Sony gioca con la biometria

Sensori che misurano le contrazioni muscolari, la frequenza del battito cardiaco e il livello di stress. Al servizio dei videogame

Roma – C’è tanta curiosità dietro ad un insolito brevetto registrato da Sony, che mette la tecnologia biometrica nei controller dei videogiochi. Lettori di impronte, sistemi di riconoscimento dell’iride o delle espressioni del volto vengono già utilizzati per l’identificazione incentrata sui tratti biologici degli individui, ma in questo caso i dati verrebbero utilizzati per calibrare la sfida.

Secondo Sony la mira del cecchino potrebbe ad esempio diventare più precisa quando l’utente è rilassato. Al contrario, la barra dell’energia potrebbe scendere più velocemente se il giocatore è agitato. Tendere i muscoli, gesto che comunque si compie involontariamente durante una sessione di gioco, potrebbe invece servire a resistere ad un attacco videoludico o a colpire ancora più duro.

Gli altri intriganti esempi parlano sempre di elementi (musica di sottofondo, ambientazione, livello di difficoltà generale…) che magari potrebbero cambiare in tempo reale a seconda del livello di stress del giocatore. Una bella opportunità per i game designer di domani e un altro passo verso quelle esperienze raccontate dai film di fantascienza.

Per il momento si tratta comunque di semplici fantasie legate ad un nebuloso concept. Gli schemi di progettazione utilizzati per il brevetto mostrano infatti dei sensori biometrici associati al classico controller DualShock, alle bacchette magiche stile PlayStation Move e ad un touchpad che ricorda quello utilizzato dalla nuova PS Vita . Molto probabilmente si comincerà a parlare di biometria con la prossima generazione di console.

Come noto, all’E3 del 2009 Nintendo annunciò il Vitality Sensor per Wii: una molletta da applicare sul dito della mano per leggere le informazioni biologiche dei giocatori. L’accessorio è scomparso dai radar ma la casa di Super Mario ha recentemente dichiarato che il progetto è ancora in piedi.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Alvaro Vitali scrive:
    500 milioni di $ in pubblicità ...
    I 500 milioni di $ spesi per pubblicizzare Windows Phone, sono gli stessi che Microsoft ha guadagnato dalle royalties su Android.Grazie ad Android, a Redmond si possono permettere pure le spese pazze.
  • Oracle Guru scrive:
    sogni e certezze
    L'unico che ha certamente fatto l'affare è l'ex manager di Samsung, il resto è tutto da vedere...Personalmente non tornerò a Windows neanche se me lo ordina il dottore.
  • contrario alla policy scrive:
    Windows Phone gigante
    Windows Phone Gigante.Nessuno ti considera? Mettiti a urlare.[img]http://www.dumbwire.com/funny/plog-content/thumbs/stupid/more-stupid/large/966-windows_vista_fail.jpg[/img]
    • h2olga scrive:
      Re: Windows Phone gigante
      - Scritto da: contrario alla policy
      Windows Phone Gigante.

      Nessuno ti considera? Mettiti a urlare.

      [img]http://www.dumbwire.com/funny/plog-content/thSei proprio una persona triste...
  • iRoby scrive:
    Il crocifisso
    Avete presente quegli enormi crocifissi, spesso anche illuminati tutta la notte a spese dei contribuenti, che sovrastano intere vallate da sopra monti e colline?Sì sì quelli che servono per ricordare costantemente alla gente la loro schiavitù psicologica e reale a certe religioni farlocche che fanno della propaganda a mezzo simboli il loro marketing principale?Ecco il concetto è molto simile...[img]http://farm6.static.flickr.com/5308/5844840459_c3fd955a50.jpg[/img][img]http://cdn4.digitaltrends.com/wp-content/uploads/2011/11/big-windows-phone-3.jpg[/img]
    • attonito scrive:
      Re: Il crocifisso
      - Scritto da: iRoby
      Avete presente quegli enormi crocifissi, spesso
      anche illuminati tutta la notte a spese dei
      contribuenti, che sovrastano intere vallate da
      sopra monti e
      colline?

