Sharp realizza finestre fotovoltaiche

Pannelli trasparenti che possono essere usati per infissi e rivestimenti. Non hanno l'efficienza del prodotto di punta. Ma consentiranno di aumentare la frazione rinnovabile

Roma – Sharp Corporation annuncia la commercializzazione di un nuovo tipo di pannelli fotovoltaici, ultrasottili e semitrasparenti ideali per l’uso in abitazioni domestiche e non solo. Non particolarmente “estremo” il tasso di conversione energetica, ma i pannelli hanno una funzione polivalente che ne accresce l’utilità pratica.

I pannelli semitrasparenti di Sharp hanno una colorazione nera, misurano 1,3×1 metri e sono spessi poco meno di un centimetro. Composti da vetro laminato infuso con celle fotovoltaiche, i pannelli sono in grado di generare 95 watt di energia con un’efficienza di conversione del 6,8 per cento.

L’efficienza, come detto, non è esattamente il massimo rispetto all’attuale standard dei pannelli fotovoltaici (10-20 per cento), ma il prodotto di Sharp può servire anche come isolante termico e offrire un significativo livello di privacy quando applicato a balconi, finestre o rivestimenti per grattacieli. In altre parole, è possibile pensare di sostituire i vetri degli infissi con questi pannelli, aumentando drasticamente la superficie utile per la generazione di energia.

Sharp comunica che i suoi nuovi pannelli saranno disponibili in Giappone a partire dal prossimo 1 ottobre a un prezzo non ancora specificato. Ancora ignota invece l’eventuale commercializzazione al di fuori del territorio del Sol Levante.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sentinel scrive:
    "riflettere su quanto un buona recit...
    "riflettere su quanto un buona recitazione conti in una forma d'espressione"Ecco perché i corti (ma più in generale le serie tv, i film, ecc.) italiani fanno pena... Perché gli attori non sanno fare la cosa fondamentale, recitare!
  • Paolo T. scrive:
    Adattamento
    I dialoghi non saranno adattati, ma certi accenti americani fanno quasi da riscrittura!
Chiudi i commenti