Sul fisso-mobile Telecom carissima

L'accusa è dei consumatori di Altroconsumo, secondo cui l'incumbent poteva fare molto di più. Spiega l'Associazione: errato credere che in Italia le tariffe siano basse, ecco perché


Roma – “Telecom ha perso un’occasione con la proposta delle nuove tariffe fisso-mobile. La riduzione tariffaria operata è insoddisfacente e nelle ore di punta ha portato il costo al minuto sull’operatore 3 a quasi 40 centesimi, il doppio rispetto a Tim e Vodafone “. Questo il giudizio di Altroconsumo sulle nuove tariffe fisso-mobile proposte da Telecom a seguito della riduzione dei costi di terminazione sulle reti mobili decisa dall’Autorità per le comunicazioni .

Se si considera la media delle tariffe per una telefonata di tre minuti nei principali paesi europei (Regno Unito, Germania, Spagna e Francia) l’Italia è quasi allineata, con un +2%, “ma – sottolinea l’Associazione – rimaniamo più cari del Regno Unito del 35%”.

Secondo Altroconsumo, le tariffe nelle ore di punta restano altissime . Anche dopo la riduzione – spiega l’Associazione – l”Italia registra un + 17% rispetto alla media dei quattro paesi messi a confronto; + 32% rispetto al Regno Unito, considerando le tariffe verso i primi tre operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind), cioé quelli per cui l’Authority è intervenuta.

“La vera sorpresa – sostiene Altroconsumo – arriva con le tariffe verso il quarto operatore 3, ancora più penalizzanti: nelle ore di punta la tariffa aumenta del 30% portando il costo al minuto a quasi 40 centesimi, il doppio rispetto a Tim e Vodafone. Il problema per il consumatore è che non necessariamente conosce l’operatore del destinatario della telefonata e quindi il costo”.

Altroconsumo chiede quindi un taglio più incisivo sulle tariffe di punta e che siano lasciate invariate le tariffe di TRE in tale fascia, aumentate invece in modo assolutamente ingiustificato. Per l’associazione indipendente dei consumatori l’Authority deve introdurre al più presto “modalità agili e veloci affinché l’utente possa conoscere che operatore sta chiamando e quanto, in definitiva, sta pagando”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Il ritorno dei morti viventi
    Novell fa causa a SCO.Come dire uno zombie che fa causa a un non-morto.Novello e SCO sono entrambe un esempio lampante di come una società che da 10 anni non tira fuori un prodotto decente possa sopravvivere ingaggiando avvocati al posto di ingegneri. Cosa hanno fatto queste 2 società nell'ultimo decennio a parte rompere le pa11e alla comunità informatica con i loro insulsi brevetti?Un consiglio per entrambe: chiudete bottoga e mettete su un bello studio legale che di sicuro avete più competenze in quel settore che non nel campo informatico.VERGOGNA!
    • Anonimo scrive:
      Re: Il ritorno dei morti viventi
      - Scritto da: Anonimo
      Novell e SCO sono entrambe un esempio lampante
      di come una società che da 10 anni non tira fuori
      un prodotto decente possa sopravvivere
      ingaggiando avvocati al posto di ingegneri. esattamente quello che si potrebbe dire di microsoftnon a caso la chiamano anche "necrosoft"
    • Anonimo scrive:
      Re: Il ritorno dei morti viventi
      - Scritto da: Anonimo
      Novell fa causa a SCO.
      Come dire uno zombie che fa causa a un non-morto.
      [..]
      Cosa hanno fatto queste 2 società nell'ultimo
      decennio a parte rompere le pa11e alla comunità
      informatica con i loro insulsi brevetti?bhe in primo luogo SCO ha dimostrato di nonsapere cosa siano i brevetti e di aver gestitoalla leggera varie questioni legali serie.Quanto a novell, a parte aver diffuso i directoryservices, fornito tool di gestione enterprise sulinux, non penso abbia fatto molto ;OPCerto nel mentre M$ ha fatto solo un nuovoset di cani che abbia quando fai le ricerche.....
  • Anonimo scrive:
    I paraventi di MS...
    ...stanno cadendo.Il re è nudo e ora si vede.Quando toccherà a lui?
    • Anonimo scrive:
      Re: I paraventi di MS...
      - Scritto da: Anonimo
      ...stanno cadendo.
      Il re è nudo e ora si vede.Bill Gates nudo? Bleurgh! Bad Trip!
      Quando toccherà a lui?Non mi importa, ma nel frattempo copriteloooooo! :D:p
      • Anonimo scrive:
        Re: I paraventi di MS...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        ...stanno cadendo.

