Stampa 3D, farmaci a domicilio

Ricercatori scozzesi promettono medicinali personalizzati "scaricabili" dalla Rete e sintetizzabili grazie alle mirabolanti promesse della stampa 3D e della medicina personalizzata

Roma – L’interesse per le mirabolanti (e supposte) doti della stampa 3D di massa non conosce crisi, e se lo si salda alle altrettanto mirabolanti promesse della medicina personalizzata il risultato somiglia più o meno a quello prospettato dagli scienziati dell’Università di Glasgow: una stampante 3D che sintetizza i farmaci di cui un paziente ha bisogno direttamente via Internet.

I ricercatori dell’istituto scozzese hanno sviluppato quello che loro chiamano “reactionware”, vale a dire una sorta di stratificazione delle sostanze chimiche utili a generare il composto farmacologico necessario all’utente/paziente: la stampante sedimenta gli strati uno a uno, l’ultimo dei quali è un gel di polimero che “scende” di strato in strato generando reazioni chimiche a cascata che alla fine dovrebbero sintetizzare il farmaco desiderato.

I ricercatori hanno usato una stampante 3D “normalmente” disponibile in commercio (tolte le svariate migliaia di euro di costo per l’aggeggio) e l’hanno poi interfacciata con un software open source a cui era deputato il controllo del processo di stampa/sintetizzazione farmacologica.

Il processo di stampa in sé dura al momento “solo” poche ore, e i ricercatori favoleggiano di rivoluzioni nell’accesso alle cure mediche nelle nazioni in via di sviluppo come possibile risultato finale del loro lavoro.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enjoy with Us scrive:
    Apple deve stare attenta!
    Si stanno troppo beando dei risultati di vendita, la realtà è un'altra un calo del 43% degli iPhone venduti da At&T nel primo trimestre... si si certo sicuramente per qualche mese ancora riusciranno a mascherare la cosa con gli altri mercati, ma il botto è comunque vicino!
    • FinalCut scrive:
      Re: Apple deve stare attenta!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Si stanno troppo beando dei risultati di vendita,
      la realtà è un'altra un calo del 43% degli iPhone
      venduti da At&T nel primo trimestre... si si
      certo sicuramente per qualche mese ancora
      riusciranno a mascherare la cosa con gli altri
      mercati, ma il botto è comunque
      vicino!Enjoy, gli amerricani sono degli idioti, specialmente gli analisti, non fare anche tu come loro.Apple ha venduto meno del trimestre precedente (comprendente "Natale" e il lancio del nuovo iPhone 4s) e un sacco di più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.Detto come mangi significa che ha venduto meno di quello che ha venduto a Natale e molto di rispetto all'anno scorso. Si chiama "rituale calo fisiologico dopo gli exploit delle feste di Natale"...Facendo i calcoli Apple ha venduto:35,1 milioni di iPhone (incremento dell88% rispetto allanno scorso)11,8 milioni di iPad (incremento del 151%)7,7 milioni di iPod (flessione del 15%)4 milioni di Macintosh (incremento del 7%)Quanto ad AT&T... sappi che su 100 smartphone attivati... il 60% erano iPhone con buona pace di Android e WindowsPhone...Quest'anno arriveranno i nuovi MacBook Pro, i nuovi iMac e i nuovi Mac Pro + il tanto atteso iPhone 5 + quello che ancora nessuna conosce....Apple farà il botto, su questo hai ragione, ma farà il botto di vendite.Io, ieri, ho ricomprato azione Apple a 560$, oggi ho già guadagnato 3400$ e rotti....Se sei furbo "io" un consiglio te l'ho dato... tu, si sa, non capisci niente in quanto ottenebrato dall'odio anti-Apple.(apple)(linux)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 aprile 2012 20.19-----------------------------------------------------------
      • brain scrive:
        Re: Apple deve stare attenta!
        - Scritto da: FinalCut
        Io, ieri, ho ricomprato azione Apple a 560$, oggi
        ho già guadagnato 3400$ e
        rotti....Ieri ho comprato parco della vittoria e via dei giardini, e ho vinto la partita... :D
      • Portavoce universale scrive:
        Re: Apple deve stare attenta!

        il tanto atteso
        iPhone 5Trattandosi dell'iPhone di <b
        SESTA </b
        generazione, è difficile credere che lo chiameranno iPhone 5...
    • aphex twin scrive:
      Re: Apple deve stare attenta!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ma il botto è comunque
      vicino!Io il botto l'ho gia' avvertito, ma era dovuto alla tua razzata quotidiana.Ma come fai , di fronte all'evidenza dei numeri, dire certe castronerie ?
  • Impunita scrive:
    Lo comprera' apple e costera' il doppio
    Buono per la nuova ipadella piu' (mica lo chiamerebbero ipad 3)
Chiudi i commenti