Senza bollino SIAE vietato il possesso?

di Andrea Buti - Una questione su cui si arrovellano in tanti riguarda la presenza del bollino sui CD di cui si dispone. La legge e i precedenti su questo sono però chiari. Ecco il quadro


Roma – Prendo spunto dalla domanda che si poneva solo qualche giorno fa un lettore di PI, per effettuare un mia – personale – precisazione. La questione era posta a margine della notizia dell’avvenuto sequestro, presso una radio, di qualche migliaio di mp3 e di diversi cd senza il famigerato bollino S.I.A.E.: “Posseggo in casa diversi cd e vinili acquistati anche all’estero e nessuno possiede il bollino in parola. Sarò forse un fuorilegge?” .

In molti criticano la legge italiana ed in particolare quella sul diritto d’autore: prima, però, di procedere con un purificatore rogo sull’altare del forum di turno, sarebbe forse il caso di esaminare da vicino le norme che regolano la materia.

L’art. 171 ter , lettera d), della l. 633/1941 sanziona penalmente chi: ” d) detiene per la vendita o la distribuzione, pone in commercio, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico, trasmette a mezzo della radio o della televisione con qualsiasi procedimento, videocassette, musicassette, qualsiasi supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento, od altro supporto per il quale è prescritta, ai sensi della presente legge, l’apposizione di contrassegno da parte della Società italiana degli autori ed editori (S.I.A.E.), privi del contrassegno medesimo o dotati di contrassegno contraffatto o alterato (1).”

L’art 3 del D.P.C.M. (Decreto Presidente Consiglio dei Ministri, Regolamento di esecuzione in forza della legge appena citata) n. 338 del 2001, prevede: “Collocazione del contrassegno
1. Il contrassegno è applicato, di norma, sulla confezione del supporto in modo tale da risultare visibile e reca caratteristiche tali da non poter essere rimosso senza danneggiamento o trasferito su altro supporto.
2. Nel caso di supporti destinati al noleggio, è consentita l’apposizione del contrassegno sui supporti medesimi.
3. Ai fini delle modalità di apposizione del contrassegno sono sempre considerate le specificità e le dimensioni del prodotto, la sua destinazione e la concreta presentazione della confezione destinata alla commercializzazione.
4. Nei casi in cui le modalità di cui al comma 1 non risultino compatibili con le esigenze della commercializzazione di taluni prodotti, la S.I.A.E. autorizza l’apposizione del contrassegno sull’involucro esterno della confezione.”

In giurisprudenza: “In materia di protezione del diritto d’autore, in applicazione del divieto di interpretazione analogica “in malam partem”, la detenzione di videocassette munite di regolare timbro Siae, ancorché recanti la dicitura “abbinamento editoriale” ma non accompagnate alle relative pubblicazioni, non costituisce violazione della legge penale, e in particolare della lettera d) del comma 1 dell’art. 171 ter l. 22 aprile 1941 n. 633 (come sostituito dall’art. 14 l. 18 agosto 2000 n. 248), che concerne le ipotesi di elusione dei diritti d’autore mediante la messa in vendita di prodotti privi di contrassegno o muniti di contrassegno contraffatto o alterato”. Cassazione penale, sez. III, 15 novembre 2001, n. 45861.

Da questo sintetico quadro emerge:
A) la fattispecie astratta punita è la vendita o il noleggio di supporti privi del contrassegno, per cui la semplice detenzione per altri fini (tra cui di certo quello del lettore-collezionista) non è penalmente rilevante. Trattandosi di materia penale non è ammessa l’analogia né l’applicazione estensiva, pertanto: in dubio, pro reo . La sentenza citata esprime proprio questo concetto: in mancanza di una norma precisa che preveda una ben determinata fattispecie, non è consentito, in ambito penale, interpolare o interpretare estensivamente.

B) l’acquirente privato non si deve (dovrebbe!?) preoccupare che il bollino sia presente sul supporto , perchè la legge prevede che possa essere posto anche sulla custodia o sulla confezione, non essendoci altra norma che imponga (per fortuna!) al privato, per uso privato, di conservare la confezione (il cellophane , per capirci…).

C) Due sono le situazioni previste dal legislatore e due sono le discipline: il venditore o il noleggiatore (e/o gli altri soggetti ai fini indicati) non può detenere supporti privi del contrassegno; il privato, per uso privato, li può detenere .

D) Quanto detto sub C) non significa che sia legittimo detenere supporti senza bollino S.I.A.E. ma contenenti opere abusivamente duplicate, perchè in questo modo si va a violare non l’art. 171 ter , ma, se del caso, il 171 bis o un’altra norma.

Io, almeno, ho aperto, esaminato e rivoltato diversi CD originali dalla libreria e nessuno aveva il bollino. Non sentendomi un fuorilegge ho dovuto pensare ad una soluzione legittima di un acquisto legittimo (non sempre è così purtroppo…) e come sopra ho concluso: d’altronde quando lo si acquista, l’originale ha il suo bel bollino luminescente in bella vista che va a finire regolarmente nella pattumiera…..

Non si deve però andare oltre e pensare che un cd taroccato ad arte con false serigrafie sia la stessa cosa di un originale o che possono duplicarsi i cd solo perchè non devono recare (in casa propria) il contrassegno S.I.A.E.

A ciascuno il suo, insomma.

