Suggest antisemita, Google querelato

La popolare funzionalità del colosso di Mountain View sul banco degli imputati in Francia. Denunciata dalle associazioni antirazziste

Roma – Ancora grane legali per Google. Nell’occhio del ciclone c’è sempre la funzione Google Suggest , che tenta di completare automaticamente le ricerche degli utenti. Questa volta a sporgere querela nei confronti di Mountain View è stata SOS Racisme , un’importante organizzazione francese che combatte le discriminazioni, insieme all’ Unione degli Studenti Ebrei di Francia e al Movimento contro il razzismo e per l’Amicizia fra i Popoli . Secondo l’associazione, il popolare motore di ricerca nel completamento automatico “suggerirebbe” che molte celebrità della politica, dello spettacolo e della cultura, siano “ebrei”.

Emblematici, secondo le accuse, i casi del magnate australiano di News Corp Rupert Murdoch e della star di Mad Men Jon Hamm: digitando i loro nomi fra le prime diciture di Suggest appare la scritta “jewish” (ebreo) se si utilizza la versione in lingua inglese del motore, “juif” se si parla francese, “ebreo” infine nella versione italiana.

“È evidente che il completamento automatico di ricerca di Google ha un problema di antisemitismo”, ironizza il quotidiano Times of Israel , che riporta anche una dichiarazione rilasciata all’agenzia francese AFP dall’avvocato di SOS Racisme, Patrick Kulgman, secondo il quale gli algoritmi di Google “hanno portato alla creazione di quello che è probabilmente il più grande archivio di ebrei nella storia. Essendo basata sull’origine etnica, questa compilazione è da considerarsi fuorilegge”.

Google, dal canto suo, ha una pagina che spiega le sue politiche sulla struttura della funzione di “completamento automatico” e dove si prende atto di alcuni casi in cui le ricerche potrebbero non risultare pienamente attinenti ad una determinata parola o un argomento: per esempio, quando la ricerca viola le politiche comportamentali, escludendo a priori eventuali termini relativi a pornografia, violenza, odio e violazione del copyright . Nel dettaglio, BigG spiega che “Autocomplete è una funzione di ricerca di Google che offre ricerche previste sulla base delle ricerche effettuate da altri utenti Google per aiutarvi a trovare più velocemente quello che state cercando. Queste ricerche vengono generate automaticamente sulla base di un certo numero di fattori, tra cui la popolarità dei termini di ricerca”. In altre parole, non c’è la mano umana dietro i suggerimenti di Suggest: “tutte le ricerche presenti in Autocomplete sono state digitate in precedenza da altri utenti Google”.

Non è comunque la prima volta che Google incorre in problemi legali associati al modo in cui è strutturata la funzione di Suggest.

Già lo scorso anno, infatti, il gigante dei motori di ricerca era stato condannato per diffamazione nei confronti di un’azienda e di un cittadino, ritenutisi diffamati nei contenuti del completamento automatico: l’agenzia immobiliare Lyonnaise de Garantie , che vedeva il suo nome associato alla parola “escroc” (in francese: “truffatore”), e un privato che accanto al suo nome aveva visto comparire i termini “violenza”, “condannato”, “satanista”, “prigione” e “stupratore”.

In quel frangente, i giudici avevano sentenziato che “nessun algoritmo può giustificare il pregiudizio causato da Google”.

Poco più di un mese fa, un uomo in Giappone ha vinto una causa contro Google per far disattivare il Suggest in relazione al suo nome. A quanto pare, anche qui il motore di ricerca aveva collegato il nome dell’uomo a crimini che non aveva commesso e, stando alla stampa locale “probabilmente questo ha giocato un ruolo determinante nella perdita improvvisa del suo lavoro e nella mancata assunzione da parte di altre società quando ha cercato una nuova professione”.

Cristiano Vaccarella

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • mat scrive:
    Riconoscimento fallace
    Mi aspettavo un funzionamento migliore. Mi sono abbonato il giorno del lancio alle 6 del mattino e ovviamente non ha funzionato molto bene. Poi al pomeriggio ho riavviato il computer e il match è partito a gran velocità. Unico problema è che di molti album non mi abbina 1 sola o un paio di canzoni... cosa molto strana! Ho capito i mal funzionamenti del primo giorno, ma ancora adesso, per inviare le canzoni mancanti o non riconosciute, devo dopo un'oretta chiudere itunes e riaprirlo perchè smette di fare l'upload. A quest'ora con Google Music avevo già inviato tutta la mia libreria a gratis!Sono un pochino deluso. La Apple mi sta generalmente deludendo (anche se ho dovuto comprare proprio stamane un MBP 15" per mancanza di concorrenza a livello S.O.)Spero che Apple cambi rotta e ritorni alla serietà e professionalità di un tempo.
    • Fiberball scrive:
      Re: Riconoscimento fallace
      - Scritto da: mat
      Mi aspettavo un funzionamento migliore. Mi sono
      abbonato il giorno del lancio alle 6 del mattino
      e ovviamente non ha funzionato molto bene. Poi al
      pomeriggio ho riavviato il computer e il match è
      partito a gran velocità. Unico problema è che di
      molti album non mi abbina 1 sola o un paio di
      canzoni... cosa molto strana! Ho capito i mal
      funzionamenti del primo giorno, ma ancora adesso,
      per inviare le canzoni mancanti o non
      riconosciute, devo dopo un'oretta chiudere itunes
      e riaprirlo perchè smette di fare l'upload. A
      quest'ora con Google Music avevo già inviato
      tutta la mia libreria a
      gratis!

