Stampe tridimensionali tutte online

Shapeways si arricchisce di nuove caratteristiche: ora è possibile personalizzare oggetti online, senza disporre di alcun programma di modellazione 3D

Roma – Si torna a parlare di Shapeways , il sistema di modellazione e stampa 3D online, che lancia una novità: il file X3D, necessario per creare i modelli, può essere prodotto direttamente online .

Si tratta di un’applicazione Java, dunque compatibile con tutte le piattaforme: sia Windows, sia Linux, sia Mac OS X possono impiegarla. Basta collegarsi con il sito, registrarsi e dirigersi alla pagina Creator . Verrà chiesto di scaricare l’applicazione, che resterà poi memorizzata nel PC.

Al momento, nell’applicazione Java è disponibile solo una libreria, la Light Poem . Con essa è possibile costruire un portacandela ultramoderno, personalizzato con una scritta a proprio piacimento, che dopo la stampa 3D verrà equipaggiato con una candela LED di Philips.

La candela così ottenuta, al pari di quelle vendute dalla casa produttrice, fornisce fino a 24 ore continuative di luminosità, in tonalità molto simili a quelle di una candela vera. Le batterie sono ricaricabili, dunque nessuno spreco sotto il profilo energetico.

Anche la Redazione di Punto Informatico ha pensato di creare una candela personalizzata: costa – recapitata a domicilio in 10 giorni – poco più di 88 dollari (quasi 60 euro):

Nel filmato di seguito, una dimostrazione dell’impiego online.

Marco Valerio Principato

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • fabio bortoli scrive:
    80k euro sono una cifra ridicola
    Ma che ridicolaggine italiana.... vi sembra che 80k euro siano una multa salata per un azienda cosi?? Li spenderanno in elettricita' in un solo giorno!!
  • Garantito scrive:
    Mamma mia!
    Che multa astronomica!!! (anonimo)
Chiudi i commenti