Skype? No, OpenWengo

di Simone Brunozzi - Chi teme che Skype possa finire per essere uno strumento in mano all'intelligence o di chi non si fida di tecnologie proprietarie può affidarsi ad un potente software di comunicazione aperto

Roma – Tutti abbiamo sentito parlare di Skype , e del suo enorme successo di pubblico come software VoIP e provider di servizi di fonia. Skype è un software proprietario, e usa un protocollo di comunicazione proprietario, e tali vincoli sono per certi versi una minaccia: per prima cosa, rendono schiavi di una singola azienda (per di più controllata da capitale statunitense) che una volta conquistato il dominio sul mercato potrebbe offrire tariffe molto più alte e un servizio più scadente. Nessuno, inoltre, impedisce ai virus writer di rovinare l’esistenza degli utenti, obbligandoli a pregare Skype di correggere eventuali bug di sicurezza nel modo più celere possibile.

Uno scenario ancora più inquietante è quello suggerito da chi ritiene che l’Intelligence americana, come già in passato, possa obbligare Skype (che fa parte del gruppo eBay) a fornire una chiave di accesso segreta alle comunicazioni: ci troveremmo di fronte ad un nuovo “pezzo” di Echelon, efficace e certo non particolarmente costoso. I programmatori Skype potrebbero addirittura inglobare l’onere dei calcoli necessari a controllare le nostre comunicazioni direttamente nel client Skype, rendendo l’operazione di fatto gratuita per i guardiani americani. La cosa, francamente, non mi piace affatto. Forse è solo una mia fantasia, ma è un’idea venuta in mente a molti.

Esistono alternative? Eccome , e la migliore a mio avviso è OpenWengo .

Si tratta di una comunità free software che sviluppa il software WengoPhone, rilasciato sotto licenza GPL (quindi Open Source, e liberamente modificabile) e supportato dal provider francese Wengo . Il protocollo di comunicazione su cui si basa è SIP (Session Initiation Protocol), anch’esso aperto e soprattutto standard.

WengoPhone permette chiamate gratuite tra tutti gli utenti OpenWengo, ed è compatibile con tutti i sistemi che supportano SIP, nonché con applicazioni di instant messaging come Yahoo!, MSN, Jabber, GoogleTalk.

Acquistando traffico è possibile chiamare telefoni fissi e mobili, esattamente come con Skype. In questo periodo, poi, la chiamata verso alcune località è gratuita, in via promozionale (anche se la singola chiamata non può superare i due minuti).

Ho testato il client (disponibile per Windows, Mac OS e Linux) e devo dire che funziona piuttosto bene. Esiste anche una versione per Pocket PC. Confrontato con Skype, purtroppo, non offre la stessa affidabilità e qualità del segnale ma i margini di miglioramento sono ampi, e vista la vivacità della comunità OpenWengo è probabile che nel prossimo futuro vedremo un notevole miglioramento del client stesso.

La grande differenza con Skype, tuttavia, è l’apertura del codice sorgente, e la libertà di altre aziende di vendere servizi e chiamate basandosi su WengoPhone, o di sviluppare a loro volta una versione personalizzata di WengoPhone. Segnalo anche che esiste un plugin di WengoPhone per Firefox.

Su Wikipedia è comunque possibile vedere le principali differenze tra i software VoIP oggi esistenti ( in lingua inglese ).

Concludo suggerendo a tutti di provare WengoPhone, eventualmente usandolo affiancato a Skype, e suggerendo al contempo ai propri contatti Skype di provare WengoPhone a loro volta. In questa maniera, forse, chi diffida delle tecnologie proprietarie potrebbe evitare di legarsi di nuovo ad esse, come già successe qualche anno fa con la “guerra dei browser”, poi vinta da Internet Explorer su Netscape Navigator.

