Smartphone subacquei al CES

Sony e Huawei presentano dispositivi mobile adatti agli utenti più maldestri e a chi non si stacca dal proprio cellulare nemmeno quando è sotto la doccia. Smartphone oversize per dimensioni e dotazioni

Roma – Nella gran massa di televisori in super alta definizione (4K), tablet e altro materiale elettronico assortito presentati al CES di Las Vegas, Sony ha colto l’occasione di togliere i veli a uno smartphone basato su Android e dotato della peculiare capacità di resistere alle avventure acquatiche.

Xperia Z e Xperia XL sono due terminali dotati di processore quad-core Snapdragon (S4) e schermo TFT da 5 pollici, con clock da 1,5 GHz e risoluzione FullHD (1920×1080), una GPU Adreno 320, RAM da 2 gigabyte, fotocamera da 13 megapixel con sensore di qualità e 16 gigabyte di storage interno.

Xperia Z ha dalla sua la dote di essere resistente alla polvere e all’acqua, e stando a quanto comunica Sony il gadget è in grado di resistere a un’immersione di 30 minuti in 1 metro d’acqua. Ma la resistenza ai bagnetti potrebbe presto diventare una caratteristica comune nel mercato dei gadget mobile, visto che oltre a Sony anche altri player di settore hanno in programma la produzione di dispositivi dotati della stessa qualità.

La cinese Huawei ha ad esempio presentato Ascend D2 , smartphone con schermo da 5″, risoluzione Full HD e batteria capiente (3000mAh per 48 ore di utilizzo continuato, dice la società) e appunto la capacità di passare indenne la prova di immersione eseguita sul palco del CES. I terminali Huawei sono molto interessanti sotto il profilo tecnico, e l’azienda ha reso chiaro in questi mesi che intende fare sul serio sul mercato consumer (dopo aver ottenuto gratificanti risultati nel campo delle infrastrutture telco): occorrerà comprendere se riuscirà a tenere testa ai pezzi grossi del settore (Samsung e Apple che fanno quattrini, Nokia che spinge tantissimo sulla leva del marketing), riuscendo a convincere i potenziali acquirenti della bontà degli smartphone made in China .

A dimostrare poi il crescente interesse dei produttori per i cellulari impermeabili, a Las Vegas c’era anche Liquipel a presentare la versione 2.0 del suo nano-rivestimento idrorepellente : il Liquipel 2.0 è “100 volte più efficace” ed è capace di mantenere l’integrità dei componenti e la sensibilità alle frequenze radio. Così telefonare o navigare sotto la doccia non sarà più un problema.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • max scrive:
    16 volte il full HD??
    ma va... il 4K è, approssimativamente, 4 volte il full HD... lo standard 16/9 è 4096×2160/1920x1080= 8847360/2083320= 4,24 e rotti.4K, appunto.
  • tucumcari scrive:
    certo che lo snapdragon
    fa la sua bella figura sul nuovo Xperia Z e ZL (n.b. odio la sony) bisogna ammettere che gestire (da quello che appare nei primi video) 1920x1080 a 441 PPI (dicasi 441!) con quella fluidità bisogna aver fatto significativi progressi nel rapporto tra GPU-CPU in un SoC a basso consumo e la videocamera con zoom 16X e 13 Mpixel .Senza contare che è pure IP 55 e IP 57 (resistenza ad acqua, polvere e urti) e mi piace pure (mi è sempre piaciuto) il look "all black"...Ripeto Sony mi è sempre stata antipaticissima ma se fossi così XXXXXXXXX da voler fare il "figo" devo ammettere che al momento l'accoppiata sony-snapdragon è da invidiare.
    • pabloski scrive:
      Re: certo che lo snapdragon
      e pensare che c'era un certo nome e cognome che l'anno scorso spalava fango su arm e sosteneva che mai e poi mai i soc arm sarebbero potuti arrivare a competere con gli x86
      • iRoby scrive:
        Re: certo che lo snapdragon
        Secondo me se continua così, ci sarà il sorpasso di Intel anche per le prestazioni e consumi su desktop.Io sogno una bella macchina desktop ARM (come l'ho sognata con PowerPC) che abbia su un bel sistema operativo libero... Una distro Linux ottimizzata.Via il BIOS, via tutta la roba antica che si porta dietro il PC Intel compatibile.Dovranno essere macchine moderne, con tutto il top della tecnologia di oggi senza bisogno di essere appesantite dalla compatibilità col passato.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 gennaio 2013 20.50-----------------------------------------------------------
        • MacGeek scrive:
          Re: certo che lo snapdragon
          - Scritto da: iRoby
          Secondo me se continua così, ci sarà il sorpasso
          di Intel anche per le prestazioni e consumi su
          desktop.No, ma non serve.Per la massa il "buono abbastanza" è sufficiente. Windoze docet.Intel ancora per un po' resterà leader in termini assoluti. Credo che anche in ambito mobile inizi a fare sul serio (anche se ormai probabilmente è tardi).Se si vede la storia, il progresso è partito sempre dal basso, che poi ha dominato.Prima c'erano i mainframe, poi sono arrivati i Minicomputer e li hanno fatti fuori.Poi i MiniComputer sono stati soppiantati dai 'desktop' e quindi dai 'portatili'.È evidente che ora il turno è dei tablet e smartphone.
        • collione scrive:
          Re: certo che lo snapdragon
          - Scritto da: iRoby
          Io sogno una bella macchina desktop ARM (come
          l'ho sognata con PowerPC) che abbia su un bel
          sistema operativo libero... Una distro Linux
          ottimizzata.http://www.hardkernel.com/renewal_2011/products/prdt_info.php?g_code=G135235611947
          • nome e cognome scrive:
            Re: certo che lo snapdragon