      Sì sì quelli che servono per ricordare
      costantemente alla gente la loro schiavitù
      psicologica e reale a certe religioni farlocche
      che fanno della propaganda a mezzo simboli il
      loro marketing
      principale?

      Ecco il concetto è molto simile...

      [img]http://farm6.static.flickr.com/5308/584484045

      [img]http://cdn4.digitaltrends.com/wp-content/uploscusa eh, ma e' apple quella piu assimilabile ad un culto pagano/neocristiano, al massimo il coso di microsoft ricorda il monolite di 2001 odissea nello spazio.
      • iRoby scrive:
        Re: Il crocifisso
        Sì sì anche Apple, ha infatti chiesto la beatificazione di Steve Jobs.http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/10/07/carlo-formenti-steve-jobs-santo-subito/
    • Grumpy scrive:
      Re: Il crocifisso
      straquoto
    • sbrotfl scrive:
      Re: Il crocifisso
      - Scritto da: iRoby
      [img]http://cdn4.digitaltrends.com/wp-content/uploads/2011/11/big-windows-phone-3.jpg[/img]Quanti pollici è? :D
      • iRoby scrive:
        Re: Il crocifisso
        Pollici?È alto 55 piedi.http://www.phonearena.com/news/Windows-Phone-gets-55-feet-tall-replica-in-Manhattan-giant-banner-in-France_id23568
        • sbrotfl scrive:
          Re: Il crocifisso
          - Scritto da: iRoby
          Pollici?
          È alto 55 piedi.
          http://www.phonearena.com/news/Windows-Phone-gets-Azz...sai metterlo in tasca :O
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Il crocifisso
      La religione cristiana sarebbe una schiavitù? (rotfl)
  • bertuccia scrive:
    MS perde posizioni
    anche nella tagcloud di PIdeclassata dai 28px dei big, ai 26px dei mediocri
    • mr_caos scrive:
      Re: MS perde posizioni
      Le vere aziende di informatica neanche ci sono. Io me ne farei un vanto.
      • bertuccia scrive:
        Re: MS perde posizioni
        - Scritto da: mr_caos

        Le vere aziende di informatica neanche ci sono.
        Io me ne farei un
        vanto.hai ragione, google, apple, microsoft..chi se le inc..la? :DLOL
        • Darwin scrive:
          Re: MS perde posizioni
          Infatti ha parlato di aziende di informatica.Apple non lo è, quindi rimane...
          • pietro scrive:
            Re: MS perde posizioni
            - Scritto da: Darwin
            Infatti ha parlato di aziende di informatica.

