Milano – Il piede che Skype ha da poco messo in Italia sembra dare i primi risultati: l’azienda lussemburghese controllata da eBay ha siglato ieri una partnership con Pagine Utili , che consente alla directory italiana di entrare come motore di ricerca nella Skype Toolbar.
La partnership sottoscritta prevede due step consecutivi e legati fra loro. Come riportato da un comunicato di Skype, la prima fase prenderà vita nel mese in corso e renderà possibile effettuare ricerche di utenze commerciali e private tramite la Skype Toolbar. A partire dal settembre 2006, continua la nota, “la collaborazione tra le due società porterà a ulteriori sinergie al fine di garantire all’utente una maggiore facilità nell’effettuare le ricerche”.
Gli utenti italiani del sistema soft-VoIP potranno gestire direttamente dal browser (Microsoft Explorer o Mozilla Firefox) le conversazioni o le chat con i propri contatti, ma anche effettuare ricerche in Pagine Utili: la Skype Web Toolbar, assicura l’azienda, riconosce i numeri telefonici e i nomi Skype sulle pagine web, in modo da poterli chiamare attraverso Skype. Inoltre nel sito pagineutili.it sarà inserita un’area da cui sarà possibile scaricare il software Skype.
Skype e Pagine Utili dichiarano inoltre di aver posto le basi per arrivare in tempi brevi a un’ulteriore collaborazione, che si svilupperà attraverso una sempre maggior integrazione dei rispettivi prodotti e delle relative offerte, prevedendo anche intese di natura commerciale.
D.B.