            http://www.hardkernel.com/renewal_2011/products/prEh se questo è il top della tecnologia sta a posto per un pezzo... ma angry bird ci gira alla grande.
          • iRoby scrive:
            Re: certo che lo snapdragon
            Magnifica, ma niente porta sata... Mi devo appoggiare all'SDHC + USB.
      • nome e cognome scrive:
        Re: certo che lo snapdragon
        - Scritto da: pabloski
        e pensare che c'era un certo nome e cognome che
        l'anno scorso spalava fango su arm e sosteneva
        che mai e poi mai i soc arm sarebbero potuti
        arrivare a competere con gli
        x86E ancora lo sostengo, oppure mi dai il link al datasheet di un proXXXXXre arm che va come un core i7? E soprattutto a che punto siamo con gli arm su desktop, notebook, server, ricordami un attimo la percentuale di mercato che arm ha tolto ad intel? Qui non è arm che compete ma intel che sta raggiungendo rapidamente arm nel mobile dove non è mai stata presente. PS: quello che il tuo cervellino ancora non capisce è che per ben determinate leggi fisiche quando il proXXXXXre arm arriverà alle performance degli x86 consumerà come gli x86 e costerà come gli x86.
        • iRoby scrive:
          Re: certo che lo snapdragon
          Hmmm impossibile ciò che hai scritto gli x86 si portano dietro ancora il traduttore x86, per l'appunto. Lo devono avere sennò non sarebbero x86.Gli ARM sono RISC nativi. Hanno il loro set di istruzioni, non gli servono traduttori.L'x86 avrà sempre dell'elettronica ridondante che consuma, anche poco ma consuma...
        • tucumcari scrive:
          Re: certo che lo snapdragon
          - Scritto da: nome e cognome
          - Scritto da: pabloski