            Apple non lo è, quindi rimane...definisci "azienda di informarica"
  • Lorenzo scrive:
    Più sono grossi...
    Più fan rumore quando cadono...
  • Mettiuz scrive:
    Recensione HTC Titan
    A tutti quelli che parlano di diete, vi invito a vedere la recensione di telefonino.net (sito secondo me tra i più oggettivi nelle recensioni) del futuro modello di punta con WP 7.5In sisntesi quello che viene detto è: si, ok, bel terminale ma perché dovrei preferirlo ad un Android o a un iPhone? Da un sistema che deve recuperare (molto) terreno sui concorrenti mi sarei aspettato qualcosa di più...Dai MS, forse con WP8 fai il botto...
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Recensione HTC Titan
      telefonino.net è sicuramente il maggior punto di riferimento quando devo prendere in considerazione un telefono.Non riesco a capire però questa moda che sta uscendo di bloccare i trasferimenti bluetooth: sembra una involuzione. Perchè non posso passare una foto al cellulare del mio amico, ma invece posso pubblicarla facilmente su facebook?
      • iRoby scrive:
        Re: Recensione HTC Titan
        Dove, come? Chi li ha bloccati?
        • Francesco_Holy87 scrive:
          Re: Recensione HTC Titan
          Beh, iOS, WP7 e alcuni Android (anche se in quest'ultimo caso possono essere scaricate delle app) non consentono di trasferire musica foto e documenti via bluetooth (iOS le foto sì, ma solo tra iphone). Almeno che non mi sia perso qualcosa, così dicono di WP7 (non ho ancora provato se sia vero oppure no, ma molti dicono che è così).
          • iRoby scrive:
            Re: Recensione HTC Titan
            Che schifo!Vedi come si stringono le maglie del tecno-controllo?!A parte che con qualche app condividi via rete e altri mezzi.Ma il bluetooth era pensato anche per queste cose, ed ora ce lo castrano.
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Recensione HTC Titan
            Già, è il colmo dell'incoerenza: poter condividere una foto su facebook con tutti in pochi click, ma bloccano la condivisione con il telefono che ti sta di fianco.
          • pietro scrive:
            Re: Recensione HTC Titan
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            Beh, iOS, WP7 e alcuni Android (anche se in
            quest'ultimo caso possono essere scaricate delle
            app) non consentono di trasferire musica foto e
            documenti via bluetooth (iOS le foto sì, ma solo
            tra iphone). Almeno che non mi sia perso
            qualcosa, così dicono di WP7 (non ho ancora
            provato se sia vero oppure no, ma molti dicono
            che è
            così).Pef la musica iOS non prevede la possibilità di scambio attraverso il bluetooth in seguito agli accordi con le case discografiche quando hanno messo i loro prodotti su Apple store, se la musica si compra non può essere scambiata gratis ovviamente, probabilmente anche gli altri operatori hanno accordi simili.
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Recensione HTC Titan
            Ma per la musica andrebbe anche bene, ma le foto perchè non possono essere scambiate con telefoni di altri produttori, come si è sempre fatto? E video registrati e documenti perchè non possono essere scambiati nemmeno con altri iphone?
    • Grumpy scrive:
      Re: Recensione HTC Titan
      mi sembra che sin da quando si sente parlare di windows phone si sente puzza di bruciato, i risultati parlano per loro...che M$ si concentri a mettere a posto i suoi sistemi operativi winzoz pc/server se ne sono capaci.
    • ruppolo scrive:
      Re: Recensione HTC Titan
      - Scritto da: Mettiuz
      Dai MS, forse con WP8 fai il botto...Altroché se lo farà (rotfl)
    • FDG scrive:
      Re: Recensione HTC Titan
      - Scritto da: Mettiuz
      A tutti quelli che parlano di diete, vi invito a
      vedere la recensione di telefonino.netLink? Non riesco a trovarlo.Grazie
      • Mettiuz scrive:
        Re: Recensione HTC Titan
        Non riesco a metterti il link per via del proxy, ma se vai alla lista dei telefoni e trovi il Titan, ci sono 4 o 5 schede di cui la scheda "VIDEO"
  • attonito scrive:
    codrosoft continua a lanciare...
    per me possono continuare a gettarli nel bidone della monnezza, con iphone e i vari android
    • Mettiuz scrive:
      Re: codrosoft continua a lanciare...
      Grazie per aver partecipato :)
      • attonito scrive:
        Re: codrosoft continua a lanciare...
        - Scritto da: Mettiuz
        Grazie per aver partecipato :)Se si ascoltano solo le campane a favore che gusto c'e'?
        • Mettiuz scrive:
          Re: codrosoft continua a lanciare...
          Se butteresti tutto nel cestino vuol dire che non ti interessa nulla e se non ti interessa nulla vuol dire che hai sbagliato articolo...
