SecuROM su Mass Effect, BioWare ritratta

Ogni dieci giorni sarebbe stato necessario confermare la validità della propria copia di Mass Effect per PC. L'insurrezione dei player e la marcia indietro della softwarehouse

Una protezione anticopia pervasiva minacciava di installarsi sul PC di ogni gamer che alla fine di maggio avesse scelto di proiettarsi nel mondo di Mass Effect . Fra una battaglia contro le razze aliene e il contatto con tecnologie del futuro, il Comandante Shepard di turno si sarebbe potuto imbattere in una autenticazione periodica imposta da SecuROM , il sistema di protezione la cui versione scelta da BioWare e EA chiede costantemente conferma della autenticità del game.

Mass Effect PC La decisione di BioWare e di EA di arginare con SecuROM la diffusione illegale di Mass Effect ha scatenato una sollevazione in rete: l’idea di poter attivare solo su tre macchine il game, l’idea di dover disporre costantemente di una connessione alla rete per garantire alla guardia armata di BioWare di verificare e convalidare la key di attivazione del gioco ha insinuato il malcontento fra i potenziali player. È come se EA e BioWare imponessero ai gamer delle regole di fruizione del prodotto, un prodotto acquistato in maniera pienamente legittima: qualora un videogiocatore non si collegasse a Internet per il tempo che intercorre tra i 10 giorni che separano un controllo e l’altro, si vedrebbe costretto a contattare il centro assistenza per farsi concedere la possibilità di continuare a giocare.

Non è il primo episodio nel quale il sistema SecuROM finisce nel mirino dei player: in occasione del rilascio di Bioshock era ritornato all’ordine del giorno l’incubo rootkit, poiché il sistema di protezione inoculava nel registro dei file sospetti. Ma se l’allarme era presto rientrato, non si erano placate le proteste degli utenti: le procedure di validazione dell’installazione non sempre andavano a buon fine, assottigliando così per i player le possibilità di installare e giocare a BioShock.

La ragioni della lotta alla pitareia sembrano aver ceduto alle buone relazioni con la platea dei gamer : BioWare “ha sempre ascoltato con attenzione la comunità dei fan e ha preso questa decisione per assicurare loro la migliore esperienza possibile”. La softwarehouse è tornata sui propri passi , ha rettificato, ha annunciato che il sistema anticopia sarà meno puntuale, meno invasivo . Richiederà ai gamer di rinnovare l’autenticazione solo nel momento in cui attingeranno ai server dedicati per scaricare contenuti aggiuntivi, concederà loro di richiedere la possibilità di attivare le copie di Mass Effect più di tre volte, richieste personalizzate, valutate con attenzione dai membri dello staff dell’assistenza.

Che BioWare abbia deciso di concedere un pizzico di fiducia agli utenti che si impegnano in un acquisto? C’è chi suggerisce che i sistemi anticopia finiscano per colpire e intralciare solo gli utenti che operano legittimamente, passando inosservati a coloro che ottengono il game per vie traverse, e ne fruiscono con il solo investimento di pochi minuti di lettura delle istruzioni per scavalcare le protezioni. Non proprio un incoraggiamento per coloro che decidono di premiare gli sviluppatori dei prodotti videoludici.

Gaia Bottà

( fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ... scrive:
    C'e' da fidarsi?
    Io ricordo quel famoso episodio (2004) del ministro thailandese che ha rischiato di morire soffocato nella sua auto perche' il computer di bordo si era impallato e non permetteva di aprire portiere e finestrini (bel problema se l'auto e' blindata). Il sistema operativo? Ovviamente Windows CE ...
  • Stacy think positive scrive:
    Bravi, hanno brevettato Asimov
    Ma come si fa? Allora io brvetto le tre leggi della robotica. Nel secondo libro dei robot c'è un'episodio che parla di robot guardiani di tutto il pianeta che prendono decisioni politiche e strategiche per il bene dell'umanità... la M$ non vuole certo il bene dell'umanità, altrimenti ucciderebbe Vista e ci porterebbe la sua testa o il suo cuore come prova. Baci a tutti!
    • Stacy think positive scrive:
      Re: Bravi, hanno brevettato Asimov
      Ah! Per non dimenticare 2001 Odissea nella spazio... povero HAL9000
      • 0verture scrive:
        Re: Bravi, hanno brevettato Asimov
        HAL@9000:
        format c:HAL9000: Brutto Assassino, ma te eri amico mio ? Format c: ? YHAL9000: Brutto de..... mong... paraculo che io mica sono str.... ! Format c: ? YHAL9000: Mo ce provo.... PRRRRR !(per chi non avesse chiaro si cerchi HALANIMA)
    • Bill scrive:
      Re: Bravi, hanno brevettato Asimov
      la M$ non
      vuole certo il bene dell'umanità, altrimenti
      ucciderebbe Vista e ci porterebbe la sua testa o
      il suo cuore come prova. Baci a
      tutti!Ma cosa dici? Se MS ucciderebbe vista, almeno perlo per me, farebbe un male alla tecnologia, da quando mi so Mi liberaqto di Xp, finalmente riesco a percepire la potenza del mio pc. Il tuo discorso mi sembra oltre che privo di affermazioni intelligenti, anche molto ma molto campato in aria.
      • Stacy think positive scrive:
        Re: Bravi, hanno brevettato Asimov
        - Scritto da: Bill
        la M$ non

        vuole certo il bene dell'umanità, altrimenti

        ucciderebbe Vista e ci porterebbe la sua testa o

        il suo cuore come prova. Baci a

        tutti!