          e pensare che c'era un certo nome e cognome
          che

          l'anno scorso spalava fango su arm e
          sosteneva

          che mai e poi mai i soc arm sarebbero potuti

          arrivare a competere con gli

          x86

          E ancora lo sostengo, oppure mi dai il link al
          datasheet di un proXXXXXre arm che va come un
          core i7? Core i7 ?E ti risulta che sia un SoC?Che le pere e le mele siano differenti non mi pare una gran scoperta!Intel sul terreno basso consumo è piuttosto carente (lo ammette sia pure a denti stretti lei stessa) mi pare ovvio che si parla di un segmento di mercato che è cosa evidentemente diversa da tutto il mercato.Il punto è che le prestazioni della singola CPU diventano sempre meno rilevanti mentre acquistano peso progressivamente altri fattori (consumi semplicità della circuitazione e BOM (bill of materials) ovvero la lista dei componenti (e relativi consumi) che ci va per fare un sistema.Questo non significa che Intel non conta un ciufolo significa semplicemente che i mercati stanno prendendo strade diverse e multiple!Che sono l'esatto contrario degli "antichi monopoli"Non vederlo significa avere le fette di diverse salumi sugli occhi!
  • iRoby scrive:
    Ballmer
    Quell'uomo è una marketta vivente!http://ces.cnet.com/8301-34435_1-57562639/microsoft-ceo-crashes-qualcomm-keynote-at-ces/Irrompe al solo scopo di pubblicizzare a tutti i costi i suoi prodotti scadenti. Sono alla frutta... Hanno paura dell'oblio, di Android e Apple che catalizzano l'attenzione eclissando loro...[img]http://i.imgur.com/kFTuS.gif[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 gennaio 2013 15.00-----------------------------------------------------------
    • Gianluca70 scrive:
      Re: Ballmer
      Sì ok, hai ragione solo tu, anche il 2013 sarà l'anno di Linux... :)
      • tucumcari scrive:
        Re: Ballmer
        - Scritto da: Gianluca70
        Sì ok, hai ragione solo tu, anche il 2013 sarà
        l'anno di Linux...
        :)Beh fossi in te comincerei a contare quanti Android (Linux) e quanti Win 8 ...L'anno di Linux è arrivato da un pezzo (embedded, supercomputing, security appliances, NAS, routers, data center, Robotica, Mobile ecc. ecc.) quello di windows 8 al momento non sembra che entusiasmi neppure sul desktop dove tradizionalmente il pre-installato gli da un vantaggio enorme.... dato che (dati ufficiali alla mano) va peggio di Vista!Un reality check forse è l'indispensabile presupposto se M$ vuole non dico risalire la china ma almeno mettere un freno al declino!Negare la realtà non ha mai aiutato nessuno.
        • FDG scrive:
          Re: Ballmer
          - Scritto da: tucumcari
          Beh fossi in te comincerei a contare quanti
          Android (Linux)...Ecce fandroid
          • tucumcari scrive:
            Re: Ballmer
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: tucumcari


            Beh fossi in te comincerei a contare quanti

            Android (Linux)...

            Ecce fandroidNiente affatto ho elencato un botto di sistemi in cui Android c'entra come i cavoli a merenda!Io ho parlato (e scritto) di LINUX di cui Android è una parte numericamente (al momento) molto ma molto significativa (se si parla di consumer "main-stream" ti è chiaro il concetto Linux!Datti una calmata ometto sandwich!Che 8504 post tutti invariabilmente pro Apple non sono il pulpito migliore per trovar pagliuzze nell'occhio altrui! ;)
          • FDG scrive:
            Re: Ballmer
            - Scritto da: tucumcari
            Niente affatto...Si, vero, è più corretto scrivere che sei un linux-fandroid. Dal tono dei tuoi post non mi sembri molto diverso da maxsix. Però non sei ancora al livello di ruppolo.Riguardo a me... sai che me ne frega della tua opinione? :D
          • tucumcari scrive:
            Re: Ballmer
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: tucumcari


            Niente affatto...

            Si, vero, è più corretto scrivere che sei un
            linux-fandroid. Dal tono dei tuoi post non mi
            sembri molto diverso da maxsix. Però non sei
            ancora al livello di
            ruppolo.
            guarda se proprio vuoi una classifica delle cose di cui sono fan te la do io (già ordinata) così ti metti comodo eviti di continuare a sparare cretinate!1) free software (con free as in freedom)2) open source 3) open hardware (tipo questo http://gnuradio.org/redmine/projects/gnuradio/wiki/UsrpFAQIntroMobo o questo http://www.reprap.org/wiki/Main_Page )4) Open standardIl che comprende ovviamente diversi OS e diversi oggetti...Se mi permetti non sono FAN di alcun brand (come invece sei tu) capisci che tra un brand (che interessa solo quel brand) e tutto questo (che magari è di interesse un pochino più generale) c'è un tantinello di differenza o vuoi (dopo la classifica) che ti faccia un disegnino che illustra le relazioni tra gli oggetti in classifica?
        • Gianluca70 scrive:
          Re: Ballmer
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: Gianluca70

          Sì ok, hai ragione solo tu, anche il 2013 sarà

          l'anno di Linux...