      Sono un pochino deluso. La Apple mi sta
      generalmente deludendo (anche se ho dovuto
      comprare proprio stamane un MBP 15" per mancanza
      di concorrenza a livello
      S.O.)
      Spero che Apple cambi rotta e ritorni alla
      serietà e professionalità di un
      tempo.Magda, tu mi adori?Sì...E allora lo vedi che la cosa è reciproca?
  • Anthony Lupara scrive:
    Che utilità..
    A questo punto preferisco Music Unlimited di Sony..
    • bertuccia scrive:
      Re: Che utilità..
      - Scritto da: Anthony Lupara

      A questo punto preferisco Music Unlimited di
      Sony..la metà delle canzoni disponibili (10M contro 20M)a 5 volte il prezzo ($10 al mese contro $2)seems legitfonti:http://www.telefonino.net/Sony/Notizie/n29834/MusicUnlimited-di-Sony-in-arrivo-su-apple.htmlhttp://www.sonyentertainmentnetwork.com/it-it/music-unlimited/perche-music-unlimited/http://www.apple.com/itunes/features/#purchasingmusic
      • Anthony Lupara scrive:
        Re: Che utilità..
        Quello di appel ti fa il cache offline delle tue playlist?
        • bertuccia scrive:
          Re: Che utilità..
          - Scritto da: Anthony Lupara

          Quello di appel ti fa il cache offline delle tue
          playlist?sìio al momento sul mio iPhone vedo le playlist che ho sul mac, posso riprodurne una in streaming oppure premere il pulsante "scarica tutto", oppure scaricare solo alcune canzoni.posso inoltre eliminare alcune canzoni dalla playlist (solo da quella del dispositivo ovviamente), variarne l'ordine, o eliminare l'intera playlistè un ottimo servizio per me, ho eliminato 3GB di musica da iPhone e soprattutto ho sempre l'intera libreria a portata di mano.. favoloso
          • Anthony Lupara scrive:
            Re: Che utilità..
            Ok,la mia era infatti una curiosità su quello che potesse andare meglio.L'ideale sarebbe una trial di uno o due mesi se c'è.
          • bertuccia scrive:
            Re: Che utilità..
            - Scritto da: Anthony Lupara

            Ok,
            la mia era infatti una curiosità su quello che
            potesse andare meglio.
            L'ideale sarebbe una trial di uno o due mesi se
            c'è.sorry, mi sono accorto che i due servizi sono profondamente diversi, vedi quihttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=3509370&m=3511281#p3511281vedi tu, comunque la trial per match non esiste
          • ChickenBalu ba scrive:
            Re: Che utilità..
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Anthony Lupara



            Quello di appel ti fa il cache offline delle
            tue

            playlist?



            io al momento sul mio iPhone vedo le playlist che
            ho sul mac, posso riprodurne una in streaming
            oppure premere il pulsante "scarica tutto",
            oppure scaricare solo alcune
            canzoni.Mi pare siano due servizi diversi però, quello di sony ti permette di ascoltare quello che vuoi
          • bertuccia scrive:
            Re: Che utilità..
            - Scritto da: ChickenBalu ba

            Mi pare siano due servizi diversi però, quello di
            sony ti permette di ascoltare quello che
            vuoisì hai ragione avevo visto male.. resta il fatto che il catalogo è la metà di quello di iTunes, che non c'è integrazione con iTunes + iPod App, e che costa come se uno comprasse un album al mese.. decisamente troppo
          • syntaris scrive:
            Re: Che utilità..
            è ESATTAMENTE quello che si può fare da tempo con Google Music, che è gratis, ma non ancora disponibile, purtroppo. Anche se molti lo usano da mesi ;)
          • bertuccia scrive:
            Re: Che utilità..
            - Scritto da: syntaris

            è ESATTAMENTE quello che si può fare da tempo con
            Google Music, che è gratis, ma non ancora
            disponibile, purtroppo.
            Anche se molti ( <b
            pochi </b
            ) lo usano
            da mesi ;)FTFY dato che <b
            dei pochi </b
            che lo conoscono (in italia), <b
            pochi </b
            si sbattono a registrarsi col proxy2. a parte che non è ESATTAMENTE la stessa cosa, visto che i due servizi differiscono per alcuni aspetti, non mi pare di aver mai parlato male di google music..3. al momento non è comunque disponibile da noi, ne parleremo quando lo sarà
          • syntaris scrive:
            Re: Che utilità..


            2. a parte che non è ESATTAMENTE la stessa cosa,
            visto che i due servizi differiscono per alcuni
            aspetti, non mi pare di aver mai parlato male di
            google
            music..
            ma neanche io di Match, ci mancherebbe...Sì è vero, siamo in pochi, soddisfattissimi, ma pochi.Sta di fatto che, da quando esiste Google Music io ho relegato l'ottimo Itunes+Airtunes ad allietare il mio salotto in Hifi wireless (davvero comodo)In giro, e a correre, basta il mio cell Android con Google Music, (che si sincronizza pure con la libreria itunes, se vuoi) senza dare 2 fastidiosi euro al mese a nessuno.Pare che Vodafone Italia ora consenta l'acquisto di musica e video da Google Play, era ora. Speriamo che i pochi diventino molti.Ciao.
  • ruppolo scrive:
    iTunes Match:
    Il servizio di riciclaggio di musica sXXXXX è servito!(ma ci saranno molti pirati che non ne vedranno i vantaggi, perché i pirati, come i loro cugini ladri di polli, sono stupidi e ignoranti)
    • Dodge scrive:
      Re: iTunes Match:
      - Scritto da: ruppolo
      Il servizio di riciclaggio di musica sXXXXX è
      servito!

      (ma ci saranno molti pirati che non ne vedranno i
      vantaggi, perché i pirati, come i loro cugini
      ladri di polli, sono stupidi e
      ignoranti)Qual è il metodo per sostituire la propria musica con quella del match?Sai se c'è un modo per farlo fare per tutte le canzoni?Quel che ho letto è che dovrei cancellare tutte le canzoni e riscaricarle: sai se c'è un modo per farlo fare ad iTunes senza che me ne debba preoccupare io?
      • bertuccia scrive:
        Re: iTunes Match:
        - Scritto da: Dodge

        Qual è il metodo per sostituire la propria musica
        con quella del match?
        Sai se c'è un modo per farlo fare per tutte le
        canzoni?
        Quel che ho letto è che dovrei cancellare tutte
        le canzoni e riscaricarle: sai se c'è un modo per
        farlo fare ad iTunes senza che me ne debba
        preoccupare io?non è che devi fare gran che, eh :D1. fai una playlist smart, dove imposti la condizione "icloud matched" (e se vuoi altre condizioni, ad esempio "solo canzoni con bitrate inferiore a 256kbps") 2. seleziona tutto, cancella (la lista rimarrà comunque popolata, dato che quelle canzoni le hai, ma solo nel cloud)3. seleziona tutto, click destro, downloadpoi magari c'è un altro metodo, questo comunque è una roba da 30 secondi...
    • uno bianca scrive:
      Re: iTunes Match:
      - Scritto da: ruppolo
      Il servizio di riciclaggio di musica sXXXXX è
      servito!riciclaggio un corno...tu acquisti un servizio, mica i diritti sulla musica
      • bertuccia scrive:
        Re: iTunes Match:
        - Scritto da: uno bianca

        riciclaggio un corno...
        tu acquisti un servizio, mica i diritti sulla musicaponiamo il seguente caso: io avevo un cd regolarmente acquistato, che ho rippato in itunes. Il cd originale è andato perduto nell'ultimo trasloco, ma ho ancora il rip digitale in itunes. Ora attivo match, che riconosce i brani e li matcha con quelli di itunes store. Butto via i miei file rippati (li avevo rippati "solo" a 192kbps) e scarico la versione di iTunes.i file che ora possiedo sono legali o illegali per la legge?il mio amico, al quale avevo passato gli mp3 da me rippati, ha attivato anche lui itunes match, e seguito la mia stessa procedura.come distinguere la sua situazione dalla mia?
        • uno bianca scrive:
          Re: iTunes Match:
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: uno bianca



          riciclaggio un corno...

          tu acquisti un servizio, mica i diritti
          sulla
          musica

          poniamo il seguente caso: io avevo un cd
          regolarmente acquistato, che ho rippato in
          itunes. Il cd originale è andato perduto
          nell'ultimo trasloco, ma ho ancora il rip
          digitale in itunes. Ora attivo match, che
          riconosce i brani e li matcha con quelli di
          itunes store. Butto via i miei file rippati (li
          avevo rippati "solo" a 192kbps) e scarico la
          versione di iTunes.

          i file che ora possiedo sono legali o illegali
          per la legge?Illegali, ma è un discorso slegato da iTunes Match: sono diventati illegali nel momento in cui hai perso il CD, perché da quel momento non potevi più dimostrare di averli rippati da un CD regolarmente acquistato.
          il mio amico, al quale avevo passato gli mp3 da
          me rippati, ha attivato anche lui itunes match, e
          seguito la mia stessa procedura.

          come distinguere la sua situazione dalla mia?Non la distinguo: sono entrambi illegali.
          • bertuccia scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: uno bianca

            Illegali, ma è un discorso slegato da iTunes
            Match: sono diventati illegali nel momento in cui
            hai perso il CD, perché da quel momento non
            potevi più dimostrare di averli rippati da un CD
            regolarmente acquistato.ok lo sospettavo in effetti
          • Dodge scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: uno bianca



            Illegali, ma è un discorso slegato da iTunes

            Match: sono diventati illegali nel momento
            in
            cui

            hai perso il CD, perché da quel momento non

            potevi più dimostrare di averli rippati da
            un
            CD

            regolarmente acquistato.

            ok lo sospettavo in effettiSecondo me non sono illegali se hai solo perso il cd (o se non funziona più).Altrimenti metà della mia musica sarebbe illegale, dato che i cd si rovinano alla velocità della luce.
          • uno bianca scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: Dodge
            - Scritto da: bertuccia

            - Scritto da: uno bianca





            Illegali, ma è un discorso slegato da
            iTunes


            Match: sono diventati illegali nel
            momento

            in

            cui


            hai perso il CD, perché da quel momento
            non


            potevi più dimostrare di averli rippati
            da

            un

            CD


            regolarmente acquistato.



            ok lo sospettavo in effetti
            Secondo me non sono illegali se hai solo perso il
            cd (o se non funziona più).Se l'hai perso è una cosa.Se non funziona più è un'altra.Se non funziona più, ma ce l'hai, puoi comunque dimostrare di averli rippati correttamente prima che smetesse di funzionare. Se l'hai perso non puoi dimostare un bel nulla... altrimenti tutti quelli che hanno musica illegale potrebbero dire che hanno perso i CD, e la musica illegale non esisterebbe più
            Altrimenti metà della mia musica sarebbe
            illegale, dato che i cd si rovinano alla velocità
            della luce.Sarà... ma ho dei CD di 20 anni fa, e anche più, che funzionano ancora perfettamente...
          • Dodge scrive:
            Re: iTunes Match:

            Se non funziona più, ma ce l'hai, puoi comunque
            dimostrare di averli rippati correttamente prima
            che smetesse di funzionare. Se l'hai perso non
            puoi dimostrare un bel nulla... Se ho un cd, come dimostro che è mio?Posso anche averlo rubato.Perché supporre che se ho il CD, l'ho comprato, mentre se ho il rip, non l'ho comprato?

            Altrimenti metà della mia musica sarebbe

            illegale, dato che i cd si rovinano alla
            velocità

            della luce.

            Sarà... ma ho dei CD di 20 anni fa, e anche più,
            che funzionano ancora
            perfettamente...Forse non li hai mai usati...
          • uno bianca scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: Dodge

            Se non funziona più, ma ce l'hai, puoi
            comunque

            dimostrare di averli rippati correttamente
            prima

            che smetesse di funzionare. Se l'hai perso
            non

            puoi dimostrare un bel nulla...
            Se ho un cd, come dimostro che è mio?se non ce l'hai, come dimostri di averlo mai avuto?
            Posso anche averlo rubato.se è in casa tua, fino a prova contraria è di tua proprietà
            Perché supporre che se ho il CD, l'ho comprato,
            mentre se ho il rip, non l'ho comprato?allora la musica illegale non esiste: tutti quelli che hanno MP3 rippati hanno "casualmente" smarrito i CD... poverini...


            Altrimenti metà della mia musica sarebbe


            illegale, dato che i cd si rovinano alla

            velocità


            della luce.



            Sarà... ma ho dei CD di 20 anni fa, e anche
            più,

            che funzionano ancora

            perfettamente...
            Forse non li hai mai usati...Figurati che in casa mia l'unica cosa che va sempre è l'impianto audio, mentre la TV è sempre spenta...
          • MeX scrive:
            Re: iTunes Match:
            almeno parte di quei 25 va dato agli artisti e detentori dei diritti, quindi da 0 c'è una bella differenza, resta il fatto che se "ricicli" roba ottenuta illegalmente non sono file legali però non penso sia facile provare che i tuoi file ottenuti da itunes match siano stati ottenuti da file piratati
          • Forza Italia scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: MeX
            almeno parte di quei 25 va dato agli artisti e
            detentori dei diritti, quindi da 0 c'è una bella
            differenzaUna bella cosa è che gli artisti sono remunerati in base al numero di volte che si ascolta una canzone e non in base all'averla o no sul Mac.
          • batlam scrive:
            Re: iTunes Match:
            già dal nome ti definisci
          • ruppolo scrive:
            Re: iTunes Match:
            La Legge permette di fare una copia privata del CD. A che scopo?
          • bertuccia scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: ruppolo