Avv. Andrea Buti
StudioButi.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • G. Paolo Vanoli scrive:
    DANNI dei VACCINI
    Quale giornalista webmaster di www.mednat.org, ritengo sia perfino superfulo rammentarVi, quanto possa essere nocivo il vaccino al sistema immunitario, specialmente nei bambini e negli anziani, e di conseguenza quanto sia inopportuno scegliere la strada del vaccino che e' una proteina tossica anche a DNA eterologo (estraneo).vedi per i particolari:http://www.mednat.org/vaccini/interrogazione_parl.htm http://www.mednat.org/vaccini/immunogenetica.htm http://www.mednat.org/vaccini/uranio_comm_parlam.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/uranio_comm_parlam2.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/interrog_parlam.htm http://www.mednat.org/vaccini/epatite_engerix_b.htm (bustarella a De Lorenzo x obbligo vaccino epatiteB)http://www.mednat.org/vaccini/guerra_golfo_vaccini.htm http://www.mednat.org/vaccini/guerra_golfo_vaccini2.htm http://www.mednat.org/vaccini/guerra_balcani_vaccini.htm http://www.mednat.org/vaccini/guerra_balcani.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/alluminio.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/neurotossicita_mercurio.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/immunodepressione_vaccino.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/immunodepressione_vaccino2.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/immunogenetica.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/mutazioni_genetiche.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/mutaz_dai_vaccini.htmcontinua su: http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/vaccini2_base.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/vaccini3_base.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base4.htm. Gravissime accuse contro LOMS, le case farmaceutiche Baxter, Sanofi-Aventis e Novartis e una serie di personaggi di rilievo della finanza e della politica internazionale sono state mosse dalla nota giornalista Jane Burgermeister. Secondo la denuncia della signora Burgermeister, sia il vaccino che la stessa epidemia A/H1N1 sarebbero armi biologiche deliberatamente utilizzate per la riduzione della popolazione mondiale. Lingiunzione dellaffermata giornalista contiene una dettagliata documentazione, atta a dimostrare la reale entità dellepidemia di influenza suina e del relativo vaccino, nonché le gravissime responsabilità degli enti e delle persone chiamate in causa. Riporto qui il link al documento, nellauspicio che possa essere preso in esame e valutato anche dal Ministero della Salute ItalianoG. Paolo Vanoli
  • G. Paolo Vanoli scrive:
    DANNI dei VACCINI
    Quale giornalista webmaster di www.mednat.org, ritengo sia perfino superfulo rammentarVi, quanto possa essere nocivo il vaccino al sistema immunitario, specialmente nei bambini e negli anziani, e di conseguenza quanto sia inopportuno scegliere la strada del vaccino che e' una proteina tossica anche a DNA eterologo (estraneo).vedi per i particolari:http://www.mednat.org/vaccini/interrogazione_parl.htm http://www.mednat.org/vaccini/immunogenetica.htm http://www.mednat.org/vaccini/uranio_comm_parlam.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/uranio_comm_parlam2.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/interrog_parlam.htm http://www.mednat.org/vaccini/epatite_engerix_b.htm (bustarella a De Lorenzo x obbligo vaccino epatiteB)http://www.mednat.org/vaccini/guerra_golfo_vaccini.htm http://www.mednat.org/vaccini/guerra_golfo_vaccini2.htm http://www.mednat.org/vaccini/guerra_balcani_vaccini.htm http://www.mednat.org/vaccini/guerra_balcani.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/alluminio.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/neurotossicita_mercurio.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/immunodepressione_vaccino.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/immunodepressione_vaccino2.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/immunogenetica.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/mutazioni_genetiche.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/mutaz_dai_vaccini.htmcontinua su: http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/vaccini2_base.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/vaccini3_base.htmhttp://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base4.htm. Gravissime accuse contro LOMS, le case farmaceutiche Baxter, Sanofi-Aventis e Novartis e una serie di personaggi di rilievo della finanza e della politica internazionale sono state mosse dalla nota giornalista Jane Burgermeister. Secondo la denuncia della signora Burgermeister, sia il vaccino che la stessa epidemia A/H1N1 sarebbero armi biologiche deliberatamente utilizzate per la riduzione della popolazione mondiale. Lingiunzione dellaffermata giornalista contiene una dettagliata documentazione, atta a dimostrare la reale entità dellepidemia di influenza suina e del relativo vaccino, nonché le gravissime responsabilità degli enti e delle persone chiamate in causa. Riporto qui il link al documento, nellauspicio che possa essere preso in esame e valutato anche dal Ministero della Salute ItalianoG. Paolo Vanoli
  • Santos-Dumont scrive:
    Brazil... ?
    (ghost)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 settembre 2006 05.26-----------------------------------------------------------
  • Santos-Dumont scrive:
    Re: Cos'è, Arancia Meccanica?
    Ho avuto la tua stessa idea.Proprio Arancia Meccanica ...Non c'è limite a quanto si può cadere in basso.
  • Anonimo scrive:
    E intanto gli isterici aumentano
    ... per fortuna.
  • allanon scrive:
    E intanto gli islamici aumentano...
    ...come mai?Premettendo che sono del tutto agnostico quindi del tutto indifferete alle credenze religiose di qualsiasi tipo, devo dire che i nostri "paesi civilizzati e democratici" stanno offrendo proprio un penoso spettacolo al resto del mondo.Si certo, noi "evoluto popolo occidentale" abbiamo le più avanzate tecnologie, auto di lusso, appartamenti spaziosi e dotati di tutti i confort, strumenti di intrattenimento spettacolari, insomma, la nostra vita potrebbe sembrare un sogno ad occhi aperti... ... fino a quando non gratti la crosta e viene fuori il marcio: un mondo pieno di controlli diretti ed indiretti, in cui stanno facendosi benedire anche la più elementari forme di privacy.Mi è capitato più di una volta di ascoltare storie di datori di lavoro che controllavano il percorso dei loro camionisti attraverso il GPRS montato sul camion, tanto per essere sicuri che non facciano soste troppo lunghe (sono finiti i tempi in cui un camionista poteva fermarsi a raccogliere la signorina in minigonna di turno...). Come dire, in fondo il camion e mio e controllo quando mi pare, che sia illegale o meno... A quando la stessa possibilità con i cellulari aziendali? Chi sa, forse già lo fanno...E poi che dire del copyright! Miliardi di danni ai "poveri artisti" di tutto il mondo, qui tocca trovare un rimedio! L'intercettazione telefonica viene ormai reputato un metodo adeguato, o anche il carcere per chi, come il creatore di winny, trova semplicemente un sistema per non farsi intercettare facilmente... Ma visto che ci siamo, perchè non intercettare tutto come fanno in Cina! Quello si che è un paese evoluto, pensa che basta dire il contrario per andare in galera! Come dire, problema risolto alla radice, il paese è evoluto dato che nessuno può dire il contrario! Certo che gli ex-comunisti quando diventano capitalisti hanno da dare lezioni persino all'inghilterra!Ma questo è solo il principio, quando ci propineranno i telefonini, i lettori dvd e i frigoriferi con DCMA quella si che sarà una svolta! Potranno controllare il funzionamento di quello che ci hanno venduto anche dopo che ce l'anno venduto, trasformando ogni nostro sudato acquisto in una specie di comodato d'uso: tutto funziona solo nelle modalità previste dal costruttore e nei tempi previsti dal costruttore, se un giorno decidono di revocarti la licenza tutti i tuoi preziosi aggeggi elettronici diventano ciarpame, e guai a modivicarli per farli funzionare, c'è la galera! Poi, tanto per non sbagliare, un controllino da remoto non guasta mai, perchè non controllare che uso fanno i nostri clienti della loro nuova telecamera? Per la loro soddisfazione ovviamente!Il tutto racchiuso in una bella frase del tipo "se non hai niente da nascondere di che ti preoccupi?". E intanto i paesi arabi ci guardano chiedendosi se le troppe radiazioni ci hanno fuso il cervello, se siamo una nuova specie umana mutata a causa di smog e cibi geneticamte modificati... Come può un essere umano volontariamente chiudersi in questa prigione digitale?Forse ci lascerebbero anche in pace a goderci le nostre "meraviglie" se non avessimo la pretesa di "esportare la democrazia" a suon di bombe... O forse no, in fondo quando un impero umano crolla le orde dei barbari sono sempre pronte a saccheggiare le favoleggiate ricchezze dell'antica Roma...Mi chiedo solo se ci aspettano altri mille anni di medioevo o siamo "abbastanza evoluti" da fare spazio alla nuova specie dominate... Si, forse il nostro DNA verrà davvero archiviato, ma da una specie superevoluta che considererà la nostra cultura non distante da quella dei dinosauri.Chi sa se i nostri "primitivi" sistemi di controllo totale faranno paura alla nuova specie dominante... Chi sa, magari terrorizzeranno i superbambini del futuro come oggi terrarrozzano le fauci del tirannosauro!
    • Anonimo scrive:
      Re: E intanto gli islamici aumentano...
      - Scritto da: allanon
      ...come mai?

      Premettendo che sono del tutto agnostico
      quindi del tutto indifferete alle credenze
      religiose di qualsiasi tipo, devo dire che i
      nostri "paesi civilizzati e democratici"
      stanno offrendo proprio un penoso spettacolo
      al resto del mondo.

      Si certo, noi "evoluto popolo occidentale"
      abbiamo le più avanzate tecnologie,
      auto di lusso, appartamenti spaziosi e
      dotati di tutti i confort, strumenti di
      intrattenimento spettacolari, insomma, la
      nostra vita potrebbe sembrare un sogno ad
      occhi aperti...

      ... fino a quando non gratti la crosta e
      viene fuori il marcio: un mondo pieno di
      controlli diretti ed indiretti, in cui
      stanno facendosi benedire anche la
      più elementari forme di privacy.

      Mi è capitato più di una volta
      di ascoltare storie di datori di lavoro che
      controllavano il percorso dei loro
      camionisti attraverso il GPRS montato sul
      camion, tanto per essere sicuri che non
      facciano soste troppo lunghe (sono finiti i
      tempi in cui un camionista poteva fermarsi a
      raccogliere la signorina in minigonna di
      turno...). Come dire, in fondo il camion e
      mio e controllo quando mi pare, che sia
      illegale o meno... A quando la stessa
      possibilità con i cellulari
      aziendali? Chi sa, forse già lo
      fanno...

      E poi che dire del copyright! Miliardi di
      danni ai "poveri artisti" di tutto il mondo,
      qui tocca trovare un rimedio!
      L'intercettazione telefonica viene ormai
      reputato un metodo adeguato, o anche il
      carcere per chi, come il creatore di winny,
      trova semplicemente un sistema per non farsi
      intercettare facilmente... Ma visto che ci
      siamo, perchè non intercettare
      tutto come fanno in Cina! Quello si
      che è un paese evoluto, pensa che
      basta dire il contrario per andare in
      galera! Come dire, problema risolto alla
      radice, il paese è evoluto dato che
      nessuno può dire il contrario! Certo
      che gli ex-comunisti quando diventano
      capitalisti hanno da dare lezioni persino
      all'inghilterra!

      Ma questo è solo il principio, quando
      ci propineranno i telefonini, i lettori dvd
      e i frigoriferi con DCMA quella si che
      sarà una svolta! Potranno controllare
      il funzionamento di quello che ci hanno
      venduto anche dopo che ce l'anno venduto,
      trasformando ogni nostro sudato acquisto in
      una specie di comodato d'uso: tutto funziona
      solo nelle modalità previste dal
      costruttore e nei tempi previsti dal
      costruttore, se un giorno decidono di
      revocarti la licenza tutti i tuoi preziosi
      aggeggi elettronici diventano ciarpame, e
      guai a modivicarli per farli funzionare,
      c'è la galera! Poi, tanto per non
      sbagliare, un controllino da remoto non
      guasta mai, perchè non controllare
      che uso fanno i nostri clienti della loro
      nuova telecamera? Per la loro soddisfazione
      ovviamente!

      Il tutto racchiuso in una bella frase del
      tipo "se non hai niente da nascondere di che
      ti preoccupi?".

      E intanto i paesi arabi ci guardano
      chiedendosi se le troppe radiazioni ci hanno
      fuso il cervello, se siamo una nuova specie
      umana mutata a causa di smog e cibi
      geneticamte modificati... Come può un
      essere umano volontariamente chiudersi in
      questa prigione digitale?

      Forse ci lascerebbero anche in pace a
      goderci le nostre "meraviglie" se non
      avessimo la pretesa di "esportare la
      democrazia" a suon di bombe... O forse no,
      in fondo quando un impero umano crolla le
      orde dei barbari sono sempre pronte a
      saccheggiare le favoleggiate ricchezze
      dell'antica Roma...

      Mi chiedo solo se ci aspettano altri mille
      anni di medioevo o siamo "abbastanza
      evoluti" da fare spazio alla nuova specie
      dominate... Si, forse il nostro DNA
      verrà davvero archiviato, ma da una
      specie superevoluta che considererà
      la nostra cultura non distante da quella dei
      dinosauri.

      Chi sa se i nostri "primitivi" sistemi di
      controllo totale faranno paura alla nuova
      specie dominante... Chi sa, magari
      terrorizzeranno i superbambini del futuro
      come oggi terrarrozzano le fauci del
      tirannosauro!


      Mia nonna su ogni cosa che succedeva nel mondo, per farmi capire la situazione mi faceda sempre degli esempi riportati sul condominio. In questo caso mi avrebbe detto che quando qualcuno spia, è guardingo, rompe sempre le scatole con regole e regolette e sta attento a tutto quello che fanno gli altri, solitamente lo fa spinto dalla sua coscienza sporca!! Devo ammettere che mia nonna aveva sempre ragione!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: documentazione
    - Scritto da: Anonimo

    e possiamo sapere dove li metti a
    disposizione del pueblo? o te li tieni tu?Ragazzi ma potete fare anche qualchericerca personale, no?Se sapete un po' d'inglese io vi consiglioquesto su tutti...http://www.davidicke.comFa anche pubblicita' dei suoi libri (che consiglio..), il cui contenuto, anche se in maniera meno omogenea, e' praticamentetutto disponibile on-line. Basta spulciare ilsuo sito...Buona lettura.--bye,The Reptilian
    • Anonimo scrive:
      Re: documentazione
      - Scritto da: Anonimo
      www.davidicke.com

      Fa anche pubblicita' dei suoi libri (che
      consiglio..), il cui contenuto, anche se in
      maniera meno omogenea, e' praticamente
      tutto disponibile on-line. Basta spulciare il
      suo sito...Sito non da buttar via, ma da prendere comunque molto con le molle... c'è un gran misto di realtà, fantasia, e umorismo...
      • Anonimo scrive:
        Re: documentazione

        Sito non da buttar via, ma da prendere
        comunque molto con le molle... c'è un
        gran misto di realtà, fantasia, e
        umorismo...ho pensato la stessa cosa, cmq abbastanza divertentemagari fossero gli alieni a volerci controllare, qui si tratta semplicmenete di una grassa, volgare ed arrogante fetta di essere umani altro che
      • Anonimo scrive:
        Re: documentazione
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        www.davidicke.com



        Fa anche pubblicita' dei suoi libri
        (che

        consiglio..), il cui contenuto, anche
        se in

        maniera meno omogenea, e' praticamente

        tutto disponibile on-line. Basta
        spulciare il

        suo sito...

        Sito non da buttar via, ma da prendere
        comunque molto con le molle... c'è un
        gran misto di realtà, fantasia, e
        umorismo...Beh certo, come un po' tutto...Interessante la parte che parla di simbologia e di come gli Illuminati siano ossessionatida simboli (vedi draghi, rettili, serpenti nellerappresentazioni delle varie religioni o anche nei loghi di grandi multinazionali,ma il discorso sarebbe piu' ampio..)o del fatto che la struttura delle stradeattorno alla Casa Bianca formi unpentagono.. Ce n'e' da divertirsi e dicose da leggere...Saranno tutte coincidenze?--bye,The Reptilian
  • Anonimo scrive:
    Blair bLiar BLEAHr
    ... cavolo mi gratta la gola.
  • Anonimo scrive:
    bella societa' che stiamo costruendo
    spero che un aereo fiammeggiante mi uccida sul posto di lavoro prima che questi pazzi ( dei nostri governanti ) abbiano potere assoluto.spero che un'epidemia di massa spazzi via l'inghilterra e le sue ridicole mlacchinette col volante dalla parte sbagliata.e sto c@@@ne e' anche preso ad esempio dalla sx italiana. ma era meglio la lady di ferro. votare basta manica di fascisti paranoici.
  • Anonimo scrive:
    Re: E' una evoluzione scontata...

    Abbaimo ancora tempo siamo appena 6
    miliardi ... certo che per quando saremo 100
    miliardi il sistema dovremo averlo trovato
    ... altrimenti non arriveremo ai 1000
    miliardi :Dbella prospettiva...
    • Anonimo scrive:
      Re: E' una evoluzione scontata...
      - Scritto da: Anonimo

      Abbaimo ancora tempo siamo appena 6

      miliardi ... certo che per quando
      saremo 100

      miliardi il sistema dovremo averlo
      trovato

      ... altrimenti non arriveremo ai 1000

      miliardi :D

      bella prospettiva...un po' pessimista, forse, ma di certo ha centrato il succo del ragionamento...
      • Anonimo scrive:
        Re: E' una evoluzione scontata...


        bella prospettiva...

        un po' pessimista, forse, ma di certo ha
        centrato il succo del ragionamento...non mettevo in dubbio il succo del regionamento, dicevo solo bella prospettiva quella di arrivare ad essere così tanti, sopratutto alla luce della già più che attuale scarsezza di risorse
  • Anonimo scrive:
    Re: documentazione
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: ElfQrin

    Attualmente sono arrivato a quota 739

    documenti per un totale di quasi 35 MB.

    Documentati anche sui sintomi della paranoia.Documentati sui sintomi del bestiame controllato dal governo.
  • Anonimo scrive:
    Ma la colpa e' ...
    Se gli inglesi hanno cosi' tanta criminalita' la colpa non sara' mica della loro societa' ? no la colpa e' dei minorenni che i drogano e fuggono da ogni possibile controllo !!! chissa' come mai ... se forse non opprimeste cosi' tanto la popolazione e diminuiste le differenze culturali e monetarie del popolo vedreste che questi problemi si risolvono dasoli ...cmq non capisco come mai non ci sia arrivata prima l'america a ste cose visto che e' lo stato in cui e' piu' grande la differenza culturale e monetaria nella popolazione ...ciao
  • Anonimo scrive:
    Re: E' una evoluzione scontata...
    Si ho visto il film ma la questione e' diversa ... tu pensa ad una societa' in rapida evoluzione ...a) nascono agglomerati urbani sempre piu' popolos ied estesi ... b) aumenta il livello medio di conoscenza ...c) un singolo ha sempre piu' possibilita' di influire sui suoi simili, aumenta enormemente il suo raggio d'azioned) il cervello umano non si sviluppa di pari passo e non e' cambiato fondamentalmente da quello dei cacciatori/raccoglitori di 40mila anni fa ...Ora metti tutto assieme e vedrai che il sistema dinamico (la societa') si trova in una situazione di alta instabilita', e che servono dei sistemi per eliminare gradi di liberta'. Probabilmente il modo piu' verosimile e' quello di utilizzare un esteso sistema di tracking e controllo che sia in grado di intervenire precocemente su fenomeni di instabilita' locale impedendone la diffusione su scala maggiore. Comunque e' tutto da studiare ... stiamo evolvendo come un unico organismo e dobbiamo cominciare a guardare a come l'evoluzione ha gia' risolto questi problemi. Se riusciamo a mantenerci in salute per decenni coordinando un trillione di cellule senza sfaldarci dopo 10 minuti, significa che un modo esiste ... non ci resta che capire come :-) Abbaimo ancora tempo siamo appena 6 miliardi ... certo che per quando saremo 100 miliardi il sistema dovremo averlo trovato ... altrimenti non arriveremo ai 1000 miliardi :-D- Scritto da: Akaal
    Vaccinazioni antidroga e antifumo?

    Non so se qualcuno qui ha visto il film, ma
    questo modo di fare mi fa rabbrividire, e mi
    ricorda tanto il "trattamento speciale" del
    film.

    Ormai siamo veramente all'idea di uomo come
    pecora, da schedare-vaccinare-addomesticare.

    Confesso che, pur non avendo mai avuto
    paranoie Orwelliane, ultimamente più
    leggo notizie e più mi sento
    inquieto... tutto gira nella stessa
    direzione, cioè il massimo controllo
    possibile al limite minimo dei diritti della
    persona...

    ==================================
    Modificato dall'autore il 26/07/2004 0.16.30


    ==================================
    Modificato dall'autore il 26/07/2004 0.22.46
  • Anonimo scrive:
    DNA non e' ancora sicuro al 100%!
    I test del DNA non sono ancora un sistema certo di identificazione per 2 motivi precisi:1) Non si controlla in realta' tutto il DNA ma solo 15 polimorfismi come dire per controllare 2 file di al massimo 1.5Gbyte (2 cromosomi x 3Gbasi x 2 bit / 8 bit), uno appartenente all'indiziato ed uno al campione ritrovato sulla scena del crimine, si controllano 15 settori di poche decine di byte sparsi lungo il file e si confrontano! Si ovviamente la possibilita' che coincidano e' davvero esigua ma non e' comunque come paragonare l'intero genoma (per ora impossibile). Purtroppo la percezione del pubblico, investigatori, giudici e' ben diversa.2) Il campione e' DNA di cellule presenti in residui organici, macchie di sangue, macchie di sperma etc. che non e' stato conservato in condizioni ottimali, mi spiego, un conto e' controllare il DNA tra due persone a cui si fa un prelievo di sangue, un conto utilizzare un campione esposto ad agenti di ogni tipo. Tutto cio' aumenta il rumore di fondo e fa variare la p associata all'ipotesi nulla.3) Esiste poi un errore sperimentale dovuto alle metodologia, in particolare ai kit che si utilizzano, chi fa ricerca sa bene quante volte i kit tanto comodi per risparmiare mesi di lavoro debbano sempre essere verificati per la propbabilita' non trascurabile che siano inefficaci. Percio' ben vengano i controlli incrociati del DNA e i database del DNA ... MA deve essere ben chiaro a giudici, investigatori e cittadini che l'eventuale matching non deve essere considerato verita'-di-fede specialmente quando in contrasto con altre prove tradizionali! Negli ultimi anni si sono fatti notevolissimi progressi nelle tecniche di biologia molecolare forense, ma pare che si commetta l'errore di 15 anni fa quando ci si illudeva di avere in mano la prova definitiva! Fra qualche anno avremo tecniche a DNA-chip e microarray mutuate dalla diagnostica che senza dubbio saranno applicate in campo forense e la confidenza crescera' ma il discorso non cambiera' perche' rimane sempre valido il punto (2) cu cui non possiamo intervenire e che condiziona il margine di errore! MD, saluti :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: DNA non e' ancora sicuro al 100%!

      Fra qualche anno avremo tecniche
      a DNA-chip e microarray mutuate dalla
      diagnostica che senza dubbio saranno
      applicate in campo forenseScusa, ma se tu butti i tuoi abiti vecchi (specialmentei pantaloni) in un contenitore della Caritas, e poi (comespesso succede) uno zingaro balcanico lo scassa esi frega gli abiti per sé o da rivendere ai suoi simili,poi sai che succede? Se uno di loro compie un delitto,il DNA trovato nelle tracce di abiti è il tuo! Se sei giàschedato, vai in galera tu al posto del vero colpevole.E questo non è che l'esempio meno plausibile... pensaa quanto sarebbe facile impiegare a fini di depistaggiodi crimini sessuali lo sperma contenuto nei preservativiraccolti per terra nei luoghi dove si appartano le coppiette.Ma del resto è ovvio che in un regime totalitario (come quelloche ci attende) non ha alcuna importanza se gli accusatisono davvero colpevoli: ciò che ha importanza è soltantoche la popolazione senta il giogo della paura sul collo,sapendo che chiunque può venire accusato con estremafacilità e quindi condannato a morte fisica o civile.
  • Anonimo scrive:
    Il nome del produttore...
    Qualcuno sà il nome del produttore di questi "vaccini"?Potrebbe essere interessare interpretare questa intenzione del governo britannico dal punto di vista economico.
  • Anonimo scrive:
    Mia madre è morta...
    cinque mesi fa, dopo delle sofferenze atroci a causa di un male incurabile.La sola cosa che l'aiutava minimamente era la morfina, che prendeva in dosi massicce. Non avete idea di che razza di spettacolo sia e spero proprio che nessuno debba mai vederlo!In ogni caso, se mia madre fosse stata vaccinata contro la droga, quali pene dell'inferno avrebbe subito? Che diavolo avrebbe mai potuto fare per alienare il dolore: spararsi in testa?Magari è proprio questo che vogliono. Saro' pessimista ed esageratamente negativo, ma forse è un modo come un altro per non pagare le cure ai malati terminali...ciao a tutti
    • Anonimo scrive:
      Re: Mia madre è morta...
      • Anonimo scrive:
        Re: Mia madre è morta...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        cinque mesi fa, dopo delle sofferenze
        atroci

        a causa di un male incurabile.



        La sola cosa che l'aiutava minimamente
        era

        la morfina, che prendeva in dosi
        massicce.

        Non avete idea di che razza di
        spettacolo

        sia e spero proprio che nessuno debba
        mai

        vederlo!



        In ogni caso, se mia madre fosse stata

        vaccinata contro la droga, quali pene

        dell'inferno avrebbe subito? Che diavolo

        avrebbe mai potuto fare per alienare il

        dolore: spararsi in testa?



        Magari è proprio questo che
        vogliono.

        Saro' pessimista ed esageratamente
        negativo,

        ma forse è un modo come un altro
        per

        non pagare le cure ai malati
        terminali...



        ciao a tutti

        ma chi se ne frega di tua madre, tanto
        sarebbe morta lo stesso, magari investita da
        un tir guidato da un ubriaco.

        ci sono problemi molto più importanti
        nel mondo, come la fame e la guerra, non
        possiamo sempre pensare ai morti, bisogna
        pensare ai vivi.esprimo tutto il mio disprezzo per questo post e mando i miei più calorosi saluti ed incoraggiamenti all'autore del post originale.
    • Anonimo scrive:
      Re: Mia madre è morta...
    • Anonimo scrive:
      Re: Mia madre è morta...
      - Scritto da: Anonimo
      cinque mesi fa, dopo delle sofferenze atroci
      a causa di un male incurabile.

      La sola cosa che l'aiutava minimamente era
      la morfina, che prendeva in dosi massicce.
      Non avete idea di che razza di spettacolo
      sia e spero proprio che nessuno debba mai
      vederlo!

      In ogni caso, se mia madre fosse stata
      vaccinata contro la droga, quali pene
      dell'inferno avrebbe subito? Che diavolo
      avrebbe mai potuto fare per alienare il
      dolore: spararsi in testa?

      Magari è proprio questo che vogliono.
      Saro' pessimista ed esageratamente negativo,
      ma forse è un modo come un altro per
      non pagare le cure ai malati terminali...

      ciao a tuttise non sbaglio (l'ho letto da qualche parte) questi vaccini sarebbero contro cocaina e fumo, che non sono oppiacei.Quindi non dovrebbero interferire con l'azione della morfina.Nonostante questo è cmq un'idea disgustosa.
  • Anonimo scrive:
    Blair: cancro e alcool
    La vaccinazione contro gli oppiacei non mi convince, perchéper salvare dalla droga un numero relativamente modestodi giovani, si condannerà un terzo della popolazione a patirele pene dell'inferno quando ammalerà di cancro e la morfinanon sarà più efficace a causa della vaccinazione.E poi, perché non viene proposta anche la vaccinazionecontro l'alcool, che nei fatti (*) uccide più del tabacco?Ovviamente, per non ledere gli interessi dei produttoridi whisky britannici.(*) I morti da alcool sono reali (incidenti, cirrosi, deliriumtremens), mentre quelli da tabacco sono solo calcolatistatisticamente attribuendogli le morti per cancro e infarto.Ma questi calcoli sono inesatti, perché nei danni da alcoolnon mettono tutto quello che l'alcool provoca (come ad es.il cancro al retto: correlazione che solo di recente è statariconosciuta).
  • Anonimo scrive:
    Re: Cos'è, Arancia Meccanica?
    - Scritto da: Akaal
    Vaccinazioni antidroga e antifumo?

    Non so se qualcuno qui ha visto il film, ma
    questo modo di fare mi fa rabbrividire, e mi
    ricorda tanto il "trattamento speciale" del
    film.

    Ormai siamo veramente all'idea di uomo come
    pecora, da schedare-vaccinare-addomesticare.

    Confesso che, pur non avendo mai avuto
    paranoie Orwelliane, ultimamente più
    leggo notizie e più mi sento
    inquieto... tutto gira nella stessa
    direzione, cioè il massimo controllo
    possibile al limite minimo dei diritti della
    persona..."paranoie orwelliane" le chiami ancora, però.quando uno è un po' più attento e lungimirante, subito gli si da dell'esagerato. Ma le basi dei sospetti le ha viste. Allontaniamole ed eliminiamole e poi ridiamoci sopra. Ma se più gratti e più la merda resta li ... forse non è mai stata paranoia.Quell'uomo non ha usato solo la fantasia. Basta leggere un po' della sua biografia. Credo che alcune torture le abbia studiate in servizio.
  • Anonimo scrive:
    no, è "mondo nuovo"
    - Scritto da: Akaal
    Vaccinazioni antidroga e antifumo?è l'inversione dell'uso del "soma" di Brave New World , di Aldous Huxley.:-)Chiamarla fantascienza è forse sempre stato riduttivo.Eppure non mi pare che da questi anni sia uscito nessun capolavoro simile. Siamo tutti addormentati.
  • Anonimo scrive:
    un gran bel lavoro per i DBR
    gran bel lavoro per chi lavora ai database relazionali.......gran belle relazioni che si possono fare ... addirittura RENDIMENTO SCOLASTICO ........me cojoni!!!!!
  • Anonimo scrive:
    x-files
    i giudici sono gia alieniricordate poi il paragone stargate e x-files ????? sempre dei parasiticontrollati da dei parasitiche bello
    • Anonimo scrive:
      Re: x-files
      - Scritto da: Anonimo
      i giudici sono gia alieni
      ricordate poi il paragone stargate e x-files
      ????? sempre dei parasiti
      controllati da dei parasiti
      che belloHai ragione, e non solo i giudici...Provate a cercare con google parolecome Illuminati agenda, elite, Annunaki, etc...Ah, gli illuminati non sono quelli delperiodo dell'Illuminismo :)C'e' poco da ridere :/--bye,The Reptilian
  • Anonimo scrive:
    mi sembra ingiusto
    a parte il discorso se sia corretto e morale schedare tutti, visto che l 'UK si è sempre vantata per la sua democraziaok, schediamo tutti, non solo quelli che per caso, senza nessuna colpa, vengono coinvolti in un procedimentoo vogliamo tornare al medioevaleggiante "si, se l'è cavata, ma se hanno indagato qualcosa sotto sotto c'era" e sei segnato per semprebello, proprio bello
    • Anonimo scrive:
      Re: mi sembra ingiusto
      - Scritto da: ishitawa
      a parte il discorso se sia corretto e morale
      schedare tutti, visto che l 'UK si è
      sempre vantata per la sua democrazia
      ok, schediamo tutti, non solo quelli che per
      caso, senza nessuna colpa, vengono coinvolti
      in un procedimento
      o vogliamo tornare al medioevaleggiante "si,
      se l'è cavata, ma se hanno indagato
      qualcosa sotto sotto c'era" e sei segnato
      per sempre
      bello, proprio belloMedioevaleggiante? No, Violanteggiante!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: mi sembra ingiusto
        - Scritto da: Anonimo
        Medioevaleggiante? No, Violanteggiante!!!!AHAAHAAH :DHai ragione! Il compagnero si è dato la falce&martello sul piede!
  • Anonimo scrive:
    Re: Cos'è, Arancia Meccanica?
    - Scritto da: Anonimo
    Comunque sono controlli fatti per
    proteggere, non allo scopo di danneggiare le
    persone.
    E per proteggere una comunità
    è necessario poterla controllare il
    più possibile, così chi fa il
    cattivo viene subito individuato.Who whatches the Watchmen?
  • Anonimo scrive:
    credo che il terrorismo...
    non sia altro che una messa in scena da parte dei soliti burattinai che tengono i fili del mondo, in questo modo hanno legittimato schedature che valicano oltre ogni limite la libertà dell'individuo e cosi al primo tentativo di rivolta basterà darti del presunto terrorista per legittimare il terrorismo di Stato.Della Monarchia ci siamo liberati, come si fa a liberarci della Politica?:(
    • Anonimo scrive:
      Re: credo che il terrorismo...
      - Scritto da: Anonimo
      non sia altro che una messa in scena da
      parte dei soliti burattinai che tengono i
      fili del mondo, in questo modo hanno
      legittimato schedature che valicano oltre
      ogni limite la libertà dell'individuo
      e cosi al primo tentativo di rivolta
      basterà darti del presunto terrorista
      per legittimare il terrorismo di Stato.

