Il monitor si spegne quando ti alzi dalla sedia?

Circola in Rete un video che mostra come il semplice gesto di alzarsi dalla sedia spenga automaticamente i monitor: la spiegazione del fenomeno.
Circola in Rete un video che mostra come il semplice gesto di alzarsi dalla sedia spenga automaticamente i monitor: la spiegazione del fenomeno.

Ti alzi dalla sedia e il monitor si spegne. Ti risiedi e si accende nuovamente. Niente sensori che disabilitano il pannello nel nome del risparmio energetico né automatismi di altro tipo. È quanto avviene nel filmato condiviso da Roy van Rijn, direttore del team olandese OpenValue, riportato più avanti nell’articolo. Cosa succede?

Se ti alzi dalla sedia e il monitor si spegne, questa è la spiegazione

La clip sta diventando virale, ma non è necessario ricorrere a teorie occulte o esorcismi per sciogliere il mistero. A fornire la spiegazione di quanto accade è DisplayLink, con un documento in cui la responsabilità viene attribuita un’interferenza elettromagnetica generata dal pistone a gas della sedia ogni volta che viene sollecitato. Un’emissione che finisce per interagire in modo inatteso i cavi video di collegamento tra il computer (o altro dispositivo) e il monitor presenti nelle vicinanze.

Chi si trova in una situazione di questo tipo (divertente in un video sui social, ma frustrante nel quotidiano) ha diverse opzioni: scegliere cavi di qualità superiore, in particolare quelli dotati di un anello in ferrite il cui compito è proprio quello di annullare le interferenze.

Lo stesso problema può verificarsi con i convertitori, accessori utili per collegare una fonte e un display dotati di standard differenti per il trasferimento del segnale come quelli DisplayPort-HDMI, DisplayPort-DVI, DisplayPort-VGA e HDMI-VGA. In questo caso è meglio sceglierne uno di tipo attivo ovvero con chip per la conversione integrato. Se tutto ciò ancora non dovesse basare, si può sempre valutare l’ipotesi di cambiare sedia.

Fonte: DisplayLink
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti