Sequestro forum, il commento di ADUC

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il commento che l'Associazione degli utenti e dei consumatori ha diffuso in merito al sequestro preventivo di due gruppi di discussione ospitati sulle proprie pagine

Firenze – Il sequestro preventivo di due forum sul nostro portale internet avvenuto il 16 novembre è un fatto gravissimo. Se oggi è capitato a noi, domani potrebbero venire censurate preventivamente edizioni di quotidiani prima che arrivino alla stampa perché contengono materiale che qualcuno ritiene offensivo nei confronti di una religione.

Inoltre, l’inusitata solerzia (24-48 ore) con cui il magistrato della Procura di Catania ha deciso il sequestro per vilipendio della religione cattolica ci lascia stupiti. Sui nostri forum ci sono, da anni, frasi che potrebbero essere ritenute offensive dai credenti di altre religioni, se non dagli appartenenti a quasi ogni istituzione, associazione, o gruppo di persone, ma si è deciso di agire solo sul fronte della religione cattolica. Il forum non è moderato, e dà la possibilità a tutti di esprimersi. Se non permettiamo la pubblicazione di incitazioni alla violenza, è nostra convinzione che si possa parlare male di chiunque, anche della religione cattolica.

Tra le frasi incriminate di cui parla don Fortunato Di Noto dell’associazione “Meter onlus”, da cui è partita la segnalazione alla Procura di Catania, una che lo stesso riprende in alcune interviste è la seguente: “i cristiani capiscono solo le mazzate e anch’io voglio insultare, picchiare, rubare e mentire in nome di Dio” .

Per Di Noto, questa è incitazione a tirare mazzate ai cristiani. La frase, invece, dice che i cristiani capiscono solo la violenza, che storicamente è stata usata per sradicare eresie al loro interno, e per riunificate l’Italia. Inoltre, dice è che sono prima di tutto i cristiani ad “insultare, picchiare, rubare e mentire in nome di Dio”. Si puo’ non essere d’accordo, anche se la storia del Cristianesimo, e della Chiesa cattolica in particolare, ci dice altrimenti. Per questo ci pare infondato il provvedimento del magistrato, al quale opporremo un riesame del provvedimento. Quello che probabilmente dà fastidio a Di Noto e al Procuratore sono le bestemmie, che ci sono. Ma bestemmiare non è un reato.

Per quanto riguarda l’altra frase riportata da don Di Noto, “Impicchiamo tutti gli handicappati”, questo non rientra, fino a prova contraria, nel vilipendio della religione. Non si capisce quindi perchè il magistrato abbia sequestrato questo secondo forum, che non contiene alcuna violazione dell’articolo 403 del codice penale (offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone), che è l’unico citato nel provvedimento.

Noi non esprimiamo un giudizio sulle parole e sulle opinioni espresse nei nostri forum, ma difenderemo la possibilità che siano scritte fino a quando non ci sarà dimostrato che sono un invito alla violenza. Frasi del genere le riteniamo stupide ed inutili, oltre che ininfluenti, ma non per questo ci ergiamo a censori. Quante volte si dice, ad esempio, dei politici “che sono tutti ladri” o che “andassero tutti a morire ammazzati”. Eppure si puo’ davvero prendere questa espressione per una incitazione a trovare e uccidere i parlamentari? Il contesto è importante, e chi avrà avuto modo di leggere il forum, avrà visto che frasi del genere ci sono, e sono spesso criticate da altri utenti.

Chi fra qualche decennio o secolo vorrà capire cosa pensava e come si esprimevano veramente le persone, lo potrà capire dai nostri forum. Sarà invece impossibile ricostruire la realtà se ad ogni piè sospinto vi saranno atti censori.

Pietro Yates Moretti
consigliere Aduc

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • scribble scrive:
    Aggiornamento dell'ultim'ora
    Don Salvatore di Noto mette al bando un altro titolo:Kick Off2 per istigazione alla bestemmia: quando ti sparano un pallonetto da centrocampo un porcone ti scappa!
  • Anonimo scrive:
    Re: Quale TG ha parlato di gioco pedofil
    - Scritto da:
    Non vorrei sbagliarmi, ma consiglio il
    distributore di andare a controllare così almeno
    facendosi pagare i danni per diffamazione
    compenseranno eventualmente quelli subiti dalla
    censura.E che si faccia aiutare dalla MPAA, RIAA, o dalla SIAE per valutare i danni, così ci guadagnano pure qualche milione di euro su un gioco che avrebbe venduto una dozzina di copie...
  • Anonimo scrive:
    Panorama copia da GamesRadar!!
    Ciao ragazzi, sono Fr4nk, un utente di GamesRadar.Tengo a precisare che non sono Hangman, colui che ha scoperto la scopiazzatura e che si è mobilitato per farlo sapere in giro.La cosa più divertente, anche se in questa storia di cose divertenti ce ne sono parecchie, è che il titolo dell'articolo di Panorama è " Esclusivo - Panorama ha provato in anteprima lo scandaloso "Rule of Rose". Quello che dovrebbe essere un professionista è in realtà un libero scopiazzatore che non solo ha mostrato una infima conoscenza dei videogame, ma quel videogioco non l'ha neanche provato, limitandosi a copiare la recensione di un diciassettenne con l'aiuto del suo fedele "Dizionario dei sinonimi, dei contrari, e delle frasi in stile Studio Aperto" Noi non vorremmo che la notizia che la notizia passasse inosservata. Per questo vi chiediamo di aiutarci a diffonderla sui vostri blog, forum o chat. Perché ci siamo rotti i coglioni della morale da quattro soldi fatti da incompetenti liberi scopiazzatori. I due link di riferimento:http://www.ordinaryvanity.com/2006/11/16/panorama-copia-da-gamesradar/http://forumgamesradar.futuregamer.it/printthread.php?t=441403Fr4nk
    • Anonimo scrive:
      Re: Panorama copia da GamesRadar!!
      Vedi che l'hanno detto nell'articolo di punto informatico...
      • Anonimo scrive:
        Re: Panorama copia da GamesRadar!!
        Sì sì ma se leggi quel che ho scritto vorrei che la notizia fosse diffusa anche altrove. Ciao ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Panorama copia da GamesRadar!!
      Grande Fr4nk!il giornalista che ha scritto l'articolo va segnalato per il prossimo Premio Pulitzer.Panorama (e numerose altre testate e magazines infarciti di gossip e pubblicità) va riposto direttamente nella monnezza.Aboliamo l'editoria cartacea!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Panorama copia da GamesRadar!!
      - Scritto da:
      Ciao ragazzi, sono Fr4nk, un utente di GamesRadar.

      Tengo a precisare che non sono Hangman, colui che
      ha scoperto la scopiazzatura e che si è
      mobilitato per farlo sapere in
      giro.

      La cosa più divertente, anche se in questa storia
      di cose divertenti ce ne sono parecchie, è che il
      titolo dell'articolo di Panorama è
      " Esclusivo - Panorama ha provato in
      anteprima lo scandaloso "Rule of
      Rose".


      Quello che dovrebbe essere un professionista è in
      realtà un libero scopiazzatore che non solo ha
      mostrato una infima conoscenza dei videogame, ma
      quel videogioco non l'ha neanche provato,
      limitandosi a copiare la recensione di un
      diciassettenne con l'aiuto del suo fedele
      "Dizionario dei sinonimi, dei contrari, e delle
      frasi in stile Studio
      Aperto"


      Noi non vorremmo che la notizia che la
      notizia passasse inosservata. Per questo vi
      chiediamo di aiutarci a diffonderla sui vostri
      blog, forum o chat. Perché ci siamo rotti i
      coglioni della morale da quattro soldi fatti da
      incompetenti liberi scopiazzatori.


      I due link di riferimento:
      http://www.ordinaryvanity.com/2006/11/16/panorama-
      http://forumgamesradar.futuregamer.it/printthread.

      Fr4nkUn paio di occhiali no eh? Leggi l'articolo e vedi che GR è citato :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Panorama copia da GamesRadar!!
      - Scritto da:
      Ciao ragazzi, sono Fr4nk, un utente di GamesRadar...
      già fatto notare a chi di dovere.spero servi....
    • Anonimo scrive:
      Re: Panorama copia da GamesRadar!!
      Da poco ho scoperto l'incredibile notizia, e non ho esitato a scriverla sul mio blog. E' veramente vergognoso trattare così un prodotto estero senza neanche provarlo(!) e ricopiare una recensione di un minorenne. I videogiochi è materia per gli esperti di questo campo.
  • Anonimo scrive:
    Una tecnica per distrarre l'informazione
    Una tecnica per distrarre l'informazione dai veri problemi del paese,come i frequenti incidenti stradali che vedono come protagonisti i giovani e i meno giovani,per queste tematiche nessun dibattito parlamentale!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: andrà a finire così

    Tomb Raider per incitazione alla masturbazioneROTFLGrande post!
    • Sgabbio scrive:
      Re: andrà a finire così
      ci siamo dimenticati di citare il moige però :P
      • scribble scrive:
        Re: andrà a finire così
        - Scritto da: Sgabbio
        ci siamo dimenticati di citare il moige però :PIl moige si starà nel frattempo attrezzando per mettere Maria De Filippi al governo come Ministro della Pubblica Istruzione. Ovviamente il governo sarà presieduto da Maurizio Costanzo che lotterà a favore della ricerca genetica per poter realizzare il suo sogno di sempre: la camicia coi baffi.
        • Anonimo scrive:
          Re: andrà a finire così
          - Scritto da: scribble

          - Scritto da: Sgabbio

          ci siamo dimenticati di citare il moige però :P

          Il moige si starà nel frattempo attrezzando per
          mettere Maria De Filippi al governo come Ministro
          della Pubblica Istruzione. Ovviamente il governo
          sarà presieduto da Maurizio Costanzo che lotterà
          a favore della ricerca genetica per poter
          realizzare il suo sogno di sempre: la camicia coi
          baffi.Io la De Filippi non la vedrei tanto male alla Pubblica Istruzione... sempre meglio delle/dei signore/i che si sono avvicendati fino ad ora...
          • scribble scrive:
            Re: andrà a finire così
            - Scritto da:

            - Scritto da: scribble



            - Scritto da: Sgabbio


            ci siamo dimenticati di citare il moige però
            :P



            Il moige si starà nel frattempo attrezzando per

            mettere Maria De Filippi al governo come
            Ministro

            della Pubblica Istruzione. Ovviamente il governo

            sarà presieduto da Maurizio Costanzo che lotterà

            a favore della ricerca genetica per poter

            realizzare il suo sogno di sempre: la camicia
            coi

            baffi.

            Io la De Filippi non la vedrei tanto male alla
            Pubblica Istruzione... sempre meglio delle/dei
            signore/i che si sono avvicendati fino ad
            ora...
            Ehm ehm... ammetto pubblicamente la mia ignoranza: non so chi sia l'attuale ministro. A mia parzialissima discolpa il fatto che non vivo in Italia da 7 mesi, quindi questo governo l'ho appena appena visto nascere. Chiedo venia.Di certo meglio del ministro del Governo precedente sono anche Lamù e Trinity, le mie gatte. Ma forse hai ragione...
  • Anonimo scrive:
    polemiche inutili
    film videogiochi libri: tutto condiziona e col crollo dell'occidente tutto condiziona sempre al peggio, una volta l'horror era roba fine ora è roba gore, i videogiochi non potranno che peggiorare inutile prendersela con loro la fine è segnata in ogni caso
  • Anonimo scrive:
    "seppellitura"?
    ma solo io uso il termine sepoltura? :
  • Anonimo scrive:
    Re: Quale TG ha parlato di gioco pedofil
    - Scritto da:
    Non vorrei sbagliarmi, ma consiglio il
    distributore di andare a controllare così almeno
    facendosi pagare i danni per diffamazione
    compenseranno eventualmente quelli subiti dalla
    censura.Quale parte di "i giornalisti sono intoccabili finché non rompono le scatole ai politici" non é chiara?
  • drizzt84 scrive:
    Dovrebbero ringraziare Panorama
    Parlare bene o parlare male, basta parlarne.È questo il segreto della publicità, e la "505 Games" dovrebbe ringraziare Panorama per tutta la publicità gratuita che gli ha fatto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Dovrebbero ringraziare Panorama
      - Scritto da: drizzt84
      Parlare bene o parlare male, basta parlarne.
      È questo il segreto della publicità, e la "505
      Games" dovrebbe ringraziare Panorama per tutta
      la publicità gratuita che gli ha fatto.E infatti stanno ricambiando !!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Dovrebbero ringraziare Panorama
      - Scritto da: drizzt84
      Parlare bene o parlare male, basta parlarne.
      È questo il segreto della publicità, e la "505
      Games" dovrebbe ringraziare Panorama per tutta la
      publicità gratuita che gli ha
      fatto.si che peccato che i gionalisti non conoscono proprio la parola videogioco e appiccicano pleistescion su qualsiasi accrocco che muove immagini su schermoa parte le riviste del settore il resto è solo per riempire una pagina di pubblicità mirata
  • Anonimo scrive:
    dahahahahaha
    eccezionale!!! Space invaders per razzismo è MERAVIGLIOSA!dbhuaaaaaaaaaaaahahahahahahahahahahGRAN-DEriguardo alla faccenda del sesso anale negli USA, riporto una fonte utile (la solita, ultimamente, ok) http://en.wikipedia.org/wiki/Sodomy_law#State_laws_at_time_of_2003_Supreme_Court_decision
  • Anonimo scrive:
    Industrializzare l'onestà
    Eccomi qui con la mia follia quotidiana :)Questo articolo - in particolare una frase che parla della "criminalizzazione e penalizzazione dell'industria videoludica" ecc ecc - mi hanno fatto ripensare ad un concetto ormai vecchio, ripreso spesso da quella che fu fantascienza ma che sta diventanto realtà.Mi riferisco al potere sovranazionale delle aziende che travalica quello delle Nazioni.In molti racconti e libri di fantascienza (vi consiglio la raccolta di PK Dick "tutti i racconti" , tutti attorno agli anni 40-50) di vari autori si fantastica su come nel futuro lo stato o il governo diventino sempre autoritari, spioni, oppressivi e tolgano ogni diritto al cittadino ma come, al contrario, questo diventi invece sempre più arduo nei confronti delle aziende.Il classico esempio è Paycheck , ma forse nemmeno il più classico... a me adesso viene in mente questo (oltre al fatto che chi non legge si potrà vedere il film). Questo preambolo per pensare a come USARE questa idea. Dato che è il business, l'azienda, l'industria a dominare tutto, che non è possibile dire la verità se si danneggia il business (non importa su cosa questo sia basato) di qualcuno, non si può fare una verifica seria e improvvisa in una azienda, un G8 - formato da rappresentanti di aziende e non di Nazioni - diventa simbolo del vero potere, quello reale, alla faccia di qualsiasi assemblea o consiglio che rappresenti le popolazioni del globo... Allora mi chiedo se non sia possibile volgere tutto questo a favore di onestà, qualità, bene comune... passando per i soldi e il business. O rendendola un prodotto.E' solo un abbozzo, una scintilla... non so come un economista potrebbe trasformare tutto questo, non so se la banca etica possa c'entrare con questo argomento... però pensate che forza ha sempre il tal imprenditore che dice "questo danneggia l'immagine della nostra azienda" oppure "il nostro business" ... magari poi citando la gente che lavora (sai quanto glie ne sbatte, se serve delocalizzano - anzi no, adesso si esternalizza ) o altri buoni principi in senso astratto.Ma se qualcuno vendesse o trattasse prodotti e/o servizi che hanno come loro principale caratteristica proprio l'onestà, il bene... che so, il sesso come piacere, la comunicazione buona (per evitare fraintendimenti e rabbia) , i prodotti che non si rompono e che fanno quel che devono fare, trasporti efficaci, veloci, puliti... insomma tutta questa roba che pare uscire dai sogni di un bambino... ma se ne fai un business onesto, davvero, sfidando gli altri sulla trasparenza che MAI potranno dare se sono, sotto sotto, delle schifezze che non possono non dire "no, qui non potete guardare, questioni di business" ... beh, potrebbe esserci del successo, non credete?Fine del delirio quotidiano.
  • Anonimo scrive:
    Re: andrà a finire così
    Hahaha, favolo questo post ! :DFaccio due precisazioni :1-La Massoneria e' buona cosa (in Italia e' legale, quindi e' buona cosa) :D2-quotando
    Ma soprattutto: Pac Man per istigazione al
    consumo di
    extasyRiporto presa in rete :"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,se pac-man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
  • Anonimo scrive:
    GIAPPONE /= ITALIA
    Il giapppone e' diverso dall'italia, non si puo' pensare che un titolo senz'altro forte come ror possa adattarsi ad ogni cultura. Non basta sostituire le bacchette con due forchette, per trasformare il suchi in carpaccio.In giappone vige una societa' rigida e opprimente. non a caso sono molto frequenti i suicidi tra giovanissimi. Sono quindi innoqui videogiochi dai contenuti discutibili per non dire perversi, anzi spesso lo fungono da valvola di sfogo per la sociata' che non permette alcuna espressione. Ma nella nostra mollacciosa italia dove nessuno di accorge che un down viene picchiato e seviziato per tre anni dai suoi compagni di classe, dove le punizioni e la severita' sono state abbandonate da tempo in virtu' di un non imprecisato buonismo, questi titoli sono assolutamente da riadattare. Qui non si sta parlando delle ridicole e fastidiose censure mediaset o italianizzazione dei nomi. Qui si parla di concetti che se espressi in un libro sono accettabili, ma se espressi tramite un mezzo ad elevato grado di immedesimazione no. SMETTIAMOLA DI PARAGONARE I VIDEOGIOCHI AI LIBRI, NON HANNO NULLA IN COMUNE.
    • Anonimo scrive:
      Re: GIAPPONE /= ITALIA
      30.000 suicidi all anno...avevano fatto pure dei siti dedicati al suicidio..e poi mangiano il pesce crudo...bleah!!!che paese delmenga
      • Anonimo scrive:
        Re: GIAPPONE /= ITALIA
        - Scritto da:
        30.000 suicidi all anno...cxzy loro
        avevano fatto pure dei siti dedicati al suicidio..bello, la libertà di opinione vale solo quando fa comodo?...bello, si!
        e poi mangiano il pesce crudo...bleah!!!cosaaaaaaaaa??????lo sashimi e il sushi sono (uno) dei cibi più buoni e sani del pianeta...
        che paese delmengasi, l'itaglia fa proprio pena:nemmeno la fila siamo capaci di fare!che accozzaglia di pessimi!
        • scribble scrive:
          Re: GIAPPONE /= ITALIA
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          30.000 suicidi all anno...

          cxzy loro
          Tra l'altro molti dei miei miti si sono suicidati: mi spiace per loro, ma è un coerente, tristissimo, atto di libertà.


          avevano fatto pure dei siti dedicati al
          suicidio..

          bello, la libertà di opinione vale solo quando fa
          comodo?...bello,
          si!
          Splendido, infatti. Manifestazione pubblica di un malessere diffuso. Aiuta a far riflettere, come dovrebbero fare tutte le espressioni libere delle proprie idee.


          e poi mangiano il pesce crudo...bleah!!!

          cosaaaaaaaaa??????
          lo sashimi e il sushi sono (uno) dei cibi più
          buoni e sani del
          pianeta...
          E afrodisiaci, aggiungo nutrendomene 2 volte (almeno) alla settimana da anni.Peraltro se il Giappone è il paese con la più bassa incidenza tumorale del mondo un motivo c'è.


          che paese delmengaE immaginati cosa sarebbe se:- si fosse preso 2 bombe atomiche in testa- fosse pieno di vulcani attivi- avesse la più alta incidenza di terremoti del mondo- fosse costretto ad affrontare ogni anno decine di uragani- fosse sempre sotto la minaccia di tsunami- avesse più di 100 milioni di abitanti invece che poco più di 50Sarebbe diventato certamente la più grande potenza economica del mondo, sicuramente...
          si, l'itaglia fa proprio pena:
          nemmeno la fila siamo capaci di fare!

          che accozzaglia di pessimi!Che giudicano per sentito dire, dall'alto di Verità paradigmatiche. Che tristezza.
        • Anonimo scrive:
          Re: GIAPPONE /= ITALIA
          infatti per colpa della tua ingordigia e di quella dei giapponesi, i pescherecci giapponesi vengono a pescare i tonni mediterranei e hanno reso la specie a rischio di estinzione.
          • scribble scrive:
            Re: GIAPPONE /= ITALIA
            - Scritto da:
            infatti per colpa della tua ingordigia e di
            quella dei giapponesi, i pescherecci giapponesi
            vengono a pescare i tonni mediterranei e hanno
            reso la specie a rischio di estinzione.

            Certamente per la nostra ingordigia e per quella dei giapponesi: i tonni in scatola, invece, quelli li fanno coi tonni appena raccolti dall'albero dei tonni. Sotto casa tua.P.S.Con il tonno di una scatoletta ci mangi sushi e sashimi per una settimana, dato che è cotto e pressato.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 novembre 2006 13.02-----------------------------------------------------------
          • scribble scrive:
            Re: GIAPPONE /= ITALIA
            - Scritto da:
            infatti per colpa della tua ingordigia e di
            quella dei giapponesi, i pescherecci giapponesi
            vengono a pescare i tonni mediterranei e hanno
            reso la specie a rischio di estinzione.

            "Bluefin tuna are also declining in the Mediterranean, where France exceeded its 6192-tonne quota in 2005 by 3000 tonnes. The issue will be debated in November by the International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas."http://www.newscientist.com/article/mg19225743.100-japan-agrees-to-cut-its-tuna-fishing-quotas.htmlCerto che se la Francia, in un mare piccolo come il mediterraneo, fa fuori più tonno (9000 tonnellate) del Giappone in un Oceano (7900) è dura.Tra l'altro non penso proprio che i pescherecci Giapponesi possano venire a pescare nel mediterraneo e posto che lo facciano venderanno il pesce in Europa, non certo in Giappone che è a 2 mesi di navigazione (a dir poco). Sai, dopo 3 giorni il pesce puzza.Torni a nanna o resti in giro a sparare c....ate?
          • Anonimo scrive:
            Re: GIAPPONE /= ITALIA
            allora tu sei uno di quegli intelligentoni che credono veramente che il tonno pinne gialle che si taglia con un gressino sia di buona qualita'? : : : :Il tonno a pinne gialle vive le pacifico ed e' una razza molto prolifica e diffusa in grande quantita', ma dalla carne poco saporita.al contrario il tonno a pinne rosa (quello del mediterraneo) surclassa come sapore sprattutto se mangiato crudo quello giapponese. ti sei mai chiesto perche' il sushi per i turisti costa poco piu' di 7 euro mentre quello riservato agli intenditori 132? Ti sei mai chiesto perche' in giappone esiste una vera e propria borsa del tonno con tanto di quotazioni e contrattazioni al pari della borsa di milano ?Informati prima di spararle grosse e fare l'alternativo che mangia sushi solo per moda senza neanche sapere cosa ti rifilano.basta gogolehttp://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=4447
          • scribble scrive:
            Re: GIAPPONE /= ITALIA
            - Scritto da:
            allora tu sei uno di quegli intelligentoni che
            credono veramente che il tonno pinne gialle che
            si taglia con un gressino sia di buona
            qualita'?

            : : : :
            Quand'è che ho detto questo? O c'è qualcun altro che posta col mio nick oppure non so. Io questo non l'ho mai detto. Il tonno più è duro e più e buono, lo sa chiunque ne abbia mai mangiato un po' (soprattutto crudo).

            Il tonno a pinne gialle vive le pacifico ed e'
            una razza molto prolifica e diffusa in grande
            quantita', ma dalla carne poco
            saporita.
            Nel pacifico, nell'atlantico e nell'indiano. Ovunque tranne che nel mediterraneo che si fa prima.Z
            al contrario il tonno a pinne rosa (quello del
            mediterraneo) surclassa come sapore sprattutto se
            mangiato crudo quello giapponese. ti sei mai
            chiesto perche' il sushi per i turisti costa poco
            piu' di 7 euro mentre quello riservato agli
            intenditori 132?
            Dove li hai visti questi prezzi? Non certo in Giappone, figlio mio. In Giappone sushi e sashimi sono un piatto popolarissimo, che non fa di certo parte dell'alta cucina giapponese. Sarebbe come se Vissani ti servisse la piadina.Se con "quello riservato agli intenditori" intendi quello di Nobu, be', mi sa che forse non hai capito proprio niente...Manco il manzo di Kobe ha quei prezzi in Giappone.

            Ti sei mai chiesto perche' in
            giappone esiste una vera e propria borsa del
            tonno con tanto di quotazioni e contrattazioni al
            pari della borsa di milano
            ?
            Per lo stesso motivo per cui c'è una borsa del tartufo ad Alba? Ovvio che se mangi il tonno crudo invece che cotto la qualità è più importante di qualsiasi altra cosa.

            Informati prima di spararle grosse e fare
            l'alternativo che mangia sushi solo per moda
            senza neanche sapere cosa ti
            rifilano.
            Ho già risposto:http://www.newscientist.com/article/mg19225743.100-japan-agrees-to-cut-its-tuna-fishing-quotas.htmlLeggi, fatti 4 conti e vedrai che il tonno del mediterraneo lo stanno facendo fuori i Francesi.Ma tu che giudichi e punti il dito, ripeto, ci sei mai stato in Giappone?
    • scribble scrive:
      Re: GIAPPONE /= ITALIA
      Quante volte sei stato in Giappone?
      • Anonimo scrive:
        Re: GIAPPONE /= ITALIA
        Come sei i videogiochi siano solo giapponesiCome se i videogiochi fosserò solo quelli con un certo contenuto di violenza o goreCome se i videogiochi non hanno una trama....insomma.... non diciamo baggianate su certe cose
    • Anonimo scrive:
      Re: GIAPPONE /= ITALIA
      - Scritto da:
      Il giapppone e' diverso dall'italia, non si puo'
      pensare che un titolo senz'altro forte come ror
      possa adattarsi ad ogni cultura. Non basta
      sostituire le bacchette con due forchette, per
      trasformare il suchi in
      carpaccio.Poveretto, abbiamo prodotti culturali giapponesi in Italia da almeno 50 anni e tu ancora sei legato a questi luoghi comuni della diversita' culturale che per te equivale a incomunicabilita'.Svecchiati, aggiornati.
      In giappone vige una societa' rigida e
      opprimente.Non e' vero.Ci sei mai stato?
      non a caso sono molto frequenti i
      suicidi tra giovanissimi. Sono quindi innoquiI motivi dei suicidi sono vari vasto numero di fatti personali e non si possono liquidare in questa maniera additando una societa' rigida e opprimente - cosa falsa per altro, altro luogo comune di cui ti devi liberare e alla svelta se vuoi essere una persona intelligente come immagini di essere.
      videogiochi dai contenuti discutibili per non
      dire perversi, anzi spesso lo fungono da valvola
      di sfogo per la sociata' che non permette alcuna
      espressione.Ancora luoghi comuni triti e ritriti, la tua cultura in merito al Giappone e' sotto i tacchi.
      Ma nella nostra mollacciosa italia dove nessuno
      di accorge che un down viene picchiato e
      seviziato per tre anni dai suoi compagni di
      classe, dove le punizioni e la severita' sono
      state abbandonate da tempo in virtu' di un non
      imprecisato buonismo, questi titoli sono
      assolutamente da riadattare.No, vanno bene cosi'. Se non ti piaccino NON LI COMPRI. Non c'e' nulla da riadattare, a parte le tue conoscenze sul Giapppone. E' questa la vera cosa da cambiare.Studia, viagggia, solo poi se e' il caso apri bocca.
      • scribble scrive:
        Re: GIAPPONE /= ITALIA
        - Scritto da:
        No, vanno bene cosi'. Se non ti piaccino NON LI
        COMPRI. Non c'e' nulla da riadattare, a parte le
        tue conoscenze sul Giapppone. E' questa la vera
        cosa da
        cambiare.
        Studia, viagggia, solo poi se e' il caso apri
        bocca.
        D'altra parte in una leggendaria puntata del suo show il sig. Maurizio Costanzo, ad un esperto di urinoterapia invitato del Giappone disse:"Ecco perché siete tutti gialli, perché vi bevete la vostra pipì!". Certa gente è cresciuta con questi insegnamenti, non la biasimo.Spero solo che un giorno abbiano la possibilità di visitare, magari anche di vivere in quel grande Paese. Chissà.
        • Anonimo scrive:
          Re: GIAPPONE /= ITALIA
          - Scritto da: scribble
          "Ecco perché siete tutti gialli, perché vi bevete
          la vostra pipì!".Azz. L'avesse detto un Comune Mortale, l'avrebbero bastonato e incarcerato per razzismo-razzismo!Siccome l'ha detto Adolf Panza, niente...
          • scribble scrive:
            Re: GIAPPONE /= ITALIA
            - Scritto da:

            - Scritto da: scribble


            "Ecco perché siete tutti gialli, perché vi
            bevete

            la vostra pipì!".


            Azz. L'avesse detto un Comune Mortale,
            l'avrebbero bastonato e incarcerato per
            razzismo-razzismo!

            Siccome l'ha detto Adolf Panza, niente...Mi ricordo come fosse oggi lo sguardo compassionevole di quell'attempato signore Giapponese che ha guardato il pubblico che rideva, si è alzato, ha preso le sue cose e se n'è andato. Mi è capitato spesso, purtroppo, di vergognarmi di essere italiano, ma quella volta le ha superate tutte...
          • Anonimo scrive:
            Re: GIAPPONE /= ITALIA

            Mi ricordo come fosse oggi lo sguardo
            compassionevole di quell'attempato signore
            Giapponese che ha guardato il pubblico che
            rideva, si è alzato, ha preso le sue cose e se
            n'è andato. Mi è capitato spesso, purtroppo, di
            vergognarmi di essere italiano, ma quella volta
            le ha superate
            tutte... : :( :$io non l'ho visto, ma mi sto vergognando ora.e, se prima mi stavano in c*lo gli itagliani adesso mi stanno qui ancora di più.che branco di def*centi siamo!:'(
  • Anonimo scrive:
    ma Veltroni ha visto Silent Hill (film)?
    è nei cinema, ed è orrore assoluto, qualcosa di davvero sanguinosoeppure non mi pare che qualcuno abbia fiatatonon so nemmeno se è vietato ai minori
  • Anonimo scrive:
    Hahaha ! Che figura di CIOCCOLATO !!!
    Questo bravo "giornalista" di Panorama si e', nell'ordine :-Qualificato come un'incompetente in materia di videogiochi, smentito da decine di esperti nel campo.-Qualificato come un "copiazzone" ladruncolo di recensioni altrui.Tra l'altro ha copiato pure male.-Attirato le antipatie di tutti i lettori di Panorama che fruiscono di videogiochi (ora non potra' mai piu' dire una parola su un qualsiasi gioco, pena la pubblica gogna mediatica...)-Fatto una figura di cioccolata con il suo capoufficio (o chi per lui) che lo paga a fine mese.Sicuramente non perdera' il posto (peccato, ci sono tanti giovani ingamba nel nostro paese...) pero' sono curioso di vedere quale sara' il suo prossimo articolo su Panorama :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Hahaha ! Che figura di CIOCCOLATO !!
      tu leggi panorama ? :
      • Anonimo scrive:
        Re: Hahaha ! Che figura di CIOCCOLATO !!
        - Scritto da:
        tu leggi panorama ? :No, ma incarta la cioccolata :D
        • Anonimo scrive:
          Re: Hahaha ! Che figura di CIOCCOLATO !!
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          tu leggi panorama ? :

          No, ma incarta la cioccolata :DE tu sei il tipo che la scarti, vero ? :DE comunque lo leggo a scrocco dal barbiere, perche' soldi a questi signori non voglio darne ;)
  • Anonimo scrive:
    io lo ringrazierei!
    "grazie panorama, hai messo il nostro gioco in prima pagina!!! tutti gli adulti 'bigotti' che si sono scandalizzati non sono un problema visto che non avrebbero comunque comprato nessun gioco.grazie! tutti i bambini, ragazzi, e 30nni non vedono l'ora di giocarci dopo aver letto la vostra interessante recensione.grazie!!!! se non s'intromette troppo il mulo faremo molti soldi"
    • Anonimo scrive:
      Re: io lo ringrazierei!
      - Scritto da:
      "grazie panorama, hai messo il nostro gioco in
      prima pagina!!! tutti gli adulti 'bigotti' che si
      sono scandalizzati non sono un problema visto che
      non avrebbero comunque comprato nessun
      gioco.
      grazie! tutti i bambini, ragazzi, e 30nni non
      vedono l'ora di giocarci dopo aver letto la
      vostra interessante
      recensione.

      grazie!!!! se non s'intromette troppo il mulo
      faremo molti
      soldi"Ecco un po' di appofondimenti, si noti un fatto risalente il 2000:http://ildonga.blogspot.com/2006/11/il-caso-rule-of-rose.htmlMicchan
      • Anonimo scrive:
        Re: io lo ringrazierei!
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        "grazie panorama, hai messo il nostro gioco in

        prima pagina!!! tutti gli adulti 'bigotti' che
        si

        sono scandalizzati non sono un problema visto
        che

        non avrebbero comunque comprato nessun

        gioco.

        grazie! tutti i bambini, ragazzi, e 30nni non

        vedono l'ora di giocarci dopo aver letto la

        vostra interessante

        recensione.



        grazie!!!! se non s'intromette troppo il mulo

        faremo molti

        soldi"

        Ecco un po' di appofondimenti, si noti un fatto
        risalente il
        2000:
        http://ildonga.blogspot.com/2006/11/il-caso-rule-o

        Micchanho capito, hiho! hiho! hihoooo! (rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: io lo ringrazierei!
        Ora i conti tornano
  • Anonimo scrive:
    Articolista o Alcolista ?
    In effetti leggendo quello che ha scritto il dubbio c'è
  • Anonimo scrive:
    Non c'è da giustificarsi
    Il distributore si difende affermando che il seppellimento è solo un sogno, che non è lo scopo del gioco, e che la protagonista non è minorenne.Ma anche se lo scopo del gioco fosse realmente di seppellire una bambina, se il gioco è dichiaratamente horror e destinato agli adulti, dovremmo essere liberi di poter acquistare un gioco del genere.
  • Anonimo scrive:
    Giornalisti
    Ormai di giornalisti veri in Italia ne sono rimasti pochi.Più che altro sono giornalai, gli interessa solo vendere la notizia inventandosi scandali dal nulla.Panorama poi ormai appartiene al settore culi e tette, quindi non vedo come comunque un articolo pubblicato da loro possa avere una qualche autorevolezza.
    • Anonimo scrive:
      Re: Giornalisti
      - Scritto da:
      Ormai di giornalisti veri in Italia ne sono
      rimasti
      pochi.

      Più che altro sono giornalai, gli interessa solo
      vendere la notizia inventandosi scandali dal
      nulla.

      Panorama poi ormai appartiene al settore culi e
      tette, quindi non vedo come comunque un articolo
      pubblicato da loro possa avere una qualche
      autorevolezza.Ormai?? LOL Panorama e' stato sempre (beh, quasi) un giornalaccio strafarcito di pubblicita' e di gossip da quattro soldi. Puah, l'espresso e' un pochino meglio, ma non poi di molto... bleach.
    • Anonimo scrive:
      Re: Giornalisti
      - Scritto da:
      Ormai di giornalisti veri in Italia ne sono
      rimasti
      pochi.

      Più che altro sono giornalai, gli interessa solo
      vendere la notizia inventandosi scandali dal
      nulla.

      Panorama poi ormai appartiene al settore culi e
      tette, quindi non vedo come comunque un articolo
      pubblicato da loro possa avere una qualche
      autorevolezza.l'autorevolezza viene tirata in ballo da loro e quelli come loro solo quando qualcun altro si mette a scrivere.magari più autorevole ma senza foglio di carta con timbro e firma di categoria
    • Anonimo scrive:
      Re: Giornalisti

      Panorama poi ormai appartiene al settore culi e
      tette, quindi non vedo come comunque un articolo
      pubblicato da loro possa avere una qualche
      autorevolezza.Carta stampata = autorevole.Internet = ca#ata.E' chiaro adesso?
  • Anonimo scrive:
    Ma guarda che in sto Paese....
    Basta un BAMBA qualsiasi come quelli di Panorama, che si son sempre interessati di tette e che non sanno nulla del mondo dei video-gamer, che grida al lupo al lupo e c'è subito qualcuno del governo pronto ad ascoltarlo.Assurdo oltre che vergognoso!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma guarda che in sto Paese....
      - Scritto da:
      Basta un BAMBA qualsiasi come quelli di
      Panorama, che si son sempre interessati di tette
      e che non sanno nulla del mondo dei video-gamer,
      che grida al lupo al lupo e c'è subito qualcuno
      del governo pronto ad
      ascoltarlo.
      Assurdo oltre che vergognoso!ciò che è assurdo è che con i mezzi che ci sono oggi non si riesca ad avere un editore non-incastrato
  • Wakko Warner scrive:
    Oggi al TG ho sentito una cosa...
    ...piuttosto divertente.Parlavano del bullismo nelle scuole... naturalmente il bullismo è sempre esistito... esisteva 10 anni fa, 20 anni fa... 50 anni fa... 80 anni fa il bullismo era di Stato... comunque...La soluzione proposta dai nostri politici per eliminare il bullismo dalle scuole indovinate qual'è stata?Bandire i giochi violenti.Mi sembra giusto... infatti... la storia dimostra che questo è vero.Prendete Hitler per esempio... dipingeva paesaggi... è ovvio che se all'asilo non gli avessero insegnato a disegnare non sarebbe diventato il macellaio che è stato. Insomma... ci arrivano tutti...Però mi chiedo... ma i mafiosi... i terroristi delle brigate rosse di qualche decennio fa... a che giocavano?Per esempio io ricordo che, ai miei tempi, alle superiori, la violenza c'era... e infatti si giocava a Packman, gioco notoriamente violento.Insomma... hanno scoperto l'acqua calda (la violenza nelle scuole)... e hanno trovato la soluzione perfetta (criminalizzare i videogiochi)... immagino che quando i ragazzi non potranno più, nell'ordine:- guardare la TV- giocare a Grand Theft Auto- leggere libri horror- fare disegni non conformi agli standard della morale della principessina sul pisello- farci i piercing- colorarsi i capelli- ecc...e per occupare il loro tempo passeranno eternità in bagno a segarsi... qualcuno proporrà per eliminare la violenza nelle scuole la cintura di castità.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 novembre 2006 00.46-----------------------------------------------------------
    • holtzen scrive:
      Re: Oggi al TG ho sentito una cosa...
      Rimanendo in tema di equivalenze... d'inverno sale il livello d'inquinamento, allora bloccano il traffico... senza pensare che d'estate c'è lo stesso traffico, ma con un inquinamento dell'aria minore. Nessuno pensa che la vera causa siano gli impianti di riscaldamento vecchi di 50 anni.Purtroppo i politici non hanno mai approfondito le vere cause degli eventi, affidandosi ai più "comodi" stereotipi.Bah!
      • Anonimo scrive:
        Re: Oggi al TG ho sentito una cosa...
        - Scritto da: holtzen
        Rimanendo in tema di equivalenze... d'inverno
        sale il livello d'inquinamento, allora bloccano
        il traffico... senza pensare che d'estate c'è lo
        stesso traffico, ma con un inquinamento dell'aria
        minore. Nessuno pensa che la vera causa siano gli
        impianti di riscaldamento vecchi di 50
        anni.
        Purtroppo i politici non hanno mai approfondito
        le vere cause degli eventi, affidandosi ai più
        "comodi" stereotipi.Ma guarda che si sa, e' ben noto. E lo sanno anche i politici, persone come te e me, non tutti brillati ma nemmeno tutti fessi.Solo pensa cosa ti rende piu' ben visto come politico, le domeniche a piedi o imporre riduzionnni di temperaure e revisioni a impianti?
      • scribble scrive:
        Re: Oggi al TG ho sentito una cosa...
        - Scritto da: holtzen
        Rimanendo in tema di equivalenze... d'inverno
        sale il livello d'inquinamento, allora bloccano
        il traffico... senza pensare che d'estate c'è lo
        stesso traffico, ma con un inquinamento dell'aria
        minore. Nessuno pensa che la vera causa siano gli
        impianti di riscaldamento vecchi di 50
        anni.E nessuno pensa che un povero cristo che vive dall'altra parte del mondo, ma ha una casa in Italia, causa riscaldamento centralizzato è COSTRETTO a tenere 26 gradi a gennaio in un appartamento vuoto. E per questo paga 4 400 euro l'anno (dove vivo adesso ci posso campare o darli in beneficienza e farci campare qualcun altro) e si sente anche in colpa perché sta distruggendo il pianeta.Gran bel posto l'Italia, proprio un gran bel posto...
        • UnrealWar scrive:
          Re: Oggi al TG ho sentito una cosa...
          - Scritto da: scribble

          - Scritto da: holtzen

          Rimanendo in tema di equivalenze... d'inverno

          sale il livello d'inquinamento, allora bloccano

          il traffico... senza pensare che d'estate c'è lo

          stesso traffico, ma con un inquinamento
          dell'aria

          minore. Nessuno pensa che la vera causa siano
          gli

          impianti di riscaldamento vecchi di 50

          anni.

          E nessuno pensa che un povero cristo che vive
          dall'altra parte del mondo, ma ha una casa in
          Italia, causa riscaldamento centralizzato è
          COSTRETTO a tenere 26 gradi a gennaio in un
          appartamento vuoto. E per questo paga 4 400 euro
          l'anno (dove vivo adesso ci posso campare o darli
          in beneficienza e farci campare qualcun altro) e
          si sente anche in colpa perché sta distruggendo
          il
          pianeta.
          Gran bel posto l'Italia, proprio un gran bel
          posto...Fai una cosa intelligente chiudi i termos^^
      • MandarX scrive:
        OT Re: Oggi al TG ho sentito una cosa...

        Purtroppo i politici non hanno mai approfondito
        le vere cause degli eventi, affidandosi ai più
        "comodi"
        stereotipi.ragazzi ai politici italiani non gliene frega niente di nulla!si prendono solo i soldi e provano a farne sempre di piuqualcuno di voi guarda report?sempre piu agghiacciante
    • Anonimo scrive:
      Re: Oggi al TG ho sentito una cosa...
      - Scritto da: Wakko Warner
      ...piuttosto divertente.

      Parlavano del bullismo nelle scuole...
      naturalmente il bullismo è sempre esistito...
      esisteva 10 anni fa, 20 anni fa... 50 anni fa...
      80 anni fa il bullismo era di Stato...
      comunque...

      La soluzione proposta dai nostri politici per
      eliminare il bullismo dalle scuole indovinate
      qual'è
      stata?

      Bandire i giochi violenti.Nell'Iran d'occidente, questo ed altro e' possibile.Mica l'Italia e' famosa per essere un paese moderno...
  • Anonimo scrive:
    Denunciare panorama...
    ...mi sembra la scelta piu' ferma e decisa che l'autore della recensione di Gamesradar possa fare!Fra l'altro l'avesse copiata giusta, ma l'ha completamente storpiata volutamente per darne un senso negativo e criminalizzare tutto il settore dei videogames!E poi si mette pure a dire che il gioco lo ha provato, vergogna!!!La cosa triste comunque e' che i politici danno peso alle feserie che scrive piu' un giornale di serie b che esperti del settore e gente che di videigiochi ci capisce, strumentalizzando il tutto per pripio tornaconto personale ed ergersi difensori dei bambini a suon di censura!E dopo i videogames censureranno pure internet? Perche' la gente se non potra' piu avere i suoi vg preferiti per vie legali se li scarichera' ovviamente dal mulo o dai torrenti!Spero che alla conferenza stampa della 505 gamestreet del 23 novembre a Milano, partecipi anche quell'idiota di giornalista con il suo direttore grassone, cosi da sbattergli in faccia la verita', e non solo a loro, ma anche a media e giornali che hanno riportato solo fiumi di bugie!!Spero anche, partecipino molti giocatori della zona milanese, per dare supporto al distributore italiano!Oyasumi!Micchan
    • Anonimo scrive:
      Re: Denunciare panorama...
      - Scritto da:
      ...mi sembra la scelta piu' ferma e decisa che
      l'autore della recensione di Gamesradar possa
      fare!
      Fra l'altro l'avesse copiata giusta, ma l'ha
      completamente storpiata volutamente per darne un
      senso negativo e criminalizzare tutto il settore
      dei
      videogames!
      E poi si mette pure a dire che il gioco lo ha
      provato,
      vergogna!!!

      La cosa triste comunque e' che i politici danno
      peso alle feserie che scrive piu' un giornale di
      serie b che esperti del settore e gente che di
      videigiochi ci capisce, strumentalizzando il
      tutto per pripio tornaconto personale ed ergersi
      difensori dei bambini a suon di
      censura!

      E dopo i videogames censureranno pure internet?
      Perche' la gente se non potra' piu avere i suoi
      vg preferiti per vie legali se li scarichera'
      ovviamente dal mulo o dai
      torrenti!

      Spero che alla conferenza stampa della 505
      gamestreet del 23 novembre a Milano, partecipi
      anche quell'idiota di giornalista con il suo
      direttore grassone, cosi da sbattergli in faccia
      la verita', e non solo a loro, ma anche a media e
      giornali che hanno riportato solo fiumi di
      bugie!!
      Spero anche, partecipino molti giocatori della
      zona milanese, per dare supporto al distributore
      italiano!

      Oyasumi!

      MicchanDato che in internet si possono trovare notizie non falsate dal politico di turno vorranno chiudere pure quella con varie scuse. Già ormai lo stanno facendo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Denunciare panorama...
      - Scritto da:
      ...mi sembra la scelta piu' ferma e decisa che
      l'autore della recensione di Gamesradar possa
      fare!
      Fra l'altro l'avesse copiata giusta, ma l'ha
      completamente storpiata volutamente per darne un
      senso negativo e criminalizzare tutto il settore
      dei
      videogames!
      E poi si mette pure a dire che il gioco lo ha
      provato,
      vergogna!!!

      La cosa triste comunque e' che i politici danno
      peso alle feserie che scrive piu' un giornale di
      serie b che esperti del settore e gente che di
      videigiochi ci capisce, strumentalizzando il
      tutto per pripio tornaconto personale ed ergersi
      difensori dei bambini a suon di
      censura!

      E dopo i videogames censureranno pure internet?
      Perche' la gente se non potra' piu avere i suoi
      vg preferiti per vie legali se li scarichera'
      ovviamente dal mulo o dai
      torrenti!

      Spero che alla conferenza stampa della 505
      gamestreet del 23 novembre a Milano, partecipi
      anche quell'idiota di giornalista con il suo
      direttore grassone, cosi da sbattergli in faccia
      la verita', e non solo a loro, ma anche a media e
      giornali che hanno riportato solo fiumi di
      bugie!!
      Spero anche, partecipino molti giocatori della
      zona milanese, per dare supporto al distributore
      italiano!

      Oyasumi!

      MicchanPiù che Panorama, preferire che il giornalista in questione venisse degradato o licenziato ma comunque almeno una scusa pubblica sulla rivista ci vuole :(
      • Anonimo scrive:
        Re: Denunciare panorama...

        Più che Panorama, preferire che il giornalista in
        questione venisse degradato o licenziato ma
        comunque almeno una scusa pubblica sulla rivista
        ci vuole
        :(Continua a sognare. I giornalisti sono potenti e ben protetti (finché non toccano qualcuno più potente). Possono scrivere che il Sole gira attorno alla Terra e passarla liscia. Possono scrivere le più grandi vaccate dettate dall'ignoranza, e passarla liscia.E tu pensi che per un videogioco (in Italia: roba per puppini) andrebbero di loro iniziativa sulla gogna?Sveglia e annusa il caffé. Qualunque testata di provincia si mangia Punto Informatico a colazione come autorevolezza (reale o meno): "Letto sul giornale" = attendibile; "Letto su internet" = ca#ata.
Chiudi i commenti