          • attonito scrive:
            Re: codrosoft continua a lanciare...
            - Scritto da: Mettiuz
            Se butteresti tutto nel cestino vuol dire che non
            ti interessa nulla e se non ti interessa nulla
            vuol dire che hai sbagliato
            articolo...Per caso sei stato in galera negli ultimi nove anni? e' dal 2002 che su PI si e' smesso di postare solo nei post che interessano.
          • Mettiuz scrive:
            Re: codrosoft continua a lanciare...
            Mea culpa, ho delle pessime abitudini...
          • attonito scrive:
            Re: codrosoft continua a lanciare...
            - Scritto da: Mettiuz
            Se butteresti tutto nel cestino vuol dire che non
            ti interessa nulla e se non ti interessa nulla
            vuol dire che hai sbagliato
            articolo...posto per cazzeggiare, e tu?
          • Mettiuz scrive:
            Re: codrosoft continua a lanciare...
            ma LOL ci hanno censurato...io non ho parole...
          • attonito scrive:
            Re: codrosoft continua a lanciare...
            - Scritto da: Mettiuz
            ma LOL ci hanno censurato...io non ho parole...sei nuovo su PI, eh? :D
          • Mettiuz scrive:
            Re: codrosoft continua a lanciare...
            No ma sono 2 settimane che mi cancellano dei post tranquillissimi e lasciano dei XXXXXi assurdi, non so chi se ne occupi ma il ruolo di moderatore è delicato e andrebbe affidato a chi lo sa fare. (spero che questo messaggio venga letto da più persone possibili prima della cancellazione)
      • FDG scrive:
        Re: codrosoft continua a lanciare...
        - Scritto da: Mettiuz
        Grazie per aver partecipato :)Quoto
  • no way scrive:
    Dieta
    Chissà quante mele al giorno mangerà... togliendo anche il medico di torno !
  • ruppolo scrive:
    Dieta
    Chissà quanti robottini verdi si mangierà al giorno, quel gigante :D
    • Mettiuz scrive:
      Re: Dieta
      Il gigante rischia l'anoressia :P
    • Grumpy scrive:
      Re: Dieta
      Ruppolo dimenticati che il gigante di M$ toglierà quote di mercato a Android nè tanto meno alle tue amate mele-mozzate
      • sadness with you scrive:
        Re: Dieta
        - Scritto da: Grumpy
        Ruppolo dimenticati che il gigante di M$ toglierà
        quote di mercato a Android nè tanto meno alle tue
        amate mele-mozzateMah... io credo proprio che invece sarà Android a risentirne, per un motivo molto semplice: chi sceglie l'iPhone fa una scelta ben precisa verso un'accoppiata hw-sw, mentre chi scegli Android si affida a quello che gli passa il produttore (che sia HTC, Samsung, Motorola, LG, o chichessia). Se MS riesce a piazzare accordi con i produttori, per far arrivare nei negozi WP7, per Android inizierà il declino... già me li vedo i commessi che raccontano ai clienti sprovveduti che con WP7 possono lavorare con Word, Excel e PowerPoint: sai quanti abboccheranno? Tanti!!!
        • Mettiuz scrive:
          Re: Dieta
          L'ha già fatto un annetto fa, all'uscita dei device LG, HTC e Samsung con WP7 nei negozi era più facile trovare quelli che i top gamma android eppure...
    • Deus Ex scrive:
      Re: Dieta
      - Scritto da: ruppolo
      Chissà quanti robottini verdi si mangierà al
      giorno, quel gigante
      :DI robot verdi magari sono indigesti, mentre le mele...gnam...
    • Darwin scrive:
      Re: Dieta
      Beh considerando che il robottino mangia molte mele :D
    • James Kirk scrive:
      Re: Dieta
      - Scritto da: ruppolo
      Chissà quanti robottini verdi si mangierà al
      giorno, quel gigante
      :DEmbè!... guarda che la gente normale, a differenza dei fanboys, non si rode il fegato perchè un brand ruba quote ad un altro.Tuttavia, siccome quel che dici è vero, meriti una risposta più articolata.1) Di certo WP7 sembra in OS valido e mangerà quote agli altri, specie grazie a Nokia (e la cosa mi fa solo piacere)2) Nessun problema da parte mia a passare a WP7 se si rivelerà migliore.3) E' vero che WP7 non mangerà le mele ma i robottini, ma il motivo è da ricercarsi non tanto nella bontà del prodotto quanto ad una certa 'fissità' ;) tipica della clientela Apple.Infine, io credo che con il mercato Smartphone in crescita WP7 troverà certo la sua collocazione, ma lo farà più con Nokia che non con gli altri. Gli OS per smartphone ormai sono maturi e sostanzialmente fanno tutti le stesse cose.Dove invece vedo Microsoft ancora in corsa è sui tablet dove iOS e Android sono carenti, specie se (e sottolineo il se) Windows 8 farà bene ciò che promette. Mele e robottini dovrebbero darsi una mossa quindi.
Chiudi i commenti