          :)
          Beh fossi in te comincerei a contare quanti
          Android (Linux)No scusa, android su desktop ne vedo veramente pochi, siamo onesti...Tanti cellular e xPad, hai ragione, ma sui PC sta al suo posto, all'1% o giù di lì
          e quanti Win 8
          ...2 mesi dal lancio, dagli tempo...
          L'anno di Linux è arrivato da un pezzo (embedded,
          supercomputing, security appliances, NAS,
          routers, data center, Robotica, Mobile ecc. ecc.)No scusa, quando nel 1999, nel 2000 e via così negli ultimi 15 anni gli zeloti di Linux urlavano il citato motto, non intendevano certo sui device (hai dimenticato lavatrici, frigoriferi e televisori tra gli altri...) ma sui PC desktop, sii onesto
          quello di windows 8 al momento non sembra che
          entusiasmi neppure sul desktop dove
          tradizionalmente il pre-installato gli da un
          vantaggio enorme.... dato che (dati ufficiali
          alla mano) va peggio di
          Vista!Dati ufficiali link?Io ho letto questohttp://www.eweek.com/enterprise-apps/microsoft-sells-40-million-windows-8-licenses-in-a-month-ballmer/Il pre-installato fa tanto, ma i prossimi dati ufficiali saranno resi pubblici solo a fine mese, come fai ad averli prima tu? ;)http://www.microsoft.com/investor

          Un reality check forse è l'indispensabile
          presupposto se M$ vuole non dico risalire la
          china ma almeno mettere un freno al
          declino!
          Negare la realtà non ha mai aiutato nessuno.A settembre 2012 MS ha fatto il reality check ed ha dichiarato ufficialmente che nei prossimi 3-5-10 anni il modello di business sarà consumerization, HW + servizi e anche (non solo) software, più di così...http://blogs.computerworld.com/windows/21002/microsofts-future-making-hardware-not-just-software-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 gennaio 2013 16.18-----------------------------------------------------------
          • tucumcari scrive:
            Re: Ballmer
            - Scritto da: Gianluca70
            - Scritto da: tucumcari

            - Scritto da: Gianluca70


            Sì ok, hai ragione solo tu, anche il
            2013
            sarà


            l'anno di Linux...


            :)

            Beh fossi in te comincerei a contare quanti

            Android (Linux)

            No scusa, android su desktop ne vedo veramente
            pochi, siamo
            onesti...
            Tanti cellular e xPad, hai ragione, ma sui PC sta
            al suo posto, all'1% o giù di
            lìPeccato che il desktop è solo una percentuale (e attualmente non direi la più lucrosa) del mondo IT! :DE (lo ripeto) va peggio che con sVista che è tutto dire! :D



            e quanti Win 8

            ...

            2 mesi dal lancio, dagli tempo...Più o meno che a sVista?(rotfl)(rotfl)


            L'anno di Linux è arrivato da un pezzo
            (embedded,

            supercomputing, security appliances, NAS,

            routers, data center, Robotica, Mobile ecc.
            ecc.)

            No scusa, quando nel 1999, nel 2000 e via così
            negli ultimi 15 anni gli zeloti di Linux urlavano
            il citato motto, non intendevano certo sui device
            (hai dimenticato lavatrici, frigoriferi e
            televisori tra gli altri...) ma sui PC desktop,
            sii
            onestoIo intendevo Linux gli altri non lo so!e al momento non direi che ci siano OS che vanno dal supercomputing alla lavarice passando per il cellulare o ti risulta diversamente?
          • Gianluca70 scrive:
            Re: Ballmer
            Perchè hai tagliato la parte in cui ti chiedevo i numeri su Win8 meno venduto di Vista?Te la riposto, va...Dati ufficiali link?Io ho letto questohttp://www.eweek.com/enterprise-apps/microsoft-sells-40-million-windows-8-licenses-in-a-month-ballmerAnche i tuoi predeXXXXXri intendevano Linux, solo che lo vedevano su tutti i PC, mentre il vero sucXXXXX ha arriso ad Android che non è il Linux inteso nel 2000, perchè è una distro customizzata per cellulari e tablet che ha ZERO penetrazione sul mondo PC Business.Quando vedrò tutti gli impiegati del mondo usare il cellulare o tablet per lavorare, allora Android avrà impatto, per ora Android non è IT Business, è Consumer
          • tucumcari scrive:
            Re: Ballmer
            - Scritto da: Gianluca70
            Perchè hai tagliato la parte in cui ti chiedevo i
            numeri su Win8 meno venduto di
            Vista?