      Della Monarchia ci siamo liberati, come si
      fa a liberarci della Politica?:(Di che vi lamentate compagnucci!!!Non vi piace questo bel mondo stile DDR?
      • Anonimo scrive:
        tanto per cominciare...
        compagnuccio ci sarai:D, ma se poi non capisci che i partiti servono soltanto ad alimentare fazioni disgregando la così la popolazione hai per certo qualche problema, essere o non essere di questo o quel partito non implica che tu non debba usufruire del ripieno del tuo cranio, anzi! premetto che non sto indicandoti l'Anarchia come alternativa, in quanto ti proporrei la peggiore delle ipotesi, ma quando indico di come ci si possa liberare dalla politica è dopo anni ed anni di valutazione dei comportamenti politici che fanno solo venire il voltastomaco, comincio a chiedermi dopo aver valutato i vari schieramenti, come possiamo liberarci della politica.Quando qualcuno che viene eletto per essere un tuo rappresentante e poi dal comportamento ti rendi conto che non ti rappresenta affatto, per me diviene una persona disonorevole e non Onorevole, aggettivo di cui amano tanto fregiarsi una volta ottenuto il posto dimenticando per quale motivo sono stati eletti, certo che se in questo momento storico della vita italiana ti senti così appagato da coloro che ti rappresentano, allora hai ragione tu ad esser pecora, ciao.
  • Anonimo scrive:
    Re: Cos'è, Arancia Meccanica?
    - Scritto da: Anonimo
    Questo mi ricorda più Matrix che
    Arancia meccanica.
    Comunque sono controlli fatti per
    proteggere, non allo scopo di danneggiare le
    persone.
    E per proteggere una comunità
    è necessario poterla controllare il
    più possibile, così chi fa il
    cattivo viene subito individuato.Intendeva Arancia Meccanica per i vaccini antifumo e antidroga. Chi è lo stato per decidere sui vizi dell'uomo? Non esiste più il libero arbitrio?
  • Anonimo scrive:
    Re: Cos'è, Arancia Meccanica?
    - Scritto da: Akaal
    cioè il massimo controllo
    possibile al limite minimo dei diritti della
    persona...Questo mi ricorda più Matrix che Arancia meccanica.Comunque sono controlli fatti per proteggere, non allo scopo di danneggiare le persone.E per proteggere una comunità è necessario poterla controllare il più possibile, così chi fa il cattivo viene subito individuato.
  • Anonimo scrive:
    Incredibile.
    Quello che mi stupisce è che in Inghilterra fino a qualche anno fa non esisteva neppure la carta di identità e che comunque stiamo parlando del paese con la maggiore cultura della privacy.Da qualche anno invece stanno emanando una serie di leggi atte a trasformarlo in uno stato di polizia, e la cosa incredibile è che lo sta facendo un governo di sinistra.Mi chiedo cosa sarebbe successo se ci fosse stata al governo ancora la Thatcher.Quando le cose erano all'inizio, usavano per lo meno delle finte aree test per poter dire che la gente era d'accordo (come qui, dove il destino biometrico dell'inghilterra è stato deciso da 450 selezionatissime persone: http://punto-informatico.it/p.asp?i=42560 ) ora invece non c'è più nessun ritegno e tutto è permesso grazie allo spauracchio del terrorismo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Incredibile.

      Da qualche anno invece stanno emanando una serie
      di leggi atte a trasformarlo in uno stato di polizia,
      e la cosa incredibile è che lo sta facendo un governo
      di sinistra.La libertà non è né di destra né di sinistra, ed è semprestata invisa al potere, come si è visto nei paesi comunisti.Comunque Blair è di sinistra solo nominalmente... nei fattimi sembra un nazista non razzista (anche Hitler e Mussoliniinizialmente erano di sinistra).
  • Anonimo scrive:
    ma allora non era X-FILES!!!!
    in xfiles si narrava che con la scusa dei vaccini venivano classificate e schedate le persone,Fantascienza? naaaa Fox Mulder è un veggente!!e poi i vaccini fanno solo male:http://www.disinformazione.it/legamevacciniautismo.htmhttp://www.disinformazione.it/vaccinazioni2.htm
  • Anonimo scrive:
    Re: il futuro in UK
    - Scritto da: Anonimo
    www.alyon.org/generale/theatre/cinema/afficheah ci avrei scommesso che sarebbe arrivato il paranoico.La scienza non va fermata!Sono queste vaccate che permettono ai conservatori di bloccare la ricerca.Poi che il vaccino che vogliono far fare sia una vaccata sono un altro paio di maniche.
    • Anonimo scrive:
      Re: il futuro in UK
      Sono queste vaccate che permettono ai conservatori di bloccare la ricerca.ma vaff.......la ricerca non esiste è tutto controllato dalle multinazionali tu non ricerchi un bel niente e non sono io a dirlo ma uno dei piu' autorevoli scienziati Svedesi.
    • Anonimo scrive:
      Re: il futuro in UK
      - Scritto da: Anonimo

      ah ci avrei scommesso che sarebbe arrivato
      il paranoico.
      La scienza non va fermata!
      Sono queste vaccate che permettono ai
      conservatori di bloccare la ricerca.
      Poi che il vaccino che vogliono far fare sia
      una vaccata sono un altro paio di maniche.la ricerca pura non esiste più
  • Anonimo scrive:
    Re: Cos'è, Arancia Meccanica?
    - Scritto da: Anonimo
    E' molto peggio di quello che sembra.

