Sony lancia il Vaio senza hard disk

Nella giovane famiglia di UltraMobile PC di Sony fa il suo ingresso il primo modello dotato di un disco a stato solido al posto del classico hard disk magnetico

Roma – Sony ha lanciato il suo primo modello di UltraMobile PC (UMPC), il Vaio UX90, che adotta una memoria flash al posto del tradizionale hard disk. Pur trattandosi di un PC ultraportatile, questo è uno dei primi computer sul mercato ad utilizzare un hard disk a stato solido.

È ormai noto come i dischi basati su memoria non volatile abbiano tra i loro vantaggi maggiori performance e affidabilità oltreché una sensibile riduzione di consumi e rumorosità. Rispetto ai modelli dotati di drive magnetico, l’UX90 pesa quasi 30 grammi in meno e promette un’autonomia superiore del 13%.

Vaio UX Tutto ciò ha però un prezzo. Chi acquista un Vaio UX90 non solo deve sborsare quasi 300 euro in più rispetto aell’equivalente modello con hard disk ma si deve anche accontentare di uno spazio di archiviazione quasi dimezzato: la memoria flash integrate sull’UX90 è infatti di 16 GB, mentre i dischi magnetici adottati dagli altri modelli hanno una capacità di 30 GB.

A parte la presenza del drive flash interno, il Vaio UX90 offre le stesse caratteristiche tecniche del suo predecessore: 512 MB di memoria DDR400; processore Core Solo a 1,2 GHz; adattatore wireless 802.11a/b/g/; Bluetooth 2.0; display touch-screen da 4,5 pollici con risoluzione SVGA; e chipset integrato Intel 945GMS. Come tutti gli UMPC basati sulla piattaforma Origami di Microsoft, anche sul nuovo cucciolo di PC gira una versione ottimizzata di Windows XP.

Il Vaio UX90 è attualmente disponibile solo in Giappone al prezzo di circa 210.000 yen, pari a 1.430 euro.

Samsung è stata la prima, lo scorso mese, a lanciare un notebook ed un UMPC basati su un hard disk a stato solido da 32 GB.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    domanda: quali le flash piu veloci ?
    c'è qualcuno che sa quali siano le memorie piu veloci in lettura e in scrittura tra le penne usb, le secure digital card e le multimedia card ?mi interessa specialmente la velocità in lettura
Chiudi i commenti