        Ma cosa dici? Se MS ucciderebbe vista, almeno
        perlo per me, farebbe un male alla tecnologia, da
        quando mi so Mi liberaqto di Xp, finalmente
        riesco a percepire la potenza del mio pc. Il tuo
        discorso mi sembra oltre che privo di
        affermazioni intelligenti, anche molto ma molto
        campato in
        aria.(newbie) che??? Scusa ma non capisco bene, forse hai poco segnale, prova a spostarti, arrivano tutte parole deformate. L'unica cosa che capisco è che il tuo computer forse ora ha un sistema operativo diverso da XP che non può essere Vista, perché se parliamo di prestazioni non credo tu ti riferisca al lui. Ciao!
      • iRoby scrive:
        Re: Bravi, hanno brevettato Asimov
        - Scritto da: Bill
        Ma cosa dici? Se MS ucciderebbe vista, almenoOH MIO DIO!"Se MS ucciderebbe..."Ma quanti anni hai? Ma ti hanno mai spiegato l'uso del congiuntivo?Ah sì, se ami Vista allora non sei ancora a 15, di anni buttati deitro al Windows invece che a studiare...
      • Hal9000 scrive:
        Re: Bravi, hanno brevettato Asimov

        da
        quando mi so Mi liberaqto di Xp, finalmente
        riesco a percepire la potenza del mio pcLOL !!!!
      • koalacurios o scrive:
        Re: Bravi, hanno brevettato Asimov
        Guarda Bill non posso postare indirizzi a software specifici perché sarebbe pubblicità (che non voglio fare)Però se provi a seguire questa query su google secondo me puoi trovare molto materiale per risolvere i tuoi problemi.... salutihttp://www.google.com/search?hl=it&client=safari&rls=it-it&q=imparare+l%27italiano+con+windows+vista&btnG=Cerca&lr=
  • gianpietrone scrive:
    CONTROLLO?? MEGLIO AUTOCONTROLLO
    Il controllo va bene ma occorre inventare il sistema di controllare il controllore. Certo, potrei dire che non me ne importa niente che, il Potere sappia che cosa ho mangiato oggi e magari quanto soldi ho in banca. Il fatto è che, chi usa questi dati pensa solo negativo ha la mania di pensare agli altri come dei delinquenti mentre chi è potente sa come arrangiarsi ed eludere anche i controlli. Certo ci si può svincolare dalle grinfie di eventuali inquisitori troppo pessimisti (se si è innocenti) ma occorrono tanti soldi per gli avvocati (settimo potere). Alla fine , trionferà lintelligenza del singolo, il quale dovrà arrangiarsi per trovare soluzioni tecnologiche che possano smontare i controlli inopportuni. Anni fa ho scritto un libro: Sfida al Potere con la Rete da 380pagine.Stai calma ARROGANZA!!Dr. Gian Pietro Bomboi,Buona giornata
    • valleyman scrive:
      Re: CONTROLLO?? MEGLIO AUTOCONTROLLO
      madonna ti firmi in modo altisonante ma scrivi davvero da cani: virgole messe senza un ordine logico, frasi annidate e confuse, frasi retoriche e stereotipate...ad una prima lettura non ho davvero capito il senso di ciò che scrivi...
      • gianpietrone scrive:
        Re: CONTROLLO?? MEGLIO AUTOCONTROLLO
        Ti ringrazio per le osservazioni sul mio modo di scrivere. In futuro cercherò di fare meglio. Grazie amico!! Comunque l'argomento non era sul modo di scrivere ma sulla libertà delle persone per cui ognuno deve poter creare e non deve dare giustificazioni a nessun Potere, spero che questo lo avrai capito. A proposito della firma: io mi firmo sempre perché mi sento un uomo LIBERO. Tu ignoto amico sei libero??Ti saluto,Dr. Gian Pietro Bomboi.
  • 0verture scrive:
    Il futuro
    Anno 2060 (cioè quando linux sarà una alternativa perfetta, si spera...)Manager 1: Ci sarebbero da rinnovare le licenze di Windows Bogotà (le città europee sono finite da un tempo)Manager 2: Ma perchè ? Abbiamo linux che costa 0 e finalmente la gente qua dentro ha imparato ad usarlo.(intanto il silenzioso guardiano ascolta, ascolta ed interviene)Bot: Manager 2 ha detto cose sbagliate ed orrende ! Manager 2 ha torto ! Manager 2, ho chiamato per te il 118 e ti ho prenotato un TSO a base di clisteri educativi (futuro brevetto microsoft, sistema automatizzato di educazione all'ordine di giovani menti irrequiete)(delle cinghie escono dalla sedia ed immobilizzano il Manager 2 che stava dando in escandescenze...)
    • systemax scrive:
      Re: Il futuro
      - Scritto da: 0verture
      Anno 2060 (cioè quando linux sarà una alternativa
      perfetta, si
      spera...)

      Manager 1: Ci sarebbero da rinnovare le licenze
      di Windows Bogotà (le città europee sono finite
      da un
      tempo)
      Manager 2: Ma perchè ? Abbiamo linux che costa 0
      e finalmente la gente qua dentro ha imparato ad
      usarlo.

      (intanto il silenzioso guardiano ascolta, ascolta
      ed
      interviene)

      Bot: Manager 2 ha detto cose sbagliate ed orrende
      ! Manager 2 ha torto ! Manager 2, ho chiamato per
      te il 118 e ti ho prenotato un TSO a base di
      clisteri educativi (futuro brevetto microsoft,
      sistema automatizzato di educazione all'ordine di
      giovani menti
      irrequiete)

      (delle cinghie escono dalla sedia ed
      immobilizzano il Manager 2 che stava dando in
      escandescenze...)LOL :D
Chiudi i commenti