    Molto, ma molto peggio.

    Se cominci a documentarti un attimo ne
    scoprirai tante...Documentaci tu visto che l'hai già fatto.
    • ElfQrin scrive:
      documentazione
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      E' molto peggio di quello che sembra.



      Molto, ma molto peggio.



      Se cominci a documentarti un attimo ne

      scoprirai tante...

      Documentaci tu visto che l'hai già
      fatto.Mi sto documentando io.Sto raccogliendo tutti gli articoli di questo genere in cui mi sono imbattuto a partire dal famigerato 11 settembre 2001, che poi è la festa di tutte le moderne dittature occidentali, perché già allora avevo capito quali erano le intenzioni.Attualmente sono arrivato a quota 739 documenti per un totale di quasi 35 MB.
      • Anonimo scrive:
        Re: documentazione
        non telerli per te, falli circolare magari sul p2p ... e magari postami il link e2k che mi interessa (linux)
        • ElfQrin scrive:
          Re: documentazione
          - Scritto da: Anonimo
          non telerli per te, falli circolare magari
          sul p2p ... e magari postami il link e2k che
          mi interessa (linux)L'idea è buona ma si tratta di file sparsi (in italiano e in inglese) scaricati da Internet, inclusi articoli da PI come questo.Vorrei riuscire a rendere il tutto più organico e fruibile, anzi per dirla tutta mi piacerebbe scriverci un saggio, se mai avrò il tempo di dedicarmici (prima cioè che il processo di granfratellizzazione sia completato e mi sbattano dentro per attività sovversive ;) )==================================Modificato dall'autore il 26/07/2004 2.21.48
          • Anonimo scrive:
            Re: documentazione
            adesso che ce lo hai detto, aspettiamo con ansiaanche perchè quella delle attività sovversive non è solouna battuta! - Scritto da: ElfQrin
            L'idea è buona ma si tratta di file
            sparsi (in italiano e in inglese) scaricati
            da Internet, inclusi articoli da PI come
            questo.

            Vorrei riuscire a rendere il tutto
            più organico e fruibile, anzi per
            dirla tutta mi piacerebbe scriverci un
            saggio, se mai avrò il tempo di
            dedicarmici (prima cioè che il
            processo di granfratellizzazione sia
            completato e mi sbattano dentro per
            attività sovversive ;) )

            ==================================
            Modificato dall'autore il 26/07/2004 2.21.48
      • Alessandrox scrive:
        Re: documentazione
        - Scritto da: ElfQrin
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo


        E' molto peggio di quello che
        sembra.


        Molto, ma molto peggio.

        Se cominci a documentarti un
        attimo ne


        scoprirai tante...



        Documentaci tu visto che l'hai
        già

        fatto.

        Mi sto documentando io.

        Sto raccogliendo tutti gli articoli di
        questo genere in cui mi sono imbattuto a
        partire dal famigerato 11 settembre 2001,
        che poi è la festa di tutte le
        moderne dittature occidentali, perché
        già allora avevo capito quali erano
        le intenzioni.
        Attualmente sono arrivato a quota 739
        documenti per un totale di quasi 35 MB.Magari te lo avranno gia' chiesto ma lo ripeto ugualmente...Rendi tutto scaricabile da un sito e/o distribuiscilo via P2P
      • Anonimo scrive:
        Re: documentazione
        - Scritto da: ElfQrin
        Attualmente sono arrivato a quota 739
        documenti per un totale di quasi 35 MB.Documentati anche sui sintomi della paranoia.
      • Anonimo scrive:
        Re: documentazione
        - Scritto da: ElfQrin
        - Scritto da: Anonimo



        - Scritto da: Anonimo


        E' molto peggio di quello che
        sembra.





        Molto, ma molto peggio.





        Se cominci a documentarti un
        attimo ne


        scoprirai tante...



        Documentaci tu visto che l'hai
        già

        fatto.

        Mi sto documentando io.

        Sto raccogliendo tutti gli articoli di
        questo genere in cui mi sono imbattuto a
        partire dal famigerato 11 settembre 2001,
        che poi è la festa di tutte le
        moderne dittature occidentali, perché
        già allora avevo capito quali erano
        le intenzioni.

        Attualmente sono arrivato a quota 739
        documenti per un totale di quasi 35 MB.e possiamo sapere dove li metti a disposizione del pueblo? o te li tieni tu?
  • Anonimo scrive:
    Re: Cos'è, Arancia Meccanica?
    E' molto peggio di quello che sembra.Molto, ma molto peggio.Se cominci a documentarti un attimo ne scoprirai tante...
  • Anonimo scrive:
    il futuro in UK
    http://www.alyon.org/generale/theatre/cinema/affiches_cinema/g/g-gol/gattaca.jpg
  • Anonimo scrive:
    Cos'è, Arancia Meccanica?
    Vaccinazioni antidroga e antifumo?Non so se qualcuno qui ha visto il film, ma questo modo di fare mi fa rabbrividire, e mi ricorda tanto il "trattamento speciale" del film.Ormai siamo veramente all'idea di uomo come pecora, da schedare-vaccinare-addomesticare.Confesso che, pur non avendo mai avuto paranoie Orwelliane, ultimamente più leggo notizie e più mi sento inquieto... tutto gira nella stessa direzione, cioè il massimo controllo possibile al limite minimo dei diritti della persona...==================================Modificato dall'autore il 26/07/2004 0.16.30==================================Modificato dall'autore il 26/07/2004 0.22.46
  • Anonimo scrive:
    La scusa dei minori......
    per fare un totale controllo suppa popolazione.... Altro che fantascenza :(
Chiudi i commenti