L’interesse per le mirabolanti (e supposte) doti della stampa 3D di massa non conosce crisi, e se lo si salda alle altrettanto mirabolanti promesse della medicina personalizzata il risultato somiglia più o meno a quello prospettato dagli scienziati dell’Università di Glasgow: una stampante 3D che sintetizza i farmaci di cui un paziente ha bisogno direttamente via Internet.
I ricercatori dell’istituto scozzese hanno sviluppato quello che loro chiamano “reactionware”, vale a dire una sorta di stratificazione delle sostanze chimiche utili a generare il composto farmacologico necessario all’utente/paziente: la stampante sedimenta gli strati uno a uno, l’ultimo dei quali è un gel di polimero che “scende” di strato in strato generando reazioni chimiche a cascata che alla fine dovrebbero sintetizzare il farmaco desiderato.
I ricercatori hanno usato una stampante 3D “normalmente” disponibile in commercio (tolte le svariate migliaia di euro di costo per l’aggeggio) e l’hanno poi interfacciata con un software open source a cui era deputato il controllo del processo di stampa/sintetizzazione farmacologica.
Il processo di stampa in sé dura al momento “solo” poche ore, e i ricercatori favoleggiano di rivoluzioni nell’accesso alle cure mediche nelle nazioni in via di sviluppo come possibile risultato finale del loro lavoro.
Alfonso Maruccia
-
Lo comprera' apple e costera' il doppio
Buono per la nuova ipadella piu' (mica lo chiamerebbero ipad 3)ImpunitaApple deve stare attenta!
Si stanno troppo beando dei risultati di vendita, la realtà è un'altra un calo del 43% degli iPhone venduti da At&T nel primo trimestre... si si certo sicuramente per qualche mese ancora riusciranno a mascherare la cosa con gli altri mercati, ma il botto è comunque vicino!Enjoy with UsRe: Apple deve stare attenta!
- Scritto da: Enjoy with Us> Si stanno troppo beando dei risultati di vendita,> la realtà è un'altra un calo del 43% degli iPhone> venduti da At&T nel primo trimestre... si si> certo sicuramente per qualche mese ancora> riusciranno a mascherare la cosa con gli altri> mercati, ma il botto è comunque> vicino!Enjoy, gli amerricani sono degli idioti, specialmente gli analisti, non fare anche tu come loro.Apple ha venduto meno del trimestre precedente (comprendente "Natale" e il lancio del nuovo iPhone 4s) e un sacco di più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.Detto come mangi significa che ha venduto meno di quello che ha venduto a Natale e molto di rispetto all'anno scorso. Si chiama "rituale calo fisiologico dopo gli exploit delle feste di Natale"...Facendo i calcoli Apple ha venduto:35,1 milioni di iPhone (incremento dell88% rispetto allanno scorso)11,8 milioni di iPad (incremento del 151%)7,7 milioni di iPod (flessione del 15%)4 milioni di Macintosh (incremento del 7%)Quanto ad AT&T... sappi che su 100 smartphone attivati... il 60% erano iPhone con buona pace di Android e WindowsPhone...Quest'anno arriveranno i nuovi MacBook Pro, i nuovi iMac e i nuovi Mac Pro + il tanto atteso iPhone 5 + quello che ancora nessuna conosce....Apple farà il botto, su questo hai ragione, ma farà il botto di vendite.Io, ieri, ho ricomprato azione Apple a 560$, oggi ho già guadagnato 3400$ e rotti....Se sei furbo "io" un consiglio te l'ho dato... tu, si sa, non capisci niente in quanto ottenebrato dall'odio anti-Apple.(apple)(linux)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 aprile 2012 20.19-----------------------------------------------------------FinalCutRe: Apple deve stare attenta!
- Scritto da: FinalCut> Io, ieri, ho ricomprato azione Apple a 560$, oggi> ho già guadagnato 3400$ e> rotti....Ieri ho comprato parco della vittoria e via dei giardini, e ho vinto la partita... :DbrainRe: Apple deve stare attenta!
> il tanto atteso> iPhone 5Trattandosi dell'iPhone di <b> SESTA </b> generazione, è difficile credere che lo chiameranno iPhone 5...Portavoce universaleRe: Apple deve stare attenta!
- Scritto da: Enjoy with Us> ma il botto è comunque> vicino!Io il botto l'ho gia' avvertito, ma era dovuto alla tua razzata quotidiana.Ma come fai , di fronte all'evidenza dei numeri, dire certe castronerie ?aphex twinGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 24 apr 2012Ti potrebbe interessare