che può succedere, per carità, ma si sa che non è il meglio.Freedom of choiceRe: E quindi?
90° a pecorella applefanass fidankenRe: E quindi?
- Scritto da: Il Duca> D'altronde tutta la gente che lo compra non può> certo> sbagliare.Seguo il tuo ragionamento: "con tutte le mosche che mangiano la m...a, non sarà certo una cosa sgradevole da mangiare...ne vuoi un po'?" ;)La smettiamo di seguire la massa e sviluppare un minino di pensiero proprio?zomasRe: E quindi?
- Scritto da: zomas> La smettiamo di seguire la massa e sviluppare un> minino di pensiero> proprio?così all'applestore vedresti solo ruppolo e bertuccia, gli unici che non riescono proprio a sviluppare un pensiero in totale indipendenzaGiudaRe: E quindi?
Mangiate c**ca! D'altronde tutte le mosche che la mangiano non possono certo sbagliare....Ted@Il Duca
sei troppo sottile, devi metterla giù più sgrezza o non ti capiscono (rotfl)bertucciaRe: @Il Duca
Scusa, ma di cosa stai parlando?Il DucaRe: @Il Duca
- Scritto da: Il Duca>> Scusa, ma di cosa stai parlando?"Infatti è importante. Da questo si evince qual'è il prodotto migliore, ovvero quello con la Mela. D'altronde tutta la gente che lo compra non può certo sbagliare."devi trollare più sgrezzo, o il bestiame non ti seguebertucciama avete letto l'ultima parte?
perche' era la piu interessante..."Il giudice californiano ha sottolineato come la feature di ricerca veloce - Quick Search Box - non rappresenti una prerogativa di Nexus, ma dell'intero ecosistema Android. La Mela non avrebbe mai nominato Google tra gli accusati di violazione della proprietà intellettuale, da qui la decisione"aka una delle contestazioni sull'aria fritta e' inapplicabile contro il nexus di samsung, perche' e' una feature generale di Android. Quindi se Apple vuol continuare a sostenere l'aria fritta, dovra' portare in tribunale Google in persona. Sara' interessante vedere se accadra'. :PEntrambe sono figlie della Califoria, tra l'altro..bubbaMassì, blocchiamo tutto dappertutto...
...così si sbrigherebbero ad appianare le loro divergenze brevettuali, che francamente ci hanno rotto il ca**o alla grande.FunzE i SoC Apple saranno prodotti da TSMC
Comunque sia sembra che Apple non farà più produrre a Samsung i suoi SoC: http://www.bitsandchips.it/22-hardware/hardware-flash-news/1808-apple-abbandonera-samsung-per-tsmcMenestrellovi fate troppe seghe mentali...
Amo la tecnologia, ho un iphone 5 , un s3 un note 2 e un new ipad. iOS e Android sono 2 mondi diversi entrambi con pregi e difetti . A mio modesto avviso il terminale migliore per facilitá d'uso é iphone. La senzazione che si ha tenendo in mano un s3 é impareggiabile. Io la smetterei di paragonare ceci cavoli ... sono 2 cose diverse!andriosGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 12 ott 2012Ti potrebbe interessare