            Te la riposto, va...

            Dati ufficiali link?
            Io ho letto questo
            http://www.eweek.com/enterprise-apps/microsoft-sel

            Anche i tuoi predeXXXXXri intendevano Linux, solo
            che lo vedevano su tutti i PC, mentre il vero
            sucXXXXX ha arriso ad Android che non è il Linux
            inteso nel 2000, perchè è una distro customizzata
            per cellulari e tablet che ha ZERO penetrazione
            sul mondo PC
            Business.

            Quando vedrò tutti gli impiegati del mondo usare
            il cellulare o tablet per lavorare, allora
            Android avrà impatto, per ora Android non è IT
            Business, è
            Consumer1) è usato in diverse banche e ci sono progetti in corso in alcune che conosco personalmente.2) non so perchè ma mi capita di vedere più spesso negli uffici devices Android che windows 8Anzi windows 8 non si vede proprio!Come mai?3) Nella foga ti sei scordato il resto (routers supercomputing embedded data center ecc. ecc.) che è BUSINESS non consumer e in cui Linux DOMINA!L'unica eccezzione è il desktop pre-installato!Se questo basta a consolarti buon per te!Questo non toglie che l'anno (anzi gli anni) di Linux è cominciato da un pezzo! ;)
          • nome e cognome scrive:
            Re: Ballmer

            sii
            onestoEddai anche tu, è l'anno di Linux dagli atto... ogni router da 4 soldi monta Linux, dove serve un sistema operativo decente che non costi nulla trovi Linux. E' giusto dare a Linux quello che è di Linux... quando non ci sono i soldi va bene anche lui, è un po' come la mensa dei poveri.
          • tucumcari scrive:
            Re: Ballmer
            - Scritto da: nome e cognome

            sii

            onesto

            Eddai anche tu, è l'anno di Linux dagli atto...
            ogni router da 4 soldi monta Linux, dove serve un
            sistema operativo decente che non costi nulla
            trovi Linux. E' giusto dare a Linux quello che è
            di Linux... quando non ci sono i soldi va bene
            anche lui, è un po' come la mensa dei
            poveri.Si sopratutto quando i ristoranti da 500 palanke a Kranio non sono più sul mercato!Hanno perso per abbandono al secondo round!(rotfl)(rotfl)
    • tucumcari scrive:
      Re: Ballmer
      - Scritto da: iRoby
      Quell'uomo è una marketta vivente!

      http://ces.cnet.com/8301-34435_1-57562639/microsof

      Irrompe al solo scopo di pubblicizzare a tutti i
      costi i suoi prodotti scadenti. Sono alla
      frutta... Hanno paura dell'oblio, di Android e
      Apple che catalizzano l'attenzione eclissando
      loro...Ma perchè avevi dei forse dubbi che il panzone fosse cambiato?è rimasto lo stesso dei vecchi tempi, un venditore di spazzole porta a porta..[yt]tGvHNNOLnCk[/yt]
      • iRoby scrive:
        Re: Ballmer
        Si sta lentamente trasformando nell'impero del male (in declino)...[img]http://i.imgur.com/0jaCG.png[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 gennaio 2013 15.03-----------------------------------------------------------
        • tucumcari scrive:
          Re: Ballmer
          - Scritto da: iRoby
          Si sta lentamente trasformando nell'impero del
          male (in
          declino)...

          [img]http://i.imgur.com/0jaCG.png[/img]
          --------------------------------------------------
          Modificato dall' autore il 09 gennaio 2013 15.03
          --------------------------------------------------Bhe...si e no... io lo trovo abbastanza "costante" non ha un aspetto così radicalmente diverso da quello dei tempi di windows 1.0Vedila così ... In fondo il pessimo è più difficile da peggiorare dell'ordinario... guarda ad esempio il simpaticissimo Ernesto Calindri sembrava non invecchiasse mai.. perchè in fondo appariva già vecchio anche quando non lo era... ;)O come un mio amico che, finito il servizio militare, aveva già tutti i capelli bianchi... io ricordo (per la verità ormai vagamente) che prima li aveva rossicci ma in giro c'è gente disposta a sostenere che sia nato così (coi capelli già bianchi)... ;)
Chiudi i commenti