            La Legge permette di fare una copia privata del
            CD. A che scopo?sul quale tra l'altro paghiamo una tassa a prescindere!stessa cosa per gli HDD
          • uno bianca scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: ruppolo
            La Legge permette di fare una copia privata del
            CD. A che scopo?a scopo di backup... ma devi avere anche l'originale, altrimenti come puoi dire che è una copia?
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: iTunes Match:
            Quanta ignoranza.... il backup ti serve proprio se perdi l'originale.E inoltre, la legge ti autorizza a registrare dalla radio: sei in grado di esibire l'originale di un programma radiofonico?
          • uno bianca scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: uno qualsiasi
            Quanta ignoranza.... il backup ti serve proprio
            se perdi l'originale.No: il backup serve se ti si rovina l'originale... l'originale lo devi comunque sempre avere (la norma è ben chiara)
            E inoltre, la legge ti autorizza a registrare
            dalla radio:sicuro?
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: iTunes Match:

            No: il backup serve se ti si rovina
            l'originale... l'originale lo devi comunque
            sempre avere (la norma è ben
            chiara)Ti sbagli. Se non mi credi, controlla, e riporta qui quello che dice la norma.La legge richiede di avere acXXXXX all'originale, non di avere il possesso fisico dell'originale.


            E inoltre, la legge ti autorizza a registrare

            dalla radio:

            sicuro?Sicurissimo.
          • uno bianca scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: uno qualsiasi

            No: il backup serve se ti si rovina

            l'originale... l'originale lo devi comunque

            sempre avere (la norma è ben

            chiara)

            Ti sbagli. Se non mi credi, controlla, e riporta
            qui quello che dice la norma.

            La legge richiede di avere acXXXXX all'originale,
            non di avere il possesso fisico dell'originale.ROTFL... appunto!!! e secondo te l'acXXXXX all'originale che cos'è? Che puoi andare in negozio a comprarlo nel caso che la finanza arrivi a fare un giro da te?




            E inoltre, la legge ti autorizza a
            registrare


            dalla radio:



            sicuro?

            Sicurissimo.non mi risulta...(ma cmq le cose trasmesse per radio sono sempre castrate o con l'aggiunta di un jingle)
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: iTunes Match:

            ROTFL... appunto!!! e secondo te l'acXXXXX
            all'originale che cos'è? Che puoi andare in
            negozio a comprarlo nel caso che la finanza
            arrivi a fare un giro da
            te?No. È, appunto, l'acXXXXX: ad esempio, mi hanno imprestato il disco, e io ne ho fatto una copia per uso personale.


            sicuro?



            Sicurissimo.

            non mi risulta...Se non ti risulta mostrami il link alla legge che lo proibisce. Se nessuna legge lo proibisce. è lecito.
          • 2ndo scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: uno qualsiasi
            imprestatoOh mamma... "im"prestato...
            il disco, e io ne ho fatto una
            copia per uso
            personale.Vietato



            sicuro?





            Sicurissimo.



            non mi risulta...

            Se non ti risulta mostrami il link alla legge che
            lo proibisce. Se nessuna legge lo proibisce. è
            lecito.Ma parli sul serio?E poi ci si chiede perché l'Italia va male...
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: 2ndo
            - Scritto da: uno qualsiasi

            imprestato

            Oh mamma... "im"prestato...http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/imprestare.shtmlSe non sai l'italiano non è colpa mia.


            il disco, e io ne ho fatto una

            copia per uso

            personale.

            VietatoDa chi? Da te? Se tu vuoi inventarti dei divieti, lo faccio anche io: ti vieto di scrivere; anzi, magari ti vieto anche di guidare la macchina. I tuoi divienti valgono quanto i miei.Se pensi che esista una legge che lo vieta, dovresti dirmi quale legge è. Perchè ho controllato, e non mi risulta affatto che sia vietato.

            Se non ti risulta mostrami il link alla
            legge
            che

            lo proibisce. Se nessuna legge lo proibisce.
            è

            lecito.

            Ma parli sul serio?Sì: guarda un po', io non obbedisco a quello che mi dice un ignorante, se vuoi far applicare la legge dovresti prima sapere cosa dice.
            E poi ci si chiede perché l'Italia va male...Va male perchè c'è gente come te che invoca una legge senza nemmeno averla letta.Il divieto di cui parli non esiste.
          • uno bianca scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: uno qualsiasi

            ROTFL... appunto!!! e secondo te l'acXXXXX

            all'originale che cos'è? Che puoi andare in

            negozio a comprarlo nel caso che la finanza

            arrivi a fare un giro da

            te?

            No. È, appunto, l'acXXXXX: ad esempio, mi
            hanno imprestato il disco, e io ne ho fatto una
            copia per uso personale.quindi l'illegalità non esiste?



            sicuro?





            Sicurissimo.



            non mi risulta...

            Se non ti risulta mostrami il link alla legge che
            lo proibisce. Se nessuna legge lo proibisce. è
            lecito.sei uno spasso...
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: iTunes Match:

            quindi l'illegalità non esiste?Nel caso specifico, no.

            Se non ti risulta mostrami il link alla
            legge
            che

            lo proibisce. Se nessuna legge lo proibisce.
            è

            lecito.

            sei uno spasso...E tu sei un ignorante, che non conosce le leggi e non è capace di controllare
          • uno bianca scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: uno qualsiasi

            quindi l'illegalità non esiste?

            Nel caso specifico, no.Direi "mai", visto che (in base a quello che dici tu) posso sempre dire di averlo registrato dalla radio o di aver fatto una copia ad uso personale dal CD di un amico..."Tu" stai sostanzialmente affermando che non esiste musica illegale
          • ruppolo scrive:
            Re: iTunes Match:
            - Scritto da: uno bianca
            - Scritto da: ruppolo

            La Legge permette di fare una copia privata
            del

            CD. A che scopo?

            a scopo di backup... ma devi avere anche
            l'originale, altrimenti come puoi dire che è una
            copia?Quindi se perdo l'originale non posso utilizzare la copia di backup?Allora che copia di backup del piffero è?Comunque, si vede che siamo in Italia!
          • batlam scrive:
            Re: iTunes Match:
            dai ruppolo è inutile che cerchi di scrivere nonScemate,non sei buono
    • gnammolo scrive:
      Re: iTunes Match:
      pirati stupidi e ignoranti! detto da te!
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: iTunes Match:
      I pirati non lo useranno, perchè solo uno stupido o un ignorante invierà l'elenco dei propri mp3 ad una azienda che vende proprio brani di musica, e che raccoglie i dati sensibili dei suoi clienti.
      • bertuccia scrive:
        Re: iTunes Match:
        - Scritto da: uno qualsiasi

        I pirati non lo useranno, perchè solo uno stupido
        o un ignorante invierà l'elenco dei propri mp3 ad
        una azienda che vende proprio brani di musica, e
        che raccoglie i dati sensibili dei suoi clienti.te sei proprio una volpe
        • 1977 scrive:
          Re: iTunes Match:
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: uno qualsiasi



          I pirati non lo useranno, perchè solo uno
          stupido

          o un ignorante invierà l'elenco dei propri
          mp3
          ad

          una azienda che vende proprio brani di
          musica,
          e

          che raccoglie i dati sensibili dei suoi
          clienti.

          te sei proprio una volpe15 minuti di applausi in piedi
  • Forza Italia scrive:
    Io ci provo
    Ho deciso di acquistar l'abbonamento da 24,90 euro.Trovo che il prezzo sia onesto, 25 euro spesi bene, per la legalità.Chi vota a sinistra si tenga pure i torrent, qui cerchiamo la legalità.
    • Paolo T. scrive:
      Re: Io ci provo
      Strano che Mediaset non paghi i diritti d'autore, allora. Sarà una semplice svista.
      • Forza Italia scrive:
        Re: Io ci provo
        - Scritto da: Paolo T.
        Strano che Mediaset non paghi i diritti d'autore,
        allora. Sarà una semplice
        svista.Mediaset li paga e tu sei fuori tema.Qui si parla di Apple.by the way se uno cuba, tu non see assolutamente autorizzato a fare lo stesso, a causa tua il Paese si trova in una situazione critica
    • uno bianca scrive:
      Re: Io ci provo
      - Scritto da: Forza Italia
      Ho deciso di acquistar l'abbonamento da 24,90
      euro.
      Trovo che il prezzo sia onesto, 25 euro spesi
      bene, per la legalità.l'abbonamento non ti assicura la legalità...
      Chi vota a sinistra si tenga pure i torrent, qui
      cerchiamo la legalità.checc'entra la politica?
      • Pavi scrive:
        Re: Io ci provo
        - Scritto da: uno bianca
        - Scritto da: Forza Italia

        Ho deciso di acquistar l'abbonamento da 24,90

        euro.

        Trovo che il prezzo sia onesto, 25 euro spesi

        bene, per la legalità.

        l'abbonamento non ti assicura la legalità... Certo che ti assicura la legalità.Quel che compri su iTunes Store è legale.Con l'abbonamento puoi sostituire i bravi scaricati da cd in bassa qualità con versioni AAC a qualità migliore, ti ritrovi tutti i tag in ordine, un database con possibilità di ricerca, filtri e quant'altro.Possibilità di scaricare (o fare streaming) dal Cloud senza mantenere tutto sulla memoria del proprio device.


        Chi vota a sinistra si tenga pure i torrent,
        qui

        cerchiamo la legalità.

        checc'entra la politica?Chiedi a chi preleva dai torrent se vota B. o no, poi chiedigli se approva la sua politica. Prima lo considerano ladro, poi sono i prima a rubare musica. Hai qui sopra l'esempio di quello che si sente nel giusto a rubare, se ruba anche Mediaset (roba da idioti, ma tant'è).Come si dice? Predicano bene, razzolano male.Apple fornisce un servizio legale ad un costo accessibile. Amazon, IBS e Telecom Italia fanno lo stesso. Forse si dovrebbe cominciare a predicare meno e al contempo a rubare meno.
        • uno bianca scrive:
          Re: Io ci provo
          - Scritto da: Pavi
          - Scritto da: uno bianca

          - Scritto da: Forza Italia


          Ho deciso di acquistar l'abbonamento da
          24,90


          euro.


          Trovo che il prezzo sia onesto, 25 euro
          spesi


          bene, per la legalità.



          l'abbonamento non ti assicura la legalità...
          Certo che ti assicura la legalità.
          Quel che compri su iTunes Store è legale.si, ma la "tua" libreria replicata in iTunes Match non è una libreria comprata su iTunes... tu compri un servizio che ti replica la tua libreria, sostituendo eventualmente i brani con altri di qualità maggiore, e consentendoti la condivisione e la sincronizzazione della suddetta libreria tra più dispositivi. "come" hai creato la tua libreria è un problema tuo: se l'hai comprata su iTunes (e quindi ce l'hai anche in "iTunes Cloud"), o su un altro store, o rippando i CD comprati in negozio, sarà legale (e sta a te dimostrarlo) ma se l'hai scaricata illegalmente non è facendola passare u iTunes Match diventa legale...
          Con l'abbonamento puoi sostituire i bravi
          scaricati da cd in bassa qualità con versioni AAC
          a qualità migliore, ti ritrovi tutti i tag in
          ordine, un database con possibilità di ricerca,
          filtri e quant'altro.esatto... ma non acquisti "alcun diritto di ascolto/riproduzione": se era illegale resta illegale, con i tag in ordine, sincronizzata, ma sempre illegale


          Chi vota a sinistra si tenga pure i
          torrent,

          qui


          cerchiamo la legalità.



          checc'entra la politica?
          Chiedi a chi preleva dai torrent se vota B. o no,ma checc'entra!!!
    • aphex twin scrive:
      Re: Io ci provo
      - Scritto da: Forza Italia
      qui
      cerchiamo la
      legalità.Parola di Forza Italia (rotfl)
    • MeX scrive:
      Re: Io ci provo
      W CUFFARO!
  • Fab scrive:
    Ma quindi...
    ma quindi volendo uno potrebbe scaricarsi da p2p fino 25.000 canzoni ogni anno e "legalizzarle" con match per 29 euro
    • Pavi scrive:
      Re: Ma quindi...
      - Scritto da: Fab
      ma quindi volendo uno potrebbe scaricarsi da p2p
      fino 25.000 canzoni ogni anno e "legalizzarle"
      con match per 29
      euroNo, per meno di 25 euro.
    • 2ndo scrive:
      Re: Ma quindi...
      - Scritto da: Fab
      ma quindi volendo uno potrebbe scaricarsi da p2p
      fino 25.000 canzoni ogni anno e "legalizzarle"
      con match per 29 euroNo: Apple ti offre una versione "in tre cloud" della tua libreria, ma sta a te dimostrare (nel caso di un eventuale controllo) di possedere i diritti di ascolto di ogni singolo brano della libreria
  • uno bianca scrive:
    no, no, e no
    non è streaming e, soprattutto, non è ancora ufficiale.in definitiva state dando una non-notizia
    • bertuccia scrive:
      Re: no, no, e no
      - Scritto da: uno bianca

      non è streaming e, soprattutto, non è ancora
      ufficiale.
      in definitiva state dando una non-notiziaio me lo sono ritrovato in iTunes. É ufficiale.PS. sì, i brani possono essere ascoltati *anche* in streaming-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 maggio 2012 14.52-----------------------------------------------------------
      • uno bianca scrive:
        Re: no, no, e no
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: uno bianca



        non è streaming e, soprattutto, non è ancora

        ufficiale.

        in definitiva state dando una non-notizia

        io me lo sono ritrovato in iTunes. É
        ufficiale.fino a ieri sera non c'era, e di comunicati stampa sul sito apple non ne vedo
        PS. sì, i brani possono essere ascoltati *anche*
        in streamingno, i brani vengono scaricati, se vuoi, dal cloud. durante il download (bufferizzazione a parte) li puoi ascoltare
        • bertuccia scrive:
          Re: no, no, e no
          - Scritto da: uno bianca

          no, i brani vengono scaricati, se vuoi, dal
          cloud. durante il download (bufferizzazione a
          parte) li puoi ascoltareok mi sono accordo adesso che leggendo l'articolo uno potrebbe pensare che i brani siano disponibili solo in streaming
          • uno bianca scrive:
            Re: no, no, e no
            qualche chiarimento da http://www.apple.com/it/itunes/itunes-match/"Con iTunes Match, le canzoni vengono riprodotte in streaming oppure scaricate? Sul computer, le canzoni archiviate in iCloud vengono riprodotte in streaming, ma puoi sempre decidere di scaricarle cliccando sul pulsante di download di iCloud. I dispositivi iOS avviano la riproduzione dei brani e nel frattempo li scaricano, così potrai riascoltarli anche quando non sei connesso a internet. SullApple TV, invece, la musica viene solo riprodotta in streaming."PS: ieri sera sono quasi sicuro che non ci fosse la pagina ITA
  • Pavi scrive:
    Buon servizio
    Se funziona, è veramente un buon servizio.
    • gnammolo scrive:
      Re: Buon servizio
      ai voi quanti di questi servizi ci sono...
      • uno bianca scrive:
        Re: Buon servizio
        - Scritto da: gnammolo
        ai voi quanti di questi servizi ci sono...amplia il discorso...
      • bertuccia scrive:
        Re: Buon servizio
        - Scritto da: gnammolo

        ahi voiFTFYin ogni caso non mi risulta che ci siano servizi paragonabili ad iTunes Match.. soprattutto considerando che non esiste un ecosistema paragonabile ad iTunes + iTunes Store + iPod / iPhone / iPadPS. vedo tra l'altro che uno dei servizi che più potrebbe avvicinarsi (se vabbè, più o meno), ovvero Google Music, in italia non è manco disponibile.. vedo che nemmeno spotify lo è
    • bertuccia scrive:
      Re: Buon servizio
      - Scritto da: Caronte

      e perchè non lo posso avere? è solamente per un
      gruppo di persone ben classificate? o credi
      veramente di far parte di una elite perchè spendi
      un sacco di soldi in prodotti castrati? non è affatto un problema di soldi. Tu non lo puoi avere perché hai scelto di odiare apple, quindi cerchi di arrangiarti con altri prodotti, pertanto rimarrai verde di invidia per l'eternità guardando la superiorità delle soluzioni che hai irrazionalmente scelto di odiare :)
      • syntaris scrive:
        Re: Buon servizio
        Anche chi non ama particolarmente Apple può averlo.Itunes funziona bene anche su Windows, io ad esempio ne sono fruitore da secoli, e soddisfattissimo (con airtunes è meraviglioso).Però, utilizzando anche Google Music (ancora non presente ufficialmente in Italia), di itunes match davvero non saprei cosa farmene.Differenze tra GMusic e Match? col primo hai un upload molto lento di tutta la tua libreria, nella qualità che vuoi tu (io mp3 a 320kbps), ed è gratuito; va detto peraltro che la vera perdita di tempo è solo per l'upload iniziale.Nel secondo hai l'upload facilitato e il pagamento di 2 euro e spicci al mese.Fate vobis.
        • bertuccia scrive:
          Re: Buon servizio
          - Scritto da: syntaris

          Anche chi non ama particolarmente Apple può
          averlo.mmm non proprio, la sua vera potenza è sui dispositivi portatili come iPhone..
          Itunes funziona bene anche su Windows, io ad
          esempio ne sono fruitore da secoli, e
          soddisfattissimo (con airtunes è
          meraviglioso).iTunes è una granXXXXXta, mi spiace solo che lo usi su windows e magari non ci gestisci un iPhone/iPod
          Però, utilizzando anche Google Music (ancora non
          presente ufficialmente in Italia), di itunes
          match davvero non saprei cosa farmene.

          Differenze tra GMusic e Match? col primo hai un
          upload molto lento di tutta la tua libreria,
          nella qualità che vuoi tu (io mp3 a 320kbps), ed
          è gratuito; va detto peraltro che la vera perdita
          di tempo è solo per l'upload iniziale.
          Nel secondo hai l'upload facilitato e il
          pagamento di 2 euro e spicci al mese.
          Fate vobis.mah io credo siano in pochi ad avere la loro musica in alta qualità.. il tuo è il caso di un appassionato, non rappresenti il caso medio secondo me..credo poi che itunes match fornisca un'esperienza migliore sui device portatili rispetto a google music, dal momento che si interfaccia col miglior player in circolazione: iPod, presente in iPhone e in iPaddetto questo, google music sembra comunque un buon prodotto, ma per chi usa prodotti apple i 2 euro al mese di itunes match sono assolutamente ben spesi
Chiudi i commenti