Simone Brunozzi
( www.ubuntu.it www.simpler.it – simone.brunozzi aTt gmail.com)

Questo articolo è rilasciato dall’autore sotto licenza creative commons “Creative Commons Attribuzione-StessaLicenza 2.5 Italy License”

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • scala40 scrive:
    Un saluto alla Polizia Di Stato :-D
    Un saluto a tutti voi :-D
  • monica scopelliti scrive:
    phishing senza cliccare alcun link
    Vorrei segnalare il mio caso:ricevevo e ricevo puntualmente email che rioconosco subito come tentativi di truffa e quindi cestino automaticamente. Com'è possibile però che nonostante questo taluni si siano introdotti con i miei dati sul mio conto postepay on line e mi abbiano sottratto 265 euro facendo una ricarica on line a un'altra carta il cui titolare sarà di certo sotto nominativi falsi? Ho denunciato il tutto allaPolizia Postale e attendo le indagini. Non capisco come le Poste possano restare impassibili di fronte a un simile fenomeno che ormai da tempo affligge i possessori delle carte di credito. Che si attrezzino tutti, poste,banche e Polizia.
  • Jeden scrive:
    Tentativo di phising- falsa e-mail Poste
    Volevo segnalare che è in circolazione la seguente e-mail delle Poste Italiane.Leggendo l'impostazione, potrebbe apparire veritiera; quello che poi attira l'attenzione è il il riferimento al "reato previsto dal C.p.p.", che è un errore abbastanza grossolano, nonchè la citazione dell'all'art. 415/A, che nella relatà disciplina tutt'altra cosa. """""Oggetto: Comunicazione nr. 91210 del 24 Luglio 2006 - Leggere con attenzione Gentile Cliente,nell'ambito di un progetto di verifica dei dati anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi di Posteitaliane è stata riscontrata una incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggetto, da Lei forniti al momento della sottoscrizione contrattuale.L'inserimento di dati alterati può costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli artt. 135 e 137/a da Lei accettati al momento della sottoscrizione oltre a costituire reato secondo il C.P.P. art. 415/a del 1999 per la legge anti-riciclaggio e trasparenza. Per ovviare al problema è necessario l'aggiornamento e la verifica dei dati relativi all'anagrafica dell'Intestatario dei servizi Postali entro 4 (quattro) giorni dalla presente.Scaduto tale termine, in caso di mancato aggiornamento dei dati anagrafici, i servizi erogati da Posteitaliane saranno interrotti fino a nuove disposizioni.E' possibile effettuare il processo di aggiornamento/verifica al Link di seguito riportato ...."""""
  • scala40 scrive:
    Ringraziamenti :-D
    Voglio ringraziare per il lavoro svolto , sono favorevole che si diano condanne serie perchè internet è un mezzo di comunicazione o lavoro bellissimo , solo che se non si ferma con condanne pensanti chi lo adopera per andare contro le leggi , si perde la credibilità ad aprire un conto trammite internet , mettere i nostri dati completi su un unico certificato , perchè vorrebbe dire se riescono a clonarlo hanno tutto e in questo modo possono rovinare tantissime famiglie che hanno da parte solo il costo di un semplice funerale . Quindi io ringrazio tutte le persone con divisa o nò ma che collaborano alla legalità e che questi esempi vadano in onda televisiva dove fare programmi per far capire che chi va contro le leggi cosa le può capitare , queste sono informazioni per educare e scoraggiare chi vuole andare contro le leggi .Vi auguro buon lavoro inviandovi un cielo di sorrisi e che entri nel cuore di tutti noi per lavorare per la legalità *:-):-) :-D .Dalla vostra amica Angela
    • Wakko Warner scrive:
      Re: Ringraziamenti :-D
      - Scritto da: scala40
      Dalla
      vostra amica
      AngelaHai dimenticato di dire che sei una mamma. O)
  • Anonimo scrive:
    Si ma cambiategli nome!!!!
    Sarà strano ma a me stò phishing,ricorda molto nel nome,un'altra pratica sessuale vista ancora in certi filmettini,cambiategli nome che fà impressione!!!!
  • Anonimo scrive:
    attenzione nuovo tentativo di phising
    ho ricevuto proprio oggi un nuovo tentativo di phising. Riguarda i dati di accesso a Poste italiane.E' abbastanza ben scritto, con numero di telefono a pagamento per la spedizione di fax ecc.
  • Anonimo scrive:
    Mamma mia che pesante condanna!!!
    Chiunque abbia scritto questo articolo definendo 4 anni una pesante condanna...ha uno strano concetto della parola "pesante".
    • Anonimo scrive:
      Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
      Preferivi la pena di morte con colpo di grazia alla nuca e proiettili a carico dei familiari? :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
      - Scritto da:
      Chiunque abbia scritto questo articolo definendo
      4 anni una pesante condanna...ha uno strano
      concetto della parola
      "pesante".sono pochi 4 anni?
      • Anonimo scrive:
        Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Chiunque abbia scritto questo articolo definendo

        4 anni una pesante condanna...ha uno strano

        concetto della parola

        "pesante".

        sono pochi 4 anni?Bhe, rispetto a 654345000 sì! Ma non è che ve le devo dire io ste cose!Certo che siete proprio strani, va.
        • Anonimo scrive:
          Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Chiunque abbia scritto questo articolo
          definendo


          4 anni una pesante condanna...ha uno strano


          concetto della parola


          "pesante".



          sono pochi 4 anni?


          Bhe, rispetto a 654345000 sì!
          Ma non è che ve le devo dire io ste cose!
          Certo che siete proprio strani, va.Curati.
    • Wakko Warner scrive:
      Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
      - Scritto da:
      Chiunque abbia scritto questo articolo definendo
      4 anni una pesante condanna...ha uno strano
      concetto della parola
      "pesante".Passa 4 anni in galera, poi torna qui e ripeti quello che hai detto qui sopra.
      • Anonimo scrive:
        Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
        - Scritto da: Wakko Warner

        - Scritto da:

        Chiunque abbia scritto questo articolo definendo

        4 anni una pesante condanna...ha uno strano

        concetto della parola

        "pesante".

        Passa 4 anni in galera, poi torna qui e ripeti
        quello che hai detto qui
        sopra.Le galere in Italia ? Sono delle pensioncine. I detenuti prendono pure la pensione. I criminali hanno più diritti delle persone oneste, grazie alla sinistra.
        • Wakko Warner scrive:
          Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
          - Scritto da:
          Le galere in Italia ? Sono delle pensioncine. I
          detenuti prendono pure la pensione. I criminali
          hanno più diritti delle persone oneste, grazie
          alla
          sinistra.Parli per esperienza personale immagino... altrimenti proprio non vedo come tu possa fare affermazioni simili. Se la galera è tanto bella, perché non chiedi che ti ospitino? È anche particolarmente facile andarci, al giorno d'oggi basta esprimere un'opinione su un forum per beccarsi 3 anni.
          • Anonimo scrive:
            Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
            - Scritto da: Wakko Warner

            - Scritto da:

            Le galere in Italia ? Sono delle pensioncine. I

            detenuti prendono pure la pensione. I criminali

            hanno più diritti delle persone oneste, grazie

            alla

            sinistra.

            Parli per esperienza personale immagino...
            altrimenti proprio non vedo come tu possa fare
            affermazioni simili. Se la galera è tanto bella,
            perché non chiedi che ti ospitino? È anche
            particolarmente facile andarci, al giorno d'oggi
            basta esprimere un'opinione su un forum per
            beccarsi 3
            anni. :| :| :| :|
          • Anonimo scrive:
            Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
            In Italia o in Cina? :D
          • Wakko Warner scrive:
            Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
            - Scritto da:
            In Italia o in Cina? :DItalia.
          • Anonimo scrive:
            Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
            :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :|
          • Anonimo scrive:
            Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
            - Scritto da: Wakko Warner

            - Scritto da:

            Le galere in Italia ? Sono delle pensioncine. I

            detenuti prendono pure la pensione. I criminali

            hanno più diritti delle persone oneste, grazie

            alla

            sinistra.

            Parli per esperienza personale immagino...
            altrimenti proprio non vedo come tu possa fare
            affermazioni simili. Se la galera è tanto bella,
            perché non chiedi che ti ospitino? È anche
            particolarmente facile andarci, al giorno d'oggi
            basta esprimere un'opinione su un forum per
            beccarsi 3
            anni.Ma non dire cretinate ! Assassini, spacciatori, pluriomicidi psicopatici stanno tutti fuori dal carcere. Certo, è probabile che i magistrati mettano dentro un innocente e scarcerino un terrorista, perchè non sia mai che uno di Bin Laden possa finire in carcere, eh!
          • Wakko Warner scrive:
            Re: Mamma mia che pesante condanna!!!
            - Scritto da:

            - Scritto da: Wakko Warner



            - Scritto da:


            Le galere in Italia ? Sono delle pensioncine.
            I


            detenuti prendono pure la pensione. I
            criminali


            hanno più diritti delle persone oneste, grazie


            alla


            sinistra.



            Parli per esperienza personale immagino...

            altrimenti proprio non vedo come tu possa fare

            affermazioni simili. Se la galera è tanto bella,

            perché non chiedi che ti ospitino? È anche

            particolarmente facile andarci, al giorno d'oggi

            basta esprimere un'opinione su un forum per

            beccarsi 3

            anni.

            Ma non dire cretinate !Non le dico.
            Assassini, spacciatori,
            pluriomicidi psicopatici stanno tutti fuori dal
            carcere.E questo che c'entra con quelli che ci stanno dentro?
            Certo, è probabile che i magistrati
            mettano dentro un innocente e scarcerino un
            terrorista, perchè non sia mai che uno di Bin
            Laden possa finire in carcere,
            eh!Pur tuttavia per un messaggio su un forum rischi la GALERA.
  • Anonimo scrive:
    INFLITTA, non COMMINATA
    Ve lo scrivo sempre, ma che ci vuole ad aprire un vocabolario e leggere cosa significa il verbo "COMMINARE"
    • Anonimo scrive:
      Re: INFLITTA, non COMMINATA
      Dal DeMauro Paravia:com|mi|nà|rev.tr.TS dir., minacciare una sanzione da infliggere ai trasgressori di una legge; infliggere una pena Quindi non ho capito...
      • Anonimo scrive:
        Re: INFLITTA, non COMMINATA
        - Scritto da:
        Dal DeMauro Paravia:

        com|mi|nà|re
        v.tr.
        TS dir., minacciare una sanzione da infliggere ai
        trasgressori di una legge; infliggere una
        pena

        Quindi non ho capito...Io capisco che infliggere vuol dire eseguire mentre comminare vuol dire promettere di eseguire.
  • ryoga scrive:
    Conviene fare operazioni di Phishing!!!
    Ragazzini di tutto il mondo!!!Lavoratori di tutto il mondo!!!Disoccupati di tutto il mondo!!!UNITEVI!Voi ragazzini che vi scaricate gli mp3! Rischiate di piu' se scaricate musichette piuttosto che se tentate di truffare/rubare tramite queste operazioni!!!Voi lavoratori che vi fate un **** a stelle e striscie per portar a casa il vostro stipendio di poco superiore ai 1000 euro (in rari casi), fate queste operazioni poco lecite...son 4 mesi e 4000 euro se vi va male... il piu' delle volte ve li fate a casa!Disoccupati...anche voi....invece di perder tempo a cercar un posto di lavoro mal pagato e poco tutelato ( chi vi darà la pensione? ), andate a fare queste frodi....camperete di rendita se ci riuscite!!!Non aggiungo altro.L'Italia è un paese di ***** dove ti sbattono in galera per 1 mp3 e ti regalano 10.000euro se riesci a fregare la gente.... per fortuna che quest'anno abbiamo una squadretta di calcio che ci lascia sognare un po'.... :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Conviene fare operazioni di Phishing
      Leggi bene, sono 4 anni *e* 4 mesi. Certo che i 4000 euro di multa sono veramente ridicoli...
    • Anonimo scrive:
      Re: Conviene fare operazioni di Phishing

      quest'anno abbiamo una squadretta di calcio che
      ci lascia sognare un po'....
      :(pane et circense eh ? l'unica cosa che sogno sono le condanne sportive e legali per questi milionari (in euro) del calcio.
  • Anonimo scrive:
    [OT] Per la redazione
    Basta con queste paroleccie nei titoli... anche se lo camuffate con lettere in più si capisce... e poi la h è una lettera muta, quindi non conta quasi mai...(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
    • Anonimo scrive:
      Re: [OT] Per la redazione
      - Scritto da:
      Basta con queste paroleccie nei titoli... anche
      se lo camuffate con lettere in più si capisce...
      e poi la h è una lettera muta, quindi non conta
      quasi
      mai...

      (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)Parolaccia ?
      • Anonimo scrive:
        Re: [OT] Per la redazione
        Di che sostanza abusi?- Scritto da:

        - Scritto da:

        Basta con queste paroleccie nei titoli... anche

        se lo camuffate con lettere in più si capisce...

        e poi la h è una lettera muta, quindi non conta

        quasi

        mai...



        (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)

        Parolaccia ?
Chiudi i commenti