        Il re è nudo e ora si vede.Presto ... Windows Vista ;)
        Bill Gates nudo? Bleurgh! Bad Trip!

        Quando toccherà a lui?
        Non mi importa, ma nel frattempo copriteloooooo!Sta la Vista...
        :D:p
  • Anonimo scrive:
    SCO ESEMPIO LAMPANTE
    Sono ormai 3 anni che SCO trita palle a destra e a manca accusando di cose false o incosnistenti.Nonostante la falsità delle accuse son 3 anni che costringe i suoi obiettivi alla difesa.Pensiamo per un attimo se gli obiettivi di SCO non potevano permettersi avvocati x anni di cause pur avendo ragione.SCO esempio lampante di quanto le leggi USA del DMCA siano una boiata megagalattica e esempio lampante di come gli avvocati e i giudici ci marciano su quella boiata.
    • Anonimo scrive:
      Re: SCO ESEMPIO LAMPANTE
      - Scritto da: Anonimo
      Sono ormai 3 anni che SCO trita palle a destra e
      a manca accusando di cose false o incosnistenti.
      Nonostante la falsità delle accuse son 3 anni che
      costringe i suoi obiettivi alla difesa.
      Pensiamo per un attimo se gli obiettivi di SCO
      non potevano permettersi avvocati x anni di cause
      pur avendo ragione.
      SCO esempio lampante di quanto le leggi USA del
      DMCA siano una boiata megagalattica e esempio
      lampante di come gli avvocati e i giudici ci
      marciano su quella boiata.E' l'esempio lampante che non hai capito una mazza!RiIleggiti tutta la vicenda prima di sparare idiozie .
      • Anonimo scrive:
        Re: SCO ESEMPIO LAMPANTE
        - Scritto da: Anonimo
        E' l'esempio lampante che non hai capito una
        mazza!
        RiIleggiti tutta la vicenda prima di sparare
        idiozie .Quindi tu dai ragione a SCO?
        • Anonimo scrive:
          Re: SCO ESEMPIO LAMPANTE
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo


          E' l'esempio lampante che non hai capito una

          mazza!

          RiIleggiti tutta la vicenda prima di sparare

          idiozie .


          Quindi tu dai ragione a SCO?quindi tu dai torto a sco?
  • Anonimo scrive:
    Contrattacco decisivo
    E' passato un bel po' di tempo prima di questo "contrattacco" di Novell. Questo significa che i legali di Novell hanno studiato bene il problema e, se passano al contratacco insistendo sulla proprietà di Unix, significa che son ben sicuri di ciò che affermano. Chi semina vento raccoglie tempesta.
    • EzRider scrive:
      Re: Contrattacco decisivo
      - Scritto da: Anonimo
      E' passato un bel po' di tempo prima di questo
      "contrattacco" di Novell. Questo significa che i
      legali di Novell hanno studiato bene il problema
      e, se passano al contratacco insistendo sulla
      proprietà di Unix, significa che son ben sicuri
      di ciò che affermano.
      Chi semina vento raccoglie tempesta.Secondo me non è tanto una questione di studio ma piuttosto una mossa tattica per "spiazzare" o forse spezzare l'avversario.L'articolo di PI "dimentica" di riportare un dettaglio: "..They [Novell] also ask the court to set up a constructive trust for SCO to deposit the revenues from Sun, Microsoft, and all revenue from its "Intellectual Property Licenses......"Ovvero, Novell chiede che tutte le somme incassate da SCO per le licenze System V vengano messe in un trust finchè la questione non sarà chiarita.Considerata l'attuale situazione finanziaria (e industriale) di SCO se il tribunale accetta questa richiesta SCO va a gambe all'aria (fallisce)......a prescidere da chi ha ragione o meno.Ez
    • Anonimo scrive:
      Re: Contrattacco decisivo
      - Scritto da: Anonimo
      Questo significa che i
      legali di Novell hanno studiato bene il problemaQuale parte di "avevano finito i soldi" non hai capito?
Chiudi i commenti